Oggi è mar 28 apr 2026, 3:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 63 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornei
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:25 

Cita:
Cmq in America sono convinti che cappa farà la fine che ha fatto in esteso...

E secondo te perchè? La mia risposta è perchè non sanno giocarci attorno, e questo perchè? Perchè, ripeto, non sanno cosa il Legacy può offrire ad un builder quanto meno medio...

Anche qui da noi CC si gioca molto e in tutte le salse, ma, almeno personalmente, non direi mai "Counterbalance deve essere bannata"...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tornei
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:30 

fede1988 ha scritto:
Cita:

E secondo te perchè? La mia risposta è perchè non sanno giocarci attorno, e questo perchè? Perchè, ripeto, non sanno cosa il Legacy può offrire ad un builder quanto meno medio...

Anche qui da noi CC si gioca molto e in tutte le salse, ma, almeno personalmente, non direi mai "Counterbalance deve essere bannata"...

Ma infatti cb non la bannano, ma se vogliono bannare cappa counterbalance diventa pressochè inutile in quanto diventerebbe una giocata puramente a culo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:35 

Io e' da mo che gioco landstill infarcito di 1x, con pure la side da 1x, e mi trovo benone.
Certo, non ho 1x da sculare in prima mano altrimenti incastabili (LotV), ma per il resto, mi pare un'ottima scelta da quando la sto giocando.
1x perche' diversi, ma solidali nei vari matchup. In certi mazzi te lo puoi permettere, magari in altri no.

Se lo fanno anche i pro, beh vuol dire che ho raggione :-D :-D :-D :-D

E se bannano cappa, son solo contento, non che mi freghi di cappa-balance, ma si toglie manipolazione a mazzi che non ne hanno !!!!

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo

Ultima modifica di VonDoom il lun 9 mar 2009, 12:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:41 

Sì.. banniamo cappa.. concordo *risata satanica*

Invece a me la side di mille 1x che in realtà sono 3,4x mi piace un sacco, si spiazza l'oppo, e giocando carte che cmq hanno effetti assimilabili non si perde in coesione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:47 

Io non sono ne un bravo giocatore di magic ne un bravo deckbuilder. Però ne capisco qualcosina di numeri e percentuali e vi espongo il mio flusso di pensiero su quello di cui si discute.

A prima vista vedo il monoleyine ed impazzisco dicendo wtf ma come cazzo si può pensare ecc ecc ... poi leggo che cmq questa è gente forte e e vince spesso... penso.. trassano?? .. probabile ma non potranno farlo sempre e immagino che tipo in top8 o anche prima siano strasuperseguiti come giocaotri sicuramente non possono mettere il leyline in cima senza che l'oppo tagli con un judge di fronte che segue il game... allora provo a pensare come quella monoper incide OGGETTIVAMENTE

OGGETTIVAMENTE con una side con 4 leyline neri ho circa il 40% di probabilità di vederla in prima mano... si può arrivare al 50% o perfino al 60% mulligando aggressivo ma è un bel rischio. Ora questo vuol dire che un game su due non la vedo e ho 4 chiodi nel mazzo.

OGGETTIVAMENTE con il mono leyline ho il 10% di vederlo in prima mano, non mulligherò mai per vederlo ovviamente... se c'è bene se no amen... se non c'è ho una sola pescata morta su tutto il deck... francamente non mi pare sia una compromesso così senza senso.

Tra avere 3 tormod e 1 leyline 1 tormod 1 relic trovo che ci siano moltissimi pro nella configurazione di 1x... ago diventa moolto più debole... se sa che la giochi perché qualcuno ha fatto scouting ichorid magari sida il doppio. Poi ovvio ci sarà la partita che tieni a 6 mano onesta senza nessuna delle tre carte e topdecki il turno dopo leyline.... ma la probabilità che accada è infima.

