Hola!
Raccontiamo brevemente questo mio secondo torneo Legacy....il primo non è andato bene ma dato che stavolta si giocava in casa si decide di andarci....con RGw = il mazzo di Dio (poi capirete ^^)
ANTEFATTO:
un tranquillo giovedi qualunque proxo un mazzo legacy, uno zoo RGW che mi sembrava decente, sufficientemente adeguato..insomma 60 carte colorate che mi piacevano.
lo porto a testare, e incontro "Dio" (da qui il mazzo di Dio) ossia il Nic che mi dice "questo no, questo via, questa nemmeno, questa va bene (era una montagna)....e nasce questo RG splashato di bianco solo per i Jotun. la domanda più frequente sarà "ma non fanno a cazzotti tra loro tarmo jotun e lavamanti??" la risposta è "no, raramente succede....provare per credere..."
si prova un po...e per fortuna che il mazzo gira da solo perkè se fosse per me...
capisco un po come funziona, invento la side e si va....
Il mazzo:
4 arid mesa
4 wooded foothills
4 windswept heath
3 taiga
2 plateau
2 mountain
1 forest
4 tarmogoyf
4 wild nacatl
4 kird ape
3 grim lavamancer
3 jotun grunt
4 lightning bolt
4 chain lightning
4 rift bolt
4 fireblast
4 price of progress
2 magma jet
SIDEBOARD:
3 krosan grip
3 vulcanic follaut
3 veshing shusher
3 red elemental blast
3 tormod's crypt
Al torneo siamo in 29, molti paccari ma vabbè....
1 TURNO - Tommaso con Burn 2-0
parte lui, montagna mogg...mm, ok che sia gobbo? io partenza standard taiga gatto; suo turno montagna fulmine a catena...ok, che sia burn??molto bene! sostanzialmente è una gara di velocità..infatti i miei punti vita scendono molto velocemente di 3 in 3...riesce a mandarmi a 5 ma io ho due creature più obese che sanno anche essere veloci all'occorrenza, tarmo e jotun, che mi fanno vincere.
seconda partita, nn ricordo il side ^^.
la mia mano iniziale è leggermente diversa, 3 terre, 2 fulmini, firblast, kird, riflt bolt. ok, andiamo di spari. infatti qui di creature ne vedo poche ma mille spari mi faranno vincere.
1-0-0
sento il mio compare di team, il Caste detto Cogus

che con Landstill viene mestamente sconfitto da Ad Nauseam...è un match difficile Caste, ma non lamentarti se molte carte del tuo mazzo le hai conosciute al torneo per la prima volta.
Successivamente gli dico "hai visto c'è anche un dregde, che ha appena vinto...."
2 TURNO - Luca con Dredge 2-1
appena lo vedo dico "ma porc....ma beeeene, l'unico dregde in sala..."
la prima partita ve la illustro con un esempio molto concreto: avete presente i vari Ronaldinho, Del Piero, Ronaldo(l'ex Fenomeno intendo) dell'ultimo periodo, quando potevano definirsi spettatori non paganti in campo più che giocatori??? ecco, uguale questa partita. l'ho praticamente guardato. molto veloce, si macina tutto il mazzo tranne due carte, ma l'ancestral in legacy devono ancora sbannarla e quindi....
seconda partita, side in 3 tormod
comincio io con terra tormod rift sospeso che se ne andrà su suo demonietto scartacarte volante tuttofare etc, lui prova a dreggiare un po, ma la tormod fa il suo dovere..di terzo scende un jotun che mi dicono sia forte contro i cimiteri..peccato che abbia vita breve ma nei 4-5 turni che gli restano non si riprende anche grazie alla seconda tormod...fiiuuuu...che faticata...
terza partita
inizio a crederci di più e quando mulliga a 4, sono contento anche senza tormod in mano...qui sono molto più veloce di lui e tra gatti fulmini fireblast spari botti pizze tiri da tre punti etc la porto a casa...
beh pensavo peggio ma per fortuna ce ne sono pochi in giro!! che mazzaccio!!
2-0-0
3 TURNO - Giorgio con Burn splashato di bianco 2-0
entrambe le partite riesco a vincerle abb agilmente, lui si rallenta sparando i suoi botti sulle mie creature, tutto ciò alimenta vita per il mio jotun che rimane in campo quel tanto che basta per portarsela a casa da solo...
3-0-0
4 TURNO - non ricordo - I.d.
3-1-0
5 TURNO - milillo - I.d.
3-2-0
gironzolo un po tra i tavoli guardando le partite dei miei due compagni di team...il Caste che se la prende moooolto comoda, giocando Landstill si prende sempre tutto il tempo che gli serve... forse gli mancava il sostegno e i consigli che di solito gli vengono "ordinati" in fase di test...
e il Nik che gioca gobbo, in una partita contro dreadstill: gamberone in gioco,lui prova un shattering copiato una seconda volta, l'altro in mano ha tre carte: Force, Force, Force + cappa giù...tenta un'ultimo scambio di cappa, gira.....Force!! tra le risate generali si sente un urlo del Nik "LLLOOOOOOOLLLL!! ma sei fortisssiiiiiimooooooo!!"
sono dentro come 4 in classifica, in una top 8 che vede WG, Canadian, zoo, RGw, zoo, dreadstill, dreadstill, goblin
...poco aggro questo legacy!!
TOP 8 - Belladonna con Zoo
ok, via di mirror..un po differente dato che lui ha Zoo RGW con spighe, tochtar e jitte di main (che è un bel problema data la mia mancanza di rimozioni preside)
cmq cominciamo: parte lui con terra [card]Skyshroud Elite[/card] dicendo che li ha messi al posto dei kird ape perkè gli sembrano più stabili...di contro io parto taiga kird ape (io li ho messi perkè erano tutti foiliosi e firmati e ovviamente prestati)

kird che verrà prontamente sparato a breve...vabbè. si va avanti per un po con tipo "gioco xxx" "in risp sparo su xxx" "gioco xxy" "spigo xxy"...gioco... sparo... gioc...sp...ok capito! la mia curva dei punti vita oscilla come un grafico 17-16-20-21-20-19-18-17-16 ma comincia a calare costantemente...tutto questo perkè aveva una "mini combo" (se possiamo chiamarla cosi): [card]Fuoco Punitivo[/card] + [card] Boschetto dei Salici Ardenti[/card] ...continuava a farmi perdere 1 punto vita...a me sembra un bel po macchinosa ma a lui garbava...e funzionava anche in quel momento (dal mio punto di vista, se hai mana per fare quello in uno Zoo, o dovresti aver già vinto o....)..cmq il mana aumentava...
Nel frattempo, le terre aumentano tanto da consentirmi di sparare su un suo Tochtar una Fireblast PAGATA!!! mai successo penso!
il problema era la sua jitte in campo, che io non potevo togliere e i miei spari finivano sulle sue creature. Ed il mana aumentava...
Fino a che.....si pesca la carta risolutiva!!! eh si, un po come in T1 quando peschi la yawgmoth. Mi dicevano che questa carta era forte in Legacy ed infatti...è servita!
Ricordate quando dicevo che il mana aumentava?? Ecco, io a 13 lui a 14 punti vita, pesco [card]Price of Progress[/card] ....ed indovinate quante terre non base aveva in campo?? Esatto! questo è stato proprio un bel botto di capodanno!!
seconda, side in 2 volcanic follaut e 2 krosan per eventuali jitte moleste
questa è stata + veloce, io rimango a 15, mentre la sequenza dei miei danni è stata 2fetch sue+attacco di jotun, fulmine in eot sua,rift bolt, fulmine chain lightning fireblast...nel giro di 3/4 turni! c'è chi dice che il controllo è tutto..ma anche la velocità....
TOP4 - Vincenzo con WG
Vincenzo lo conosco abbastanza, e lui gioca anche col favore del pubblico! gioca un mazzo un po fastidioso, soprattutto per quelle 3 jitte di main e le [card]madre delle rune[/card] che in Legacy padroneggiano.
Prima partita
molto bella, anche se ripetitiva: parto io fetch x taiga lavamante, lui horizon canopy madre delle rune..vabbè. io terra muore mamma passo (e -1). lui wasta la mia taiga gioca la seconda madre...e già qui comincia a dare fastidio. nel mio turno muore ancora la sua mamma (e -2). lui niente terra chissà cosa giocherà? terza madre ovviamente....eh ma allora vuoi proprio insistere.. io non ricordo come ma le due carte al cimitero x lavamante c'erano quasi sempre...tra spari e fetch e cosi anche la terza mamma era già avviata verso il cimitero (e -3). turno suo, lui niente terra, da notare i danni che si faceva di canopy, e udite udite quarta madre delle rune....ma bastaaaaaa!

era diventata una questione di principio ormai, non vedo perkè debba restare in vita anche quella cosi va a raggiungere le sue sorelle. (e -4) col lavamante che intanto mi chiedeva "ma sparare direttamente su di lui no eh??" cmq ormai è troppo tardi per lui per recuperare e tra gatti lavamanti e fireblast soccombe!
seconda, side in 3 vulcanic follaut 2 krosan (variata molto questa side)
qui invece è qualcun'altro a dar fastidio..dopo esserci smazzati un po di creature a vicenda, io mi faccio i miei conti con Pop da 4, sparo, e 2 fireblast attive al turno dopo...chi entra? Gaddock! Noooo! mi tocca sparare subito una fireblast ma rimango un po chiodato di terre, cerco di rimuoverlo ma lui mi wasta e uccide il kird e il sottoscritto con goyf calato di fiala...
andiamo alla terza, partita secca!
qui parto con nacatl ma una sua wasta su plateau mi rallenta un po...non potendo nemmeno giocare i jotun x mancanza di bianco. quando questo arriva gioco jotun e viene spigato. lui intanto ha giù due cavalieri d'argento che mi menano come fabbri....e io ho il kird ape che sta a guardarli grattandosi...bravo gorillino, non ti sentivi un po inutile?? lo mando un po giù di vite per poi infrangersi sul goyf. gioco il secondo jotun, ma lui esperto gioca quasali, il goyf si esalta e diventa un 4/5. paro per andare al piano B, ossia il piano- spari....ma c'è un buco nel mio piano!! (cit.).
lui a 12, io con fireblast, 2xfulmine, volcanic follaut in mano e lui gaddock giù. tiro volcanic follaut, muore gaddock, lo fulmino in sua eot sperando di pescare almeno uno dei miiillllle spari da tre che gioco...ma per due turni vedo solo terre e morirò cosi....a tre passi dalla finale
cmq belle partite e bel torneo!
vinco 4 lavamanti che mi servivano...cosi la prox volta mi farò prestare meno carte!!
Props:
- al torneo, molto ben organizzato nonostante i paccari.
- al Pop da 14 ed al mazzo che girava quasi da solo....è DIO!!
- a UFO che mi presta quelle tre-quattro carte che mi servivano per il mazzo...
- alla doppia Force picciata di doppia Force ^^
Slops:
- al freeeddo della sala, bel posto ma....
- al Caste e al suo mazzo prestato che è una bomba in mano sua....cambia mazzoooo!
- agli altri compari T1isti veronesi che dovevano venire!!
Alla prox!