Per prima cosa voglio dedicare questo report a tutti gli amanti della mangusta, i pochi puristi che non hanno ceduto al lavamanzo e che ancora giocano 2 rimbalzi maindeck al posto delle vendilion. Forza ragazzi!
Eccomi di nuovo qui a distanza di parecchi mesi a fare un altro report con lo stesso mazzo che gioco ormai da quasi 2 anni e che mi regala sempre un sacco di soddisfazioni: Canadian threshold
La gente non vuole mettersi in zucca che canadian, al contrario di quanto si pensa, in questo meta di zoo, bant e combo se la gioca egregiamente. Ma siccome nessuno mi credeva sono stato costretto a dimostrarlo, e così nasce questo report.
Prima di tutto la lista (NON SECRETATA)
4 mangusta agile
4 tarmogoyf
4 force of will
4 daze
4 spell snare
4 stifle
4 ponder
4 brainstorm
4 fulmine
4 fire // ice
1 rushing river
1 wipe away
4 wasteland
4 tropicali
4 vulcaniche
4 delta
1 scalding tarn
1 misty rainforest
sideboard
4 spell pierce
4 submerge
3 reb
1 pyroblast
1 EE
1 piroclasma
1 Krosan grip
Lista che + classica non si può. I due flex slot sono i rimbalzini e diversamente dall'ultima volta non gioco terre base. La side trascura volutamente hate specifico contro grave e guarda di più a MU come combo, Bant e Zoo. Se dovessi cambiare qualcosa probabilmente proverei piroclasma#2 al posto della grip che non ha nulla in comune con la strategia del mazzo.
Passiamo ora ai turni di svizzera.
Turno1
Mi siedo e aspetto 5 minuti, pregusto già la vittoria a tavolino quando arriva carletto VD e mi fa:'' il tuo avversario sono io'', con la faccia del gatto che gioca con il topo. Si siede e cominciamo.
G1 rimane tutta la partita con 1 academy e 1 flooded strand in gioco. Quando mi sento sicuro e con mangusta l'ho già portato basso, wasto la flooded, lui sfetcha, io stifle, lui force, io stifle #2. finisce di lì a poco con un fulmine che chiude la partita.
side: +4 pierce +4 reb +1 krosan -4 fire ice -3 daze -2 bouncer
G2:parte di scrubland, io calo fetch, lui mare, io landa.sfetcho per vulcanica e branzo per cercare beater ma nulla. LUi wasta su vulcanica e poi extirpate su vulcanica. Io con sorriso ebete gli porgo il mazzo e la mano, lui ghigna e soddisfatto mi dice:''ora le spell rosse non le tiri più''. Tristemente guardo il fulmine e la reb che avevo in mano, però son contento di non aver sfetchato per tropical, altrimenti GG per lui. sfetcho per tropical e branzo nuovamente, vedo doppia mangusta. Ne calo una è lui prontamente fa esplosivi e me la secca dopo 1 giro. A questo punto calo l seconda magusta e gli wasto il mare con la wasta vista di branza assieme alle goose. lui rimane con solo la sua scrubland. A questo punto giro Nmila volte la mangusta e gg.
Stringo la mano a un carlo un po' attapirato e nn troppo in giornata e vado al turno 2.
Antefatto: al torneo sono venuto con un mio amico famoso nella mia cerchia come ''cazzorama''. Lui gioca DS e nei test mi ha pressochè sempre arato. Dopo il primo turno ci incontriamo e scopriamo di aver entrambi vinto. Gli dico che di sicuro lo becco come al precedente torneo, cerco di convincerlo alla patta in tal caso, cerco di corromperlo, lo minaccio di morte ma nulla, ha deciso che vuole giocarla nel caso in cui ci incontrassimo, visto che eravamo ancora agli inizi del torneo. Non so perchè ma ho un bruuuutto presentimento. Sto andando a leggere i parings quando arriva cazzorama che mi guarda furbetto e mi fa:''tavolo 26''.
Turno2 Galbusera Luca aka Cazzorama con Dragon stronzy
G1 parto cattivo con goyf e mille counter e vinco davanti a lui che mi guarda esterrefatto.
Side +4 spell pierce, + 1 krosan, +1 EE(per spaccare calici vari) -1 ponder-4 daze-1 spell snare
G2&G3 il suo mazzo fa quello che deve e mi locka per benino. dico solo che chiude g3 con un mauler 9/9 contro cui le mie manguste potevano ben poco. Gli spacco jitte di grip e fulmino gathan ma è tutto inutile.
Un po' abbacchiato per la sconfitta andiamo insieme a mangiare al bar di sotto attorniati da gente giovane (età media 65 anni). Lì incontro Zak e gli chiedo un po' come sta andando a lui, dopo averlo visto giocare praticamente in goldfish contro Zama con bant. Lui mi dice tutto bene, gli chiedo un po' da cosa sta male il suo mazzo e mi che risponde fatine e canadian sono abbastanza brutti, ma fortunatamente non ci sono fatine e canadian in giro perchè stanno male da bant. La cosa divertente è che lo viene a dire proprio a me! LOL
Tornato in sala torneo scopro di essere contro secondigliano e già lì so che sarà dura.
turno 3 Andrea Sartorio con ATS survival ugwr
G1Parte modesto con landa gerarca gaea's cradle piccione e altro. lo picchio un poco di mangusta ma trova soluzione. Il mio block notes segna nei miei punti vita 19-15-11-7-3 e poi più nulla, chiari sintomi di un decesso post assalto di goyf esaltato.
G2 vinco isi di mangusta dopo aver fatto ottimi 2x1 con fire//ice, della serie vendilion gerarca. Divertente che mi fa vendilion su goyf e ne pesco un altro, con in mano 2 bolt e 1 snare. giochicchia coi meddling ma nn serve
G3 Partita sudatissima con lui che cala rhox e fa illuminato per survival. io nel frattempo lo sto malmenando con 2 goose 3/3 e goyf 4/5. In upkeep faccio submerge su rhox per ritardare la pescata di survivalquando lo pesca è a 3 vite ma survival che entra si fa sentire e lui subito a tutorare rhox e meddling vari. Faccio altro submerge su rhox in risposta all'attivazione di survival e lo rimescola via, facendomi guadagnare tempo per chiudere. Però si capisce che l'oppo è esperto perchè riesce a tornare a 10 vite usando quirion e rhox per tenerlo in parata. riesco cmq a sbarazzarmi delle sue creature a furia di bittare di goyf e lui finisce le soluzioni, dovendo tutorare spore frog, am io ho bolt per seccarglliela e poi attacco in massa e gg agli addizionali.
Sfinito gironzolo per la sala e vedo clerici un po' abbattuto. Mi avvicino e gli porto i saluti di picelli89, per gli amici fabio combo player.
Siccome ci tenevo tanto ad andare da clerici ecco che l'oscuro signore dei parings me lo mette di fronte.
Turno4 Clerici aka rogerrabbit con survival rock
Il mu per me è pessimo, e il fatto che lui giochi iona lo peggiora soltanto.
Mi siedo e nn so perchè lui sembra pensare che gioco gobbo, io sto un po' al gioco ma la partenza di tropical mi smaschera subito. Lui parte bene, fa cabal e sbaglia, il gioco prosegue e lui dopo un po' riesce a calare survival che mi dicono essere gg con iona nel cesso senza stifle, che lui aveva nominato su una seconda cabal. Entra iona e nomina rosso perchè aveva visto il fulmine che aveva in mano. Con 2 goose gli chumpblocco 2 crumiri e pesco rr che tiro su iona e 1 crumiro, poi tiro fulmine sull'altro ma niente, lui ricala crumiri e nn trovo soluzioni.
side +4 submerge +3 pierce +1 krosan -2 rimbalzi-1ponder-4fulmine-1 daze
G2: lo lascio a 2 terre con la mano piena di snare e daze che neutralizzano pressochè ogni cosa, inclusi vari confidant e almeno un paio di goyf. Lui stabilizza di crumiri con genesi nel cesso ma riesco a sfondare complice lui che salta un turno per giocare witness che prontamente forzo. Vinco di lì a poco mi sembra di goyf.
G3:lui parte di terra seize e mi leva branza, scelta sulla quale abbiamo discusso dopo che forse non era un po' subottimale. Gli grippo una cappa per non fargli cercare soluzioni, dato che la buona vecchia trottola rompe le palle al mio gameplan. Riesco ad andare in race di goyf dopo aver forzato o snarato 2 survival, ma lui da vero signore con morgothian che sussurava formule magiche degne dell'oscuro signore morgoth, intercede per clerici presso iluvatar e gli fa ottenere il 3° survival. Ormai però la partita è compromessa e nn fa in tempo a stabilizzare. Chiudo in fretta di botto topdeckato con lui che varebbe pescato crumiro e stabilizzato il turno dopo.
Incredibile prima volta che vinco contro rock! Che giornata memorabile!.
Turno5
Daniele Aka alrisha con ATS survival
Oppo un po' sfortunato perchè mi racconta di essere stato in screw tutto il torneo, e puntualmente lo fa anche con me.
G1 parte foresta gerarca taiga (mi pare) e di terzo cala mamma delle rune e una creatura che saccando landa da shroud fino alla fine del turno ad una sua creatura. io ho 3 lande e faccio fire//ice su mamma e creatura di cui prima, lui sacca la terra per proteggere la mamma, io stifle. Rimane così con gerarca taiga che wasto il turno dopo. Di li a poco vinco di goyf.
Side: 4 submerge 1 piroclasma 1 grip -2bouncer-3daze
G2 non c'è partita con lui che mi picchia di goyf esaltato preso di survival.
G3 parte foresta gerarca, poi gerca e gerarca saltando land drop. Io gli giro la mangusta e poi tiro il mono piroclasma della vita. Lui mi mostra natural order dalla mano e di lì a poco chiudo di goyf 5/6.
Vado a leggere la classifica e vedo che tra quelli a 12 punti sono quello col rating più basso. Devo giocarmela per forza purtroppo, essendo in 63, appena 1 giocatore in piùà e scattava il 7° turno.
Turno 6
Aloise Enea aka Eny con probant senza CB
G1 Facciamo doversi draw-go, e piuttosto che andare in discard gli tiro uno alla volta i 3 fulmini che ho in mano. Mi picchia di qasali che poi uccido di fire //ice lui spiga su mio goyf. Poi parto in race di mangusta 3/3 e lo porto a 6. Lui cala rhox e rafiq, io faccio RR e glieli tolgo. lo mando a 3. lui li ricala, io branzo e gli dico:''vedrai che la prima in alto e fulmine'' e così è. Ivanhoe mi guarda esterrefatto e sbotta qualcosa su quanto io sia sfondato ma ci sta. Gli tiro bolt che lui forza andando a 2. Io però con branza ho visto anche fire // ice...
G2Lo mando a 13 con mangusta, ma lui impone una forte race di goyf spiga il mio, che forzo, ma spiga di nuovo. La porta a casa in fretta.
G3 dal block notes vedo di essere rimasto a 17. purtroppo lui mulliga a 5 on the play e questo lo condiziona pesantemente. mangusta lo porta a 2 vite dopo che gli ho seccato un goyf a suon di botti. Lui vuole sfetchare ma io stifle, a quel punto nn può più sfetchare per dryad arbor e muore con natural order in mano.
Finalmente sono di nuovo in top8! chiamo gli amici per avere benedizioni (ma più spesso insulti) e casa per avvertire che farò più tardi del previsto.
Entro in top8 come 2° in svizzera
Becco subito ivanhoe che vuole vendicare eny caduto in battaglia e mi propone in fretta un bel natural order per progenitus che la porta a casa isi.
G2 va subito in race e tira mille spiga e topdecka mille goyf, piazza cb che grippo, ma lui in cima esperto qual'è gira rhox, allora gliela rebbo. perdo 2 giri dopo schiacciato da1 goyf 1 qasali e 1 rhox.
Anche questa è finita, di nuovo 6° (avrò una qualche maledizione?).
La vera soddisfazione però è aver di nuovo portato le tanto bistrattate manguste sul podio, il resto non conta!
Props:
-Al canadian thresh.
-Alle manguste perchè l'oppo muore coi removal in mano
-Ai fan della mangusta
-Alla nielsen che mi firma le manguste a Roma
-A cazzorama che rimane con me fino alla fine del torneo nonostante la voglia di un piatto di pasta.
-A picelli 89 e red.devil perchè mi assieme a luca fanno parte della mia setta.
-A james22 perchè è scarso e al massimo arriva 9° per rating
-A iena91 perchè mi ha dato una grossa mano giocando con e contro canadian con me, peraltro vincendo spesso. Sono riuscito a riconvertirlo dopo che era passato ai lavamanti.
-A Pavello perchè è uno dei pochi player seri di canadian che sono rimasti
-A Caplan e wiemburg che tengono alto il nome del mazzo.
-A tutti i miei oppi, cordialissimi a parte ivanhoe che fa lo spocchioso
-A carletto per il bel torneo organizzato
-A chi è arrivato fin qui nella lettura
Slops
-A me perchè non riesco mai ad andare oltre i quarti di finale.
Il polpettone è finito, se avete domande sapete dove trovarmi!
Ciao!
Spartan117