Just my 2 cents ;)
Marco

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tornei
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 13:02 
Legendary Creature

fede1988 ha scritto:
Cita:

il problema non è cb che come si è visto non è cosi esagerata.
è cappa che è realmente forte e non ci puoi giocare attorno: avere giu cappa significa avere sempre il controllo del topdeck ed avere a volontà una di quelle 3 carte che sono, tra l'altro, immuni a duress (questo lo dico x recoup, lo so che ste cose le sappiamo tutti).
a meno che non si è sotto gran pressione di aggro, avere cappa significa essere sempre in vantaggio. x questo trova spazio in ogni mazzo, in particolar modo dove non c'è brainstorm.
certo, il fatto che una carta sia buona in ogni deck venga messo fa pensare...

è solo questo il problema fede, non tanto cb in se che è una combo come un'altra e come tale aggirabile. Ma tutti sappiamo che cb da sola è peggio d'un sasso.
poi di ban o meno, non sono cosi competente da dare un giudizio: mi limito a commentare il gioco che vedo.

@vd: i tuoi 1x sono sempre senza senso, non cercare in queste liste una motivazione x le tue :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 13:19 

beh io vorrei solo dirvi 2 cose:

1) noi italiani abbiamo la cattiva abitudine di tendere a ritenerci superiori rispetto all'avversario, chiunque esso sia, e se si perde, spesso, incolpiamo il culo dell'avvesrsario o la nostra cattiva sorte. Gente, sia nello sport sia a magic serve più modestia. In questo caso bisogna fare solo tanto di cappello a tutti i giocatori che sono entrati in top8 al gp, anche se le loro liste nn sono di nostro gradimento.

2) se notate la tanto discussa side di nassif è un 15* 1x solo apparente. osservatela con attenzione e lo capirete anche voi.
anchio personalmente non giocherei mai un side del genere ma mi sn accorto, dopo averla letta 2 volte, che ha più soluzioni (con nomi diversi) ai medesimi "problemi".

inoltre escludo che un giocatore valido cm nassif abbia bisogno di trassare per vincere (cosa detta da qualcuno in precedenza). inoltre avere fortuna a magic ci può stare: l'unico gioco, il Gioco direi, in cui vince solo chi ha la strategia migliore è scacchi... lì non conta sculare o pescare bene, lì conta solo ed esclusivamente la strategia e la capacità di prevedere le mosse dell'avversario, escludendo tutti i possibili colpi di culo.

vi lascio riflettere :-D . (rifletto un po' anchio :-z )

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 13:36 
Organizer

Visto ke vengo citato tra i giocatori con un pò di carte tech (grazie aj per i complimenti :) ), dirò la mia.

Allora, parlo del mio side.
eccolo:

// Sideboard
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [B] Red Elemental Blast
SB: 2 [MM] Misdirection
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [BOK] Threads of Disloyalty
SB: 2 [B] Blue Elemental Blast
SB: 2 [FD] Vedalken Shackles
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 1 [PLC] Rough/Tumble

Analizzando il mio side uno vede mono rough/roumble, e dice.. wtf?!?
Uno come ilsommo direbbe, è una troiata, nn ha senso avere 1x a caso.

In realtà io l'ho pensata così:

Blu elemental blast, contro cosa mi serve?
Spari, gobbi, loam, zoo.

i mu contro questi mazzi sono sec me così:
spari 65-35
gobbi 40-60
loam 50-50
zoo 50-50

Giocare un 3x, di beb migliorebbe tutti e 4 quei mu.

Di questi qual'è il mazzo ke soffro di +?
Goblin.

Allora visto ke contro gli altri mazzi nn ci stò malissimo, anzi me la gioco con tutti. Perché devo giocare qualcosa ke mi migliora leggermente contro mazzi contro la quale già me la gioco, e nn gioco qualcosa di + specifico contro l'unico mazzo con la quale nn sto bene?

Entra rough/roumble.
Ke contro spari nn la sido nemmeno.
Contro loam stessa cosa.
Contro zoo dipende dalla configurazione.
Ma ke contro goblin è una ira di dio a costo 2, ke nn spacca a me neanke una creatura!

Questo è il mio ragionamento.

