Oggi è sab 2 mag 2026, 7:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 20:55 
Capo Pallino

Clap clap clap al mio giocatore antistatistico preferito! :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 20:56 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Credo di aver trovato un errore nella lista.

Manca un 4* Gitaxian probe.

Cazzate a parte!
Sinceramente, mi spiace sentire sempre storie tristi di rating per quanto riguarda i tuoi tornei, specialmente perchè so quanto impegno ci metti nell'analizzare la lista, a testare, e a cercare di migliorare come giocatore.

Dai, l'anno prossimo andrà meglio, ma stai pur sicuro che la prossima volta che ci si vede ( se i tuoi treni decidono di non fare ritardi, per una volta) hai quantomeno una birra assicurata! :-)

A borto, qui sopra di me( spero non sia anche tu un bortolussi :-x) A parte che non capisco perchè i giocatori di canadian si riconoscano nei props di giulio, la risposta per quanto riguarda i mono per è semplice. canadian deve sculare.
Ma soprattutto ottimizzare i cantrip, e non tirarli alla cavolo. Scommetto che gente che gioca canadian molto meglio di me potrà parlarne ( oppure paxxu,ma lui è un pianeta a parte) in maniera più approfondita, magari nel primer. A parte trinca, ovviamente, che non sa fare ponder diversi da landa-landa-ponder , potresti anche provare a chiedere per PM a quelli che nel primer scrivono cose che ti sembrano sensate.

EDIT: isaac sotto di me: ti odio. per te niente birra. Birra doppia. Così impari!

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.

Ultima modifica di AlbasieFurlan il mar 19 giu 2012, 21:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 20:58 

non ascoltate quello sopra di me
hulio bara e balsi pure
i monoper sono messi di proposito, se bariamo non servono i 2x,
detto ciò

gg hulio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 21:53 

più che PROPS io mi ritrovo sul lato del
Cita:
Purtroppo, il mazzo che gioco regala sì molte soddisfazioni, ma anche dispiaceri, essendo un mazzo che molto difficilmente può riprendersi da una innocente sculata avversaria. Però dopotutto è stata una bella stagione: una stagione in cui sono migliorato moltissimo, in cui ho conosciuto tanta gente e stretto nuove amicizie.

Ciò che conta davvero è il lato umano del gioco; ma all'interno del gioco, il mio obbiettivo è sempre stato quello di migliorarsi fino a raggiungere una sorta di "perfezione" nel giocare un certo mazzo.
Da quando ho iniziato, ho sempre cercato di annotarmi gli errori di gioco, per interrogarli, comprenderli in modo da evitarli in futuro. E devo dire che questo procedimento mi ha aiutato moltissimo per migliorarmi come giocatore.

Perchè è vero, si deve sculare, è difficile, soffre le sculate altrui, etc.
Ma in genere chi gioca questo deck lo fa perchè ci prova veramente GUSTO, gli piace e lo appassiona (come ho avuto modo di riscontrare anche dal PRIMER che seguo costantemente). LATO UMANO, appunto.

Sai che puoi giocare sempre questo mazzo contro chiunque, stai da un 40% ad un 60% contro tutti i deck quando ci sono deck che vanno dal 20% all'80%...ma cavolo, spesso è frustrante stare a guardare certi avversari che vedono veramente tutto e tu stai lì a guardarli. Già (come dicevate) devi pensare molto prima di scegliere quando lanciare una ponder ed un branza...se poi (APPUNTO) vedi terra-terra-ponder con 18 terre nel deck....cosa vuoi farci!! Per carità, può capitare a qualsiasi deck, il problema è che a questo NON PUO' SUCCEDERE....e tanti sacrifici non sempre pagano purtroppo.

Comuqnue le side le ho sempre fatte in 3x-massimo2x (e già mi sentivo in colpa), vedere piroclasma, krosan, reb, etc. etc. al MASSIMO in 2x mi ha fatto impressione....ma non saprei dire se la cosa possa pagare o meno. Ci penserò, davvero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 22:27 
Legendary Creature

Vorrei rispondervi uno per uno, ma non è possibile, pertanto vi ringrazio davvero di cuore per i complimenti! :-)

Dico solo che se son riuscito a far leggere un report intero a WIKY, me ne fotto delle vittorie mancate, questa per me vale più di una vittoria! :-p

Volevo rispondere a borto, giusto per fugare qualche dubbio e per sfatare delle leggende metropolitane.

borto ha scritto:
Permettimi di dire solo una cosa riguardo il report...giocato hai giocato il tuo, avrai fatto bene, mossa più mossa meno, ma...LA SIDE?!??
Farei notare:
1° TURNO g2 - MONO ago
1° TURNO g3 - MONO esplosivi
2° TURNO g3 - MONO ago
3° TURNO g3 - MONO ago
4° TURNO g3 - MONO piroclasma
5° TURNO g2 - MONOPERSCELTA surgical
TOP 8 g2 - MONO esplosivi
TOP 8 g3 - MONO ago

... ... ... le carte CHIAVE che ti hanno salvato erano tutte in MONO e di SIDE.

Lo evidenzio (ma so già che non era necessario, chiunque lo avrà notato già da se) perchè mi interessa davvero, per CAPIRE. Anche io ho giocato Canadian negli ultimi 5-6 mesi e ho riscontrato che tanti problemi effettivamente sono delicati e stanno "sempre in mezzo", al limite. Però davvero, la tua side mi ha lasciato alquanto perplesso e mi domando se in quel torneo tu abbia avuto tanta fortuna o il deck "da solo" può permettersi scelte simili (a livello internazionale non ho mai visto una lista simile, in ogni caso è ovvio che dipende sempre molto dal meta e dal giocatore).

Prima di rispondere punto per punto, devo necessariamente chiarire una questione preliminare, e sarò un po' scorbutico, magari arrogante, non è nel mio carattere, ma è da tanto tempo che la leggenda dello sculo infinito dei giocatori di Canadian (o quantomeno di alcuni) mi dà un po' fastidio, poichè mette nell'ombra l'effettiva skill e l'effettivo impegno del giocatore, per imputare il suo successo a un'altra virtù.

Ebbene, carissimi: PRIMA DI PARLARE E DI DIRE QUALSIASI COSA SUL PRESUNTO SCULO, INIZIATE A GIOCARE LE BRAINSTORM E I PONDER COME DIO COMANDA, E POI NE RIPARLIAMO.

Capito? Sarò arrogante, però effettivamente quel che vedo in giro è l'ASSOLUTA INCAPACITA' di giocare i cantrip col giusto tempismo. Li vedo SEMPRE buttati via, SEMPRE sprecati. E poi la gente si lamenta, piange, si lamenta che perde, si lamenta del mazzo che "non gli gira", della sfiga cosmica, etc.

Ebbene signori, prima di lamentarvi, accertatevi di giocare i cantrip come si deve. Solo dopo, semmai, lamentatevi. Ma vedrete che non ne avrete il bisogno, anzi, magicamente, INIZIERETE A SCULARE ANCHE VOI!

E lo sapete il perchè? Perchè Canadian gira interamente su quelle 8 carte, e basta buttarne una sola per perdere la partita. Quindi mi sono rotto i coglioni di sentirmi dire che sculo e basta; la gente che è più a contatto con me sa come io giochi le manipolazioni, quanta attenzione io ci metta, quanto io sia conservativo nel giocarle. Le singole sculate capitano a tutti; ma se è da 6 mesi che non perdo mai più di 2 partite in un singolo torneo giocando Canadian, ma anzi che vado sempre a finire nella top16 del torneo quando va male, forse (e dico FORSE) non è perchè sculo ad infinitum. Odio bullarmi, ma ci tenevo a precisare questa cosa, sempre troppo sottovalutata, per non dire nient'affatto considerata.

Le manipolazioni sono le carte in assoluto più difficili da giocare (ritengo Brainstorm LA carta in assoluto più difficile di Magic); vedo sbagliare anche giocatori ritenuti forti, quindi certamente non è facile. Se non è facile giocare una Brainstorm correttamente in generale, pensate quanto più difficile sia giocarla correttamente in un mazzo come Canadian. Pensateci.

Ora rispondo punto per punto a borto.

