Oggi è dom 10 mag 2026, 12:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 17:47 

survival ha wonder e jitte, comunque, e può vincere lo stesso, se un po' ti rallenta con denial e counters. contro survival non bisogna mettere roba di side per fermare vengevine, ma per fermare invece le carte che la mettono nel cesso (in modo da renderla solo un 4/3 cc4 con haste, non un granchè, insomma).
quindi io direi pithing needle e perish. sono queste le carte vs survival.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 17:51 
Magic's Godfather

Quoto appieno Lord Gibbo.
E sì che io sono un giocatore scarso di SurviVengi.
Se me la devo giocare solo contro i soft-based perchè devo cambiare mazzo?? E di soluzioni ce ne sono, come detto, veramente tante.

@Salice : perish non credo sia cosi deifinitiva quanto sembra...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 19:54 
Legendary Creature

ragazzi come non quotare james e gibbo? 8-)

Cita:
E' il discorso che sto facendo io: in legacy sarà difficile che Madness senza sotf sia competitivo...pertanto se devono bandire qualcosa, perché proprio Sotf?

partendo dal presupposto che secondo me survival madness non è la versione più forte di sotf...
cmq metti che bannino soft...il giorno dopo mi presento con un mazzo con:

x accelleratori
4 fauna shaman
4 intuition
4 quirion ranger
x bestie assortite

il mazzo perde ma non è ingiocabile e con i giusti aggiustamenti imho potrebbe continuare a dire la sua.
mentre appunto tutte le varie versioni di sotf che si giocavano pre-vengevine che fine farebbero?

mah bannare soft in legacy sarebbe come bannare workshop in t1 perchè artifact è una mina.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 nov 2010, 20:28 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo.
Vengevine è una carta forte. OK
Vengevine Survival è il deck assoluto. NO
UG Madness è il deck + forte. NO

Vengevine survival in tutte le sue salse è un gran mazzo, e siamo d'accordo, ma la sua forza risiede nella scarsezza di chi ci gioca contro, così come icoride.
Guardate le sideboard.
Zoo dove pensa di andare con soli 3 path to exile? E soprattutto con la versione Italian che non regge assolutamente survival.
Che cosa rappresentano sti cazzo di extirpate in side di merfolk goblin e dark horizons? A survival gli estirpi i vengevine e ti stupra lo stesso con le altre carte.

Le VERE carte che danno fastidio a un survival deck sono [card]path to exile[/card] [card]swords to plowshares[/card] [card]volcanic fallout[/card] [card]faerie macabre[/card] [card]perish[/card] e [card]pithing needle[/card].

Se ognuno di voi passasse mezz'ora a pensare quali sono le carte anti-survival che meglio si sposano con la propria filosofia di gioco data dal proprio deck, fidatevi che survival nn sarebbe il mazzo assoluto.

Ad esempio, prendete big zoo. 4 stp, 2 pte e 4 qasali maindeck (aiutati da 4 bolt e 2 lavamanti x i mana dorks), + post-side 3 faerie macabre 1 bojuka 2 fallout e 2 pithing needle, lasciando tranquillamente le krosan in side (troppo onerosa a cc 3 attualmente)...

C'è modo che survival stia + che 50/50? Secondo me no. Assolutamente no. I miei test attuali contro survival riportano un 70/30 in mio favore. Bel mazzo survival, finchè nn si sa giocarci contro.

Tru story se conti anche che lo puoi mettere in difficoltà con una tormod cioè.. una carta a cc 0...

Piccio ha scritto:
james se guardi la lista del primo se gli estirpi i vengevine deve vincere di 2/2, non ha nessun altro piano B..
Extirpate contro quella build è la giocata più forte che puoi fare! Infatti al terzo e quarto posto ci sono 2 rock con 3 extirpate di side. Anche fata è una giocata molto forte perchè inaspettata. Tempo fa giocavo una versione di madness con mono meddlin mage, ci ho vinto più di una partita post side contro black-based chiamando extirpate e poi appoggiando un po' di liane il turno dopo.

Path e Spighe risolvono il problema degli acceleratori ed eventualmente delle sciamane, non quello di 3-4 vengevine più un altro paio di potenziali 3/3 giocati nello stesso turno. Fallout i vengevine non li toglie, giocata di turno 2/3 magari mi togli un acceleratore, giocata più tardi probabilmente avrò già abbastanza mana per fare creatura creatura e rigiocare eventuali liane nel cimitero. Needle deve chiamare survival il 90% dei casi ma c'è da avere una soluzione anche per sciamana, resta una carta forte si ma da giocatore di survival posso dirti che è arginabile (sopratutto sidando dentro un paio di critter con desenchant effect).