Cmq, io fossi in voi nn mi stupirei così tanto di liste un pò strane. Alla fine è giusto ke sia così, in un torneo con tante persone l'imprevedibilità aiuta tantissimo.

ciauu

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 13:41 

Se su 1200 giocatori Dragon Stompy è in Top8, questa è una vittoria anche per uno stompysta come me!!!

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 15:06 
Full Organizer

Kiska Ra ha scritto:
Se su 1200 giocatori Dragon Stompy è in Top8, questa è una vittoria anche per uno stompysta come me!!!

Boh. questo mazzo è poco attuale da noi, d' altra parte leggendo le varie liste si trovano ben poche basiche nei mazzi, bravo lui che ha avuto il coraggio di portarlo.

VonDoom ha scritto:
Se lo fanno anche i pro, beh vuol dire che ho raggione :-D :-D :-D :-D

Si,certo! :-p :-p :-p :-p

Nemesixl ha scritto:
OGGETTIVAMENTE con il mono leyline ho il 10% di vederlo in prima mano, non mulligherò mai per vederlo ovviamente... se c'è bene se no amen... se non c'è ho una sola pescata morta su tutto il deck... francamente non mi pare sia una compromesso così senza senso.

OGGETTIVAMENTE, per me ti droghi :-D :-D :-D

Brian Kowal ha scritto:

4 Scrubland
4 Mesmeric Fiend

Magari adesso che ha vinto un po' di soldini può permettersi i [card]Tidehollow Sculler[/card] !
:-D :-D (si,lo vedo da solo che ci sono i riti e bla,bla,bla...grazie!)

Picelli89 ha scritto:
OT@AliFromCairo: va bene , lasciamo stare l'obbrobriosa sideboard di quel tizio, ma secondo te le spellstutter in merfolks con un approccio un po' piu lentino ma con recursione di adepti e delle fatine stesse di laboratory&fiala potrebbe essere un'idea che funzioni ? Sto giò provando, la lista perde molti punti, ma quelle strane carte tech a volte riescono a gestire meglio rimozioni ecc...

Non sono per niente convinto di quella lista,mi sembra che peggiori matchup già difficili e migliori matchup già buoni..però nn l'ho provata quindi sto dicendo un po' a caso. :-D :-D

AJ ha scritto:
In Italia c'è sempre sta mentalità di gridare allo scandalo per cose che vanno fuori dai parametri normali. Un ex pratico è il paxxu che fa risultato con il suo fate Urg e tutti : ohhh con quella minestra di carte come cazzo ha fatto, che skulato e via dicendo

Ah,non è così??? la notizia mi sconcerta! :-D :-D :-D

Cita:
PROGENITUS

Un sacco di gente ha portato questo mazzo. 0 Top8. 1 solo Undefeated al day1. 1 solo vincitore di Trial. Vogliamo trarre almeno una considerazione utile da questo Gp e affermare che la combo dell'obeso è tutt'altro che sbagliata?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 17:02 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Non volevo intervenire ma è stata fatta una dichiarazione sulle probabilità che mi interessa.

Nemesix ha scritto:
OGGETTIVAMENTE con una side con 4 leyline neri ho circa il 40% di probabilità di vederla in prima mano... si può arrivare al 50% o perfino al 60% mulligando aggressivo ma è un bel rischio. Ora questo vuol dire che un game su due non la vedo e ho 4 chiodi nel mazzo.

Il 40% lo comprendo.
Gli altri numeri un po' meno.

Ovviamente dipenderà dal match, ma ponendo un match in cui *so* che la mia speranza più concreta nel vincere è di vedere Leyline facile che almeno fino a 5 carte sono disposto ad arrivare pur di vederlo.

Se in caso di necessità so già, nel momento in cui sido, che sarò disposto, ad es., anche a fare 2 mulligan direi che parto già col concetto di avere il 73% di probabilità nel vedere Leyline, no?

Non è un 3 volte su 4, ma poco ci manca.
Direi che già così è una percentuale buona.

[Che poi, comunque, bisogna prestare attenzione anche alle altre carte che vediamo e che ci sono mazzi che si prestano al mulligan più facilmente di altri siamo daccordo ma le tue considerazioni parlavano solo del Leyline in sè stesso]

Giusto per non chiudere così su 2 piedi;

• Ammiro molto Caplan che, usando lo stesso main da "secoli", è riuscito a fare di nuovo risultato. Per il deck, dove non mi sembra che ci sia nulla di così assurdo, se ne può parlare da altre parti.
  • Ha vinto un pro come sempre; non è che sia cambiato molto dai GP precedenti.
  • Quando ho saputo il numero di partecipanti avevo "puntato" (senza soldi, eh) più o meno come segue;
    • Nessun "Ancient/City.dec" in top8. Sono stato smentito alla grande da Dragon Stompy che mi ha *veramente sorpreso*. Il mazzo lo trovo senza infamia e senza lode, e di base questa lista in particolare non la trovo "avvincente".
      Non di meno, apprezzo molto le 23 (o più) creature e la quasi totale mancanza di Jitte (che, sotto questo aspetto, è come lo gioco pure io).
      Complimenti al giocatore che ha avuto il coraggio di portarlo in un torneo "lungo" dove tante "prime mani" vengono messe alla prova :).
    • Al posto di Dragon Stompy, mi aspettavo 1, max 2 Goblin. Non so se adirittura sia la prima volta che Goblin non fa top8 in tornei di questa portata (anche nell'era Flash ve ne è stato 1).
    • *Non* mi aspettavo risultati da LandStill/Landeed/MUC. Sotto questo aspetto direi di avere indovinato. Da notare che LandStill rimane ancora a "quota 1" nei GP; LandStill ha perso una buona occasione.
    • Mi aspettavo 1-2 mazzi a base nera anche se non ci avrei scommesso che si sarebbe trattato proprio quello più di moda (Eva Green), visto i neri scorsi americani nel GP precedente in era Flash.
    • Un combo ci *dovrebbe* sempre essere :).
    • Per il resto puntavo su Soglia e vari Counterbalance.dec ma ovviamente questo se lo aspettavano tutti.
    • Nota: mi aspettavo che sarebbe arrivato dall'esteso il Naya. Non me lo aspettavo subito al GP però :).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...

Ultima modifica di Starman il lun 9 mar 2009, 17:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 17:14 

Cb + top non si banna. Non sono risoLutive contro parecchi mazzi, e Top è un ottimo tooL ma non ha un power LeveL taLe da essere rimosso da questo formato, mentre in esteso aveva un senso bannarLa per iL discorso durata dei game.

La Lista di Nassif, di main non è troppo diversa da un good stuff, aLLa fine vuole soLo fare Goyf e coprirLo, ma iL side suL serio è un pugno suLLo stomaco. Liste deL genere hanno dei MU irradrizzabiLi, come GobLin, MerfoLk e dredge, contro i quaLi servono sidate massicce di aLmeno 6-7 carte, di cui spesso un 3-4x FISSO sono Propaganda o aL massimo GhostLy se giustificata da fetch e pianura base. SuL trassare\non trassare, io credo che per iL day1 si possa trassare in Lungo ed in Largo, e senza nemmeno troppi probLemi; non ci vuoLe nuLLa a non segnare quaLche danno di fetch, a fottere quaLcuno tappando e stappando quaLche Landa a caso, a bLastare quaLche token con deLLe giocate fatte veLocemente.

Progenitus + Order non mi fa ne caLdo ne freddo. E' La più grossa winmore da anni, e va sotto comunque a Wratta, Propagande ed UmiLtà. Non aiuta in mu critici come Burn, che chiude comunque prima, aL massimo vi permette di togLiere 1 Ponte a dredge, e rischiate comunque di perdere da aggro spinti come RG che possono tenervi basso iL vreature-count o dedicarsi sempLicemente a voi con tutti i botti possibiLi.

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 17:40 

idraleo ha scritto:
Cb + top non si banna. Non sono risoLutive contro parecchi mazzi, e Top è un ottimo tooL ma non ha un power LeveL taLe da essere rimosso da questo formato, mentre in esteso aveva un senso bannarLa per iL discorso durata dei game.

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, meno questo. Che la combo perda in efficienza negli ultimi turni della partita ok, ma vallo a dire a un ANT che cb + top non è risolutiva. O nei mirror di 3sh/Dreadstill, o 3sh vs. Dreadstill. E anche senza Top, i blind flips di Counterbalance generano comunque Card Advantage. Che poi ci siano Gobbo e gli Stompy (che io stesso gioco) che hanno una curva atta a uscire da Counterbalance, questo è vero, ma dal momento che non sono "la maggior parte" dei mazzi, non si può dire che Counter/Top non sia risolutiva. Questo vuole anche dire spaccare il meta a metà (scusate l'assonanza): chi gioca Counter/Top e chi gioca CONTRO Counter/Top. E Top, una volta risolta, si toglie solo con Krosan Grip, o se hai Ago su Cappa. Quindi, se non giochi verde, o ti counterano Ago, ciao. Non mi lamento della potenza della combo, perchè sarebbe inutile, e razionalmente potrei giocarla anch'io - ad esempio, invece di lamentarmi di Chalice of the Void come fa qualcuno, ne gioco 4 - ma non esiste in questo mondo che uno non possa giocare dei mazzi SOLO perchè esiste Counter/Top.

Brainstorm, ad esempio, genera una ottima card quality, ma costa U e la usi al massimo 4 volte. SE ti salgono tutte e 4, e SE giochi blu.

Cappa, al contrario, controlla il topdeck in continuazione, al costo di 1, è riutilizzabile alla nausea, e può essere scambiata in risposta a un effetto di distruzione. Al costo di un misero mana incolore. Eh, allora giocala anche tu. Beh, giochiamo tutti cappa allora, visto che sta bene in ogni mazzo in cui si mette... Magic è bello perchè è vario, e Counterbalance riduce la varietà dei mazzi. Se in America credono che Cappa in Legacy sia sgravata e che deve fare la stessa fine che ha fatto in esteso, sono liberi di crederlo. Semplicemente li supporto, perchè evidentemente se i Decks to Beat sono quelli che sono è grazie a Counter/Top. Detto questo, credo di aver detto anche troppo, essendo questo un topic dedicato alla discussione "GP Chicago" e non su Counterbalance. Devo dire che le sideboard ad un occhio disattento possono sembrare casuali (e secondo me ce n'è una che lo è davvero^^ - non è quella con 15 carte in 1x, perchè gli 1x sono in realtà carte con effetti simili), ma ce ne sono alcune che sono veramente geniali!!!

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 17:48 

Alifromcairo ha scritto:
Kiska Ra ha scritto:
AJ ha scritto:
In Italia c'è sempre sta mentalità di gridare allo scandalo per cose che vanno fuori dai parametri normali. Un ex pratico è il paxxu che fa risultato con il suo fate Urg e tutti : ohhh con quella minestra di carte come cazzo ha fatto, che skulato e via dicendo

Ah,non è così??? la notizia mi sconcerta! :-D :-D :-D

Origini inglesi??

Anche il super merfolk mi sembra abbia sukkiato altamente tranne per il trial...

Cmq io considero l'idea di Nassif & Vargas una genialata assoluta.

Evitiamo di parlare di cb+sdt in questo topic grazie. Io l'ho scritto solo come un pensiero Americano e basta.

Not flame pls!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 17:48 
Legendary Creature

Kiska Ra ha scritto:
idraleo ha scritto:

Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, meno questo. Che la combo perda in efficienza negli ultimi turni della partita ok, ma vallo a dire a un ANT che cb + top non è risolutiva. O nei mirror di 3sh/Dreadstill, o 3sh vs. Dreadstill.

un giocatore di combo se gioca contro controllo punta a strappare, non a fare un gioco d'astuzia.
cb cmq richiede tempo per essere resa funzionante, minimo al terzo. ant al terzo vuole aver gia chiuso, se avanza di turni ogni mazzo dice la sua.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 63 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo