Oggi è dom 19 apr 2026, 16:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [09/01/2010 - Castellarano (RE)] 2HG - official report
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 17:13 
Organizer

Partecipazione non esaltante con sole 10 coppie, forse anche a causa del brutto tempo con accenno di neve.
Ad ogni modo, il livello dei mazzi giocati è stato di buona qualità e si sono viste delle situazioni interessanti.
Di solito i miei report sono stilati dal basso della classifica, mentre questa volta, finalmente, è andata decisamente meglio.
Alle 15.15 partiamo con 4 turni di svizzera cui seguirà il Top 4 per l'assegnazione dei premi che, nonostante fossero stabiliti per almeno 12 coppie partecipanti, decidiamo di mantenere.

Gioco assieme a Matteo (Pich, per gli amici). Io gioco ANT, Pich un control Ur (in fondo al report le liste dei Top 4). Se ce ne fosse ancora bisogno, questo report è la dimostrazione della versatilità e solidità di ANT, che riesce a sopperire anche a qualche errore da parte di chi lo usa, per imperizia, distrazione, mancanza d'esperienza, anche perché in effetti è un mazzo abbastanza complesso da manovrare.
Ma… si comincia!

Turno 1
VS Elfo combo – MUC

Si parte con la prima "boiata" della giornata. Ho mano buona con Costrizione, Asportare, Delta Inquinato, Tutore Infernale, Diamante dell'occhio del leone, Petalo di Loto e Pich è in grado di controllare fin dai primi turni. Perdiamo il dado: Elfo parte con terra Birchlore, e MUC con Isola passo. Tocca a noi. Pesco Spiaggia Allagata e gioco Polluted, prendo terra e gioco Costrizione su MUC (ovviamente) e faccio scartare Sbalordire, Pich gioca Laghetto Bollente, passo. Tocca ai nostri avversari: Elfo gioca Foresta, Sentinella delle Ortiche che tappa con Birchlore e altra landa per giocare Silenziatore Irritante (carta "protagonista" del torneo, la giocavano quasi tutti!). MUC gioca Cappa delle Profezie del Sensei e passa.
Tocca ancora a noi: io pesco Rito Oscuro ed ho le carte per scombare, Pich pesca Silenziatore Irritante. Cala Isola Vulcanica intravvedendo la chiusura. Infatti, dopo lo scarto di Sbalordire, MUC è senza counter in mano e Pich immagina di giocare Verità Riecheggiante sul Silenziatore Irritante avversario. In questo modo si tappa out ma con Scimmia Spirito Guida e Scarica Elementale Rossa può controllare l'eventuale unico counter "reperibile" dall'avversario con un solo mana libero, Cappa in gioco e Tempesta Cerebrale in mano. Io avevo un'altra idea: che Pich calasse Silenziatore subito, per passare e far giocare un altro turno agli avversari. In questo modo, al nostro terzo turno con 2 counter in mano e Montagna e doppia Isola Vulcanica, avrebbe protetto la mia combo rischiando praticamente nulla. Alla fine combiniamo il disastro… Nel senso che io lo convinco a calare Silenziatore, e lui a partire di combo. E' la fine, parto con la combo e arrivo a giocare Ad Nauseam. A questo punto MUC gioca Tempesta Cerebrale e vede Forza di Volontà (un classico, quando la sfiga ci vede benissimo!). Gioca Force su Ad Nauseam, Pich prova a giocare REB su Force sacrificando scimmia, ma Elfo ha ancora Petalo di Loto per attivare Silenziatore e renderlo incounterabile. Da quel momento è solo un lento stillicidio fino alla chiusura di Elfo… Non ci siamo messi le "mani al collo" perché… Non "sta bene"  davanti a tanta gente… Anyway… Ci promettiamo maggior "ascolto reciproco" e andiamo al prossimo turno

Turno 2
VS Goblin (credo) – MUC (credo)

… E adesso vi spiego perchè dico "credo"…
Pich vince il dado.
Io pesco questa mano: Delta Inquinato, Spiaggia Allagata, Diamante dell'occhio del Leone, Rito Oscuro, Rituale della Cabala, Tutore Infernale, Rubapensieri. Pich pesca fra le altre anche fetch, Perforamagie, REB e scimmia.
Vista la situazione, stavolta, non abbiamo bisogno di discutere nulla. Parto con la combo di primo. Gioco polluted e prendo Steppa, gioco LED, Rito (ho 3 mana neri), Rituale (4 neri), ne uso 2 per Tutore Infernale (vado a 2) e spacco in risposta LED, scarto Flooded e Rubapensieri e aggiungo altri 3 neri, prendo Ad Nauseam e la gioco. MUC non ha Force in mano ed anche se l'avesse Pich ha due counter da poter giocare. Rivelo fino ad arrivare a 7 PV e chiudo con doppio "Filamenti dell'agonia" (meglio abbondare, non si sa mai!). Incredibile chiusura di primo, partenti, senza che gli avversari possano neanche calare terra!

Sentiamo che anche in un altro tavolo c'è stata una chiusura di primo… Chi sarà mai stato? Ovviamente quelli che saranno i nostri prossimi avversari

Turno 3
VS Combo Mola - Zoo

…"Beh, facciamo che chi vince il dado, vince la partita"? Diciamo scherzando… Anche perché va diversamente.
Turno semplice… Perdiamo il dado e i nostri avversari giocano landa-passo. In mano ho Tutore Infernale, Silenzio, Rito Oscuro doppia fetch, Asportare, Mox di Cromo. Anche Pich ha mano buona, e in considerazione del mio Silenzio gioca Ponderare e passiamo. Nel mantenimento degli avversari gioco Silenzio, per cui calano landa e passano.
Nostro secondo turno: pesco LED. Adesso ho tutto il mana che voglio e Pich ha "spalle larghe", per cui partiamo di combo e chiudiamo.

Turno 4
VS Nero verde control? – Zoo mod per Marit Lage

Mi vergogno… Molto… Non ho scusanti. Addirittura Pich mi consola, ma dovrebbe tirarmi dei calci in c***… Fra l'altro partiamo bene,in quanto counteriamo Rotazione del Raccolto e li elimino con Asportare. Poi l'imponderabile nel nostro secondo turno… Sbaglio il conto del mana… Si, insultatemi, mi merito di tutto… Brucio tutte le mie fonti di mana arrivando a 4 e resto come un fesso con Ad Nauseam in mano. Pich mi guarda per un attimo, poi volge lo sguardo verso gli avversari e non dice più niente, riusciamo anche a giocare Ripulire sul token 20/20, ma non serve a nulla. Veniamo martellati da Tigre a Falce (gran carte) e finiti di Tarmogoyf.

Il baratro… 2v 2p, i top 4 sono una chimera, ma… ci rendiamo subito conto di aver perso contro le coppie classificate prima e seconda della svizzera per cui… Passiamo per rating… con un po' di vergogna.

Semifinale
VS Elfo combo – MU
C
Ritroviamo i nostri avversari del primo turno (arrivati primi, noi quarti)
Perdiamo il Lancio del dado e i nostri avversari partono con terra passo e terra Sentinella delle Ortiche.
Ancora una volta ho la combo praticamente in mano e pesco un altro rito. Anche Pich ha doppio counter. In pratica si ripete la situazione della nostra precedente chiusura di primo, ma stavolta abbiamo MUC contro, con landa in gioco. Quando Muc mi vede giocare LED capisce subito e cambia espressione. Da questo capisco che ha poco o niente in mano, soprattutto che non ha visto Forza di Volontà. Mi fa andare avanti fino al momento in cui gioco Ad Nauseam, solo che stavolta lo gioco con 6 mana in pool, per cui il suo Sbalordire è inutile. Sa anche che Pich riesce a controllare, altrimenti non saremmo partiti di combo. Tenta la mossa della disperazione giocado Tempesta Cerebrale, ma questa volta non vede Force… Non ci fanno neanche risolvere AN… Concedono…

Finale
VS MUC – Zoo

Avversari mai incontrati fino a quel momento, arrivati terzi nella svizzera e che presentano una struttura di mazzi simile a quella dei nostri avversari in semifinale e sulla quale siamo sempre stati in vantaggio (la prima partita di svizzera l'abbiamo persa per un nostro errore clamoroso, altrimenti di secondo o di terzo avremmo chiuso e vinto noi).
Ma diciamolo chiaramente. La nostra "prestazione", non è stata delle migliori e siamo spesso stati salvati dai "rispettivi mazzi", soprattutto da ANT.
Ma, come sempre accade in questi casi… Quello che ANT da, ANT toglie... Niente, niente di niente, sia per me che per Pich… Mullighiamo entrambi a 7 (in 2HG il primo è a 7) e poi entrambi a 6. Io decido di tenere comunque, col nulla in mano, sulla base di Costrizione e Asportare che mi possono dare una mano a rallentare i nostri avversari per qualche turno. E sperare nelle pescate successive, visto che fra l'altro abbiamo perso il Lancio del dado…
E invece nulla…Vedo solo petali, riti, Rituali, lande, Mox di Cromo, insomma, di mana potrei "Riempire il mondo", ma un tutore, qualsiasi altra cosa utile… Nulla.
Moriamo ancora una volta di Tigre a Falce, ma con piccola suspence… Riesco a scombare a 7pv… Dico: "visto com'è girato, secondo me giro il secondo AN che ho nel mazzo"… Comincio: Landa, Petalo, Ad Nauseam… (ovviamente)… andiamo a 2 PV, ma a quel punto non mi posso fermare, anche se le speranze sono praticamente nulle… Infatti giro un altro Rituale, per cui andiamo a 0 PV e vittoria agli avversari, e forse è giusto così.

D'altro canto il primo premio era un 4X di Malaterra, il secondo un 2X di Canto di Orim Sbeffeggiare DCI, giuste giuste per il mio ANT… Un segno del destino?

Prima di concludere, un ringraziamento particolare: a Muzza per le carte determinanti che mi ha prestato senza le quali il risultato, probabilmente, sarebbe stato diverso!
Alla prossima!

Ed ora la Classifica:

Vincitori: Nicola Benassi – Elia Giacobazzi
Finalisti: Ettore Piacenti – Matteo Piacenti
Semifinalisti: Manuele Iotti – Riccardo Bursi
Semifinalisti: Maurizio Cocchi – Mattia Cocchi

E le liste di tutti i mazzi Top 4.

Elia Giacobazzi - Zoo
4X Nacatl Selvatica
4X Gorilla di Kird
4X Tigre a Falce
4X Mago del Branco di Qasal
3X Energumeno Jötun
2X Teppista di Via Latta
1X Tarmogoyf
3X Jitte di Umezawa
4X Fulmine
2X Sentiero dell'Esilio
2X Spirale Fulminante
3X Viticci di Boscovasto
4X Rancore
1X Giardino del Tempio
4X Taiga
2X Savana
1X Fonderia Sacra
4X Landa Ventosa
1X Pianura
1X Montagna
1X Foresta
2X Fabbrica di Mishra
1X Foresta Pluviale Nebbiosa
2X Colline Boscose

Nicola Benassi - Counterstill
4X Punto Morto
3X Privazione Arcana
3X Polveriera
2X Multiforma
4X Forza di Volontà
4X Conoscenza Accumulata
3X Ago Spinale
2X Crogiolo di Mondi
3X Verità Riecheggiante
2X Sbeffeggiare
4X Contromagia
3X Vincolo Ingannevole
2X Jace Beleren
3X Tempesta Cerebrale
18X Isola
3X Lande Desolate

Ettore Piacenti – Ad Nauseam Storm
2X Ad Nauseam
2X Filamenti dell'Agonia
1X Gelacervello
4X Tempesta Cerebrale
4X Tutore Mistico
3X Tutore Infernale
4X Petalo di Loto
3X Mox di Cromo
4X Rituale della Cabala
4X Rito Oscuro
3X Silenzio
3X Asportare
1X Grazia dell'Angelo
4X Diamante dell'Occhio del Leone
2X Rubapensieri
2X Costrizione
4X Spiaggia Allagata
4X Delta Inquinato
1X Mare Sotterraneo
1X Tundra
1X Steppa
2X Palude
1X Isola

Matteo Piacenti – Control Ur
4X Sbalordire
4X Perforamagie
3X Scimmia Spirito Guida
4X Scarica Elementale Rossa
2X Privazione Arcana
3X Indebolimento Magico
2X Forza di Volontà
3X Doppio Lancio
4X Manamorfosi
2X Verità Riecheggiante
1X Ripulire
3X Ponderare
4X Silenziatore Irritante
2X Trappola per Magie
3X Isola Vulcanica
4X Laghetto Bollente
2X Foresta Pluviale Nebbiosa
1X Pantano Insanguinato
6X Isola
3X Montagna

Maurizio Cocchi – Control WB
4X Vampiro Falco Notturno
4X Custode di Malakir
4X Vampira Fattucchiera
2X Rubapensieri
4X Sentiero dell'Esilio
2X Anello dell'Oblio
4X Rito Oscuro
4X Costrizione
4X Silenzio
2X Grazia dell'Angelo
1X Supplicare la Regina
1X Liliana Vess
2X Calice del Nulla
1X Tutore Diabolico
4X Palude
3X Pianura
2X Urborg, Tomba di Yawgmoth
4X Acquitrino
4X Santuario Senza Dio
4X Steppa

Mattia Cocchi – Zoo Marit Lage combo
4X Cavaliere del Reliquiario
4X Uccelli del Paradiso
4X Mago del Branco di Qasal
4X Silenziatore Irritante
4X Fulmine
4X Viticci di Boscovasto
2X Rancore
2X Rotazione del Raccolto
2X Scagliare
3X Fuochi Fatui Cremisi
2X Stretta di Krosa
2X Spirale della Natura
2X Pianura
1X Montagna
4X Foresta
1X Terreno Calpestabile
1X Giardino del Tempio
2X Fonderia Sacra
1X Prateria Accidentata
1X Boschetto delle Fiamme
2X Dirupo delle Radici
1X Boschetto di Petali Solari
1X Foresta Pluviale Nebbiosa
3X Mesa Arida
3X Profondità Oscure

Emanuele Iotti –
4X Forza di Volontà
4X Sbalordire
4X Contromagia
3X Perforamagie
3X Cappa delle Profezie del Sensei
3X Controbilanciare
4X Tempesta Cerebrale
2X Gelacervello
1X Verità Riecheggiante
4X Reprimere
2X Sterminatore di Phyrexia
4X Mago dei Gingilli
1X Calice del Nulla
1X Cripta di Tormod
15X Isola
4X Lande Desolate

Riccardo Bursi – Elf combo
4X Elfi di Fyndhorn
4X Elfi di Llanowar
3X Ranger di Quirion
3X Elfa Visionaria
2X Spirito Guida degli Elfi
3X Silenziatore Irritante
4X Simbionte di Boscocavo
4X Ranger Scrutabetulla
4X Sentinella delle Ortiche
4X Druida dell'Eredità
1X Sciamana Viridiana
1X Forza Regale
4X Barlume della Natura
4X Patto dell'Evocatore
4X Petalo di Loto
2X Mitraglia
1X Benedizione di Gea
1X Situazioni Favorevoli
1X Stemma Araldico
8X Foresta

Faeti Night Magic - Ubersetto MO
infotnm.magic@yahoo.it
https://www.facebook.com/groups/271777546845/
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [09/01/2010 - Castellarano (RE)] 2HG - official report
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 17:44 

Fogrosanero ha scritto:
Turno 1
VS Elfo combo – MUC

Si parte con la prima "boiata" della giornata. Ho mano buona con Costrizione, Asportare, Delta Inquinato, Tutore Infernale, Diamante dell'occhio del leone, Petalo di Loto e Pich è in grado di controllare fin dai primi turni. Perdiamo il dado: Elfo parte con terra Birchlore, e MUC con Isola passo. Tocca a noi. Pesco Spiaggia Allagata e gioco Polluted, prendo terra e gioco Costrizione su MUC (ovviamente) e faccio scartare Sbalordire, Pich gioca Laghetto Bollente, passo. Tocca ai nostri avversari: Elfo gioca Foresta, Sentinella delle Ortiche che tappa con Birchlore e altra landa per giocare Silenziatore Irritante (carta "protagonista" del torneo, la giocavano quasi tutti!). MUC gioca Cappa delle Profezie del Sensei e passa.
Tocca ancora a noi: io pesco Rito Oscuro ed ho le carte per scombare, Pich pesca Silenziatore Irritante. Cala Isola Vulcanica intravvedendo la chiusura. Infatti, dopo lo scarto di Sbalordire, MUC è senza counter in mano e Pich immagina di giocare Verità Riecheggiante sul Silenziatore Irritante avversario. In questo modo si tappa out ma con Scimmia Spirito Guida e Scarica Elementale Rossa può controllare l'eventuale unico counter "reperibile" dall'avversario con un solo mana libero, Cappa in gioco e Tempesta Cerebrale in mano. Io avevo un'altra idea: che Pich calasse Silenziatore subito, per passare e far giocare un altro turno agli avversari. In questo modo, al nostro terzo turno con 2 counter in mano e Montagna e doppia Isola Vulcanica, avrebbe protetto la mia combo rischiando praticamente nulla. Alla fine combiniamo il disastro… Nel senso che io lo convinco a calare Silenziatore, e lui a partire di combo. E' la fine, parto con la combo e arrivo a giocare Ad Nauseam. A questo punto MUC gioca Tempesta Cerebrale e vede Forza di Volontà (un classico, quando la sfiga ci vede benissimo!). Gioca Force su Ad Nauseam, Pich prova a giocare REB su Force sacrificando scimmia, ma Elfo ha ancora Petalo di Loto per attivare Silenziatore e renderlo incounterabile. Da quel momento è solo un lento stillicidio fino alla chiusura di Elfo… Non ci siamo messi le "mani al collo" perché… Non "sta bene" davanti a tanta gente…

Scusa, ma se avevate anche voi il Silenziatore, perché non avete semplicemente reso incounterabile Ad Nauseam con la scimmia, invece di giocare la REB sulla FoW?

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [09/01/2010 - Castellarano (RE)] 2HG - official report
MessaggioInviato: mar 12 gen 2010, 18:40 
Organizer

erdjinn ha scritto:
Fogrosanero ha scritto:
Turno 1
VS Elfo combo – MUC

Tocca ancora a noi: io pesco Rito Oscuro ed ho le carte per scombare, Pich pesca Silenziatore Irritante. Cala Isola Vulcanica intravvedendo la chiusura. Infatti, dopo lo scarto di Sbalordire, MUC è senza counter in mano e Pich immagina di giocare Verità Riecheggiante sul Silenziatore Irritante avversario. In questo modo si tappa out ma con Scimmia Spirito Guida e Scarica Elementale Rossa può controllare l'eventuale unico counter "reperibile" dall'avversario con un solo mana libero, Cappa in gioco e Tempesta Cerebrale in mano. Io avevo un'altra idea: che Pich calasse Silenziatore subito, per passare e far giocare un altro turno agli avversari. In questo modo, al nostro terzo turno con 2 counter in mano e Montagna e doppia Isola Vulcanica, avrebbe protetto la mia combo rischiando praticamente nulla. Alla fine combiniamo il disastro… Nel senso che io lo convinco a calare Silenziatore, e lui a partire di combo. E' la fine, parto con la combo e arrivo a giocare Ad Nauseam. A questo punto MUC gioca Tempesta Cerebrale e vede Forza di Volontà (un classico, quando la sfiga ci vede benissimo!). Gioca Force su Ad Nauseam, Pich prova a giocare REB su Force sacrificando scimmia, ma Elfo ha ancora Petalo di Loto per attivare Silenziatore e renderlo incounterabile. Da quel momento è solo un lento stillicidio fino alla chiusura di Elfo… Non ci siamo messi le "mani al collo" perché… Non "sta bene" davanti a tanta gente…

Scusa, ma se avevate anche voi il Silenziatore, perché non avete semplicemente reso incounterabile Ad Nauseam con la scimmia, invece di giocare la REB sulla FoW?

Buona domanda...
Delle due, una...
O nel ricostruire la mano (a memoria) mi son perso qualcosa opuure (più probabilmente)... siamo due pirla :'(
Considera che era un momento di forte concitazione per l'accaduto e ci siamo concentrati più sulla tempistica del counter da giocare che sul renderlo incounterabile.
...
In effetti non fa una piega...

Faeti Night Magic - Ubersetto MO
infotnm.magic@yahoo.it
https://www.facebook.com/groups/271777546845/
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]