Mancano 4 tundre nella lista, in effetti!!!
Le lande sono 24... vo subito a correggere.
Ho controllato ERA GIUSTA LA LISTA POSTATA
Cmq si', causa scarsezza di lande colorate, non e' inusuale mulligare la prima mano, persino a 5 mi e' capitato, salvo "rialzarsi" dopo il primo standstill.
1 illuminato e' anche troppo.... te shpiego: gioco 4 branze, 4 standstill, 1 jace. Quindi direi che pesco, quindi gli 1x li vedo abbastanza agevolmente.
Contro burn il piano e' semplice: di solito si perde

a meno di sculare la topdeccata
Se burn chiude di quarto, vuol dire che senza fare nulla di strano (branza, standstill, altro...) vedro' circa 11 carte, cioe' quasi il 20% del mazzo.
Pero' burn e' anche il meciap dove si sida piu' massivamente (icoride a parte): 6 creature + copred + runedhalo + reliquia.
Ovvero sto cambiando il 15% della main del mazzo.
Se in quel 20% di mazzo trovo qualcosa di quel 15% che ho cambiato.... forse ce la facciamo!
Cmq da burn ci perdo... stiamo 90-10 per lui.
Icoride e' un altro discorso.
Per capire a fondo icoride, ho giocato icoride per oltre 3 mesi, e ancora lo gioco come mazzo di test.
Icoride o chiude subito (nei primi 2 turni), o deve passare al piano soloicoridi, e la faccenda inizia a diventare durella per lui.
Quindi e' "sufficiente" tenere con counter attivo in mano, almeno 1 creatura, e qualche porcheria a caso sidata dentro a scelta tra le seguenti 12: 4 meddling, 1 canonista, 1 vero credente, 1 path to exile, 1 runed halo, 1 peste, 2 powder keg, 1 reliquia, e il mazzo diventa una roba con:
6 paranti che fan saltare ponti, 5 ire per zombie, 1 cop:icoride, 5 removal per creatura, 1 win condition totale, 1 dimezza zombie; ovvero 1 carta ogni 3 c'e' la speranza di vedere qualcosa che gli scassa le palle... ah, e gli posso pure wastare le lande.
Contro aggro e' piu' "semplice".
Entrano abisso e path to exile sicuri, poi se e' tribale la peste, se e' rosso cop:red, se e' verde perish, se ha tanta roba e curva bassina e' c'e' pericolo di gaddock, 1 o 2 keg
Avvertenza: a causa della profonda personalizzazione apportata al mazzo, per giocarlo bisogna conoscerlo (in pratica e' una specie di Carro di Apollo), ma soprattutto bisogna giocarlo come lo giocherei io.. ovvero "freestyle", o come direbbero altri "alla xaxxo".
L'importante e' star bene di secondo (standstill giu', oppure spiga in mano, oppure counter attivo), ovvero "aprire" con 2 lande di cui 1 blu, e 1 carta a caso su 14 selezionate.
Il mazzo e' stato "adattato" per stare bene in G1 nei mirror
@Ivano
Mai giocato standstill in 1x, ne extirpate in 1x
Standstill l'ho sempre giocato in 4x, extirpate in 2x alla peggio, di solito in 3x

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')
Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo