Non mi va di fare una polemica inutile quindi chiudo qui il discorso.
[-a-L-e-] ha scritto:
lol, non intendo chiedere scusa se il tuo italiano è talmente scarso o se sei talmente imbranato/distratto/nervoso (cit.) da omettere la parte in cui dici che all'errore si è poi rimediato subito.
Nel primo caso ho già detto che la cosa è sfuggita ad entrambi ed è stata fatta notare notando delle incongruenze nel resoconto della partita (anche se lì esplosivo a 2 avrebbe tolto 2 blocchi anzichè 1 e non sarebbe cambiato granchè. Nel secondo caso hai ragione non sono stato preciso nello scrivere,e la situazione di gioco era particolarmente compromessa visto che uno aveva mille mana gerarca ed elfa sylvan lybrary a terra e 2 pillar l'altro giusto un paio di terre giù e poche carte in mano ed era parecchio basso di vite (lo dico per completare il report).
Ad ogni modo visto che l'accusa di cheating è parecchio pesante, mi sembra il minimo in OGNI CASO chiedere chiarimenti prima di prendere in mano il forcone.
[-a-L-e-] ha scritto:
Poi vabbè, ovviamente mi aspettavo che almeno una persona rispondesse "eh ma se l'altro è scemo son cazzi suoi!". Beata ignoranza.
Ti ripeto sono il primo ad essere sempre corretto, non mi formalizzo su alcune cose e talvolta ho fatto ripetere delle giocate. Tuttavia se si verifica un errore di gioco A MIO SVANTAGGIO, sia mio (metto per sbaglio una creatura al cimitero) sia dell'opponent (gioca una spell con i mana del colore sbagliato o con un mana in meno) e nessuno dei due lo fa notare, indipendentemente se l'altro si è sbagliato o lo sta facendo apposta, il primo contro cui inveisco quando me ne accorgo sono solo io, perchè avrei potuto evitarlo semplicemente stando più attento.
Per me è lo stesso discorso del tipo che lascia un oggetto incustodito sul tavolo. Io Alessandro trovo giusto riportarlo al proprietario perchè sono fatto in un certo modo, magari Tizio non farà altrettanto. Ora è chiaro che Tizio è un ladro e va punito, che la legge dice che l'oggetto va riportato, ma se non succede SECONDO ME chi l'ha dimenticato ha fatto un errore evitabile e dovrebbe essere il primo a fare mea culpa
Magic purtroppo (o per fortuna) è un giochino di carte e la componente fortuna influisce non poco. Ho visto gente fare un solo minimo errore, magari dimenticarsi di attaccare una volta con una 1/1 e perdere per questo motivo. Mentre altri hanno vinto commettendo almeno 4-5 errori pesanti a partita dando più volte all'avversario la possibilità di recuperare.
Se si evita di compiere qualsiasi errore si vincono molte più partite.
Nello stesso torneo del report dopo aver fatto 0-2 ho continuato a giocare per passare la giornata anzichè droppare. l'ultima partita ho incontrato un thopter combo. per 3 partite su due (c'è stato un errore con i pairings e abbiamo dovuto ricominciare) lui ha fatto fonderia di secondo e spada di terzo, e dopo aver spaccato in entrambe le partite valide la fonderia lui ne ha appoggiata un altra. Sicuramente il mio oppo ha sculato ma io ho compiuto più di un errore, tra cui morire un turno prima per dei danni inutili di sylvan library e dimenticarmi di guardare una volta. Probabilmente avrei perso comunque la partita , ero basso di vite e lui aveva un bel po' di totteri a terra. Tuttavia se avessi visto quelle due carte in più avrei potuto trovare un qasali o una krosan grip. La partita non valeva nulla per nessuno dei due ma se pure fosse stata decisiva per la top8 anzichè lamentarmi delle sue sculate mi sarei lamentato dei miei errori, anche se non compiendoli non sarebbe cambiato granchè.
Il succo è che secondo me se si fa un qualsiasi errore, sia di gioco che procedurale, indipendentemente dai fattori esterni, quali comportamento dell'opponent, fortuna, stanchezza, ecc è giusto che ne addossi le responsabilità perchè avrebbe potuto facilmente evitare la situazione.
[-a-L-e-] ha scritto:
Ah ok, quindi hai riportato entrambe le situazioni solo per deridere gli opponent del tuo amico. Well done, sir.
A parte il fatto che a me personalmente dà parecchio fastidio perdere da un opponent che compie vistosi errori, per il resto sono cose successe e quindi riportate, non c'è nessuna derisione o presa in giro anche perchè non li conosco e non mi permetterei mai. Se le cose sono state riportate in maniera errata me ne scuso e rettifico appena qualcuno mi fornisce un quadro più preciso.
Una persona spesso è convinta di giocare bene e magari non si accorge dei propri errori, in questo caso sta a chi ha letto il report e ha compiuto tali errori farsi un esame di coscienza e dire "ah ok ho perso per un mio errore la prossima volta starò più attento" oppure "si ho sbagliato ma non sarebbe cambiato nulla".
Inoltre, sempre secondo la mia opinione personale cerco sempre di capire se ho fatto degli errori o meno anche pechè ho l'ambizione di migliorare come giocatore. Spesso dopo una partita, se qualcuno che conosco mi stava guardando chiedo se ho giocato al meglio o se ho fatto qualche errore.
Evidenemente sono l'unico a pensarla in questo modo visto che se dico che tizio ha fatto suicidare una creatura ha sbagliato e se perde è giusto perchè ha compiuto un errore grossolano mi viene detto che sono un baro (il peggiore mai visto visto che concede i rewind e non si è mai preso un warning) e che prende in giro gli altri giocatori facendo notare che sbagliano. Me ne scuso hanno giocato tutti benissimo e chi ha perso meritava perchè il suo oppo era un baro o uno che ha sculato di più/sfigato di meno.
Per tutti gli altri: perdonate il papiro ma dopo tutti questi discorsi mi è sembrato d'obbligo, se qualcuno vuole continuare a discuterne può farlo tranquillamente in pm, io su questo topic (anche se mi verrebbe da dire "forum") non scriverò più una riga