Oggi è gio 24 set 2026, 19:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 13:34 

si si volevo dire Beb, ho sbagliato ahahah, vabbè.
si devo dire che le difficoltà sono molto alte quando l'oppo che gioca RuG gioca lavamante di primo. comunque il metch non è proprio così agile, ma come ho detto ho fatto veramente pochissimi test, causa estate e causa che dove gioco io praticamente questo mazzo e semi assente o qualcuno con poca esperienza che lo gioca.
In rug trovo molto fastidioso però un fire Ice ben assestato che fulmine o lavamante. lavamante perchè con 2 lord si riesce ad evadere ( se non è stato giocato durante il primo turno / secondo turno.
Fire ice invece distrugge un po le "basi" di merfolk. tendenzialmente nei primi turni giocheremo dei Cursecatcher o dei Silvergill Adept ( quest'ultimi tendenzialmente li giochiamo per poi non doverli pagare 5 mana a meno di fiala in gioco) quindi fire ice è molto fastidiosa, molte volte giocare contro un mazzo che gioca quei spari ci costringe a fare un lord prima di Silvergill Adept, cosa nn sempre agile per via delle carte nn merfolk che si giocano ora nel mazzo. e quindi molte volte si rischia di avere Silvergill Adept in mano e un immagine e una kira e quindi rende rallentato il nostro gioco o vantaggio. a parte che ho notato l'aumento di fire ice da quando giochiamo
Phantasmal Image in modo tale che basta anche farli un danno per distruggerla. oltre ad uccidere tutti i leggeri drop a uno che girano nel formato ed evadere MissTep.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 13:52 

Pass_87 ha scritto:
Fire ice invece distrugge un po le "basi" di merfolk. tendenzialmente nei primi turni giocheremo dei Cursecatcher o dei Silvergill Adept ( quest'ultimi tendenzialmente li giochiamo per poi non doverli pagare 5 mana a meno di fiala in gioco) quindi fire ice è molto fastidiosa, molte volte giocare contro un mazzo che gioca quei spari ci costringe a fare un lord prima di Silvergill Adept, cosa nn sempre agile per via delle carte nn merfolk che si giocano ora nel mazzo. e quindi molte volte si rischia di avere Silvergill Adept in mano e un immagine e una kira e quindi rende rallentato il nostro gioco o vantaggio. a parte che ho notato l'aumento di fire ice da quando giochiamo

E' evidente che questo succede perchè mancano gli standstill. Personalmente è un po' che non gioco seriamente merfolk, da quando GW e Zoo sembravano spopolare.

Per quello che ho potuto osservare dall'avvento di MM c'è stata una rotazione costante del meta molto interessante:
- Inizialmente un mare di merfolk/TA affollavano le top8 a discapito di un sacco di controlli/combo.
-A questo punto si torna a giocare GW e Zoo visto che i combo sono ridotti all'osso, che ownano merfolk grazie anche all'abuso di Batterskull + SoFI.
- Meta molto aggro richiama i combo ( grazie anche a Hive mind) e qualche sporadico ANT che fa sempre risultato.
- Ora gli aggro sono meno e ci sono + controlli a base Stoneforge..

Adesso siamo nel momento in cui NO rug fa risultato perchè è l'anti UW ( ne è l'emblema il deck breakdown di Firenze dove su 14 stoneblade 1 solo è in top8, mentre su 5 RUG, 3 sono in top8)
E' un percorso ciclico segnato dall'abuso di nuove ( o vecchie) carte:
- MM
- Batterskull
- Hive Mind
-ecc ecc ecc

Attualmente penso che Merfolk ( con standstill di cui sono uno strenuo sostenitore: se non si può giocare standstill non è un meta giusto x merfolk) si possa inserire benone, avendo ottimi matchup vs UW e hive mind e uno abbastanza buono vs rug.

