Il 2009 è un anno di GROSSA CRISI......anche per le soddisfazioni nelle figurine.
Avrò vinto forse un draft al cazzeggio in 6 persone...Dopo aver sfiorato varie Top8 con Bant in mille salse, verso fine anno butto l'occhio sul mazzo creato da kikkofrio e giocato da Teneg all'Ovino..mi innamoro subito del deck, lo limo assieme a Teneg e Kalle, e inizio a testarlo.
Risultati incoraggianti (4-2 a Pordenone, 4-3 a Trieste, 3-3 in finale Dragons). Ma è il 2009. Non si batte chiodo.
Il primo torneino del 2010 è un condominiale da 20 persone. Faccio percorso netto in svizzera, 3 vinte, 2 ID, esco in Top8 da Enchantress,dal quale non ne vado fuori neanche a piangere. Ma si capisce che il vento sta cambiando.
Recupero umanità varia per il viaggio della speranza verso Artegna, dopo aver provato a scroccare un passaggio a Gibbo&C riesco a fare una macchina da 3 per Udine. Ovvio che non si dorme uno stracazzo, compleanno amica+alcool=4 ore di sonno spettacolose.
Sveglia alle 7, pronti via, alle 10 siamo al torneo
La lista:
ovviamente è in ostaggio, la rivelo solo su riscatto di ALMENO 8 Euro
Turno 1:
Marco Zampa, Zoo GRW
Il gameplan è il solito, non subire troppo il suo strappo iniziale per non arrivare a tiro di botto.
In G1 vedo dagli appunti che subisco qualcosina, mi pare un Nacatl fino a 10 danni, poi resetto credo di fulmine e Terminate e chiudo di Tombstalker+Vendilion
G2 Parte (come sempre) terra-gatto, va in race, solo che non riesco a stargli dietro e quando stabilizzo calo una Blossom che mi uccide assieme al suo lavamante
G3, tiratissima, arrivo basso e resetto, però stavolta vedo Bitterblossom E Jitte, finché non me la spacca di Qasali ma dopo che mi ha raddrizzato il MU, e dei provvidenziali EE@2 dal side che tirano giù contemporaneamente i suoi 2 goyf e la mia blossom-suicida, dopo un doppio slando sulle sue fonti di mana rosso che gli lasciano il suo Ajani Bianco-Rosso in mano
Turno 2:
Niccolò Bodini aka Bodobusiness, Jund Rock
Come sempre i MU a vs pernice.deck sono duri. In più lui porta le REB dalla side
I MU sono tiratissimi tutti e 3, al primo è vitale un topdeck (spudorato) di Spellstutter sulla sua pernice
Alla seconda compio enorme cappella, vado a 4, ho jitte+blossom+1 fatina, lui attacca di Eternal Witness, io paro (bravo mona!) senza accorgermi della sua Volrath's Stronghold che gli permettono di fare un paio di giri di witness+Maelstrom Pulse, e perdo come merito
Alla terza, lui parte di doppio Goyf, la mia Vendilion mi salva da un cazzutissimo Choke il turno dopo ma ormai lui è in race. Provo a raddrizzarla ma è durissima, infatti perdo, ma ci stringiamo la mano perché le partite sono state molto belle.
Turno 3:
Alessio Porfido - Solidarity
Il MU è abbastanza semplice, e in più a lui gira molto male il mazzo. Vendilion e flood la prima, una catervata di counter la seconda, sempre con Blossom di 2° a permettermi di gestire da stappato le sue eventuali minacce.
Turno 4:
Giorgio Bortolussi - UB Dark Depths/Dreadnought/CounterTop/Sticazzi
Il mazzo mi ha già piallato a dicembre,pilotato dal suo vero padrone.
Alla prima parte terra-mox-confidant.
Io vado di terra normale, lui fa Depths-Hexmage-Sacco e io stiflo.
Mi attacca di confidant, io faccio seconda terra e Blossom
Lui (Ush_perto!!!) fa di nuovo Depths-Hexmage->20/20 (alò)
Mi bitta di confidant mentre blocco con la fatina il suo Chtulu, ma quando gira di fila prima Gambero, poi stifle, sono a 11 e concedo
Sido in i rimbalzi, G2 lo vinco lasciandolo a 4 carte con la sua partenza terra-mox-counterbalance ->spell pierce e un paio di altri agili 2x1 che questo deck si lascia fare abbastanza agilmente
G3 è analoga, contengo la sua landa-mox, slando, poi rimane piantato a un mox per un secolo e mezzo lasciandomi tutto il tempo per chiudere in beata pace.
Turno 5:
Fabio Plaino - Iona Dredge
Mazzi di bestioni alò!!!
Lui parte benino con studio su cui scarta dragante, trova led, gioca, sacca, scarta Deep Anal e dredgia. Dopo questa umile partenza, non ha UN CAZZO nel cimitero se non un paio di ponti.
Io vado avanti senza vedere fata+botto/removal per far saltare i ponti, appoggio una blossom di 3°-4° dopo sue dragate altrettanto oscene, e rianima Iona la Porcona chiamando blu. BB mi farà da scudo, ma intanto ha girato 2 icoridi che faranno scattare i suoi ponti. Anima doppio ico, fa doppia cabal, 6 zombie, un icoride e un'angelozza il turno dopo mi ricordano che il MU è brutto.
G2: Tengo mano discreta 7 (vulcanica+slando+daze), ma mi mostro molto convinto per fargli credere di avere hate specifico in mano. Lui, forse avendo visto il nero, si aspetta leyline e mulla aggressivo a 5 (o a 4), parto di vulcanica, dazo il suo Putrid Imp e gli slando la terra. Farà diversi turni di pesco-passo, nei quali vedo Esplosivi e Stalker per seccarlo.
G3: Tengo di nuovo mano a 7, a rischio di sua chiusura di 1°, ma il dio dei mulligan è con me e lo manda a 3.
Lui passa, io parto terra-Relic-EE@0.
Non credo ci siano dubbi sull'esito
Turno 6: Fabrizio "Fish" Colledan - Belcher
Al secondo turno ce l'avevo di fianco in una gara di combo e insulti, un po' alla Monkey Island, tra lui e Pintuzzo, quindi so cosa gioca. Lui è un po' che non si vede ai tornei dragons, infatti è un po' indietro sulla conoscenza del meta.
Tengo mani sempre con FOW attiva, poi è veramente facile giocarla. Lui mi dà del demone, del mazzo infernale, ma ci stà zio, giochi belcher e abusi dei non blu, poi i blu prendono la loro rivincita!!!
Turno 7: SUSPANCEEEEE
Sono sul 5-1, a classifica uscita solo uno a 15 dovrà giocarsela con uno a 13, gli altri pattano.
Mi affiancano a Giovanni Michelotti al tavolo 1.
Io: "Pattiamo???"
Lui: "No, la giochiamo"
Io:
Lui: "Si, se vinco, e Pinto vince, lui entra e tu rimani fuori"
Inizio ad appellarmi a tutte le divinità note, incluso Marit Lage, Nicol Bolas e la Maronna de lu Carmine con appellativi di estrema simpatia, finché non arrivo a ragionare che i primi 3 tavoli se pattano entrano, al 4° e al 5° (dove c'è Antonione nostro) si giocano l'ingresso. Dopo un po', accetta la patta (attenzione alle regole non scritte di Magic!!!)
Poi, Pinto perde, quindi sarebbe stato fuori lo stesso e magari io entravo lo stesso per rating, però che brutto quarto d'ora!!!!
TOP 8
Passo come 7° di swiss e mi rimettono di fronte a Mike, che, ricordiamolo, stava per rifiutarmi la patta, e il karma è una brutta bestia!
Giovanni Michelotti - UW bollone controlloso
Parte piana-cappa (alò!)
G1: Prime schermaglie, arriva blossom, mi faccio ingolosire dalla seconda blossom, lui fa Catene Vedalken che non riesco a contrastare e usa le mie fate per rallentarmi tanto da suicidarmi di BB.
G2-G3: qui entra un mucchio di roba dal side, tengo mani che facciano sempre BB di 2° o di 3° se slando prima, un paio di Vendilion per gradire, alla prima chiudo di mille token fata counterando un paio di Powder Keg con le SpellStutter dopo avergli agato cappa, alla terza Vendilion+Stutter fanno race, poi quando sono coperto la chiudo di Stalker.
TOP 4
Vanzin Francesco aka Fugo - Merfolk UG
In G1 tiene mano modesta e stranamente non sfeccia nel suo, faccio ora a mettermi lo stifle in mano di 2° per poi segarlo di bestiame blossomizzato.
G2/G3 ho pochi ricordi, se non un paio di cappelle (un Firespout che si becca sui denti il suo cursecatcher ignorato bellamente, o un paio di giocate dubbie legate al mio sonno.)
Lui non demerita la vittoria, le mani gli sono arrivate buone, certo che contro i suoi goyf vedere i terminate o la jitte sarebbe stato più bello...
Chiudo come 4°, al draft il buon Bodo prende le vulcaniche e io mi faccio i cromi+wooded+standstill, siamo contenti entrambi, peccato non aver avuto la rivincita in finale perché sarebbe stata spettacolosa!!!!!
Props&Slops
Props
- A Giulio Sandro Carlo & C. che trovano la soluzione di emergenza per la location
- A kikkofrio che ha creato 'sto mazzo che è una meraviglia.
- A Giovannone, compagno di macchinata in Top8 pure lui col Canadian!
- A Bodo,zio sei troppo fuori come un culo, ma fischia più piano durante le partite che sarebbe da prenderti a testate!!!
- Ai cremona-boys che salgono e fanno 2 in top8 pure loro!
- A gustha che fa da supporter a distanza anche senza la sua wasta (me la sono comprata finalmente!!)
- A bob e AJ che tornano tra i legacyani!!
- Ai consigli di deckbuild di kalle e Teneg
- Al Carletto che testa zero e porta mazzi champagne!!!!
Slops
- Al sonno animale
- A quanto consuma la macchina, zii era un viaggio della speranza da 60 Euro A/R!!!
- Ai vicentini che non vengono ai tornei!
P.S. Zio Ivano In Ferie mi ha ricaricato solo 5 Euro sulla PostePay
Allora beccatevi la lista, però senza le vocali che tengo in ostaggio
Bttrstlkr Br
4 Spllstttr Sprt
3 Tmbstlkr
2 Vndln Clq
4 Brnstrm
4 Dz
2 Lghtnng Blt
4 Frc f Wll
4 Stfl
3 Trmnt
2 Frspt
4 Pndr
4 Bttrblssm
1 mzw's Jtt
1 Bdlnds
3 Bldstnd Mr
1 slnd
4 Plltd Dlt
1 Swmp
3 ndrgrnd S
3 Vlcnc slnd
4 Wstlnd
Sdbrd
3 ngnrd xplsvs
2 Pthng Ndl
2 Rd lmntl Blst
3 Spll Prc
1 Trmd's Crypt
1 Rlc f Prgnts
1 chng Trth
1 Rshng Rvr
1 Wp wy
Ciau belli!!!!
