Oggi è lun 4 mag 2026, 9:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [27/02/2010 – Games Academy Vimercate] Risultati e Liste
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 9:35 

18 partecipanti al via dei 26 preiscritti, clima piacevole anche se decisamente competitivo (5 turni finiti tutti agli addizionali...)

entrano in top 8: (a breve la calssifica ufficiale)
Dozio Fabio con Ad Doomstady
Francesco Consonni con probant
Lorenzo Manzoni con Staker
Matteo Negrini con MOST
Bianco Dario con Enchantress
Alessandro Zamataro con probant
Blasi Matteo con Dreadstill UGR
Andrea Civati con Affinity

Top 8:
Bianco Dario vs. Matteo Negrini
Dozio Fabio vs. Blasi Matteo
Francesco Consonni vs.Alessandro Zamataro
Andrea Civati vs. Lorenzo Manzoni

Top 4:
Matteo Negrini vs. Dozio Fabio
Francesco Consonni vs. Lorenzo Manzoni

Finale:
Francesco Consonni vs. Dozio Fabio

terzo quarto posto:
Matteo Negrini vs. Lorenzo Manzoni

Il torneo finisce alle 22:15 circa con split tra 1° e 2° e invece viene giocato 3° e 4° rispettivamente arrivano Manzoni e Negrini.

Liste:

Consonni Francesco – Pro Bant

1 Flooded Strand
3 Windswept Heath
3 tundra
3 tropical
1 pianura
1 isola
1 foresta
4 misty rainforest
1 dryad Arbor
3 quasali pridemage
4 tarmogoyf
4 noble hierarch
1 progenitus
1 rafiq of the many
3 rhox war monk
1 vendilion clique
4 fow
3 naural order
4 brainstorm
3 sensei
4 spighe
3 conuterbalance
3 daze
1 path to exile

side:
2 krosan
3 relic
1 path to exile
3 spell pierce
1 empyrial archangel
2 engineered explosives
3 gaddock teeg

Anrea Civati – Affinity

3 discepolo della volta
2 atog
2 oppressore myr
3 ornitottero
4 ranella
4 saccheggiatore
4 operaio elettrofuso
4 maestro di eterium
2 fuoco dell'anima
2 scagliare
2 esplosione a frammentazione
4 placca cefalica
3 tamburo foglia di primavera
4 scagliapensiero
4 sede del sinodo
4 volta dei sussurri
4 grande fornace
4 nexus dei lampidotteri
2 il nulla scintillante

side:
3 relic
3 perish
2 ago spinale
2 bottino mogg
2 antico rancore
2 red elemental blast
1 piroscariaca

Zamataro Alessandro – Probant

4 gerarca nobile
4 rhox
4 quasali
4 spighe
4 brainstorm
4 fow
4 daze
3 cappa
3 conuterbalance
4 tarmogoyf
2 naural order
1 progenitus
1 rafiq
4 tropical
3 tundra
1 dryad
1 isola
1 foresta
1 pianura
2 flooded
2 landa ventosa
4 mysty rainforest

side:
3 ago spinale
2 krosan
3 tormod
3 gaddock
2 path to exile
2 spell snare

Dario Bianco – Enchantress

4 argothian enchantress
4 echantress's presence
4 sterling grove
1 mirri's guile
1 tutore illuminato
2 replenish
3 solitary confinement
3 elephant grass
1 moat
1 oblivion ring
1 lignify
1 city of solitude
1 aura of silence
1 runed halo
2 sigil of the empty throne
1 sacred mesa
4 utopia sprawl
3 wild growth
3 chrome mox
7 foresta
2 pianura
3 savana
1 karakas
2 serra's sanctum
4 windswept heath

side:
2 choke
2 wheel of sun and moon
1 circle of protecrtion: red
1 sphere of law
1 rule of law
1 karmic justice
1 runed halo
1 seal of primordium
1 aura of silcence
1 city of solitude
1 moat
1 multani's presence
1 replenish

Dozio Fabio – Ad Doomsday

1 misty rainforest
4 delta
4 flooded
2 underground sea
1 tundra
1 scrubland
1 tropical
1 isola
4 led
4 petalil
2 chome mox
2 cabal ritual
4 rito oscuro
4 tutore mistico
3 infernal tutor
1 ad nauseam
1 doomsday
1 igg
1 meditate
1 tendrill
2 orim
2 silence
2 duress
1 wipe away
4 brainstorm
4 sensei
2 ponder

side:
3 krosan
2 hurkyl
2 xantid swarm
1 extirpate
1 tropical
2 chain of vapor
1 slaughter pact
1 tendril

Blasi Matteo – Dreadstill UGR

3 isola
2 vulcanica
3 tropicale
3 misty rainforest
3 flooded
4 mishra
3 wasteland
3 phyrexian dreadnought
4 tarmogoyf
2 trinket mage
4 fow
3 daze
4 stifle
1 trickbind
4 brainstorm
3 counterbalance
3 cappa
2 firespout
1 esplosivo ing.
3 spella snare
3 standstill

side:
3 fulmine
1 relic
1 tormod
2 krosan
1 firespout
2 red elemental blast
1 pyroblast
3 spell pierce

Lorenzo Manzoni – Staker

4 tomba antica
2 mazo of ith
1 tabernacolo
2 gods' eye, gate of the reikai
4 mishcra
4 waste
1 barbarian ring
1 horizon canopy
2 montagne
4 cita dei traditori
4 simian spirirt guide
4 mox diamond
4 smokestack
4 trini
4 tangle wire
4 crogioli
4 calici
3 keg
4 ponte intrappolante

side:
3 silent arbiter
3 firespout
3 damping matrix
3 razormane masticore
2 jester's cap
1 karn, silver golem

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 11:07 

Grande France'!

:-u :-u :-u :-u

Manca pero' il terastodonte.... :'(

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 11:13 

mmm....
Sbaglio o ti sei dimenticato una lista? :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 12:42 

Grande Gadda, bel torneo nonostante la poca gente. Clima molto piacevole ed amichevole. Meta molto variegato per via della presenza di molti ragazzi che giocano i propri pet deck o che hanno iniziato da poco. La cosa è molto positiva, è bello vedere nuove leve che entrano in questo formato.
Pertanto mi sarei aspettato un meta terribilmente aggro, quindi ho modificato build e side di conseguenza, portardomi dei chiodi allucinanti che poi non ho mai usato. Tipo i Silent Arbiter per i Lodestone Golem, scelta che ho rimpianto soprattutto in semifinale.

Metto giù un piccolo report, non ricordo un gran che soprattutto delle ultime partite (abbiam tirato le 22.00 passate!).

Game 1: Dreadstill UGR
G1: partiamo lenti tutti e due, non riesco a lockare e non pesco niente di esaltante. Alla fine mi chiude di goyf. Ci sta.
G2: lui tiene con mono isola. Apro di trini e tira force. Tiro altro (forse crucible) e fa spell pierce. Ormai, abbastanza sicuro, tiro Smokestack e lui esperto branza+daze. E che caz.. A quel punto comincio a vedere ridondanza di pali ma niente per chiudere (sarebbe bastato anche un ring tanto è andata in là la partita). Nel field ho triplo ponte (mi aspetto che abbia saidato almeno 3 krosan) ma da lui latita il verde, poi Damping Matrix che gli blocca cappa, tormod's crypt ed esplosivi a zero per levarmi il chalice. Io continuo a non vedere closer, lui ha giù un dread ed alla fine trova il verde, fa krosan su damping e io gli wasto tropical, ormai inutilmente. Lui mi fa Esplosivi a 3, mi resetta i ponti, wasta maze of ith e picchia, chiudendo.
A proposito, se ti avevo wastato il verde avevi 2 colori (con le volcanic) + 1 colorless, come hai fatto a fare EE a 3? Senza il verde non avresti potuto farlo e quindi non avresti spaccato i ponti che fermavano il nough e la partita sarebbe andata avanti. Non mi pare tu avessi giù anche fetch, avendo io 2 waste ti avrei costretto a spaccarle.
0-1-0

Game 2:
L'oppo doveva arrivare, non è arrivato. Faccio un po' di scouting.
1-1-0

Game 3: Monoblack
G1: Ponti contro monoblack mi riparano da tutto. L'unico grattacapo poteva essere la quest nera che spara 5 danni in upkeep se non si hanno carte in mano. Keg era inutile, ho bypassato il problema tenendo sempre terra in mano per evitare le sue duress e non caricare la quest in tal modo.
G2: Apre terra, rito, quest, tourach. Bello! Comunque metto i soliti pali e la porto a casa abbastanza tranquillamente.
2-1-0

Game 4: Supreme Blue
G1: Mulla a 5, non riesce mai ad essere incisivo, gli servirebbero molte risposte ma mi cala solo una vendillion. Ma la concede quando vede che non ne può più uscire.
G2: Gioco come G1, lui non trova risposte e la porto a casa.
3-1-0

Game 5: MOST
ID
3-1-1

Entro in Top8 come sesto se ben ricordo.

Game 6: Affinity
Questo ragazzo molto giovane (o sarò vecchio io!) mi ha sorpreso, ha portato affinity ed ha fatto molto bene. Davvero i miei complimenti!
G1: Apre di terra e worker. Io non ricordo un gran chè, comunque metto trini e smokestack. Lui due ravager ma non ricordo se ho ponti o ith che lo fermano. Alla fine trini si rivela troppo pesante, complice il fatto che gioca solo terre non base, nonostante riesca a risolvere un draw2.
G2: Come G1, penso di essere il peggior MU contro di lui, con le damping poi non può chiudere nemmeno di ravager pompato + fling o discepolo.

Game 7: probant
G1: Vedo poco e male, lui mette giù gerarca, 2 qasali ed entra.
G2: Suicidio collettivo. Senza offesa, ma non ci possono volere 90 secondi di orologio per dire "guardo di cappa a fine turno, pesco, guardo, ci penso, passo" praticamente tutti i turni!
Match senza fine veramente. Non faccio nulla di veramente forte, metto due ponti, una damping e basta. L'unica altra giocata interessante è una masticora per attirare le sue spighe e salvarmi le fabbriche. Prontamente arriva. Qui però inizia il delirio.
L'oppo inizia ad andarmi in crisi, forse per la stanchezza. Prima mi propone un Gaddok. Lo guardo e tiro un sospiro di sollievo temendo il terzo qasali (nel frattempo mi aveva spaccato damping). L'oppo però poi si rende conto che l'unica cosa che avrebbe bloccato erano le proprie force e se lo spiga! Giocata decisamente da passare ai posteri! :D
Poi mi attacca con la tecnica del pianto, dicendo che non può più uscirne. Che dovrei dire io che sto giocando contro un deck che countera, ha risposte pre e post side e ha anche un'ottima race? :D
Io ho giù una scimmia, due ponti e basta, lui 2 gerarchi ed è a tipo 12 pv con giù anche cappa. Io lo picchio un po' e poi me la concede lasciandomi abbastanza basito.. boh!
G3: Pesco una quintalata di terre e pochi pali. Lui pesca 2 qasali, spacca quel poco che c'è e chiude con anche rafiq.

Visto che non si possono splittare LED e 4 jotun mi gioco il 3°/4° contro Der Wolf. Non commento il match per non svelare la sua lista, comunque in G1 riesco a lockare rapido dopo che mulla un paio di volte. G2 parte forte lui e concedo subito, mentre in G3 apro mano un po' rischiosa (poco mana) ma con 3 pali forti e faccio l'unica topdeckata del torneo al momento decisivo.
Spiace sculare soprattutto contro un oppo molto bravo ed un deck veramente interessante.

Chiudo quindi terzo, i miei complimenti ai vincitori.
Il team RR riesce a portare 3 player su 4 in top8 (picelli, io e spartan). Il quarto era più impegnato a combattere il raffreddore che a giocare a figurine :D
Grazie al buon Gadda che ci sopporta fino alle 22.00 passate!

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 12:59 

Andr3a ha scritto:
mmm....

mi hanno espressamente chiesto di non pubblicarla ;)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 16:27 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
@red.devil: guarda che ti stai confondendo... Waste l'avevi usata sulla mia mishra's dopo che avevo fatto gambero e poi hai calato cotv. Passano n-mila turni con io che sto ad un'isol e basta, ne pesco un'altra e dopo 25 carte tra le quali mille terre non verdi vedo la fetch tanto agognata, tiro grip nel tuo eot e dopo ee a 3 e il resto si sa. Cmq io avevo 2 waste e ti ho wastato tabernacolo e maze nel turno in cui ho chiuso. Tu non avevi nessuna wasteland in campo, perchè sarei stato il primo ad aspettare a sfetchare o prima ti avrei wastato la wasta (se tu l'avessi avuta) al posto di tabernacolo (che non mi dava fastidio, visti i mille mana che avevo), non ti pare?

Quindi per una volta che le prendi da me non lamentarti, e soprattutto non inventarti scuse, visto che di solito con canadian sono un bye per te :-p

Ammettilo che stai rosicando! :-p

Dai, questo weekend isi rivincita così hai l'opportunità di vendicarti con le tua mani invece di affidare il lavoro sporco a fabio :-D

Cmq props a gadda per il bel torneo organizzato e slops alla decina abbondante di pacconi che non fanno mettere gli upgrade X-D

Props a dreadstill sempre tonico e al ragazzino con affinity con 12000 fling che mi ara letteralmente. :'|

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 16:46 

Avevo waste open quando hai pescato tropical, son sicuro. Le mishra's erano tappate perchè avevo tirato smoke. Va beh, prossima volta starò più attento anche al gioco altrui. Purtroppo col morale che avevo non me ne fregava un gran chè del torneo.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 16:57 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Guarda che ti stai confondendo red, io tropical non l'ho mai pescata.
Ho pescato misty rainforest e l'ho castata.
Nel tuo hai fatto smokestack, ho pensato se forzare o meno, ma non l'ho fatto nonostante le mille terre perchè sapevo che avrei chiuso il turno dopo.
Non avendo tu wasteland (che altrimenti avresti usato per tenermi basso di terre in modo da resettami in fretta nella speranza di pescare smokestack, visto che continuavi a chiamarla), decido di sfetchare per tropical e fare krosan su damping e il resto lo sappiamo.
Se anche per caso tu avessi avuto wasteland ( e non l'avevi) te l'avrei wastata con una delle mie 2 waste prima prima di sfetchare. Se per assurdo tu ne avessi avute 2 (e ripeto non ne avevi mezza), le avrei wastate entrambe e poi sfetchato. Ti avrei krosato ancora la damping, ti avrei spaccato il calice (visto che avevo gù EE a zero) e nel mio dopo aver fatto EE a 3 avrei potuto comodamente farti stifle (dato che ne giocavo 5 e ne avevo tirato solo 1 su dreadnought) su maze.

Vorrei anche farti notare che tu non mi stavi mettendo alcuna pressione, essendo lokkato a causa dei tuoi stessi ponti, e non potevi andare in recursion di ring perchè ti mancava crogiolo.

Secondo me ti stai confondendo con il g1 dove ho fatto goyf e poi tu mi hai swastato la tropical.

Poi se ce l'hai con me perchè sculo ci sta! :-p :-D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 19:18 

Intendevo la tropical che hai sfetchato.
Boh avevo 2x tomba, waste, 2x mishra's, mox, ith e tabernacle ed altra terra. Terra, 2x mishra's e mox tapped per smokestack. E sono abbastanza sicuro perchè ho detto rassegnato "cià te la wasto" senza nemmeno realizzare che eravamo nel mio eot, fai te. Comunque è andata come è andata, amen, mica ti do del trassone, ci mancherebbe.

Hai tanta chiappa da fare invidia ad un lottatore di sumo, quello sì. E poi la giustizia divina ti ha già punito facendoti asfaltare da affinity, poi mi devi dire come hai fatto :D

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 22:47 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Doverosi complimenti ad Eirc (Gadda), negozio lindo, ordinato, molto bello ed accogliente anche se un pò piccino (ma io lo metto tra le qualità positive, così è più intimo e meno freddo).
Lui e la compagna gentilissimi e disponibilissimi, bel torneo, bei premi e prezzi delle singole super-onesti.
Props su tutta la linea, al prox torneo tornerò di sicuro :-)

Red.Devil: mazzo interessante, anche se sul momento nn ero in grado di apprezzare tutte le sfumature della build causa frustrazione da impotenza per full lock* (il mio mazzo che nn ha una risposta con SotF giù è mana a disposizione dire che è una cosa più unica che rara).
Fondamentalmente direi che in realtà, a parte la schiappata del topdeck, meritavi il match, perchè l'errore, ed anche grossolano, dal momento che nn mi stavi mettendo pressione, è stato mio dal momento che ho avuto troppa fretta di giocare Harmonic Sliver, non prevedendo la comparsa di una seconda Matrix.
La giocata corretta sarebbe stata invece stare open di mana, per il Mystic Snake, generare + mana andando a cercare Rofellos, giocare Eternal su FoW giusto per maggiore sicurezza e cercare e giocare Tradewind PRIMA di calare Harmonic.
Due turni in tutto, e senza rischiare.
Tolta la Matrix, Trade sarebbe divenuto attivo, e la giocata di una seconda Matrix (ipotizzando per amor di discussione che tu disponessi di un paio di "must counter" per farmi bruciare le 2 coperture) sarebbe stata facilmente neutralizzata dal bounce di Harmonic da rigiocare nel mio turno.
Niente da dire, vittoria meritata ed errore mio, mi sono lasciato trasportare dalla fretta, data l'ora.
Ciao, alla prox!

* Per chi morisse dalla curiosità: giù ponte con 0 carte in mano (cercarmi Trygon è inutile dato che nn può attaccare per togliermi dalle palle gli artefatti), Trade nn funziona causa Damping Matrix, Eternal in mano nn mi serve perchè nn ho modo di uccidermi l'Harmonic Sliver che è in gioco (se calo Merieke per autocontrollarmelo e seccarlo... Merieke non funziona e Quirion per stapparla neppure... nn se ne esce in alcun modo).
Frustrante è dir poco... :'| :'(

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 23:38 

Gadda ha scritto:
Andr3a ha scritto:
mmm....

che cosa triste...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 23:41 

ATTUALMENTE BANNATO
Andr3a ha scritto:
Gadda ha scritto:
Andr3a ha scritto:
mmm....

che cosa triste...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue...

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 mar 2010, 23:59 

@Der_Wolf:
Grazie per il complimento, anche se la build è un quadrato senza troppe sfumature :D
4x di tutti i pali forti e giusto le terre a fare tool. Difatti è proprio su questo punto che devo lavorare (ci starebbe il secondo Tabernacle at Pendrell Vale ad esempio.. a trovarlo), oltre che sulla side perchè sabato era quantomeno improvvisata.

Riguardo i match, G1 sei stato sfortunato a mullare 2 volte, io poi son partito di chalice ad 1 che ti ha segato l'accelerazione. G2 invece sei partito bene, hai messo un trygon e non avevo in mano nè ith nè bridge. Difatti ho concesso subito dopo aver pescato. G3 praticamente ho tenuto per 3 carte ottime contro di te: 2 damping matrix ed 1 maze of ith, sebbene avessi poco mana e niente per fare pressione. Mystic Snake l'avevo visto in un match precedente ma non me lo sarei mai aspettato. Mi è andata anche bene che avevi 3 mana contati con driade, foresta e piccione con ranger bloccata da damping, e tappando sei finito sotto trini, altrimenti sarebbe bastata una force per ribaltare la partita.
Per i curiosi, la topdeckata è stata Crucible con nel cimitero waste, precedentemente finita su una taiga per disattivargli Anger. Tra l'altro ho schiappato ancora di più perchè il crucible l'ho visto ciclando Canopy.

Alla fine il tuo non è stato un errore così grave considerando che alle 10 di sera stavamo ancora giocando ed era l'ottava partita della giornata con un deck molto impegnativo.
Anzi, complimenti davvero perchè MOST fa anche il caffè, ed è evidente il lavoro di tuning e la skill che c'è dietro :)

Der_Wolf ha scritto:

Bellissima :-> :-D :-*

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 mar 2010, 0:03 

Der_Wolf ha scritto:
Andr3a ha scritto:
Gadda ha scritto:
Andr3a ha scritto:
mmm....

che cosa triste...

visto che sei rimasto solo tu a nascondere la lista, posso sapere qual'è la tua opinione a riguardo?
no perché scrivere scrivi, leggere leggi, ma poi quando si tratta del tuo mazzo non dici nulla...
te lo chiedo solo ora perché prima non ne ho avuta l'occasione...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 mar 2010, 0:25 

ATTUALMENTE BANNATO
Andr3a ha scritto:
visto che sei rimasto solo tu a nascondere la lista, posso sapere qual'è la tua opinione a riguardo?
no perché scrivere scrivi, leggere leggi, ma poi quando si tratta del tuo mazzo non dici nulla...
te lo chiedo solo ora perché prima non ne ho avuta l'occasione...

La mia opinione a riguardo è che:

1) Nn apprezzo i netdeckers, dal 1994 ho sempre buildato da solo i miei mazzi e nn capisco quelli che si tirano giù la pappa pronta del tier 1 del momento, a parte qualsiasi considerazione personale filosofica sul rapporto giovani viziati/pappa pronta (e via sarcasticheggiando su questa falsariga :-p ) ti assicuro che vincere con una tua creatura ti dà molta, ma molta + soddisfazione
2) Il mazzo l'ho pensato, sviluppato, testato in solitaria vs. me stesso (!), ci ho messo tanto lavoro, l'ho fatto tutto da solo (con qualche prezioso suggerimento dell'Inj) ed al momento mi ha portato a premi in 10 tornei su 12, perchè lo dovrei buttare in pasto al pubblico?
3) In realtà, per chi ha intelligenza, memoria, spirito di osservazione e un pò di buona volontà, ho seminato tonnellate di indizi su tutte le tech del mazzo in ogni mio singolo report. Se poi uno si lamenta perhè nn vuole neanche fare lo sforzo di immaginare una propria build dopo che cmq gli sono stati forniti tutti gli ingredienti del piatto (cazzo si vuole di più ancora? Un rigurgito di plasmon semidigeriti stile pinguino? Neanche la fatica di masticare?), bè, tanti caxxi suoi...
4) Considero molto più interessante ed istruttivo un report dove scrivo cosa penso prima durante e dopo una giocata, descrivo un errore di gioco o mentale, ricostruisco una situazione interessante o una giocata brillante che un report stile "incontro XYZ e vinco in 2 turni" (Utilerrimo! E ce ne sono a pacchi di report così...).
Facendo un parallelo: se vuoi imparare a giocare a scacchi capendo ciò che stai facendo, è meglio leggersi il "Mitel Spiel" (tit. italiano "Il Centro di Partita", libro splendido) dal momento che ti insegna la logica strategica e come arrivare alla soluzione mediante il ragionamento, che un qualsiasi libro di aperture da imparare a pappagallo a memoria...

@red: grazie, ma nn è mia: è del grandissimo Clint Eastwood :-) :-p

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il mar 2 mar 2010, 2:09, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 31 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo