|
Antefatto:
Vengo a scoprire 1 settimana prima della data del torneo che c'è un legacy in zona, e allora dato che mi offrono fin da subito un passaggio per il torneo, ci vado isi. I problemi però vengono fuori subito perchè:
Non conosco il formato non avendo mai fatto torneo legacy
Non conosco il meta della zone
Non ho mai testato nessun deck legacy e tantomeno ho le carte di questo formato.
Nonostante questi inconvenienti, parlando con paxxu mi trovo a giocare una lista simile alla sua. Con qualche giorno di test su mws scopro che tombstalker lo argino solo con doppio sparo, tarmo idem, e pensandoci bene, tutti i mazzi verdi giocano tarmo e tutti quelli neri giocano stalker (almeno credo). Allora il rosso diventa bianco dato che gli spari si trasformano in spighe.
Facendomi delle seghe mentali sul meta e robe del genere, decido di settare il deck solamente sul controllo delle spell giocate dell'oppo e tenere il board pulito dalle creature. Ergo levo tutti gli elementi di mana denial (Waste, Stifle, “Daze”).
Viene fuori questa simpatica lista che risulterà senseless per molti di voi:
// Lands
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
3 [B] Tropical Island
3 [B] Island
4 [AQ] Mishra's Factory
3 [B] Tundra
1 [MOR] Mutavault
// Creatures
4 [UL] Cloud of Faeries
4 [LRW] Spellstutter Sprite
4 [FUT] Tarmogoyf
// Spells
4 [AL] Force of Will
4 [DIS] Spell Snare
4 [MM] Brainstorm
3 [BOK] Umezawa's Jitte
3 [OD] Standstill
3 [B] Counterspell
4 [B] Swords to Plowshares
2 [CNF] Path to Exile
// Sideboard
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [BOK] Threads of Disloyalty
SB: 4 [B] Blue Elemental Blast
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
Torneo: E' già tanto che mi ricordo i mazzi contro cui ho giocato ed alcune giocate, figuriamoci i nomi degli avversari^^
Boros:
Nella prima mi porta basso di vite, ma quando si svuta la mano e si ritrova al topdeck con nessuna creatura, piazzo jitte su una fata che mi fa guadagnare 4 vite a turno, pian piano recupero e lo finisco con fata protetto da 2 Spighe, Snare e Fow attiva.
La secondo mulligo a 6 ma apro una bella mano con jitte, stutter, snare, 2 lande colorate, Mishra. Nel suo critter, io terra passo, nel suo drop a cc2, io counter, nel mio terra passo, nel suo stutter nel mio jitte ma le frattempo pesco solo lande colorate. Nel suo mi spacca sia jitte sia fate e io pescando un numero tendente all'infinito di lande perdo così.
Nella terza faccio molta fatica perchè gioca solo con 2/3 lande e mi propone tantissime creature e spari, con qualche counter random, riesco a mandarlo al topdeck con 2 counter attivi più spiga. Le sue minaccie vengono couterate mentre io pesco tarmo e proteggendolo chiudo così.
2-1
Burn:
Anche questo per me è un mazzo nuovo, ma credo di stargli sopra con 15 counter e 3 jitte. Difatti è così. In entrambe le partite lo domino senza problemi dato che lasciavo entrare tutto. In questo modo mi riusciva a portare sempre a pochi vita, ma riuscivo a mandarlo sempre in topdeck e io ero protetto dai XxX counter che mi tenevo. Diciamo che post side avevo 4 beb, 4 fow, 4 stutter, 2 counterspell, 4 snare. Fate un po voi i vostri conti. Nella seconda sono riuscito a stare nettamente in vantaggio proponendo 2 Standstill, quindi andando in vantaggio carte mostruoso. Obv anche qui jitte si sono fatte sentire più che mai. 4 Vite a turno contro Burn mi dicono che sono comodi...
2-0
Black Magic con Elfo:
Il match mi spaventa dato che so che gioca 8 Cambioni elfici, 4 Di quegli elfi che gli regalano un 2/2 a turno, fiale e roba aggrosa. Ergo gli propongo la patta e la accetta. Decidiamo comunque di giocare per non stare un ora a far niente. Ovviamente dato che ho pattato lo batto 2-0 senza problemi...
I.D. (2-0)
Barbagianni con Solidarity:
Nella prima gli propongo doppio stutter sui peschini, standstill di secondo e qualcosa come 6/7 counter dato che sotto standstill non gioca fino all'ultimo momento, quindi io in discard scartavo tarmo jitte spighe tenendomi la serie di counter che mi trovavo.
Nella seconda non sido niente ed è stata molto simile alla prima, sempre con standstill di secondo e tantissimi counter, stavolta subentra anche un tarmo che fa race ed è isi gg.
2-0
Burn
Di questa ricordo molto poco, solo che come al solito lo porto in top deck e poi non gli lascio giocare più niente. Nella seconda riesco a vincere perchè appena calata fata equippata sotto standstill, con solo 1 snare in mano, pesco carta blu fow e landa. Nel suo mi propone Vortice Sulfureo (si dovrebbe scrivere così) e forzo subito. Da li a poco vinco agile grazie ai 4 vita a turno che guadagno con jitte.
2-0
Teneggi:
Dato che ci troviamo entrambi con 4-0-1, pattiamo per entrare automaticamente.
Dato che mi sono rotto il cazzo di non essere mai riuscito ad andare in finale nelle ultime 5 top8 fatte, decido di seguire i consigli di paxxu che mi dette, cioè non mangiare nulla di pesante, ma bere una coca o un caffè. Dato che non ho nulla da perdere faccio così sperando che possa servire a qualcosa da bravo nerd. Qua ci stà un lol
Quarti contro Boros:
Ok, che sto sopra a sto deck, ma mi piacerebbe giocare anche contro qualche altro deck oltre ai soliti! Va beh, mi sento sicuro e gioco. Nella prima gli propongo 3 fate, di brain vedo jitte, comincio a fare danni e a chiudere isi. Vorrei far comunque notare che jitte mi hanno fatto vincere almeno la metà dei game. Queste giocate di main in un deck che ha 8 volanti 1/1, tra cui 4 a cc0 e 4 a cc2 ma istant, sono davvero sbroccate, non capisco perchè paxxu nn le gioca, oltre al fatto che sono straforti anche vs qualunque agro, da goblin e dragon stompy. Spesso fanno gg loro da sole.
Nella secondo appoggio un doppio standstill quando lo porto in top deck dopo pochi turni dato che vede molte terre, mi trovo ad avere doppio tarmo, con quadrupla protezione attiva più spiga. Fate un po voi i vostri conti.
2-0
Semifinale contro Burn:
Ancora! Ma LOL! Gioco carico perchè mi sento sopra e difatti è così come già dimostrato. Inoltra ora non ho più dubbi sulle giocate da fare. Vinco la prima con la solita jitte in middle e con tantissimi counter.
Nella seconda invece sudo di più perchè come già successo contro boros, l'oppo vedo solo 2/3 lande e mi offre tantissimi spari. Mi porta a 2, io con fata, fetch, tundra, mutavault e mishra. In mano ho fow spiga counterspell. Dato che avevrebbe avuto 3 carte in mano con 2 terre giù nel suo turno, penso che esporsi ad un doppio sparo per perdere non sia bello. Allora preferisco diminuira la race attaccando con fata e mishra e spigandomela subito dopo andando a 4. In questo modo riusco ad annullare magma jet (ero andato a 4 dopo la spiga, se avese avuto doppio sparo tra cui un magma jet non avrei perso perchè potevo lasciarlo entrare per forzare andando ad 1 il secondo sparo). Si rivela la giocata giusta, ma un turno prima di chiudere mi propone squarciafiamme con fulmine ed è isi gg.
Nella terza torno a dominare di race con 2 tarmo, standstill e u numero elevato di counter. Non ho bisogno neanche di jitte per chiudere in tranquillità.
Finale vs Painter.
Avevo seguito la sua semifinale in ogni dettaglio. Chiusura di painter nella prima e post side leva 1 painter per far entrare 4 tarmo e 2 tombstalker. Mi sento sicuro grazi e alle 6 spighe, 4 snare, e gli altri counter. Mi propone di splittare ma io rifiuto perchè credo di stagli proprio sopra giocando anche aghi, krosan e threads post-side.
