Dopo i super-skiaffazzi presi da ANT DBS (Dozio’s Special Build) in semifinale al torneino di Vimercate (mentre il grosso dell’italica truppa era intenta a farsi schiaffeggiare in quel di Madrid, si vede che lo skiaffazzo esotico tira di più…

), opero variazioni tecchosissime e mercoledì mi presento alla Divina Scuola di Sant’Uguzzone per qualche test.
Per una volta direi che è stato un bene nn presentarmi al torneo alla cieca: troppi legni, troppe winmore e deck trasformato da snello, agile e veloce in un tossico SotF-addicted all’ultimo stadio.
Insomma, zeru convinto dall’esperimento.
Non nego che alcune stronzate fossero anche divertenti (es. Zur-Recurring-Iona… combo budget rigorosamente by Wolf solo per players che si rifiutano di spendere 100 euro per un Loyal Retainers di merda

), ma un deck deve essere innanzitutto pratico e badare al sodo, i game plan devono essere il più lineari possibili e così le combo (come dice Ivano, Natural Order-Progenitus è efficace perché è una combo vincente e cheap di due carte).
A nanna alle 2, sveglia puntata alle 9,30, ma tanto per cambiare mi sveglio come al solito alle 7 e così quando mi presento in sala torneo sono già bello tritato
Con Ardoino ed Inj missing in action e Lo Re libero sul calciomercato, salta fuori un inedito Dream Team con Pietro, Ivano (dopo il GP Madrid prontamente ribattezzato IV-Ano, per moltiplicazione degli orifizi causa troppe inculate

- zio lo sai che scherzo e ti voglio bene & stimo -

) e me.
Avevo pure proposto il nome sfoffissimo “L’Ovino & Friends” (notare il bellerrimo gioco di parole

) solo che gli altri due guastafeste optano per un più prosaico “Ovinomanti”

Si sorteggia per chi debba fare il Capitano tra Ivanohe e me (in realtà io proponevo lui per la streak di risultati + consistente) e vinco io (Lo Re si chiama fuori causa mazzo sperimentale che nn garantisce rendimento certo. Scopriremo poi che i punti del capitano non valgono doppio, quindi: interessanti tutte queste pippe mentali!

).
Si parte!
1° turno
Stefano Colombo
Goblin
Apre montagna Lackey (cosa che farebbe piangere parecchi mazzi), io nn ho rimozioni ma nn mi scompongo, anzi sono contento, le mie statistiche di torneo mi dicono che salvo situazioni estremamente borderline dovrei avere davanti un bel bye (Stast vs. Goblin, match: 5-0, Games: 10-0).
Parte apparecchiando bestie a nastro, tra cui due Piledriver… solo che io rispondo con Mother attiva e Windborn Muse (tech vs. Ichorid ma ottima anche vs. un aggro con poche rimozioni come Goblin) vado in controllo e quando realizza che non ne può uscire concede per risparmiare tempo e tentare il recupero.
Secondo game idem con patate, terra-Lackey, io terra e NH, lui attacca e mette Warchief, io secondo turno Quirion, esplodo col mana e tiro giù troppa roba perché mi stia dietro.
2-0 (di nuovo

)
2° turno
Andrea Di Paola aka meloavevadettomahoineuronibolsiscusate
Staxx
Questo sulla carta è un matchup parecchio insidioso, perché se parte bene (calice a 1 con slandi in mano ed io senza FoW) chiaramente la partita per me finisce ancora prima di incominciare… per ora in torneo mi è sempre andata di lusso, dato Staxx che l’ho incontrato 2 volte con doppio 2-0 finale per me.
Vediamo come va a finire…
E’ relativamente sfortunato: in entrambi i games non riesce mai a partire con calice a 1, ma “solo” con Ancient Tomb, Mox Diamond e Crucible of Worlds.
Purtroppo per lui io tendenzialmente sfetcho sempre per terra base e cmq giocando main deck full set di Quirion Ranger, slandarmi in generele è semper un’idea abbastanza utopica. Infatti genero tranquillamente 4 mana da 1 BoP/NH +1 terra qualsiasi + 1 Quirion, ossia il necessario per giocare qualsiasi carta del mazzo… le sue Waste, i Crogioli ed i Geddon, vale a dire la benzina per il gameplan principale, sono quasi sempre carte morte.
2-0
Facciamo qualche amichevole e qui migliora leggermente le partenze (due volte su 3 riesce a giocare Trinisfera di 1°, ma su una ho FoW), però sono mani in cui cmq o ho abba terre in partenza o sono già partito io con acceleratore e quindi ne esco agile (le 3 amichevoli si chiudono 3-0 e a questo punto mi sento decisamente in giornata di grande spolvero

).
3° turno
Roberto Sartini aka Paxxu
Fatine
Ahia.
All’inizio sono convinto che giochi ANT come l’ultima volta che ci siamo incontrati (e che avevo vinto solo perché si era clamorosamente suicidato in 3° game causa errore nel contare i danni), whino tantissimo (statistiche vs. ANT: games 2-2 e partite 5-6) e gli propongo 10 volte patta in 10 secondi.
Poi realizzo (oVVoVe!) che gioca fatine, il che obiettivamente è pure peggio (statistiche: match 0-4 e games 0-8!!!!) e quindi triplico prontamente i miei sforzi sia in whinata che per le proposte di patta.
Niente, si gioca.
Primo game tengo con 1 terra non-base, data la mano, (1 BoP, 2 NH, 2 Mother) appoggio NH e passo.
Lui wasta e nn vedo altre terre per un po’.
Nel frattempo abbiamo apparecchiato nel seguente modo: io ho in campo 1 BoP, 2 NH, 2 Mothers (attive) e come direbbe Mourinho, zeru lande.
Lui ha un tarmo 2/3 (solo lande ed istantanei nel cimitero) ed un Vendilion Clique con cui mi ha appena messo sotto il deck il SotF che avevo appena pescato e che avevo prudenzialmente tenuto in mano in attesa di copertura.
A questo punto, data l’analisi di gioco di 1) race quasi pari come danni portati 2) mana a mia disposizione, gioca Standstill per freezare il gioco, giocata cmq corretta dato che se io topdecko un game-breaker si metterebbe molto male e che lui confida anche nel calcolo statistico di vedere prima o poi Mishra o Mutavault che bypasserebbero la protezione delle Mothers sbilanciando il gioco in suo favore.
La chiave tattica corretta per leggere il game a questo punto diventa che io inizio giustamente a speculare sul fatto di essere in leggero vantaggio di PV così che la race viene leggermente sbilanciata in mio favore, dal momento che sul suo attacco blocco Vendilion con BoP e proteggo, prendo 2 danni di Tarmo e, contrattaccando con NH, tengo la race sui 2 danni inflitti a testa (ed io sono in vantaggio di PV).
Al che lui decide giustamente di tenere tutto in blocco (se io dessi doppia protezione è vero che farei passare i danni, ma giocando fire/ice mi leverebbe entrambe quelle insopportabili Mother spacca palle che tengono il board… ovviamente per me il compenso sarebbe di pescare 3, non fare pescare 3 a lui e cercare di giocare + roba possibile nel mio turno… situazione cmq molto interessante e particolare).
Purtroppo per lui io pesco fetch e nella EOT sfetcho per Dryad che chiaramente menando come un 3/3 lo costringe suo malgrado a riprendere la race, data l’inutilità di stare chiuso in difesa.
Arrivamo in una situazione in cui siamo carichi di carte dopo che, per uscire dall'impasse, ha dovuto auto-rompersi lo Standstill e farmi pescare (7 lui, io 6 con 2 FoW attive), PV 5 io (nervosetto perché cmq lui è mana open di cui 2 rossi e quindi prendersi in faccia Bolt + Fire/Ice o doppio Bolt è un attimo) e 3 lui, appoggio SotF, counterwar che crea una pila di 4/5 spell ed alla fine lui che usa una FoW, andando a 2.
Faccio risolvere e ripongo tutto nella vaschetta, attacco di piccione che proteggo dal blu per evadere dal suo Vendilion in difesa, lui con l’ultimo mana fa Stifle su uno dei due trigger di Exalted, io fowwo con la seconda Will e lui ha finito sia il mana che le risposte: game!
Fiiiiiuuuuu!!!
Imho, un game eccezionale, giocato da entrambi di cesello ed al massimo delle possibilità, badando ad ogni minimo dettaglio! Una di quelle partite che ti fanno innamorare da capo di questo gioco e che ti fanno rimpiangere che non esista un sistema di notazione delle mosse come negli scacchi… è un peccato lasciare cadere qualcosa di così bello nell’oblio T_T
Secondo game le cose tornano “normali” e mi asfalta, come il matchup impone.
Terzo game resta in equilibrio fino alla fine, poi va in vantaggio con un Tarmo appena chiamano i turni (forse ne sarei uscito data la natura singola della minaccia, ma sicuramente era in vantaggio lui).
1-1. Patta doveva essere e patta è stata… ma in luogo di una noiosa “patta tra GM”

c’è stata una battaglia avvincente e bellissima.
Il pubblico non pagante di ben UNO spettatore è cmq entusiasta
4° turno
Davide Marcotti piccolo aka Mondo Marcio
Supreme Blue
Dei games ricordo poco, se non che lui è bello nervosetto (bè, di solito lo sono io

) e che in primo game ad un certo punto, in una situazione in cui io ho in gioco Mother, Dryad, Quirion e doppio Tradewind, fa partire Firespout.
Io tappo Mother per proteggere sé stessa, poi rimbalzo Dryad per attivare Quirion e stappo Mother che va a proteggere Quirion… a questo punto parte un Path (o StP? Boh?) per Mother (nn si capisce perché nn sia stato giocato in risposta alla stappata di Mother, almeno avrebbe mandato a segno almeno uno spell), io rimbalzo di Tradewind, faccio un bel 2x0 come vantaggio carte e mi involo verso la meta.
2-0
5° turno
Emanuele Marcotti grande
Survival Bant (?)
Anche più nervoso del fratello… boh, sarà un vizio di famiglia
Il punto è che nn ha molto senso intesirsi e pensare che l’avversario stia sculando come un opossum quando in realtà una situazione sfavorevole è dovuta a propri errori di gioco.
Illustro la situazione pratica di gioco: lui ha sul board Tarmo e Vendilion Clique, fa Brainstorm (e, come sarà presto evidente, vede TRE SotF di fila)… smadonna (obv perché in mano ha le bestie di Mourinho, cioè zeru).
Punto primo: in un SotF-based deck si tiene SEMPRE una bestia in mano, proprio per essere pronti per un eventuale topdeck di SotF, io nn stavo neanche mettendo una pressione assassina da questione di vita o di morte, quindi giocare tutte le bestie senza tenersi “benzina” in mano è già un errore concettuale di base.
In gioco io ho Trygon e 1 NH, lui gioca la SotF (???) e passa, io attacco (Trygon diventa 3/4) e lui invece di chumpblockare con Vendilion (sarebbe cmq stata la mossa giusta, l’ultima possibilità di mettere una pezza all’errore precedente), lascia passare forte del fatto che tanto ne ha altri due in cima al mazzo.
Ora, a parte il fatto che cmq nn ha senso regalare permanenti gratis, se ho Trygone in campo la giocata corretta cmq sarebbe stata attendere di pescare il 3° Sotf (e quindi di avere in cima al mazzo una carta sconosciuta che sarebbe potuta essere una creatura) e poi giocare 2 SotF contemporaneamente, dal momento che cmq trygone ne leva 1 solo per turno, dopodiché andare al topdeck sperando in una creatura e, in caso negativo, calare 3° SotF per mettersi in condizione di tentare un secondo topdeck di creatura.
Tornando alla situazione: purtroppo per lui ho pescato Mother che calo dopo l’attacco.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico: lui cala il secondo SotF (?!?!?!?!?!)… peccato che a questo punto la differenza dalla variante di gioco precedente consista nel fatto che ora non può neanche metterci una pezza chumpblockando con Vendilion, dal momento che ora io chiaramente prima di attaccare con Trygone lo proteggo dal blu…
Secondo SotF nel cesso.
Qui fa a mezza voce un commento che nn colgo interamente salvo “… mi sta sul cazzo” e “… culo” (Ivano che assisteva al game forse ha colto interamente), al che io starei per attivare lo stronz/sbron-mode (lascia stare il Wolf che dorme… ho già sufficiente arroganza nel dna che fatico a tenere sotto controllo, senza essere stuzzicato

) , ma nn è prudente sboronare prima di averla in tasca (potrei PERSINO perdere

), aspetto la pescata…
… e chiaramente pesco SotF

A questo punto premo senza indugi il tasto su stronz/sboron-mode ON e commento “sai, stavo per dire: adesso topdecko e ti mando a contare gli anelli di Saturno (in fondo alla sala sarebbe limitativo

), ma aspettavo il topdeck… e ora, data la pescata, posso dire che, in effetti… sì: mi confermano dalla regia che ti mando a contare gli anelli di Saturno

”.
Calo SotF, e col kilotone di mana che ho lo passo in centrifuga con programma di asciugatura completa
2-0
Per i fratellini: spero non ve la prendiate, ma se passate in retro-analisi i match (abitudine utilissima che raccomando caldamente) e le giocate fatte, dietro una "sculata", a cercare bene, spesso si trova invece un proprio errore.
6° turno
Andrea Agamennone
Naya
ID
Ragazzo simpatico e rilassatissimo, ci voleva.
Facciamo un’amichevole e salta fuori un 2-0 relativamente facile… c’è solo un momento di crisi in game 1 quando c’è in gioco una Mother non ancora attiva ma ha tappato male il mana su un’attivazione di Horizon Canopy, nn può giocare la Helix topdeckata causa assenza si mana bianco, la Mother sopravvive, diventa attiva ed il destino del game è deciso.
Fine della svizzera e scopriamo con amarezza che un atteggiamento troppo prudente a volte non paga: il nostro Wunder-team un po’ spokkiosetto e convinto di fare una tranquilla passeggiata verso l’Inevitabile Vittoria Finale, sukkia un bel bananone fermandosi a 40 mentre il team di Paxxu, Tasso & Renna (un tasso e una renna so cosa sono, sto ancora cercando di capire che razza di animale sia un paxxu...

ok, questa faceva schifo

) mette la freccia e sorpassa all’ultima in curva con due ruote sull’erba timbrando un magnifico 41 in volata che gli vale il premio.
Gg Paxxino, Tassino (vedi che sul mazzo ti avevo predetto bene?

) e Renna, grande torneo, guys
Quarti
Beffa: mi schianto subito vs. Ivano in Ferie.
E’ pure gentile e mi propone uno split al 50% (NB: mercoledì in Uguzzone in amichevole 0-3 per lui), io gli faccio notare che prob partirà un split anche per la finale, e gli propongo 1 fetch al perdente (consapevole di essere sotto, ma mi accontento del raddoppio dell’iscrizione, poi se sculo, meglio!).
Primo game scomba veloce per Progenitus, io sono leggermente screwed e questa carenza di mana è chiaramente fatale per riuscire a giocare le mie soluzioni main deck sufficientemente in fretta.
Game due scomba di nuovo ma stavolta, oltre ad essere avanti nella race, gli gioco Llawan, spedendogli Progenitus nell’iperspazio e chiudendo la corsa dei danni con largo vantaggio.
Terzo game purtroppo il momento topico è quando (con lui, uno StP già usato, 3 carte in mano, che mi prefiguravo essere l’immancabile Order, una FoW e un pitch che ipotizzavo essere Daze), io con Taiga giù e REB in mano sfetcho per Dryad (avendo in mano Quirion + Eternal, SotF ed altri grassi game-breaker, volevo chiaramente fare boost di mana con la batteria Dryad+Quirion ed incrementare il mana recuperando la fetch con Eternal), solo che purtroppo in una di quelle 3 carte aveva un altro StP (lettura errata... a texas o briscola chiamata è più semplice...

), mi manda la Dryad ad arare i campi, nn vedo altro mana e la perdo così
Amarezza…
Va bè, ho preso un rischio ed è andata male, ci sta.
Però Ivanhoe, anche se è uno sculone pazzesco (

) ti fa chiaramente capire quanta sia la differenza data dalla classe di un giocatore a parità di mazzi (statistiche vs. ProBant prima del match: 9-5 come partite. Partite vs. ProBant di Ivano comprese amichevoli: 1-5. Fate vobis…).
E, sempre non a caso, la patta è stata vs. Paxxu, altro giocatore forte.
Conclusione finale di ordine generale (oggi ho voglia di assecondare la mia vena polemica che era sopita da un pezzo

): la critica più diffusa (e fastidiosa) che leggo in giro è che il Legacy sia un formato random, dominato dal culo e con troppi mazzi (?!?! Quest’ultima contestazione l’ho sempre trovata una vera idiozia… milioni di anni a lamentarsi di formati noiosi con pochi mazzi e poi quando c’è finalmente un formato variegato, i denigratori di professione trovano il modo di cagare il cazzo lo stesso… vabbè, irrecuperabili…

).
Peccato che alla fine i nomi nei top 8 siano quasi sempre i soliti, cosa che NON avviene così consistentemente, per esempio, nei vari PTQ farciti di Pro o presunti tali… forse un po’ di umiltà ed aderenza alla realtà in più non guasterebbero…
Legacy, I

You
That’s all, folks!