Un saluto a tutta la community. Inaspettatamente (visto le premesse...) mi trovo nuovamente a postare il report top8 di un legacy di dimensioni interessanti.
Prima di arrivare al torneo vero e proprio come di consueto farei una breve cronologia degli eventi.
Sabato parte la nottata playtesting del nostro imba team con l'obiettivo manifesto di farmi fare almeno UNA partita del mazzo che avrei dovuto portare, tipo 5 minuti e ci ritroviamo chissà come a giocare a poker... intorno alle 3 del mattino annuncio per la gioia dei presenti che non avrei portato fatine ma un mazzo di concetto... il gobbo.
Partiamo di buon'ora e ci rendiamo subito conto di un problema serissimo: a Stupor puzzavano i piedi di morte, scatta così la prima tappa forzata a casa mia per tirare su un paio di calze e di scarpe per quel curioso animale domestico.
Nel frattempo i miei due compagi di merende mi montano un gobbo rosso nero andando a memoria (quindi assolutamente a caso) da vecchie liste viste in vite precedenti...
Ripartiamo e perdiamo la strada quattro volte, iniziando ad insultarci a vicenda e a whinare.
Per fortuna l'organizzazione ci concede qualche minuto di più e riusciamo ad iscriverci al pelo.
Primo turno: white stax
game 1) perdo il tiro di dado (ma va?) il mio oppo fa ancient tomb chalice da 1 e io inzio già a pregustare un bel pomeriggio passato nel giardinetto a dormire, fortunatamente riesco a calargli un tinkerer e a fargli fuori mishra, chalici e infine smokestack. Le sue due ghostly prison mi lockano il game. Nel momento topico si dimentica di pagare il mantenimento del magus calo kiki jiki con artigiano dei fulmini in mano e con un sorriso gioco matrona e mi vado a prendere il... no aspetta... cazzo si sono dimenticati di mettere lo skirk... va beh niente combo piglio il siege gang e la vinco di ignoranza qualche turno dopo.
game 2) +1 tinkerer +2 ago spinale (lol) -3 stranezze del cunicolo. Parte con terra passo, io appoggio una fiala, lui cala nell'ordine due prigioni una sfera della resistenza (ciao siege è stato un piacere), mi locka con stax poi a cazzo duro mi fa magus e armageddon...
game 3) non lo ricordo benissimo. tengo una mano un pò lenta ma piuttosto solida (fiala, ringleader, ago (LOL), pile, warchief due terre), parto con la fiala lui mi cala presto una oblivion sulla fiala e un crogiolo. Grazie all'ago (LOL) mi salvo in corner dalla sua recursion, riesco a mandarlo giù di vita e mi refillo la mano di ringleader. Riesco ad ucciderlo prima che mi cali minacce serie.
Secondo turno: tritoni
game 1) Perdo il tiro di dado (ma va?) appena gli vedo fare isola + cursecatcher la mia faccia diventa così

, mi entra una fiala e si può dire che la partita si è chiusa li... i miei palmagemma gli esplodono i tritoni, finchè non entra una zietta... devo aggiungere altro?
game 2) -2 forbicine -1 cosca -1 goblin king -1 lacchè +2 reb +2 piro +1 tiratore scelto tengo una mano solida (3 terre 1 fiala 1 reb 1 palma 1 pile) lui parte aggro, peccato però che mi entri una fiala... calo il pile che tiene a bada il suo wake trasher e inizio a seccargli qualsiasi cosa si azzarda a calare ignorando i due chill che intanto ha calato, ad un certo punto mi dimentico di poter palmagemmarmi la matrona per ripigliarla di zietta, due turni dopo mi sveglio dal torpore lo faccio e poco dopo vinco.
Terzo turno: canadian treshold senza balance, di questo ricordo davvero poco a parte la simpatia e l'estrema cortesia del giocatore
game 1) Perdo il tiro di dado (ma va?) il mio oppo parte con l'isola e io con il lacchè, tempo pochi turni il mio lacchè si è portato gli amici da casa e vinco facile
game 2) non sono sicuro se l'oppo gioca canadian o una versione strana del gambero nel dubbio sido le scariche levando 2 forbici, 1 cosca, 1 artigiano. I suoi fire/ice mi seccano le minacce, mentre il goyf inizia a lavorarmi per bene, ad un certo punto riesco a rientrare bene abusando di volrath + zietta, vinco a 4 con una fetch non fatta (che mi avrebbe in teoria fatto vincere il turno prima ma poteva farmi perdere di fulmine) e l'oppo mi mostra il fulmine...
