|
@Ivanhoe:
Punto1.
Il concetto che hai detto del "giocare il migliore mazzo nel momento migliore" non è certo una scoperta. Quello da cui hai distolto il punto te con frasi retoriche è la selezione dei criteri oggettivi che consentono di reputare un mazzo più skill intensive degli altri. Cosa rende Countertop o Storm Combo più skill intensive di Dredge? Forse il metodo migliore per decretare questo fattore sarebbe l'albero di scelte che si pone davanti al player durante lo svolgimento della partita. Se facessimo un'analisi, specie post-side, quanto sarebbe diramato quello di Dredge? E non parlo solo del "pesco o drago".
-Mulligare o meno eventuali mani fragili che foldano da un pezzo di hate.
-Sapere quando triggerare gli Ichorid per non beccarsi spiga; sapere quando triggerarli anche a rischio Spiga per fare zombie e vincere facendo slowroll (vincendo a poco).
-Tenere mani con Draw spell e sapere, mentre si sta andando piano, quando partire.
-Saper giocare attorno a doppio pezzo di hate.
-Riuscire a riprendersi post-pezzo di hate, spesso difficilmente prevedibile: Trap nera e Faerie Macabre.
-Come già citato, sapere leggere e nominare con esattezza di Therapy.
-Sapere usare anche il testo dei draganti. E' prerogativa di chi gioca Dredge con i piedi leggere GGT, Imp e Thug come rispettivamente "4G, draga 6, X/X", ecc. E' tipico dei giocatori discreti o bravi invece dragare Thug e non GGT per hardcastarlo quando serve un pupazzo per fare nuove pedine /Therapy outlet e usare la triggered per mettere in cima Narcomoeba da macinare-->giocare.
-Altre mille altre cose che credo non valga la pena scrivere perchè dubito che abbia letto fino a qui, e perchè... non le so. Perchè non sono un giocatore di Dredge (lo sono stato e devo ammettere che mi annoiava), ma ho visto gente brava giocarci e vincere in situazioni sfavorevoli(ssime).
A questo punto sarebbe meglio precisare, forse, che non è il mazzo a decretare il grado di skill, quanto la capacità del player di bypassare hate, che per Dredge- mi dicono- sia presente praticamente sempre, in forma diretta (relic) o indiretta (rimozione dei ponti tramite blocking/autorimozione sui pupazzi). La differenza tra uno sbaglio di lettura di Ctop e Dredge è che, nel primo caso, può passare una spell fastidiosa che *può*, in potenza, ribaltare la partita oppure girarla in una situazione di svantaggio. Nel secondo caso, una scappellata nel gestire l'hate significa, nel 70%+ dei casi ( a meno di situazione già ormai stabilita, tipo multipli Zombie/Iona/Robot) in buttare via una partita con sicurezza certa.
Poi per sua struttura, Dredge è piuttosto randomico nel poter gestire le contromisure all'hate, non potendo tutorarle ma solo macinarle/aprirle in opening. Questo lo rende etichettabile, da un punto di vista, come un mazzo debole, e dall'altra, ancor di più come prerogativa di giocatori forti.
Anyway.
Non è per aprire una faida "Dredge vs il resto". E' solo per cercare di vedere le ragioni di tutti in un modo, ripeto, oggettivo.
---------------------
Punto 2.
Lo so che scherzi e tutto, e non me la prendo.
Però davvero, detto educatamente e senza cattiveria: sii un po' più down to earth. Rileggi un attimo i tuoi commenti.
Non è che sono tutti degli stronzi là fuori a cui puoi comodamente dire "looooolz, mi state facendo spanciare, andate avanti". Forse meno bravi di te è vero (anche questo è comunque da vedere), ma il rispetto prescinde dalla bravura- specie se applicata ad un gioco di carte.
...Anche perchè se l'avesse fatto uno di quei tali poveri stronzi, ora sarebbe warnato.
Tanto per dire.
 Cita: la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
|