1) Quelle monocopie, come ho già detto, non sono fini a se stesse, ma ognuna delle monocopie appartiene a un blocco di carte (con altre monocopie) che hanno una certa funzione e che vanno sidate contro certi archetipi. Come mai ho detto di aver buildato un side versatile? Per bullarmi? No. Perchè noterai l'elasticità della side; noterai come una carta come Esplosivi possa essere sidata SIA contro aggro green-based, SIA contro aggro non-green, SIA contro controlli a base token, SIA in mirror, SIA contro Countertop, SIA contro mazzi permanent-based come Stax, Enchantress, etc. Noterai come invece di giocare 2 Pyroclasm, io giochi 1 Esplosivi, 1 Sulfur e 1 Pyroclasm. Fanno praticamente le stesse cose; solo che ognuna di queste carte si può riciclare in mu diversi.
Esempio: mu di controllo. Che differenza c'è nel giocare 2 Pyroclasm invece che nel giocare 1 E.E. 1 Sulfur e 1 Pyroclasm? Che i 2 Pyroclasm mi servono solo contro aggro; invece lo split è forte uguale contro aggro, solo che mi permette di avere a disposizione carte forti ANCHE CONTRO CONTROLLO come E.E. e Sulfur. Lo stesso vale per lo split dell'hate contro incantesimi/artefatti. In una parola, come già detto, FLESSIBILITA'. Non sono 1x da sculare, ma seconde copie di una carta X in un certo mu, e seconde copie di una carta Y in altri mu.

2) Dimmi che differenza fa aver visto mono Ago invece di mono Krosan o mono Grudge contro Belcher (le ho sidate tutte e 3, o solo 2/3 non ricordo).
Dimmi che differenza fa aver visto Ago e E.E. invece di 2 counter, o invece di counter e Pyroclasm, sempre contro Belcher.
Dimmi che differenza fa aver visto Ago su Jitte invece di una Grudge (cioè dell'altro pezzo di hate contro artefatti sidato dentro in quel mu).
La mono Surgical l'ho sidata dentro perchè vederla non mi dispiace, visto che mi fa vedere la mano e gli toglie delle risorse dal mazzo. Ma se non la vedo non muoio, perchè non è fondamentale per la strategia del mazzo. Certo che estirpare Lingering in quel mu non è poi così male, così come togliere Spiga o altro.
Contro Aggro Loam non ho visto Esplosivi, semmai li ha visti lui, hai confuso. Forse intendevi la mono Grudge che m'ha fatto vincere; però vedi, in quel caso è stato lui a giocar male, e per così dire ha aumentato a dismisura il vantaggio che ho fatto con Grudge. C'è da dire che invece di Grudge potevo vedere E.E. (sempre seconda copia di hate sidato dentro) e fare la stessa cosa, o Stifle, etc., e stessa cosa in g3.
Non sono carte che mi hanno SALVATO, semmai carte che mi hanno aiutato a mettere un paletto per la vittoria.
Contro Miracle non avrei tenuto mano a 7, molto lenta, monolanda e con Ago se non ci fosse stato Ago, mi sembra chiaro. L'unica sculata, se così si può dire, è stato il Pyroclasm sotto Choke contro Elfi; ma ce l'avevo da molto prima, e semmai sono stato io ad "ottimizzare il culo" preparandomi per bene la giocata con piccole giocate precedenti, e aspettando il momento giusto nel quale avrei tratto il massimo vantaggio da Pyroclasm.

3) Altra cosa, mi fanno schifo le liste americane, e mi fanno schifo i player americani, anche i cosiddetti pro. Guardando i video su SCG si nota una quantità imbarazzante di giocate sbagliate, nonchè delle liste palesemente errate concettualmente. Se in America giocano Thought Scour, non vuol dire che sia una carta forte. Se non si è mai vista una side come la mia (non lo so e non mi importa), non vuol dire che la mia sia poco performante. Gli 1x conferiscono ELASTICITA' al mazzo, allungano la side, ti permettono di rinforzare certi mu che altrimenti non potresti rinforzare.
Non ho mai giocato side come quella di domenica, perchè il meta non lo richiedeva. Ho sempre giocato side molto quadrate. Se stavolta ho optato per una side più elastica, avrò avuto i miei buoni motivi dettati dal meta che mi aspettavo di trovare, e che infatti ho trovato.

EDIT

borto ha scritto:
Perchè è vero, si deve sculare, è difficile, soffre le sculate altrui, etc.
Ma in genere chi gioca questo deck lo fa perchè ci prova veramente GUSTO, gli piace e lo appassiona (come ho avuto modo di riscontrare anche dal PRIMER che seguo costantemente). LATO UMANO, appunto.

E' sbagliato dire che questo mazzo per vincere debba sculare, come ho già detto. Semmai dovreste iniziare a giocare bene i cantrip.

Sono perfettamente d'accordo per la seconda frase: un mazzo come Maverick o Sneak&Show mi avrebbe dato molte più vittorie quest'anno, ma se ho giocato Canadian (o addirittura Goblin) è perchè non riesco mai a giocare mazzi che non mi divertono :-D

borto ha scritto:
ma cavolo, spesso è frustrante stare a guardare certi avversari che vedono veramente tutto e tu stai lì a guardarli. Già (come dicevate) devi pensare molto prima di scegliere quando lanciare una ponder ed un branza...se poi (APPUNTO) vedi terra-terra-ponder con 18 terre nel deck....cosa vuoi farci!! Per carità, può capitare a qualsiasi deck, il problema è che a questo NON PUO' SUCCEDERE....e tanti sacrifici non sempre pagano purtroppo.

Esatto. Quasi sempre la seconda sconfitta al torneo, quella che ti fa uscire dalla top8, è perchè il mazzo ti si chioda da solo, anche se tiri i cantrip correttamente, ottimizzati al massimo. E' una cosa che può succedere, e bisogna metterlo in conto. Quando succede t'incazzi, ma devi sempre accertarti che tu abbia perso per sfiga reale e non per tuoi errori di gioco. Se perdi davvero per sfiga (cioè per flood o per screw), dopo aver giocato perfetto, non puoi davvero farci nulla, e ti tocca accettare l'amara sconfitta :-)

Però che il mazzo ti si inchiodi, se giochi bene, ti succede in media una volta ogni 2 tornei, quindi direi che sia una media accettabile :-D

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine

Ultima modifica di Horsy il mar 19 giu 2012, 22:48, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 22:28 

Complimenti e piacere di averti succhiato....ehm.... Conosciuto horsy :-) !!!!
Peccato che il nostro match sia stato condizionato dalla sfiga che ultimamente non mi abbandona mai...in ogni caso sapevo di base di stare sotto e cmq perdere da gente capace e preparata ci sta. Peccato averti preso al primo turno semmai ;-) !!

Ti auguro x il prossimo anno di centrare gli obiettivi che desideri :-) !

Riguardo gli 1x del side o carte nel main che vengono giocate in minor copia rispetto al solito, io ho notato che da una parte un mazzo con molti 4x risulta solido anche se a volte trovarsi troppe copie di una carta in mano in un determinato momento può risultare chiodoso...e x un deck che deve rispondere colpo su colpo topdekare per es. Multipli daze quando sono inutili, etc .. Può voler dire perdere.
Stessa cosa x la side. A parte che il deck gioca 8 cantrip x cercar le risposte, in ogni caso se per es. Temo jace (ma si può far lo stesso discorso x cappa-balance, etc...), xké devo giocare per esempio 3 aghi quando posso fermarlo con creature, counter,reb etc? In quel caso l'1x o 2x di ago si può vedere come soluzione aggiuntiva senza dover necessariamente giocare un 3-4x.
Ma questo è il pensiero di un giocatore occasionale di canadian senza kiloton di risultati sul groppone ;-) !!

Ciao !!

Edit: anticipato da horsy :-) ! Confermo...ho seguito qualche partita e ho visto giocate di cantrip o cmq giocate davvero imbarazzanti...mah.
Cmq concordo con tutto...horsy hai spiegato perfettamente ciò che pensavo e che dal cell non avevo voglia di scrivere in un italiano comprensibile lol :-) !
Solo un appunto...contro belcher tra due counter e ago + e.e non c'è differenza se parti tu ma c'è se parto io, in quanto un cannone in face ti stura ;-) ! Ma credo che nell'esempio fosse sottointeso che partissi tu.

Ah, x quanto riguarda la manabase, dato che aver il colore giusto è fondamentale, non credi sia meglio aumentare le fetch almeno a 8 (che ottimizzano i cantrip giusto x star in tema) e calare a 3x tropicali e vulcaniche ?!

Ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 22:53 
Legendary Creature

iL_GaTsU ha scritto:
Solo un appunto...contro belcher tra due counter e ago + e.e non c'è differenza se parti tu ma c'è se parto io, in quanto un cannone in face ti stura ;-) ! Ma credo che nell'esempio fosse sottointeso che partissi tu.

Ciao capo, piacere mio di averti finalmente beccato! :-D

Nel mio esempio era sottintesa la stessa mano e la stessa situazione di partenza, eccetto Ago ed E.E. sostituiti da altri 2 counter o da 1 counter e 1 Pyroclasm. Avendo Force attiva (anzi doppia), non sarebbe cambiato nulla. E' chiaro che avere una mano piena di counter e soluzioni ma SENZA FORCE, partendo per secondo, sarebbe stata differente. Ma allora a fare la differenza, partendo tu, semmai è Force attiva, non tanto Ago e E.E./Pyroclasm o altri counter, che una volta calata la prima landa ti fanno stare tranquillo uguale :-)

iL_GaTsU ha scritto:
Ah, x quanto riguarda la manabase, dato che aver il colore giusto è fondamentale, non credi sia meglio aumentare le fetch almeno a 8 (che ottimizzano i cantrip giusto x star in tema) e calare a 3x tropicali e vulcaniche ?!

Ho provato anche quella configurazione, e ti dirò che una volta ho perso perchè nel mazzo non c'era la quarta dual di un tipo. Quindi come concetto non è sbagliato, però personalmente non voglio più perdere per un "difetto" di build! :-p

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 23:58 

ma stai schisso eroe!

Alone in the dark
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 18:54 
Full Organizer

Complimenti per la top8, il report, e soprattutto per le risposte (ho aspettato di commentare il thread fino a quando non ho letto un bel pippone sulle manipolazioni... era praticamente scontato...!)

Comunque, nei props non hai messo neanche Orsoni...

DOPPIO SCANDALO!! :-D

Primo, era il tuo capoteam.

Secondo... vabbè, non lo dico... ma tu SAI... :-D

Image
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 19:18 

bravo Giulio, complimenti

è un po' ke nn c s vede e l ultima volta ke c siamo incrociati avevi di fronte pagliughi x giocarti la bella x entrare in top8, credo nn c sia bisogno di descrivere quel momento

c s vedrà la prossima stagione
complimenti ancora

Il pauper sta a Magic, come ruba mazzetto sta al poker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 20:06 
Organizer

Bayushi Sezaru ha scritto:
Complimenti per la top8, il report, e soprattutto per le risposte (ho aspettato di commentare il thread fino a quando non ho letto un bel pippone sulle manipolazioni... era praticamente scontato...!)

Comunque, nei props non hai messo neanche Orsoni...

DOPPIO SCANDALO!! :-D

Primo, era il tuo capoteam.

Secondo... vabbè, non lo dico... ma tu SAI... :-D

Tutta la Vita 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 0:34 
Legendary Creature

@Tasso: ehilà, grazie mille! Anche ti ricordi quella partita, eh? :-D

Il prossimo anno vedrò di fare qualche tappa in più su da voi! A presto! :-)

@quegli inguaribili burloni di Davide&Anda: se continuate così, divento liberista, e poi a ridere sarò io muahahah :'|

Mega props al "PIPPONE SULLE MANIPOLAZIONI", geniale :->

Props anche a Orsoni, che in quanto capoteam, attira su di sè tutta la sfiga, lasciando che gli altri due componenti del team facciano top8.

Se volete fare top8 con una certa costanza, basta non fare mai il capoteam {:-)

lillinux ha scritto:
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine

Ultima modifica di Horsy il gio 21 giu 2012, 0:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 0:37 

Complimenti vek non per il risultato ma per la Costanza con la quale li hai conseguiti!

Certo un props me lo meritavo :'(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 0:39 
Legendary Creature

Azz caro Lang davvero pensi di meritartelo il props? Ci siam beccati in top8 due volte, e mi hai sempre buttato fuori :-D :-D :-D

Ahah scherzo, sicuramente ho dimenticato qualcuno, fare un riassunto di 8 mesi in 10 minuti non è facile :'|

lillinux ha scritto:
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 11:20 

Confermo!!!! È solo ed esclusivamente culo il tuo anzi....anal!!!!! :) ahahaha scherzi a parte...uno nn fa risultato cn un mazzo cm canadian sl x culo! E se uno dice questo a mio avviso nn Sa neanche tenere le carte in mano!
Ti faccio anche io i complimenti e anche i gli altri ragazzi di cesena e dintorini! È sempre un piacere incontrarti spero un giorno di beccarti in torneo e fare un bel mirror serio :)
In bocca al lupo per la prox stagione!
1,2,3,4,5,6,7,8 cavalli!!!! :)

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo