Vediamo un pò va...
Visto che qui parlano tutti un pò a caso...
Iniziamo con:
asd ha scritto:
lillinux ha scritto:
Propongo una raccolta fondi per mandare James al prossimo SCG open.
lol ci sto
Ci sto pure io, nn torno negli USA dall'estate 98...
Quel che è certo è che nn avrei vita semplicissima in un torneo così...
Cmq come sempre, la gente si fa colpire dai dati IRRILEVANTI e nn dai dati fondamentali x analizzare una top8 o top16 che sia...
1° Alex Bertoncini - Merfolks
4° Gerard Fabiano - Team Italia
8° AJ Sacher - UGR Stiflenought (dove tra l'altro il g è la mono tropicale x esplosivo a 3 ndr, la lista è solo UR)
11° Adam Barnello - Thoptersword
13° Eli Kassis - CBTop Stiflenought
15° David Price ovvero il mio dio - High Tide
Innanizutto ho elencato questi xkè sono dei nomi importanti.
E' un pò come fare un elenco dei vari sartini giani viciani citino biava monteleone baxter giovannetti ecc...
Se loro hanno fatto delle scelte di build che li ha portati in una top16 su 200 persone, un motivo ci sarà.
Alex Bertoncini vince praticamente ogni scg a cui partecipa. POrta sempre triotni da almeno un paio d'anni e lo gioca ad occhi chiusi con lo stesso automatismo di mia nonna all'uncinetto. Il mazzo è solido, veloce, letale. Il fatto che gli americani in materia aggro siano "indietro" rispetto all'europa dato che si preoccupano molto di più di sostenere i combo invece che buildare tenendo presente il meta in generale favorisce di non poco i risultati di merfolks.
Team Italia cos'è? Niente più che un mazzo tempo senza blu. E di cosa vince? Vantaggio carte creato da 9 scartini e 4 mistiche + ranger di eos. Qui è il fulcro, non sull'1x di virdict o di kozilek. Xkè vince? xkè fa questo tipo di vantaggio. Fine. voi al ristorante che cazzo ordinate? patate con filetto o ordinate un bel filetto con contorno di patate? e lo ordinate xkè volete il filetto, non le patate! xkè qui guardate se le patate sono lesse o fritte?
..è sempre il filetto che conta.
URg stiflenought è un mazzo che deriva dal tipo2, in cui si gioca il blu x counterare e vincere di jace e i pingerini + collare e i fulmini x pulire ciò che nn si countera. Anche qui il gamberone è solo un contorno. Gioco gli stifle x il board e gioco i trinket x cappa esplosivo collare ago tormod ecc... e allora tanto vale che ci metto un 1x di gambero giusto x avere una chiusura alternativa veloce nel caso che so io di combo o amenità varie...il monofulmine di side probabilmente è solo x fare da altro botto x pulire il board tipo verso aggro che ha troppe bestie devo tenere i counter x quelle grosse e cercare di uccidere le altre con lavamante fire/ice e fulmine.
Contro un ipotetico aggro la sidata mi suona più o meno come un
1 Mind Harness
1 Threads of Disloyalty
1 Lightning Bolt
2 Submerge
1 Vendilion Clique
il che mi sembra cmq di tutto impatto.
Adam Barnello è mostruosamante analitico.
Raramente ho visto altre persone analizzare così a fondo le questioni come fa lui nei suoi articoli, pertanto anche questo mazzo avrà un concetto di fondo ben pensato. Il mazzo è imprevedibile tranne x chi l'ha in mano. Ed è questa la forza. Tra l'altro, è molto ridondante. Il gameplan mistica + spada è irrinunciabile x chi gioca standard, ed è normale vederlo sempre più in legacy. Mistica + jace è ciò che permette a cawblade caw-go e sparkblade di vincere in tipo2, xkè qui dovrebbe fare eccezione? thopter foundry è ridotto a piano B, sono pienamente convinto che il piano A sia chiudere di mistica + jace, anche visto il basso numero di aggro che richiederebbe più copie di balance.
Eli Kassis è un altro giocatore che fa spessissimo top16 agli scg.
Il mazzo è un classico stiflenought uwb con alcune scelte personali tipo la cursed ma il piano mi pare chiaro: controllo tutto il possibile, entro in lock di cbtop + jace e chiudo con jace stesso ma mi lascio cmq un piano di gamberone x chiusure veloci. dubbi a riguardo? io nessuno.
David Price è dio. Non ci sono altre definizioni x quest'uomo che gioca dal 96 con una costanza di risultati mondiali impressionanti. e difatti il mazzo scelto è un orologio, ovvero high tide.
Vi sembra che ci sia un così alto numero di scelte singolari in questi 6 presi in esame??? A me nn pare proprio. Anzi, mi sembrano tutte meccaniche letali.
Passiamo al resto:
2° - Junk: gsz è una carta forte e si sapeva già. Junk è un mazzo forte, lo stiamo vedendo in top8 fin da nelson, nn mi pare ci si debba stupire ancora.
3° elfi: sappiamo benissimo che se sulla strada nn si incontrano perish, pyroclasm e cbtop la via è tutta in discesa. guardate la top16 quante di queste carte ci sono e avrete la risposta. In più venegevine è la carta che aggira proprio questo hate sopracitato. Ottima scelta.
5° Merfolks: come sopra. è una scelta sempre giusta specie in un meta aggro-control
6° NO Bant: chissà come avrà fatto a vincere con ben 4 order x progenitus? No non me lo spiego proprio...quante volte vi siete lamentati che avete perso da progenitus di terzo? ecco. chissà come avrà fatto a finire questo in top8. 4 vendilion. echissenefrega. tanto vince di order, mica di vendilion...quella è una distrazione, una preoccupazione in più...di nuovo, c
oncentratevi sul filetto, nn sulle patate.
7° CBTop stiflenought: lista molto simile a Eli Kassis, cosiderazioni alla stessa maniera.
9° Junk:stesse considerazioni del secondo classificato
10° No Bant: di nuovo: chissà di cosa vince? Di order di terzo, mi pare chiaro. Il mono reliquario, il mono terrivoro, il mono rhox sono tutte distrazioni, indubbiamente più forti di un tarmogoyf, specie se giochi 4 gsz. hai 3 carte in mano, faccio gsz da 3, che fai, counteri e muori dal mio order il turno dopo o non counteri e te la vedi col mio reliquario 9/9? il mono daze è una troiata ok, ma chissenefrega, magari l'ha messo proprio x fare il giochetto di rivelarlo mischiando in modo che i giocatori niubbi ci girino intorno. E sottolineo niubbi xkè un giocatore di aggro non gira MAI intorno a daze a meno di avere proprio una sola bestia in mano da proteggere fino alla morte, ma va sempre all-in a cazzo duro ogni turno. se no che aggro sei????
12° Dredge: solido e letale, specie quando l'hate vs cesso cala come in questo periodo...domande?
14° Painter: ecco l'unica vera stranezza, ma nemmeno più di tanto considerato che in america il mazzo piace, in europa sarebbe quasi ingiocabile visto quanti cazzo di removal esistono in sala.
16° Goblin: è l'aggro che piace di più al popolo a stelle e striscie, x cui, tutto nella norma, anche la lista è totalmente quadrata
Analisi Finale:
cioè il modo in cui voi avreste dovuto leggere queste informazioni invece di smadonnare sugli 1x o sugli americani che nn san giocare a carte
2 Merfolks
1 Goblin
1 Elfi
ovvero, giocare un mazzo solido paga
3 progenitus
3 gamberi
ovvero, giocare un 10/10 protetto da tutto paga, specie se lo fai di terzo
12 stifle
come dicevamo, è una scelta ottima visto il periodo analizzato nel mio ultimo articolo
12 green sun zenith
e sapevamo anche questo
2 junk
1 team italia
il denial paga, specie se gli metti di fianco delle vacche supersoniche, e sapevamo pure questo.
3 combo
combo paga, non importa quale sia, prima o poi paga, l'unica richiesta è che tu nn sia proprio un pirla a giocarlo. e indovinate un pò? sapevamo anche questo.
3 mazzi con chiusura di jace
2 mazzi con chiusura di mistica
questa è la novità, ovvero l'influenza dello standard che si fa sentire. Qui è dove bisogna pensare di più da zero, visto che a tutto il resto elencato finora ne discutiamo da ALMENO 2 anni.
Enjoy