Sono comunque d'accordo con te per quanto riguarda bigzoo: tra quasali, tante removal e bojuka tutorabile ce la si gioca bene sia preside che postside. I reliquary spesso fanno la diffenza.

Anche Ant in un meta pieno di madness ug (senza bianco) secondo me se la può giocare tranquillamente, con 13 blues è raro che madness riesca a fare più di un counter e tra duress e orim si dovrebbe riuscire a scombare abbastanza indisturbati attorno al turno3.
Per lo stesso fattore tempo anche botti può agilmente vincere vincere la race, anche se un botto neutralizzato seguito da un brutto top deck può significare sconfitta.

I tempo e i controlloni blu based invece al momento li vedo più in difficoltà. Almeno in game1 già 1 o 2 vengevine che ritornano sono difficilmente arginabili.

a parte che ogni partita è comunque un caso a se stante, ma dove sta scritto che un stp o pte messi al momento ed al punto giusto non li metta in difficoltà dai adesso guardiamoci in faccia le soluzioni sono tantissime ed il mazzo è arginabilissimo.
Certo che se poi vai a vedere nello specifico le partite che vince perchè magari l'avversario è in flood o in screw o mulliga pesantemente scopri che alla fine come % vinte e perse è al livello di uno zoo o tritone.

UG madness l'ho provato, secondo me è overrated

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 1:10 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Piccio ha scritto:
james se guardi la lista del primo se gli estirpi i vengevine deve vincere di 2/2, non ha nessun altro piano B..
Extirpate contro quella build è la giocata più forte che puoi fare! Infatti al terzo e quarto posto ci sono 2 rock con 3 extirpate di side.

Sono 2 dark horizons, mazzo che qui è ingiocabil xkè nn ha una sola chance di vincere contro big zoo, avendo solo 12 creature di cui solo 4 realmente proccupanti.
Cmq il fatto che siano al 4-5 posto giocando extirpate e gli altri 2 survival stiano al 1-2 posto, forse forse vuol dire che extirpate nn è proprio la bumba.

Cita:
Path e Spighe risolvono il problema degli acceleratori ed eventualmente delle sciamane, non quello di 3-4 vengevine più un altro paio di potenziali 3/3 giocati nello stesso turno. Fallout i vengevine non li toglie, giocata di turno 2/3 magari mi togli un acceleratore, giocata più tardi probabilmente avrò già abbastanza mana per fare creatura creatura e rigiocare eventuali liane nel cimitero. Needle deve chiamare survival il 90% dei casi ma c'è da avere una soluzione anche per sciamana, resta una carta forte si ma da giocatore di survival posso dirti che è arginabile (sopratutto sidando dentro un paio di critter con desenchant effect).

Path e spighe invece risolvono proprio il problema vengevine. Te lo spigo e tanti auguri. X i mana dorks ci sono fulmini e lavamanti. Se invece ho faerie macabre in mano allora la spiga può andare su cane, shaman o altri acceleratori...
Fallout serve ad inizio game, se l'oppo tenta di apparecchiare, specie contro survival nn vengevine based, e in più, elimina gerarca walle e tutti i cittini della situazione...
Ago son d'accordo che sia aggirabile, ma costa solo 1 mana, non rallenta noi e rallenta survival il tempo che serve x avere un board stabile, non oltrepassabile da un vengevine assault.
Soluzione per sciamana ne hai quante ne vuoi, da fulmini a spighe a lavamanti a fallout...da quando in qua un 2/2 crea dei pensieri????

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 1:22 

Cmq il fatto che siano al 4-5 posto giocando extirpate e gli altri 2 survival stiano al 1-2 posto, forse forse vuol dire che extirpate nn è proprio la bumba.
Al contrario, è proprio la prova che Extirpate sia una merda atroce.

Giocassero carte DECENTI come Graveyard hate, magari avrebbero qualche chance di spuntarla, ma finchè la gente non si rende conto che Extirpate è inutile ci saranno T8 di questo tipo....

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 1:30 

james sinceramente non capisco perchè pensi che stp/path siano meglio di extirpate vs vengevine: con spiga ne rimuovi uno e basta, gli altri tornano, senza contare che è counterabile. con extirpate gli lasci fare tutti i suoi giri e dopo che ha perso un turno per fare walla più altra minchiata glieli rimuovi a costo B. split second. tutti. l'unico vero vantaggio di spiga è che se ha già scombato e dopo topdecki stp uno glielo porti via, ma se ha già scombato non stai bene, spiga o no.
faerie macabre è forte e inaspettata ma ha la sfiga non da poco che ne lascia 1 o 2 vivi.
qasali anche è abbastanza inutile vs survival, tutora witness e sei punto e a capo.

comunque mi sembrano un po' azzardate le tue percentuali del match up, contro ug madness ci stanno ma tutte le altre versioni (GWB ooze-vine, GW fauna con le madri, bant alla riccio) non sono assolutamente così facili, anzi sono match up tendenzialmente sfavorevoli...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 2:19 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
NOBODYLOVESME ha scritto:
james sinceramente non capisco perchè pensi che stp/path siano meglio di extirpate vs vengevine: con spiga ne rimuovi uno e basta, gli altri tornano, senza contare che è counterabile. con extirpate gli lasci fare tutti i suoi giri e dopo che ha perso un turno per fare walla più altra minchiata glieli rimuovi a costo B. split second. tutti. l'unico vero vantaggio di spiga è che se ha già scombato e dopo topdecki stp uno glielo porti via, ma se ha già scombato non stai bene, spiga o no.
faerie macabre è forte e inaspettata ma ha la sfiga non da poco che ne lascia 1 o 2 vivi.
qasali anche è abbastanza inutile vs survival, tutora witness e sei punto e a capo.

comunque mi sembrano un po' azzardate le tue percentuali del match up, contro ug madness ci stanno ma tutte le altre versioni (GWB ooze-vine, GW fauna con le madri, bant alla riccio) non sono assolutamente così facili, anzi sono match up tendenzialmente sfavorevoli...

Beh la differenza tra spiga e extirpate è che una è carta da main, l'altra carta da side...Zoo con 1 vengevine vivo nn ha assolutamente problemi, si gestisce in tranquillità con un goyf o con un reliquario, ed è per questo che dico che in side è meglio la faerie, lasciando mana a disposizione x le proprie giocate, ed essendo versatile anche x altre cose, nn solo x i vengevine. X esempio mi è capitato di rimuovere 1 vengevine con spiga, ucciderne uno con un mio gatto sull'attacco, rompere sotf con qasali e rimuovere di fata vengevine e survival in risposta a witness...mi ci trovo meglio, poi ovvio, giocando zoo, extirpate nn è nemmeno un opzione, ma anche se lo fosse, credo preferirei sempre la fata, in generale, sia contro reanimate che vengevine che icoride, ecc...

Le percentuali non sono così azzardate, contro ug madness è un buon 70/30, i problemi te li da solo se fa tutto perfetto e velocissimo...
Survi-bant ha le stesse percentuali del vecchio bant, cmq favorevoli, nn ti so dire di quanto anche xkè nn è giocatissimo, ma i test con riccio miei e di giaquinto dicono circa 70-30 o più...
GW fauna nn ci ho mai giocato e nn ti so dire, ma i fallout di side penso ne sappiano un sacco...tra l'altro la shaman ha lo svantaggio di cercare una bestia sola, x cui il clock nn è mai così veloce come con sotf
Con ooze anche, pochi test, xò avere 6 spighe + 4 fulmini x toglierla aiuta parecchio...non è praticamente mai sul board...
Con most ci son + problemi, se nn peschi un buon quantitativo di removal. Diciamo che lavamante la fa da padrone, bisogna evitare di lasciare viva la mamma, ed è fatta...

Cmq ripeto, sotf based con o senza vengevine, è indubbiamente un gran bel mazzo, nulla da dire, solo che basta saperci giocare contro, e problemi ne hai molti meno...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 11:07 

io sto facendo un discorso in generale, non tanto sullo specifico per big zoo, che ha un sacco di risposte già di main contro critter e incantesimi e se pesca decentemente secondo me ha buone possibilità di vittoria.
Posso garantire che queste nuove versioni di survival soffrono extirpate molto più di prima. Al di la che i rock in top 8 abbiano perso contro i finalisti (per inciso si incontrano in mirror in semifinale) vuol dire che in un meta pieno di sotf probabilmente di match ne hanno vinti.
Scarto sotf+extirpate è generalmente game, come è una giocata troppo forte extirpate su vengevine se chi gioca sotf non ha un piano B. Recentemente alla lega estense ci vinsi 2-1 contro un rock ben giocato, in match molto tirato in cui credo vinsi entrambe lockando di magus of the moon e poi di emrakul (gioco una versione tutta mia di sotf). Un paio di vengevine sidati fuori dopo game1 e mille magheggi (tra cui confidant rubato di gilded drake e reliquary obeso rimbalzato con moon effect in tavola).

@niko, so bene cosa pensi riguardo a extirpate, contro altri mazzi gy dipendenti è generalmente meno versatile, ma se ho accesso al nero in un meta di madness vengevine-dipendenti è la carta che voglio avere in triplice copia in sb. Relic e tormod si aggirano (il vincitore aveva trinket+needle per farlo). Fata è parzialmente aggirabile sidando in emrakul. Extirpate ti obbliga a sidare fuori parte dei vengevine rallentando così la strategia principale del mazzo.

Un paio di precisazioni:
quasali invece è molto forte, perchè anche se è vero che l'altro può prendere witness lo costringi a giocare sempre con G open quindi lo rallenti, e se gli togli sotf, fargli fare witness x survival spesso vuol dire fare time walk.

con Ozee in campo l'altro può avere tutte le spighe/fulmini che vuole ma ricordo che si può attivare in risposta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 12:57 

Piccio ha scritto:
@niko, so bene cosa pensi riguardo a extirpate, contro altri mazzi gy dipendenti è generalmente meno versatile, ma se ho accesso al nero in un meta di madness vengevine-dipendenti è la carta che voglio avere in triplice copia in sb. Relic e tormod si aggirano (il vincitore aveva trinket+needle per farlo). Fata è parzialmente aggirabile sidando in emrakul. Extirpate ti obbliga a sidare fuori parte dei vengevine rallentando così la strategia principale del mazzo.
Non posso che sottoscrivere quello che dice James.

Se non sai dell'esistenza di Extirpate, allora la carta è forte, se invece punti a vincere con piani B (basta anche un solo Goyf + Witness come la lista di Hatfield e devi sprecarci Extirpate a raffica, anche il giro di Squee + Emrakul ti costringe ad usare un altro Extirpate).

Dire che quel mazzo perde da un Extirpate è vero solo se chi lo gioca è un babbaleo e ti va all-in sulla chiusura di Vengevine, se invece, anche senza sidare fuori le Vengevine, se la gioca come un cristiano, allora di Extirpate te ne fai molto poco.
Già 2-3 Walle volanti non sono comode da gestire e chiudono la partita alla svelta, che fai, Extirpate su Wonder?
Stesso discorso per le altre versioni, dove c'è sì la chiusura di Vengevine, ma ci sono anche un sacco di simpatici Reliquary, Pridemage, Goyf, Walle e simili, contro cui Extirpate non fa nulla.
E la prova sta nel fatto che, nonostante il meta fosse così e sicuramente si saranno viste moltissime side con 3+ Extirpate, la T8 sia composta da 5 Survival con Vengevine.

Contro Reliquary e Goyf preferisco tutta la vita una carta come Faerie Macabre o Relic, la prima perchè fa sballare loro i conti in combattimento, la seconda perchè rende tutti e due delle morchie con cui non possono mai attaccare/bloccare altrimenti ce li rimettono.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 13:17 

Stalker ha scritto:
...effettivamente i mazzi con vengevine sono attualmente i più forti del Legacy: vuoi perchè non c'è più combo, vuoi perchè controllo e aggro li arginano con difficoltà, fatto sta che la situazione è questa...e la cosa triste è che questi mazzi hanno una combo tanto forte quanto brainless.

Non sono assolutamente d'accordo.
Vengevine è una carta forte. OK
Vengevine Survival è il deck assoluto. NO
UG Madness è il deck + forte. NO

Vengevine survival in tutte le sue salse è un gran mazzo, e siamo d'accordo, ma la sua forza risiede nella scarsezza di chi ci gioca contro, così come icoride.
Guardate le sideboard.
Zoo dove pensa di andare con soli 3 path to exile? E soprattutto con la versione Italian che non regge assolutamente survival.
Che cosa rappresentano sti cazzo di extirpate in side di merfolk goblin e dark horizons? A survival gli estirpi i vengevine e ti stupra lo stesso con le altre carte.

Le VERE carte che danno fastidio a un survival deck sono [card]path to exile[/card] [card]swords to plowshares[/card] [card]volcanic fallout[/card] [card]faerie macabre[/card] [card]perish[/card] e [card]pithing needle[/card].

Se ognuno di voi passasse mezz'ora a pensare quali sono le carte anti-survival che meglio si sposano con la propria filosofia di gioco data dal proprio deck, fidatevi che survival nn sarebbe il mazzo assoluto.

beh ciao james, posso dirti che talvolta il mazzo U/G Madness nullifica la skill dell'avversario...non parlo tanto del mio caso, ma di quello di alcuni miei amici che come me giocano controllo e se ne intendono abbastanza: side o non side quel mazzo ti può fregare con una facilità imbarazzante con una mano media...vero che puoi spigargli un vengevino, però quando te ne gioca 2 o 3 insieme il problema rimane...e la cosa che fa incaxxare è che nei nostri condominiali da 20 persone lo gioca solo uno che di skill non ce n'ha assai,eppure arriva spesso in finale...potrai dire che se uno si attrezza lo argina: bene sono d'accordo; tuttavia controllo contro questi mazzi ha dei problemi...

Immagine
Emidln ha scritto:
Until I can play storm perfectly, I have not played it enough.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 13:37 

Stalker ha scritto:
tuttavia controllo contro questi mazzi ha dei problemi...
Qualsiasi tipo di controllo ha ed avrà sempre problemi contro mazzi che riescono a sviluppare un vantaggio carte superiori, Survival non fa eccezione.
Vengevine o no, per qualsiasi controllo vedere che l'altro può tutorare infinite creature, pescare x carte a turno pagando un mana verde o rimescolarsi il cimitero e tutorarsi le minacce già "risolte" è un problema enorme.

E questo da sempre, non è una novità del momento nè un problema solo di Vengevine, già Squee + Survival significa che l'altro pesca una bomba a turno di sicuro, se poi ci aggiungi Walle che si giocano mentre le scarti, Emrakul che ti fa riciclare il cimitero e simili, hai un quadro abbastanza inquietante per un controllo.

Vengevine è solo un di più che ha però reso il mazzo inutilmente brainless ed alla portata anche dei più interdetti...

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 13:53 

Hanno bannato il tutore mistico per molto meno ..........

lo bannano .... lo bannano.....

Altrimenti devono sbannare la necropotenza UAH UAH UAH

:-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 16:20 

secondo me nn è questione di soluzioni o no ai survival based, il fatto + più semplice:
hanno bannato mistico xkè nel meta americano, quello ke la wizard considera, in top8 c erano solo reanimator, se nn vi ricordate male lo giocavano più o meno tutti, e x cercare di smuovere il meta hanno bannato mistico, ttt xkè?! x una scelta giusta o sbagliata ke sia di sbannare entomb, ora nn mi dite ke a reanimator nn c erano soluzioni, anke se era molto forte lo stesso.
x lo stesso motivo x cui hanno bannato mistico penso ke se banneranno qualkosa di sicuro sarà survival.

Il pauper sta a Magic, come ruba mazzetto sta al poker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 22:24 

Stalker ha scritto:
beh ciao james, posso dirti che talvolta il mazzo U/G Madness nullifica la skill dell'avversario...non parlo tanto del mio caso, ma di quello di alcuni miei amici che come me giocano controllo e se ne intendono abbastanza: side o non side quel mazzo ti può fregare con una facilità imbarazzante con una mano media...vero che puoi spigargli un vengevino, però quando te ne gioca 2 o 3 insieme il problema rimane...e la cosa che fa incaxxare è che nei nostri condominiali da 20 persone lo gioca solo uno che di skill non ce n'ha assai,eppure arriva spesso in finale...potrai dire che se uno si attrezza lo argina: bene sono d'accordo; tuttavia controllo contro questi mazzi ha dei problemi...

vuol dire che è sculato

perchè vs zoo (per esempio), con una mano media ug madness suca pesantemente

Decktutor:http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=Gr455/
Referenze: pirlo21, Guido80, nesta13, arabian fan, Soucer, dordo93, jaccio, zoten, Caleblost, bladeintherock, Baltazar, mosca91, Polentkiller
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo