NOBODYLOVESME ha scritto:
james sinceramente non capisco perchè pensi che stp/path siano meglio di extirpate vs vengevine: con spiga ne rimuovi uno e basta, gli altri tornano, senza contare che è counterabile. con extirpate gli lasci fare tutti i suoi giri e dopo che ha perso un turno per fare walla più altra minchiata glieli rimuovi a costo B. split second. tutti. l'unico vero vantaggio di spiga è che se ha già scombato e dopo topdecki stp uno glielo porti via, ma se ha già scombato non stai bene, spiga o no.
faerie macabre è forte e inaspettata ma ha la sfiga non da poco che ne lascia 1 o 2 vivi.
qasali anche è abbastanza inutile vs survival, tutora witness e sei punto e a capo.
comunque mi sembrano un po' azzardate le tue percentuali del match up, contro ug madness ci stanno ma tutte le altre versioni (GWB ooze-vine, GW fauna con le madri, bant alla riccio) non sono assolutamente così facili, anzi sono match up tendenzialmente sfavorevoli...
Beh la differenza tra spiga e extirpate è che una è carta da main, l'altra carta da side...Zoo con 1 vengevine vivo nn ha assolutamente problemi, si gestisce in tranquillità con un goyf o con un reliquario, ed è per questo che dico che in side è meglio la faerie, lasciando mana a disposizione x le proprie giocate, ed essendo versatile anche x altre cose, nn solo x i vengevine. X esempio mi è capitato di rimuovere 1 vengevine con spiga, ucciderne uno con un mio gatto sull'attacco, rompere sotf con qasali e rimuovere di fata vengevine e survival in risposta a witness...mi ci trovo meglio, poi ovvio, giocando zoo, extirpate nn è nemmeno un opzione, ma anche se lo fosse, credo preferirei sempre la fata, in generale, sia contro reanimate che vengevine che icoride, ecc...
Le percentuali non sono così azzardate, contro ug madness è un buon 70/30, i problemi te li da solo se fa tutto perfetto e velocissimo...
Survi-bant ha le stesse percentuali del vecchio bant, cmq favorevoli, nn ti so dire di quanto anche xkè nn è giocatissimo, ma i test con riccio miei e di giaquinto dicono circa 70-30 o più...
GW fauna nn ci ho mai giocato e nn ti so dire, ma i fallout di side penso ne sappiano un sacco...tra l'altro la shaman ha lo svantaggio di cercare una bestia sola, x cui il clock nn è mai così veloce come con sotf
Con ooze anche, pochi test, xò avere 6 spighe + 4 fulmini x toglierla aiuta parecchio...non è praticamente mai sul board...
Con most ci son + problemi, se nn peschi un buon quantitativo di removal. Diciamo che lavamante la fa da padrone, bisogna evitare di lasciare viva la mamma, ed è fatta...
Cmq ripeto, sotf based con o senza vengevine, è indubbiamente un gran bel mazzo, nulla da dire, solo che basta saperci giocare contro, e problemi ne hai molti meno...