Grande Gadda, bel torneo nonostante la poca gente. Clima molto piacevole ed amichevole. Meta molto variegato per via della presenza di molti ragazzi che giocano i propri pet deck o che hanno iniziato da poco. La cosa è molto positiva, è bello vedere nuove leve che entrano in questo formato.
Pertanto mi sarei aspettato un meta terribilmente aggro, quindi ho modificato build e side di conseguenza, portardomi dei chiodi allucinanti che poi non ho mai usato. Tipo i Silent Arbiter per i Lodestone Golem, scelta che ho rimpianto soprattutto in semifinale.
Metto giù un piccolo report, non ricordo un gran che soprattutto delle ultime partite (abbiam tirato le 22.00 passate!).
Game 1: Dreadstill UGR
G1: partiamo lenti tutti e due, non riesco a lockare e non pesco niente di esaltante. Alla fine mi chiude di goyf. Ci sta.
G2: lui tiene con mono isola. Apro di trini e tira force. Tiro altro (forse crucible) e fa spell pierce. Ormai, abbastanza sicuro, tiro Smokestack e lui esperto branza+daze. E che caz.. A quel punto comincio a vedere ridondanza di pali ma niente per chiudere (sarebbe bastato anche un ring tanto è andata in là la partita). Nel field ho triplo ponte (mi aspetto che abbia saidato almeno 3 krosan) ma da lui latita il verde, poi Damping Matrix che gli blocca cappa, tormod's crypt ed esplosivi a zero per levarmi il chalice. Io continuo a non vedere closer, lui ha giù un dread ed alla fine trova il verde, fa krosan su damping e io gli wasto tropical, ormai inutilmente. Lui mi fa Esplosivi a 3, mi resetta i ponti, wasta maze of ith e picchia, chiudendo.
A proposito, se ti avevo wastato il verde avevi 2 colori (con le volcanic) + 1 colorless, come hai fatto a fare EE a 3? Senza il verde non avresti potuto farlo e quindi non avresti spaccato i ponti che fermavano il nough e la partita sarebbe andata avanti. Non mi pare tu avessi giù anche fetch, avendo io 2 waste ti avrei costretto a spaccarle.
0-1-0
Game 2:
L'oppo doveva arrivare, non è arrivato. Faccio un po' di scouting.
1-1-0
Game 3: Monoblack
G1: Ponti contro monoblack mi riparano da tutto. L'unico grattacapo poteva essere la quest nera che spara 5 danni in upkeep se non si hanno carte in mano. Keg era inutile, ho bypassato il problema tenendo sempre terra in mano per evitare le sue duress e non caricare la quest in tal modo.
G2: Apre terra, rito, quest, tourach. Bello! Comunque metto i soliti pali e la porto a casa abbastanza tranquillamente.
2-1-0
Game 4: Supreme Blue
G1: Mulla a 5, non riesce mai ad essere incisivo, gli servirebbero molte risposte ma mi cala solo una vendillion. Ma la concede quando vede che non ne può più uscire.
G2: Gioco come G1, lui non trova risposte e la porto a casa.
3-1-0
Game 5: MOST
ID
3-1-1
Entro in Top8 come sesto se ben ricordo.
Game 6: Affinity
Questo ragazzo molto giovane (o sarò vecchio io!) mi ha sorpreso, ha portato affinity ed ha fatto molto bene. Davvero i miei complimenti!
G1: Apre di terra e worker. Io non ricordo un gran chè, comunque metto trini e smokestack. Lui due ravager ma non ricordo se ho ponti o ith che lo fermano. Alla fine trini si rivela troppo pesante, complice il fatto che gioca solo terre non base, nonostante riesca a risolvere un draw2.
G2: Come G1, penso di essere il peggior MU contro di lui, con le damping poi non può chiudere nemmeno di ravager pompato + fling o discepolo.
Game 7: probant
G1: Vedo poco e male, lui mette giù gerarca, 2 qasali ed entra.
G2: Suicidio collettivo. Senza offesa, ma non ci possono volere 90 secondi di orologio per dire "guardo di cappa a fine turno, pesco, guardo, ci penso, passo" praticamente tutti i turni!
Match senza fine veramente. Non faccio nulla di veramente forte, metto due ponti, una damping e basta. L'unica altra giocata interessante è una masticora per attirare le sue spighe e salvarmi le fabbriche. Prontamente arriva. Qui però inizia il delirio.
L'oppo inizia ad andarmi in crisi, forse per la stanchezza. Prima mi propone un Gaddok. Lo guardo e tiro un sospiro di sollievo temendo il terzo qasali (nel frattempo mi aveva spaccato damping). L'oppo però poi si rende conto che l'unica cosa che avrebbe bloccato erano le proprie force e se lo spiga! Giocata decisamente da passare ai posteri!
Poi mi attacca con la tecnica del pianto, dicendo che non può più uscirne. Che dovrei dire io che sto giocando contro un deck che countera, ha risposte pre e post side e ha anche un'ottima race?
Io ho giù una scimmia, due ponti e basta, lui 2 gerarchi ed è a tipo 12 pv con giù anche cappa. Io lo picchio un po' e poi me la concede lasciandomi abbastanza basito.. boh!
G3: Pesco una quintalata di terre e pochi pali. Lui pesca 2 qasali, spacca quel poco che c'è e chiude con anche rafiq.
Visto che non si possono splittare LED e 4 jotun mi gioco il 3°/4° contro Der Wolf. Non commento il match per non svelare la sua lista, comunque in G1 riesco a lockare rapido dopo che mulla un paio di volte. G2 parte forte lui e concedo subito, mentre in G3 apro mano un po' rischiosa (poco mana) ma con 3 pali forti e faccio l'unica topdeckata del torneo al momento decisivo.
Spiace sculare soprattutto contro un oppo molto bravo ed un deck veramente interessante.
Chiudo quindi terzo, i miei complimenti ai vincitori.
Il team RR riesce a portare 3 player su 4 in top8 (picelli, io e spartan). Il quarto era più impegnato a combattere il raffreddore che a giocare a figurine
Grazie al buon Gadda che ci sopporta fino alle 22.00 passate!