Quarto turno: goblin monorosso
Guardo il ragazzino che gioca quel mazzo e capisco subito da come mescolava e jedy trickava che, nonostante l'età, sapeva giocare, inoltre il monorosso in mirror è molto più solido. Dopo poco dice di essere un giocatore di tipo 2 al suo primo torneo legacy e che aveva fatto i nazionali l'anno precedente.
game 1) Perdo il tiro di dado (ma va?) lui fetcha una montagna e cala lacchè, guardo la mia mano LENTA e inizio a tremare, appoggio una fiala e lui mi appoggia siege gang e mille altre minacce, lo contengo abbastanza, finchè non sono costretto a fargli un cunicolo per evitare il recursive di kiki jiki, ma non basta... perdo velocemente
game 2) +1 tiratore -3 asportare (lol) -2 forbicine -2 cunicoli. Parto di fiala, lui di lacchè, io gli gempalmo il lacchè, ne cala un altro e lo blocco con il mio tiratore muoiono entrambi. Tocca a me spingere calo il lacchè faccio un attacco gli calo di tutto e vinco
game 3) con mia gioia lui mulliga e parte lento, la mia mano non è ottimale ma riesco a calargli 3 warchief e ad abbassarlo un pò di vita, mi cala il siege gang e inizio a tremare, ci resettiamo il board a furia di rimozioni quando ad un certo punto mi accendo, fialo siege eot, nel mio calo piledriver, fialo siege duplico il pile attacco con tutto e vinco. Lui la prende con sportività e si dimostra molto meno arrogante di quanto pensassi (dopo aver conosciuto Nesi a 14 anni ho iniziato a sviluppare un odio atavico per i giovani giocatori di magic

)
Quinto Turno: bant survival
Questo turno non mi è proprio piaciuto, sia perchè l'ho giocato malissimo, sia perchè ho avuto molto culo, sia perchè il ragazzo (se non sbaglio si chiama Emiliano o Emanuale) l'ha presa troppo male (suvvia non siamo alla finale dell'EPT!), sia perchè ero circondato dai suoi amici che mi infastidivano il gioco (sebbene sempre con un clima gioviale e simpatico e quasi sicuramente non in malafede), quindi l'ho rimosso presto dalla mente. Ricordo solo che la prima lui mulliga a 5 io faccio un paio di cappelle e a momenti perdo ma i ringleader mi tengono in gioco, la seconda la vince lui e la terza mullighiamo di nuovo, sbaglio di nuovo ma lui pesca solo lande e vinco io. Mi spiace per lui! spero di reincontrarlo al prossimo torneo per dargli la rivincita!
6) patta
7) patta
Top 8
Quarti: Goblin con bianco
Se contro goblin monorosso parto sotto, con goblin monobianco sono direttamente sotto un treno...
Il judge esordisce con "non ci sono limiti di tempo, ma se uno fa slow play verrà PESANTEMENTE sanzionato" come vediamo fra poco questa sua rassicurazione è del tutto superflua...
game 1) Perdo il tiro di dado lui mi cala lacchè di primo, io fiala, lui siege gang, warchief pile driver spiga il mio bloccante e mi finisce in un attimo
game 2) sido uguale al goblin incontrato prima, calo la fiala lui me la disincanta inizia a bullarsi con il judge del fatto che non sbaglia mai e che potrebbe vincere in mille modi, da quel momento inizia ad inanellare una serie interminabile di cappellate che a momenti mi rimettono in gioco, ma il suo mazzo è talmente superiore che nonostante tutto vince. Viene giustamente schernito dal judge che se la ghigna sotto ai baffi
Immancabili props e slops
Props
- A Stupor che scrive con le calze sudate frasi romantiche sull'asfalto
- A Reda che whina come un disperato, ma quando serve pusha allin sull'acceleratore
- A Maxone che come sempre ci tira fuori dai guai
- All'Arge che inventa il personaggio di Capitan Farro
- Al ragazzino con il gobbo monorosso e al ragazzo con il canadian che si dimostrano simpatici e molto sportivi
- A Milillo che non ne sbaglia una. Spero di incontrarti al prossimo torneo che ho ancora quell'esplosivo da vendicare
Slops
- A google map che ci da la strada sbagliata
- Alla wizards per le nuove regole
- Ai soliti stronzi che rubano i mazzi che spero vengano presi e denunciati e si rendano finalmente conto che un furto di un mazzo è un REATO e che potrebbe seriamente compromettere il resto della loro vita.
Concludo con la lista (così l'organizzatore finisce la collezione e magari la può postare su deckcheck), vi consiglio di non copiarla perchè tecnicamente parlando fa cacare al cazzo:
4x Goblin lacchè
4x Goblin warchief
4x Goblin ringleader
4x Goblin matrona
4x Goblin piledriver
2x Inceneritore di Palmagemma
1x Goblin tinkerer
1x Cosca Boggard
2x Forbicine
1x Fermenta, Zietta Boggard
1x Artigiano dei fulmini
2x Siege Gang commander