Premessa: ho letto solo alcuni commenti, se credete segnalatemi pure quelli che pensate debba leggere. Parto in generale e arrivo al caso specifico.
Quando ho deciso di mollare Curacao e rientrare in Italia, ho seriamente preso in considerazione di aprire, poi di entrare in società in un negozio. Piazze aperte ce ne sono, contatti ed esperienza ne ho, idem voglia di lavorare, la gente mi prende in simpatia, qualche risparmio. Ci ho pensato a lungo, ma non aveva molto senso. E non è che avessi chissà che alternative, il mio primo contratto è stato una sostituzione per maternità di un’impiegata. Tra sabati e domeniche, affitto, rischio d’impresa, soldi investiti, svalutazione del prodotto… Ci vuole la passione di un innamorato. Poi con la passione si fa tutto, e conosco svariati negozianti con una florida attività (e poca vita privata).
Parliamo dei clienti. Un negozio può prendere due strade: concentrarsi sui casual, sia come presenza che come interessi. Ed è quella facile. Oppure concentrarsi sugli hardcore, che è la strada difficilissima – che è poi quello che fa StarcityGames, tra singole, tornei da 40 dollari di iscrizione, e il sito come veicolo pubblicitario (dagli articoli non vanno in pari). Detto questo, Starcitygames ha un capannone di singole… Ovviamente si può fare tutte e due le cose, ma fino a un certo punto.
Il torneo di FullComics era, nel suo piccolo, con questo “modello di business”: porta le sue carte e fa pagare un’iscrizione che mi sembrava relativamente bassa, rispetto ai premi, perché la Dual al primo è quella che tira e fa pubblicità (più che dei premi spalmati su tanti). A me non sembra che a 32 giocatori avessero chissà che margine con quella griglia – questa volta gli va bene con 31, la prossima gli andrà male con 32, non vedo grandi ingiustizie (anche perché le regole erano chiare). Dubito che nessuno di voi sarebbe andato a dire “va beh dai, siamo solo in 32, togliamo una dual”.
Possibili obiezioni che mi vengono in mente:
1) “Ma ci guadagnano lo stesso!” – o la griglia era molto povera fin da subito, e allora non dovevate venire se era solo per i premi, o c’è qualcosa che non va nei conti.
2) “Il torneo serve a promuovere il gioco!” – quanto comprate in un negozio? Quanto comprate perché il negozio fa tornei? Se si fanno spesso premi alti la gente si abitua e non apprezza più, meglio usare le risorse per rendere più piacevole la cosa (location migliore, orari più comodi, stock più ampio, qualche fig… a no quelle ci sono in Fiera).
In conclusione: politicamente, FullComics ha fatto un errore perché la gente è fatta di emozioni, ed è normale che i giocatori ci restino male, e l’esperienza del torneo deve essere sempre piacevole perché sia un successo. Razionalmente, non vedo sbagli – a parte che forse gli converrebbe di più fare i commessi la domenica in un centro commerciale, ma questo è un altro discorso, e con le passioni non si discute.
Just my 2 cents,
Will