Bene, vorrei fare un pò di chiarezza in questo brutto episodio del torneo, non giustificando ma spiegando per quanto possibile le nostre scelte ed i nostri errori.
Innanzitutto, specifico che gli organizzatori eravamo Fullcomics (Christopher, Giovanni e Filippo) e i due Paolo e Paolo.
Poi, chiedo personalmente scusa (a nome di Fullcomics e i 2 Paoli) per i giocatori rimasti delusi, vi assicuro che eravamo totalmente in buona fede inserendo la griglia premi minima, che evidentemente non era affatto all'altezza delle aspettative. Brevemente, il calcolo è stato (faccio riferimento a decktutor)
savana BN prezzo medio 133: valutata 120
taiga BN prezzo medio 100: valutata 90
Karakas prezzo medio (circa) 58: valutata 50
wasteland prezzo medio 39,99: valutata 35
misty rainforest prezzo medio 22,99: valutata 20
Facendo i calcoli ne risulterà che il guadagno delle iscrizioni è quindi 90 euro, dai quali ovviamente abbiamo dovuto detrarre spese, location, mangiare ecc.
sempre nella massima buona fede, garantisco che circa il buon 80% abbondante è stato acquistato apposta per i tornei, tranne qualche carta (un paio di misty, 1 jace, qualcosa altro tipo 2 snapcaster, una wasta e ironicamente le cose più grasse tipo il foilame).
Gli acquisti sono stati fatti da siti o da privati, e tranne pochi euro di differenza, non hanno avuto sconti particolari ma li abbiamo acquistati a prezzi da privati, non avendo purtroppo niente di grassone nei faldoni da negozio.
Mi ripeto, quindi, in buona fede, pensavamo con questa lista di soddisfare i giocatori, calcolando almeno 26/30 giocatori.
Non abbiamo scelto semplicemente di abbassare la griglia principale, ma di sostituirla con una minore ma come pensavamo abbordabile; purtroppo si è rivelata una cazzata e ne abbiamo fatto le spese. Era il nostro primo torneo legacy fuori sede di una certa importanza, purtroppo ammettiamo in toto la nostra inesperienza.
E' molto brutto venire definiti furboni, ladri ed imbroglioni, soprattutto in maniera anonima da forum;
Mi assumo la responsabilità di non aver capito appieno il malcontento nella sala, tranne un paio di persone non mi era stato chiaramente detto che i premi "facevano cagare".
Ormai il danno è stato fatto, e a questo si aggiunge l'handicap della mancanza del judge, e ci addossiamo la colpa di non aver trovato un sostituto disponibile; per l'alto livello dei giocatori, sarebbe stato più che opportuno.
Potendo, ci piacerebbe rimborsare tutti i giocatori scontenti, ma ovviamente è al di la delle nostre possibilità. Per questo, ci terremmo, non per far finta che non sia successo niente, ma come gesto diciamo, simbolico, incrementare i premi della top 8, aggiungendo carte ai giocatori vincitori. Per far ciò, chiedo a chi è vicino di passare direttamente, agli altri di scrivermi tramite PM contatto telefonico che ci sentiamo, parliamo direttamente senza messaggiare sul forum e troviamo qualcosa da aggiungere e da spedire ai giocatori, proprio ripeto come gesto per dimostrare che non avevamo intenzione di rubare, fregare o gabbare nessuno di voi.
E' brutto sentire che a prescindere i giocatori non verranno più a Brescia, perchè non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio. Che ci siano stati altri tornei flop non so, so solo che il nostro non è andato come speravamo e che comunque, ci venga data l'opportunità in futuro di dimostrare la nostra volontà e il nostro impegno a migliorare.
Per quanto riguarda la coincidenza di eventi, non ci saremo mai sognati di fare un torneo lo stesso giorno di organizzazioni forti e gagliarde come la Evil, semplicemente avevamo già fissato la data ad inizio ottobre, e la location non sarebbe stata disponibile nelle domeniche immediatamente successive.
Riguardo all'organizzazione, è indubbio che team con grande esperienza come la Evil siano molto efficienti e riescano a creare sempre ottimi eventi, noi come piccolo negozio di provincia abbiamo purtroppo limiti e necessità anche di, se non guadagno, almeno recuperare tutte le spese.
Un club o un'associazione senza scopo di lucro (ma anche un grande negozio specializzato in grandi tornei) non ha queste esigenze, ma mira al creare l'evento migliore possibile (ricitando la Evil, complimenti per tutto cmq!).
Una nota anche sul grande William Cavaglieri, di cui tengo a precisare che non è mio amico stretto e non è stato chiamato in causa per "pararci il culo", semplicemente gli ho chiesto il permesso di citare la sua opinione, come ha poi anche approfondito qui.
Riguardo ai preiscritti immaginari (cito ThaTopdecker), nella lista pubblicata non ci siamo noi, e dei nostri clienti abituali, tre non sono venuti e non li abbiamo tolti non per far numero, ma semplicemente perchè era già venerdi e sabato alla conferma della loro non partecipazione.
Chiudo questo lunghissimo post, sperando di aver chiarito alcune cose.
Ringrazio davvero tutti, rinnovo di nuovo le scuse ed anche la richiesta di essere presto ricontattato dai top8.
Questo era quello che a nome mio e del negozio ci tenevo a dire, sperando di dimostrare di essere in buona fede.
Per gli eventi futuri, faremo tesoro di questo episodio, e saremo grati ai giocatori che ci daranno l'opportunità di provare a crescere e migliorare.
Grazie a tutti
Christopher di Fullcomics
Ps per qualsiasi spiegazione aggiuntiva, incomprensione o chiarimento, contattatemi pure tramite pm o meglio passate a trovarci.
pps Lord Riku sei mitico! Giuro che quando ti vedo ti offro un acqua!!!