my2cents

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 14:00 

standstill è una buonisssima carta, ma riduce gli slot del mazzo, e la cosa nn è semplicissima, almeno per me. mi trovo molto in difficoltà a rinunciare a carte del deck, esempio Kira in primis e L'immagine che fondamentalmente ho giocato pochissimo per dire che non riesco a rinunciare a lei. standstill fa un grosso vantaggio carte, ma è una carta rischiosa. a parte pescata a metà partita, ma nel meta anche se non sembra, almeno quello italiano vedo che molta gente gioca merfolk, e in mirror no è mai una buona cartà. poi un lavamante fatto di primo, oppure la stoneforge, si bisogna sapere giocare standstill, ma bisogna avere anche il momento giùsto per giocarlo..
anche se devo dire che sono attirato anche io a rimetterlo nella mia lista. anche perchè gioco merfolk da quando è nato ( si anche quando si giocavano gli stifle) e devo dire che ci ho messo del tempo per togliete standstill dal deck. e adesso però che ho provato per molto tempo la versione senza faccio fatica a rimetterlo dentro.. cmq queste mi sembrano considerazioni che vanno molto fuori tema del post xD forse meglio che quello che stiamo scrivendo lo mettiamo nel primer di merfolk, anche se poi verrebbero seguite da millemila post senza senso delle volte.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 14:49 

[-a-L-e-] ha scritto:
non ci posso proprio credere che a tutti IL CAZZO DI MONO LAVAMANTE MD sia piaciuto
Questa è una cosa che vedi fare praticamente sempre ai giapponesi, quindi fatto da un americano può essere sconvolgente, ma assolutamente non insensato.

Molti giapponesi (non i primi cretini che passano, ti parlo di nomi tipo Mori, Nakamura e Saito) giocano "pre sidati", per così dire.
Normalmente mettono di MD una carta o due che sarebbero, regolarmente, nelle SB di quell'archetipo, per vedere il mazzo come 58/59 carte di MD e 16/17 di SB.

Il mono Lavamante è in quell'ottica: una carta di SB che però giochi nel MD che se la vedi fa la differenza, se non la vedi chissenefrega visto che è una carta non fondamentale per il piano del mazzo.
Sinceramente piuttosto della quarta Vendilion o morchie tipo Terravore o Ooze gioco il mono Lavamancer, perchè aprire una mano con terra-Mancer-terra-Goyf non è MAI brutto, mentre se invece del Mancer avessi avuto Ooze o Terravore te li saresti potuti ingoiare contro il 90% dei mazzi.

Poi Reid Duke spiegava che le liste dell'ultimo SCG Open erano state settate per avere la meglio nel mirror match di NO RUG, infatti vedi cose strane tipo giocare solo 2 Bolt ma 3 Fire/Ice per poter uccidere i Gerarchi altrui mentre schivi i Misstep.
[-a-L-e-] ha scritto:
EDIT: ma secondo voi, perchè jace deed è sparito completamente dalle top16 americane? troppi merfolk mi pare troppo banale come spiegazione, ci dev'essere altro.
Secondo me perchè le sue giocate più forti sono troppo più scarse di quelle del resto del formato.

Spiego meglio: giocare Standstill a campo vuoto prima era una sicurezza, perchè giravano MOLTE meno (quasi nessuna) Waste, Vendilion e Mishra che ora.
Anche switchando ad Ancestral Vision come è ovvio che succeda in questo meta, ti trovi lo stesso con un mazzo che ha bisogno di una marea di mana per giocare e che perde da tutte le Waste che girano, se tirate nel momento giusto.

Senza contare che le carte più forti del mazzo (Jace, Standstill/Ancestral) vengono sputtanate dai danni collaterali di MD e SB altrui.
La gente cerca di evitare che entri una Stoneforge, quindi si vedono più Snare, quindi carte come Counterspell, Standstill e Loam (sì, giuro che Snare su Loam e Waste su Tropical lo faccio MOLTO volentieri in questo MU) diventano prede inconsapevoli di carte giocatissime ma per altre ragioni.
Bisogna risolvere Jace perchè ce ne sono sempre di più, quindi ci si arma di ReB, ReB che, guarda caso, distruggono tutte le giocate che può fare quel mazzo per ribaltare le partite.
Con più Waste, Mishra, Mutavault e Vendilion in giro, Pernicious Deed è diventata molto difficile da far fruttare a pieno.

Lo dico con dispiacere perchè il mazzo l'ho giocato parecchio e volentieri, perchè è piuttosto rilassante ed uno dei pochi mazzi control che riesci a giocare anche da stanco visto che è quasi automatico e c'è la cara buona e vecchia Pernicious che aiuta a mascherare le cappelle, però nel meta stanno spopolando davvero troppe carte che rompono i coglioni al mazzo, anche se indirettamente.
Domino168 ha scritto:
GranataGoblin ha scritto:
NO rug sta sotto tonni? Potete spiegarmi perchè? (sinceramente eh, non sto flammando).

Perchè il tuo piano principale è fare un fast Order.
Contro Tonni è il piano principale se vuoi concedere la partita.

Contro Tonni solitamente gli Order li rimetti in cima con Brainstorm o sotto di Vendilion per cercare Goyf, Bolt, F/I, Hierarch e Vendilion.

Questo pre-SB, post-SB No-Pro lo togli per inserire Lavamancer, ReB e quant'altro (Grudge, Jitte, varie ed eventuali).

Quando post-SB Merfolk si trova a dover risolvere 3 Lavamancer, 4 Bolt, 4 ReB, 4 Goyf, 3 Vendilion, Grudge e compagnia cantante, gli passa la voglia di ridere.

Ed infatti le liste che hanno fatto bene a questo giro hanno finalmente capito di dover giocare il nero ed, addirittura, c'è chi gioca Gut Shot per i Lavamancer!

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 15:47 
Legendary Creature

io avrei una domanda, magari voi che leggete tanto i report americani sapete la risposta.
Raramente le liste di rug order in sb hanno hate per il cimitero, salvo la mono ooze che è gia magari maindeck. Mentre qui in italia 2 slot di relic/surgical lo mettiamo sempre.
a mio avvisa da ichorid non si può vincere cosi facilmente con solo 3 misstep e 1 ooze (che è figa ma non è esattamente cosi veloce).
Difatti non mi stupisco della vittoria di ichorid se la filosofia americana è questa, e a ruota di reanimator.
Come mai?
dai jaozy o mac, sono sicuro che questa la sapete :-D

ps. cmq la lista di faeries è molto carina.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 17:50 

Parlo in generale da quello che ho letto finora in giro per forum e siti americani, la gente tende a sottovalutare e/o fregarsene di mazzi come Dredge e Reanimator proprio perchè richiederebbero hate specifico ed un sacco di posto in SB per essere efficace (tipo 6+ carte) quindi preferiscono sidare altre cose.

Se è una cosa che richiede pochi sforzi in termini di slot ed adattamento del mazzo (vedi appunto l'Ooze o le Leyline) difficilmente sidano più di un paio di carte.

Questa T16, oltretutto, è veramente "piena" (per lo standard americano) di carte contro cimitero, ci sono almeno un paio di playset di Leyline of the Void e Crypt/Relic in quasi tutte le side al contrario di quello che succedeva negli scorsi Open.
Nonostante questo vince Dredge, quasi a testimoniare come anche dedicare quei 4 slot a Dredge e Reanimator serva veramente a poco e ci vorrebbero ben più carte, che in una sola SB da 15 carte non ci stanno.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 19:01 

Si ok, bello rug, etc... MA NESSUNO HA NOTATO CHE QUEL DREDGE E' LENTO // IN G1 NON HA NESSUN ROBO GROSSO DA ANIMARE? :-u

Chiude a forza di ichoridi e zombi ???

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 19:20 

Ateon ha scritto:
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio :-D

http://www.youtube.com/watch?v=oz9xri7_JUU

Chi la fa l'aspetti :-D :-D :-D

@Vondoom a quanto pare si è affidato al solo potere delle icoridi e degli zombi creati.

Magari rianimava anche un [card]Golgari Grave Troll[/card], che con tutte quelle creature nel cesso, poteva essere un problema.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 19:41 

VonDoom ha scritto:
Si ok, bello rug, etc... MA NESSUNO HA NOTATO CHE QUEL DREDGE E' LENTO // IN G1 NON HA NESSUN ROBO GROSSO DA ANIMARE? :-u

Chiude a forza di ichoridi e zombi ???

Zìzì.. Alla fine il bestione rianimabile risulta uno slot semibuttato visto che il mazzo vince lo stesso senza.. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 1:06 

un fortissimo gerry thompson con ancestral vision md, figata!

HigPain ha scritto:
<+HighPain> a 12-13 anni
<+HighPain> son TUTTE zoccole
<+HighPain> perchè pensano
<+HighPain> "chissà cosa si prova ad avere un cazzo che ti penetra..."
<+HighPain> e quindi tutte lì a cercare cazzi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 16:57 

Jiaozy ha scritto:
Domino168 ha scritto:
Perchè il tuo piano principale è fare un fast Order.
Contro Tonni è il piano principale se vuoi concedere la partita.

Intendeva che DI SOLITO il piano principale del mazzo è order. E contro tonni, per l'appunto, non è attuabile.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3