Oggi è dom 17 mag 2026, 1:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [05/07/2009 - Cerro Maggiore] - VD wins alone
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 9:36 

ciao, ti faccio anche io i complimenti.
vorrei approfittarne per chiederti qualche delucidazione sulla lista:

Cita:
4 flooded
4 mishra
3 waste
3 mari
1 steppa
2 pianura
2 isola
1 rovine accademia

4 force
4 standstill
3 counterspell
3 spellsnare
4 plowshares
4 branze
1 decreto
1 disco
1 crucible
3 esplosivi
1 ago
1 umilta'
1 ira
1 echi ossessionanti
1 tutore illuminato
1 elspeth
1 jace
1 ajani

SIDE

4 meddling
1 canonista
1 vero credente
1 path to exile
1 cop:red
1 runed halo
1 abyss
1 peste
2 powder keg
1 reliquia

- 20 terre non sono poche? io gioco prevalentemente esteso e t2, ma i control ne hanno di solito ALMENO 24. in legacy è diverso, ttresh ne usa 18 ma il cc è bassissimo, dreadstill 20 e 21, ma landstill deve fare mana, deve arrivare di 4o a non aver mai saltato land drop ecc ecc
- come mai così tante dual? non soffri il mana denial?
- come mai giochi solo 1 tutore illuminato? è un'errore della trascrizione della lista? vedo che di main hai 4 target in mono per e 3 ee. in side hai 8 carte tutorabili. davvero 1 tutore basta?
- come è il piano contro mono red e aggro in generale? sculare e pescare il mono cop o il mono tutore? e il piano contro icoride??

scusa, non vorrei sembrare polemico, è che la lista mi sembra sulla carta davvero inguardabile

TEAM MERDA = 0 -2 drop

Lodi rules!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 9:40 
Legendary Creature

la lista è guardabilissima.... in confronto agli aborti precedenti :-D
ora perlomeno è scomparso:
- mono waste
- mono standstill
- mono ghostquarter
- 3 brain
- mono extirpate

quindi pensa che poteva andare peggio =D

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 9:49 

dire che è inguardabile è esagerato, le terre mi pare che fossero 24 se non addirittura 25. La lista a parte gli echi e la scelta di non legarsi troppo a elspeth è abbastanza lineare.

La storia sul tutore uno x te la spiegherà VD stesso :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [05/07/2009 - Cerro Maggiore] - VD wins alone
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 10:02 

radiouaia ha scritto:
- 20 terre non sono poche? io gioco prevalentemente esteso e t2, ma i control ne hanno di solito ALMENO 24. in legacy è diverso, ttresh ne usa 18 ma il cc è bassissimo, dreadstill 20 e 21, ma landstill deve fare mana, deve arrivare di 4o a non aver mai saltato land drop ecc ecc

Credo infatti che manchino 4 Tundre.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 10:21 

Mancano 4 tundre nella lista, in effetti!!!
Le lande sono 24... vo subito a correggere.
Ho controllato ERA GIUSTA LA LISTA POSTATA X-D

Cmq si', causa scarsezza di lande colorate, non e' inusuale mulligare la prima mano, persino a 5 mi e' capitato, salvo "rialzarsi" dopo il primo standstill.

1 illuminato e' anche troppo.... te shpiego: gioco 4 branze, 4 standstill, 1 jace. Quindi direi che pesco, quindi gli 1x li vedo abbastanza agevolmente.

Contro burn il piano e' semplice: di solito si perde :'| a meno di sculare la topdeccata :-D

Se burn chiude di quarto, vuol dire che senza fare nulla di strano (branza, standstill, altro...) vedro' circa 11 carte, cioe' quasi il 20% del mazzo.

Pero' burn e' anche il meciap dove si sida piu' massivamente (icoride a parte): 6 creature + copred + runedhalo + reliquia.

Ovvero sto cambiando il 15% della main del mazzo.

Se in quel 20% di mazzo trovo qualcosa di quel 15% che ho cambiato.... forse ce la facciamo!
Cmq da burn ci perdo... stiamo 90-10 per lui.

Icoride e' un altro discorso.
Per capire a fondo icoride, ho giocato icoride per oltre 3 mesi, e ancora lo gioco come mazzo di test.
Icoride o chiude subito (nei primi 2 turni), o deve passare al piano soloicoridi, e la faccenda inizia a diventare durella per lui.