Nella prima mi propone cappa e qualche brainstorm nei primi turni. Io rimango sempre open per seguire la mia strategia: (tenersi open fino alla 4° landa per poter fare tarmo e tenersi open per fata/counterspell/jitte.). Mi lascio counterare tarmo il resto nonostante perchè in mano avevo fata e jitte con fow attiva. Punto a calare fata con jitte, arrivare a 3 segnalini per poi levargli tutti i suoi painters. Non ce la faccio perchè mi gioca trinket per la capsula nera, mi spacca fata e non vedo più creatura. Mi propone un bob che io levo subito dandogli -1-1 di jitte. Nel turno dopo mi cala painter e passa, nel mio chiamo il judge e gli dico che si è scordato di nominare il colore, allora l'oppo si permette di darmi esplicitamente del bastardo per averlo chiamato(.........) ma io non gli rispondo neanche dato che non voglio avere a che fare con degli idioti del genere che si permettono di insultare un avversario, tra cui una persona per lui estranea, e quindi degna di rispetto a maggior ragione. Il judge gli da warning e gli fa nominare comunque il colore. Nel suo attiva grindstone e vince.
Sido solo krosan e threads dato che do difficoltà e sidare-out troppe carte.
Tengo una mano con: snare, snare, isola, jitte, fow, counterspell, spiga. Decido di tenere perchè sono pluriprotetto e posso permettermi di guadagnare il tempo necessario per cercare le altre lande e sviluppare poi il mio gioco. Quindi isola passo. Nel mio pesco mishra passo. Giro dopo altra mishra jitte passo. Nel frattempo lui mi propone 1 tarmo e painter che vengono counterati da snare. Dopo poco quando tropo il secondo mana colorato sono ancora con doppia protezione attiva e jitte giu. Nel suo continua a propormi tarmo cappa e mestizie varie. Counterspell su tarmo. Nel mio bitto con mishra più jitte. (Dai, ancora 1 mana e posso spaccargli painter). Nel mi spacca jitte con esplosivi e gudagno 4 vite. Ad un certopunto nella mia eot guarda 3 con cappa, switcha e gioca branza (senza senso come giocata era il 2° errore che gli vedevo), io counter con fata. Nel suo cappa passa, nel mio attacco, krosan su cappa (lasciandogli grindstone e passo). Nella mia eot mi propone lim-dul vault. Ci penso molto e decido di usare il mio unico counter (snare) per poi lasciarlo con 1 carta in mano (pensavo fosse fow). Invece da bravo giocatore ne me gioca un altra. Nel suo gioca stalker, ma io sono abbastanza sicuro perchè in mano ho fow, carta blu, cloud fata e 17 vite (e mi rimangono 4 spighe nel deck). Ciclo le fate per pescare e lascio entrare sempre stalker. Lo porto a 2 e lui mi porta a 3. Nel frattempo mi sono tenuto ancora la branza. Tiro quindi la branza della vita, ma in tipo 10 carte il deck preferisce non offirmi ne jitte ne spiga ne altre brain ne un volante in più.
Il destino vuole che vinca sto tizio qua.
Me ne torno a casa quindi come finalista nel mio primo torneo legacy (56 persone) e 4 waste foil.
Props:
A me che sculo come un idiota nei pairings. Solo mu favorevoli lol
Al deck portato. Non dico che sia una mia invenzione perchè ho preso spunto dalla lista di paxxu, ma credo che non giocare ne stifle ne waste ne daze, ma counterspell, 6 spighe e 3 jitte main con 4 colud siano modifiche non piccole^^
A paxxu perchè mi ha aiutato moltissimo per la build e perchè mi aveva detto che se fossi andato in un torneo legacy per lui avrei fatto risultato. Thx
Ai miei compagni di viaggi perchè mi hanno aspettato per tutta la top8. Grazie mille
A bevi per il bel torneo organizzato e per i bei premi!
A Fish.
Anche a nickjil perchè mi spiega come funziona enchantress e un po di mazzi vari dato che non ne conoscevo nessuno. Grazie
Slops:
Al vincitore del torneo.
Ancora a lui.
Byez

Jon Finkel ha scritto: "There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
|