Quindi e' "sufficiente" tenere con counter attivo in mano, almeno 1 creatura, e qualche porcheria a caso sidata dentro a scelta tra le seguenti 12: 4 meddling, 1 canonista, 1 vero credente, 1 path to exile, 1 runed halo, 1 peste, 2 powder keg, 1 reliquia, e il mazzo diventa una roba con:
6 paranti che fan saltare ponti, 5 ire per zombie, 1 cop:icoride, 5 removal per creatura, 1 win condition totale, 1 dimezza zombie; ovvero 1 carta ogni 3 c'e' la speranza di vedere qualcosa che gli scassa le palle... ah, e gli posso pure wastare le lande.

Contro aggro e' piu' "semplice".
Entrano abisso e path to exile sicuri, poi se e' tribale la peste, se e' rosso cop:red, se e' verde perish, se ha tanta roba e curva bassina e' c'e' pericolo di gaddock, 1 o 2 keg

Avvertenza: a causa della profonda personalizzazione apportata al mazzo, per giocarlo bisogna conoscerlo (in pratica e' una specie di Carro di Apollo), ma soprattutto bisogna giocarlo come lo giocherei io.. ovvero "freestyle", o come direbbero altri "alla xaxxo".

L'importante e' star bene di secondo (standstill giu', oppure spiga in mano, oppure counter attivo), ovvero "aprire" con 2 lande di cui 1 blu, e 1 carta a caso su 14 selezionate.

Il mazzo e' stato "adattato" per stare bene in G1 nei mirror

@Ivano
Mai giocato standstill in 1x, ne extirpate in 1x X-D
Standstill l'ho sempre giocato in 4x, extirpate in 2x alla peggio, di solito in 3x

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 12:29 

ok, ora ha davvero tutto un altro senso.

non ho ancora capito quante terre giocassi però! 20 o 24?

TEAM MERDA = 0 -2 drop

Lodi rules!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 13:02 

radiouaia ha scritto:
ok, ora ha davvero tutto un altro senso.

non ho ancora capito quante terre giocassi però! 20 o 24?

24, guarda la prima pagina!!!!

Anche tu giochi landstill??? :-?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 16:59 

vedo che echi ti ha risolto molte partite.
non hai pensato di inserirne più copie??

no, non gioco landstill, gioco dreadstill

TEAM MERDA = 0 -2 drop

Lodi rules!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 17:03 

radiouaia ha scritto:
vedo che echi ti ha risolto molte partite.
non hai pensato di inserirne più copie??

Beh no, un echi basta e avanza :'|
Dicamo che era li' come carta "tech", e mi ha risolto 2 game dei 9 game dove era presente. Il vero problema di echi e' che lo devi giocare a board pulito, altrimenti e' inutile.

Per questo motivo, con l'uscita di M10, gli echi ci saluteranno :'( e al loro posto arrivera' la UberIra :->

radiouaia ha scritto:
non gioco landstill, gioco dreadstill

Puah, mazzaccio X-D

Va che scherzo :-D ma dreadstill non e' mai un bel meciap, soprattutto se a giocarlo e' Ivano X-D

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 18:52 

Boh, dreadstill non è un cattivo Mu per landstill... diciamo che non è positivo come bant o dragon stompy, ma + cmq un Mu fattibile, perchè tra ricursioni esplosivi etc. siamo abbastanza sopra. Insomma, abbiamo troppi removal. Poi dipende anche dallo splash che adottano, ma in generale visto che non è un controllo puro possiamo arginare abbastanza isi la parte aggro, a patto di non far entrare counterbalance se non in midgame quando possiamo permetterci di calare EE pagando 4 ed eventualmente spaccare subito. In ogni caso, la UberIra come la chiami tu non mi piace visto che ammazza tutti i nostri PLW e pure costa triplo specifico... vendetta di akroma non è meglio? cicla pure... In ultimo, un sacco di complimenti! Landstill tech ftw!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: grande
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 8:23 

Grande VD, non ti ho ancora fatto i complimenti !
Visto che ormai disserti di decks (il tuo) e diffondi il "verbo" al popolo mortale, in side leggo "reliquia" scusa l'ignoranza , ma dato che non credo sia la progenitus che c....o di carta e' ?
Vista la tua abitudine all'1x (leggasi sculare alla grande) mi preoccupo...

Pace sr

L'ANTICO
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: grande
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 9:33 

albyonekenoby ha scritto:
Grande VD, non ti ho ancora fatto i complimenti !
Visto che ormai disserti di decks (il tuo) e diffondi il "verbo" al popolo mortale, in side leggo "reliquia" scusa l'ignoranza , ma dato che non credo sia la progenitus che c....o di carta e' ?
Vista la tua abitudine all'1x (leggasi sculare alla grande) mi preoccupo...

Pace sr

Grazie grazie! :-D

Cmq si', e' la reliquia del progenitus :-D

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 9:54 
Legendary Creature

gustha ha scritto:
Boh, dreadstill non è un cattivo Mu per landstill... diciamo che non è positivo come bant o dragon stompy, ma + cmq un Mu fattibile, perchè tra ricursioni esplosivi etc. siamo abbastanza sopra.

L'importante è crederci :-p

gustha ha scritto:
Insomma, abbiamo troppi removal. Poi dipende anche dallo splash che adottano, ma in generale visto che non è un controllo puro possiamo arginare abbastanza isi la parte aggro

ma i removal non sono la parte determinante di questo mu: giocare aggro contro landstill vuol dire perdere inesorabilmente.
Quindi chi gioca a questo modo è scarso e basta.
No, non dipende assolutamente dallo splash: ok vi è qualche variante, tipo il rosso ha reb e il bianco (chi lo gioca?!) potrebbe avere meddling.
ma non è questo il punto.

Cita:
a patto di non far entrare counterbalance se non in midgame quando possiamo permetterci di calare EE pagando 4 ed eventualmente spaccare subito

esatto. è proprio counterbalance che determina questo mu: tutto il resto sono diversivi e accumuli di counter per farla entrare.
Difatti, tu x cb puoi solo usare i tuoi counter e su questa counterwar i tuoi removal restano solo in mano,
Chi ne gioca 4 può tranquillamente fare parecchi disturbi.
Una volta entrata non si va al midgame come dici tu, dove e.e. ti invito a farlo entrare con io che ho fatto mezza partita ad accumulare carte e posso tirarne una e gestire la counterwar con cb.
La seconda fase, risolto cb, è fare il caro gambero che risolverà la situazione agile in due turni.
Fare gambero di secondo contro landstill è da pirla: questo è evidente. :-D

Se vd sperava di non incontrarmi (dreadstill) evidentemente i lunghi test hanno dimostrato quanto sopra detto.
Agile come dici tu si, se l'altro non sa giocare e gioca aggro un control-combo è sempre agile. :-p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 10:15 

Sinceramente non mi trovo molto d'accordo con ivano fatine :-p

Landstill è uno dei MU peggiori per dreadstill proprio per la sua curva di mana che evade senza troppi problemi counterbalance.
Inoltre gioca meglio sotto standstill per via di decreto, senza considerare che ha carte come tutore illuminate che sono fatte apposta per spaccarlo.

La chiave è il denial, se con waste e stifle si riesce a bloccare la manabase, allora un gambero veloce o dei tarmo incazzati possono consegnare la partita nelle nostre mani, ma giocando loro 24 terre...è molto più facile a dirsi che a farsi

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 10:27 
Legendary Creature

Andr3a de Faerie, ovviamente il denial è parte importante della partita altrimenti non giocheremmo 5 stifle effect e waste =D
cb non serve x fare un lock totale (come hai evidenziato i cc sono vari) ma per fare da counterwar e fermare i removal. Questo gia deve essere sufficiente x fare un grosso vantaggio (ricordi la tecnica Chicago? =D )

Se vai banalmente di gambero/goyf sai che verranno spigati/irati/esplosi/umiliati/stuprati. Che poi ci siano occasioni in cui mandi l'altro in screw e puoi giocare aggro devi valutarle sull'andamento della partita (come sempre).
Gli standstill passano in secondo piano: si gioca sul non sprecare risorse.
Almeno, io la gioco efficaciemente cosi :-p

saluti da Ivano Fatine ad Andr3a de Faerie

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo