Oggi è lun 11 mag 2026, 7:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [07/03/2010 - MLL - Milano] Top 8 (ancora)
MessaggioInviato: mar 9 mar 2010, 20:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Dopo i super-skiaffazzi presi da ANT DBS (Dozio’s Special Build) in semifinale al torneino di Vimercate (mentre il grosso dell’italica truppa era intenta a farsi schiaffeggiare in quel di Madrid, si vede che lo skiaffazzo esotico tira di più… :-D), opero variazioni tecchosissime e mercoledì mi presento alla Divina Scuola di Sant’Uguzzone per qualche test.
Per una volta direi che è stato un bene nn presentarmi al torneo alla cieca: troppi legni, troppe winmore e deck trasformato da snello, agile e veloce in un tossico SotF-addicted all’ultimo stadio.
Insomma, zeru convinto dall’esperimento.
Non nego che alcune stronzate fossero anche divertenti (es. Zur-Recurring-Iona… combo budget rigorosamente by Wolf solo per players che si rifiutano di spendere 100 euro per un Loyal Retainers di merda :-) ), ma un deck deve essere innanzitutto pratico e badare al sodo, i game plan devono essere il più lineari possibili e così le combo (come dice Ivano, Natural Order-Progenitus è efficace perché è una combo vincente e cheap di due carte).
A nanna alle 2, sveglia puntata alle 9,30, ma tanto per cambiare mi sveglio come al solito alle 7 e così quando mi presento in sala torneo sono già bello tritato :'|
Con Ardoino ed Inj missing in action e Lo Re libero sul calciomercato, salta fuori un inedito Dream Team con Pietro, Ivano (dopo il GP Madrid prontamente ribattezzato IV-Ano, per moltiplicazione degli orifizi causa troppe inculate :-D - zio lo sai che scherzo e ti voglio bene & stimo - :-) ) e me.
Avevo pure proposto il nome sfoffissimo “L’Ovino & Friends” (notare il bellerrimo gioco di parole :-D :'| ) solo che gli altri due guastafeste optano per un più prosaico “Ovinomanti” :-( Si sorteggia per chi debba fare il Capitano tra Ivanohe e me (in realtà io proponevo lui per la streak di risultati + consistente) e vinco io (Lo Re si chiama fuori causa mazzo sperimentale che nn garantisce rendimento certo. Scopriremo poi che i punti del capitano non valgono doppio, quindi: interessanti tutte queste pippe mentali! :-D).
Si parte!

1° turno
Stefano Colombo
Goblin

Apre montagna Lackey (cosa che farebbe piangere parecchi mazzi), io nn ho rimozioni ma nn mi scompongo, anzi sono contento, le mie statistiche di torneo mi dicono che salvo situazioni estremamente borderline dovrei avere davanti un bel bye (Stast vs. Goblin, match: 5-0, Games: 10-0).
Parte apparecchiando bestie a nastro, tra cui due Piledriver… solo che io rispondo con Mother attiva e Windborn Muse (tech vs. Ichorid ma ottima anche vs. un aggro con poche rimozioni come Goblin) vado in controllo e quando realizza che non ne può uscire concede per risparmiare tempo e tentare il recupero.
Secondo game idem con patate, terra-Lackey, io terra e NH, lui attacca e mette Warchief, io secondo turno Quirion, esplodo col mana e tiro giù troppa roba perché mi stia dietro.
2-0 (di nuovo :-D)

2° turno
Andrea Di Paola aka meloavevadettomahoineuronibolsiscusate
Staxx

Questo sulla carta è un matchup parecchio insidioso, perché se parte bene (calice a 1 con slandi in mano ed io senza FoW) chiaramente la partita per me finisce ancora prima di incominciare… per ora in torneo mi è sempre andata di lusso, dato Staxx che l’ho incontrato 2 volte con doppio 2-0 finale per me.
Vediamo come va a finire…
E’ relativamente sfortunato: in entrambi i games non riesce mai a partire con calice a 1, ma “solo” con Ancient Tomb, Mox Diamond e Crucible of Worlds.
Purtroppo per lui io tendenzialmente sfetcho sempre per terra base e cmq giocando main deck full set di Quirion Ranger, slandarmi in generele è semper un’idea abbastanza utopica. Infatti genero tranquillamente 4 mana da 1 BoP/NH +1 terra qualsiasi + 1 Quirion, ossia il necessario per giocare qualsiasi carta del mazzo… le sue Waste, i Crogioli ed i Geddon, vale a dire la benzina per il gameplan principale, sono quasi sempre carte morte.
2-0
Facciamo qualche amichevole e qui migliora leggermente le partenze (due volte su 3 riesce a giocare Trinisfera di 1°, ma su una ho FoW), però sono mani in cui cmq o ho abba terre in partenza o sono già partito io con acceleratore e quindi ne esco agile (le 3 amichevoli si chiudono 3-0 e a questo punto mi sento decisamente in giornata di grande spolvero :-D ).

3° turno
Roberto Sartini aka Paxxu
Fatine

Ahia.
All’inizio sono convinto che giochi ANT come l’ultima volta che ci siamo incontrati (e che avevo vinto solo perché si era clamorosamente suicidato in 3° game causa errore nel contare i danni), whino tantissimo (statistiche vs. ANT: games 2-2 e partite 5-6) e gli propongo 10 volte patta in 10 secondi.
Poi realizzo (oVVoVe!) che gioca fatine, il che obiettivamente è pure peggio (statistiche: match 0-4 e games 0-8!!!!) e quindi triplico prontamente i miei sforzi sia in whinata che per le proposte di patta.
Niente, si gioca.
Primo game tengo con 1 terra non-base, data la mano, (1 BoP, 2 NH, 2 Mother) appoggio NH e passo.
Lui wasta e nn vedo altre terre per un po’.
Nel frattempo abbiamo apparecchiato nel seguente modo: io ho in campo 1 BoP, 2 NH, 2 Mothers (attive) e come direbbe Mourinho, zeru lande.
Lui ha un tarmo 2/3 (solo lande ed istantanei nel cimitero) ed un Vendilion Clique con cui mi ha appena messo sotto il deck il SotF che avevo appena pescato e che avevo prudenzialmente tenuto in mano in attesa di copertura.
A questo punto, data l’analisi di gioco di 1) race quasi pari come danni portati 2) mana a mia disposizione, gioca Standstill per freezare il gioco, giocata cmq corretta dato che se io topdecko un game-breaker si metterebbe molto male e che lui confida anche nel calcolo statistico di vedere prima o poi Mishra o Mutavault che bypasserebbero la protezione delle Mothers sbilanciando il gioco in suo favore.
La chiave tattica corretta per leggere il game a questo punto diventa che io inizio giustamente a speculare sul fatto di essere in leggero vantaggio di PV così che la race viene leggermente sbilanciata in mio favore, dal momento che sul suo attacco blocco Vendilion con BoP e proteggo, prendo 2 danni di Tarmo e, contrattaccando con NH, tengo la race sui 2 danni inflitti a testa (ed io sono in vantaggio di PV).
Al che lui decide giustamente di tenere tutto in blocco (se io dessi doppia protezione è vero che farei passare i danni, ma giocando fire/ice mi leverebbe entrambe quelle insopportabili Mother spacca palle che tengono il board… ovviamente per me il compenso sarebbe di pescare 3, non fare pescare 3 a lui e cercare di giocare + roba possibile nel mio turno… situazione cmq molto interessante e particolare).
Purtroppo per lui io pesco fetch e nella EOT sfetcho per Dryad che chiaramente menando come un 3/3 lo costringe suo malgrado a riprendere la race, data l’inutilità di stare chiuso in difesa.
Arrivamo in una situazione in cui siamo carichi di carte dopo che, per uscire dall'impasse, ha dovuto auto-rompersi lo Standstill e farmi pescare (7 lui, io 6 con 2 FoW attive), PV 5 io (nervosetto perché cmq lui è mana open di cui 2 rossi e quindi prendersi in faccia Bolt + Fire/Ice o doppio Bolt è un attimo) e 3 lui, appoggio SotF, counterwar che crea una pila di 4/5 spell ed alla fine lui che usa una FoW, andando a 2.
Faccio risolvere e ripongo tutto nella vaschetta, attacco di piccione che proteggo dal blu per evadere dal suo Vendilion in difesa, lui con l’ultimo mana fa Stifle su uno dei due trigger di Exalted, io fowwo con la seconda Will e lui ha finito sia il mana che le risposte: game!
Fiiiiiuuuuu!!! :-D
Imho, un game eccezionale, giocato da entrambi di cesello ed al massimo delle possibilità, badando ad ogni minimo dettaglio! Una di quelle partite che ti fanno innamorare da capo di questo gioco e che ti fanno rimpiangere che non esista un sistema di notazione delle mosse come negli scacchi… è un peccato lasciare cadere qualcosa di così bello nell’oblio T_T
Secondo game le cose tornano “normali” e mi asfalta, come il matchup impone.
Terzo game resta in equilibrio fino alla fine, poi va in vantaggio con un Tarmo appena chiamano i turni (forse ne sarei uscito data la natura singola della minaccia, ma sicuramente era in vantaggio lui).
1-1. Patta doveva essere e patta è stata… ma in luogo di una noiosa “patta tra GM” :-D c’è stata una battaglia avvincente e bellissima.
Il pubblico non pagante di ben UNO spettatore è cmq entusiasta :-D

4° turno
Davide Marcotti piccolo aka Mondo Marcio
Supreme Blue

Dei games ricordo poco, se non che lui è bello nervosetto (bè, di solito lo sono io :-D) e che in primo game ad un certo punto, in una situazione in cui io ho in gioco Mother, Dryad, Quirion e doppio Tradewind, fa partire Firespout.
Io tappo Mother per proteggere sé stessa, poi rimbalzo Dryad per attivare Quirion e stappo Mother che va a proteggere Quirion… a questo punto parte un Path (o StP? Boh?) per Mother (nn si capisce perché nn sia stato giocato in risposta alla stappata di Mother, almeno avrebbe mandato a segno almeno uno spell), io rimbalzo di Tradewind, faccio un bel 2x0 come vantaggio carte e mi involo verso la meta.
2-0

5° turno
Emanuele Marcotti grande
Survival Bant (?)

Anche più nervoso del fratello… boh, sarà un vizio di famiglia :-D
Il punto è che nn ha molto senso intesirsi e pensare che l’avversario stia sculando come un opossum quando in realtà una situazione sfavorevole è dovuta a propri errori di gioco.
Illustro la situazione pratica di gioco: lui ha sul board Tarmo e Vendilion Clique, fa Brainstorm (e, come sarà presto evidente, vede TRE SotF di fila)… smadonna (obv perché in mano ha le bestie di Mourinho, cioè zeru).
Punto primo: in un SotF-based deck si tiene SEMPRE una bestia in mano, proprio per essere pronti per un eventuale topdeck di SotF, io nn stavo neanche mettendo una pressione assassina da questione di vita o di morte, quindi giocare tutte le bestie senza tenersi “benzina” in mano è già un errore concettuale di base.
In gioco io ho Trygon e 1 NH, lui gioca la SotF (???) e passa, io attacco (Trygon diventa 3/4) e lui invece di chumpblockare con Vendilion (sarebbe cmq stata la mossa giusta, l’ultima possibilità di mettere una pezza all’errore precedente), lascia passare forte del fatto che tanto ne ha altri due in cima al mazzo.
Ora, a parte il fatto che cmq nn ha senso regalare permanenti gratis, se ho Trygone in campo la giocata corretta cmq sarebbe stata attendere di pescare il 3° Sotf (e quindi di avere in cima al mazzo una carta sconosciuta che sarebbe potuta essere una creatura) e poi giocare 2 SotF contemporaneamente, dal momento che cmq trygone ne leva 1 solo per turno, dopodiché andare al topdeck sperando in una creatura e, in caso negativo, calare 3° SotF per mettersi in condizione di tentare un secondo topdeck di creatura.
Tornando alla situazione: purtroppo per lui ho pescato Mother che calo dopo l’attacco.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico: lui cala il secondo SotF (?!?!?!?!?!)… peccato che a questo punto la differenza dalla variante di gioco precedente consista nel fatto che ora non può neanche metterci una pezza chumpblockando con Vendilion, dal momento che ora io chiaramente prima di attaccare con Trygone lo proteggo dal blu…
Secondo SotF nel cesso.
Qui fa a mezza voce un commento che nn colgo interamente salvo “… mi sta sul cazzo” e “… culo” (Ivano che assisteva al game forse ha colto interamente), al che io starei per attivare lo stronz/sbron-mode (lascia stare il Wolf che dorme… ho già sufficiente arroganza nel dna che fatico a tenere sotto controllo, senza essere stuzzicato :-D) , ma nn è prudente sboronare prima di averla in tasca (potrei PERSINO perdere :-D ), aspetto la pescata…
… e chiaramente pesco SotF :-D A questo punto premo senza indugi il tasto su stronz/sboron-mode ON e commento “sai, stavo per dire: adesso topdecko e ti mando a contare gli anelli di Saturno (in fondo alla sala sarebbe limitativo :-D), ma aspettavo il topdeck… e ora, data la pescata, posso dire che, in effetti… sì: mi confermano dalla regia che ti mando a contare gli anelli di Saturno :-D ”.
Calo SotF, e col kilotone di mana che ho lo passo in centrifuga con programma di asciugatura completa :-D
2-0

Per i fratellini: spero non ve la prendiate, ma se passate in retro-analisi i match (abitudine utilissima che raccomando caldamente) e le giocate fatte, dietro una "sculata", a cercare bene, spesso si trova invece un proprio errore.

6° turno
Andrea Agamennone
Naya

ID
Ragazzo simpatico e rilassatissimo, ci voleva.
Facciamo un’amichevole e salta fuori un 2-0 relativamente facile… c’è solo un momento di crisi in game 1 quando c’è in gioco una Mother non ancora attiva ma ha tappato male il mana su un’attivazione di Horizon Canopy, nn può giocare la Helix topdeckata causa assenza si mana bianco, la Mother sopravvive, diventa attiva ed il destino del game è deciso.
Fine della svizzera e scopriamo con amarezza che un atteggiamento troppo prudente a volte non paga: il nostro Wunder-team un po’ spokkiosetto e convinto di fare una tranquilla passeggiata verso l’Inevitabile Vittoria Finale, sukkia un bel bananone fermandosi a 40 mentre il team di Paxxu, Tasso & Renna (un tasso e una renna so cosa sono, sto ancora cercando di capire che razza di animale sia un paxxu... :-D ok, questa faceva schifo :'| ) mette la freccia e sorpassa all’ultima in curva con due ruote sull’erba timbrando un magnifico 41 in volata che gli vale il premio.
Gg Paxxino, Tassino (vedi che sul mazzo ti avevo predetto bene? :-) ) e Renna, grande torneo, guys :)

Quarti

Beffa: mi schianto subito vs. Ivano in Ferie.
E’ pure gentile e mi propone uno split al 50% (NB: mercoledì in Uguzzone in amichevole 0-3 per lui), io gli faccio notare che prob partirà un split anche per la finale, e gli propongo 1 fetch al perdente (consapevole di essere sotto, ma mi accontento del raddoppio dell’iscrizione, poi se sculo, meglio!).
Primo game scomba veloce per Progenitus, io sono leggermente screwed e questa carenza di mana è chiaramente fatale per riuscire a giocare le mie soluzioni main deck sufficientemente in fretta.
Game due scomba di nuovo ma stavolta, oltre ad essere avanti nella race, gli gioco Llawan, spedendogli Progenitus nell’iperspazio e chiudendo la corsa dei danni con largo vantaggio.
Terzo game purtroppo il momento topico è quando (con lui, uno StP già usato, 3 carte in mano, che mi prefiguravo essere l’immancabile Order, una FoW e un pitch che ipotizzavo essere Daze), io con Taiga giù e REB in mano sfetcho per Dryad (avendo in mano Quirion + Eternal, SotF ed altri grassi game-breaker, volevo chiaramente fare boost di mana con la batteria Dryad+Quirion ed incrementare il mana recuperando la fetch con Eternal), solo che purtroppo in una di quelle 3 carte aveva un altro StP (lettura errata... a texas o briscola chiamata è più semplice... :'( ), mi manda la Dryad ad arare i campi, nn vedo altro mana e la perdo così :'(
Amarezza… :'(
Va bè, ho preso un rischio ed è andata male, ci sta.
Però Ivanhoe, anche se è uno sculone pazzesco ( :-D :-p ) ti fa chiaramente capire quanta sia la differenza data dalla classe di un giocatore a parità di mazzi (statistiche vs. ProBant prima del match: 9-5 come partite. Partite vs. ProBant di Ivano comprese amichevoli: 1-5. Fate vobis…).
E, sempre non a caso, la patta è stata vs. Paxxu, altro giocatore forte.
Conclusione finale di ordine generale (oggi ho voglia di assecondare la mia vena polemica che era sopita da un pezzo :-p ): la critica più diffusa (e fastidiosa) che leggo in giro è che il Legacy sia un formato random, dominato dal culo e con troppi mazzi (?!?! Quest’ultima contestazione l’ho sempre trovata una vera idiozia… milioni di anni a lamentarsi di formati noiosi con pochi mazzi e poi quando c’è finalmente un formato variegato, i denigratori di professione trovano il modo di cagare il cazzo lo stesso… vabbè, irrecuperabili… :'| ).
Peccato che alla fine i nomi nei top 8 siano quasi sempre i soliti, cosa che NON avviene così consistentemente, per esempio, nei vari PTQ farciti di Pro o presunti tali… forse un po’ di umiltà ed aderenza alla realtà in più non guasterebbero… :-)
Legacy, I :-* You

That’s all, folks! :-)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 mar 2010, 20:55 

Ah Lupo... bravo bravo bravo :-D

Cmq davvero io non mi spiego come tu faccia a far risultato con quel mazzaccio... spiegavo li' ad un tizio il gameplan contro qualsiasi survival: "Stai aperto UB, dopodiche' si gioca spellsnare su sotf, e poi extirpate sul passo" e lui: "ma io non gioco ne' spellsnare ne' extirpate"... e io "mmmhh... vabe'... 1 esplosivo?" e lui: "neanche" e io: "disco di nevinyral?" e lui: "cosa?" e io: "DEVI SCULARE ALLORA!!!!!"

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 mar 2010, 21:35 

Bravobravobravo.
Sono- sarei- curioso di vedere quali tech hai messo.

Ovviamente dovrò aspettare di giocare contro di te (altre soluzioni sarebbero di rubarti il mazzo oppure di picchiarti e guardarlo, ma la lieve differenza di corporatura mi dice che probabilmente non ce la farei).

Fatti vedere al GA qualche volta, anche solo per testare, noi al Sabato siamo sempre lì! :-)

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 mar 2010, 22:01 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
VonDoom ha scritto:
Cmq davvero io non mi spiego come tu faccia a far risultato con quel mazzaccio...

Molto semplice: i SotF sono buildati quasi interamente intorno a SotF e se nn lo vedono/glielo neutralizzano nn stanno bene... io ho gameplan indipendenti e paralleli all'engine principale del deck.
Poi, a livello di considerazioni di ordine generale: se giochi un mazzo che ti piace, sicuramente riuscirai a spremerci molto più succo da un deck che non è nelle tue corde.
Infine, giocando un mazzo complicato infinite volte, tante giocate ad un certo punto vengono col "pilota automatico" o quasi, mentre gli opponent di solito sono frastornati dall'apparire di qualche carta strana (domanda più gettonata: "cosa fa?" :-p ) e per questo spesso può capitare che prendano la strada sbagliata su quale sia la decisione di gioco che li caverebbe dai guai :-)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 mar 2010, 22:16 

Bellaaaa, sgrassi al solito! :-D Spero di far lo stesso a firenze, mi ispirerò alla tua tecchosità :->

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 10:53 

bravissimo L'ORACOLO Zac !!! come ti chiamavo domenica !!!

Meno male che sono venuto a salvarti nella partita contro ivano ..... 7-)

Poi e' sempre piacevole parlare con te e scambiare opinioni sui nostri deck ....

Ciao carissimo alla prox, e ancora Bravo !!!! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 10:58 

Der_Wolf ha scritto:
VonDoom ha scritto:
Cmq davvero io non mi spiego come tu faccia a far risultato con quel mazzaccio...

Molto semplice: i SotF sono buildati quasi interamente intorno a SotF e se nn lo vedono/glielo neutralizzano nn stanno bene... io ho gameplan indipendenti e paralleli all'engine principale del deck.
Poi, a livello di considerazioni di ordine generale: se giochi un mazzo che ti piace, sicuramente riuscirai a spremerci molto più succo da un deck che non è nelle tue corde.
Infine, giocando un mazzo complicato infinite volte, tante giocate ad un certo punto vengono col "pilota automatico" o quasi, mentre gli opponent di solito sono frastornati dall'apparire di qualche carta strana (domanda più gettonata: "cosa fa?" :-p ) e per questo spesso può capitare che prendano la strada sbagliata su quale sia la decisione di gioco che li caverebbe dai guai :-)

Pero' almeno ammetti che ti avvantaggi del meta X-D
Dischi ce ne saranno stati 3 in sala a dir tanto, esplosivi nemmeno, rimozioni globali di main manco l'ombra, etc etc... eppoi hai ragione: c'e' gente che davvero non sa che pesci pigliare!!!

Cmq gente: voglio piu' survival ai tornei e meno tritoni!!! :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 12:22 

Bravo Zak ke collezioni un' altra top8, purtroppo sia tu ke io siamo andati fuori ai quarti, cmq il team era composto da me la Renna e Di Paola, e poi giocavo tritoni, e nn tempo xkè dovrei testare bene tutti i possibili match up, e poi tritoni si è confermata una scelta giusta dato ke x tutta la svizzare ho beccato solo blue-based.
complimenti ancora

Il pauper sta a Magic, come ruba mazzetto sta al poker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [07/03/2010 - MLL - Milano] Top 8 (ancora)
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 13:49 

Der_Wolf ha scritto:
4° turno
Davide Marcotti piccolo aka Mondo Marcio
Supreme Blue

Dei games ricordo poco, se non che lui è bello nervosetto (bè, di solito lo sono io :-D) e che in primo game ad un certo punto, in una situazione in cui io ho in gioco Mother, Dryad, Quirion e doppio Tradewind, fa partire Firespout.
Io tappo Mother per proteggere sé stessa, poi rimbalzo Dryad per attivare Quirion e stappo Mother che va a proteggere Quirion… a questo punto parte un Path (o StP? Boh?) per Mother (nn si capisce perché nn sia stato giocato in risposta alla stappata di Mother, almeno avrebbe mandato a segno almeno uno spell), io rimbalzo di Tradewind, faccio un bel 2x0 come vantaggio carte e mi involo verso la meta.
2-0

Visto che dalle mie parti nevica e mi sono risparmiato un giorno di università posso risponderti... Dunque, posto che il comportamente un pò sopra le righe è tipico dei Marcotti (vedi svariati episodi precedenti) e sempre posto che ad alcuni può dare fastidio (non agli spettatori però... quelli se sono infastiditi prendono e se ne vanno) potevi benissimo far presente il suo comportamento a chi di dovere in quel momento se proprio eri arrivato al limite... Poi io sinceramente ti stimo molto di più per il fatto che ti sei trattenuto dato che eravamo ad un torneo del GA e non, per dirla in termini recenti, ad un GP da 2000 persone...
Secondariamente, le tue analisi, a mio modo di vedere, peccano un pò di arroganza (non è il termine più corretto, ma penso che sia quello che rende meglio l'idea): in altre parole dovresti meglio di me comprendere che non tutti gli oppo che ti si siedono di fronte conoscono il tuo mazzo, data anche la segretezza maniacale con cui nascondi la tua lista, e quindi non tutti possono capire al volo le mille iterazioni che il tuo mazzo ha (ce ne saranno una decina solo a leggere queste poche righe di report)... Dunque il lanciare così a cazzo duro da parte di Davide il suo Firespout finalmente pescato dopo tanto tempo in cui si è visto il giocatore dall'altra parte fare i comodi propri (per via del fatto che non si sa come affrontarlo, cosa counterare, cosa rimuovere con la spiga che ha in mano) è un gesto liberatorio... Pensava senza dubbio di riprendere la partita... Cosa che non è sucessa perchè non ha capito il potenziale del board, ma non possiamo biasimarlo se ci ha provato... Oltretutto dalla situazione descritta con te in campo che contava una madre, un quirion ranger e un rider in particolare direi che poteva pescare ben poco per rimanere in partita... Probabilmente lo salvavano solo delle carte che nemmeno giocava...
Sul timing di gioco della spiga è difficile dirsi cosa stava pensando al momento... Però ti chiederei di fare un esercizio mentale che spesso io faccio in partita o in semplice testing: prova a cercare di capire il perchè il tuo avversario ha giocato la tot carta al tot momento, cosa ha visto sul tavolo, quale possibile giocata ha in mente... Giusta (o sbagliata) che sia la giocata che lui ha pensato è questa la chiave di lettura della partita...
Non lo si può solo biasimare come un poveretto perchè ha giocato spiga quando tu potevi riprendere la madre con il rider...

Cita:
5° turno
Emanuele Marcotti grande
Survival Bant (?)

Anche più nervoso del fratello… boh, sarà un vizio di famiglia :-D
Il punto è che nn ha molto senso intesirsi e pensare che l’avversario stia sculando come un opossum quando in realtà una situazione sfavorevole è dovuta a propri errori di gioco.
Illustro la situazione pratica di gioco: lui ha sul board Tarmo e Vendilion Clique, fa Brainstorm (e, come sarà presto evidente, vede TRE SotF di fila)… smadonna (obv perché in mano ha le bestie di Mourinho, cioè zeru).
Punto primo: in un SotF-based deck si tiene SEMPRE una bestia in mano, proprio per essere pronti per un eventuale topdeck di SotF, io nn stavo neanche mettendo una pressione assassina da questione di vita o di morte, quindi giocare tutte le bestie senza tenersi “benzina” in mano è già un errore concettuale di base.
In gioco io ho Trygon e 1 NH, lui gioca la SotF (???) e passa, io attacco (Trygon diventa 3/4) e lui invece di chumpblockare con Vendilion (sarebbe cmq stata la mossa giusta, l’ultima possibilità di mettere una pezza all’errore precedente), lascia passare forte del fatto che tanto ne ha altri due in cima al mazzo.
Ora, a parte il fatto che cmq nn ha senso regalare permanenti gratis, se ho Trygone in campo la giocata corretta cmq sarebbe stata attendere di pescare il 3° Sotf (e quindi di avere in cima al mazzo una carta sconosciuta che sarebbe potuta essere una creatura) e poi giocare 2 SotF contemporaneamente, dal momento che cmq trygone ne leva 1 solo per turno, dopodiché andare al topdeck sperando in una creatura e, in caso negativo, calare 3° SotF per mettersi in condizione di tentare un secondo topdeck di creatura.
Tornando alla situazione: purtroppo per lui ho pescato Mother che calo dopo l’attacco.
Errare è umano, ma perseverare è diabolico: lui cala il secondo SotF (?!?!?!?!?!)… peccato che a questo punto la differenza dalla variante di gioco precedente consista nel fatto che ora non può neanche metterci una pezza chumpblockando con Vendilion, dal momento che ora io chiaramente prima di attaccare con Trygone lo proteggo dal blu…
Secondo SotF nel cesso.
Qui fa a mezza voce un commento che nn colgo interamente salvo “… mi sta sul cazzo” e “… culo” (Ivano che assisteva al game forse ha colto interamente), al che io starei per attivare lo stronz/sbron-mode (lascia stare il Wolf che dorme… ho già sufficiente arroganza nel dna che fatico a tenere sotto controllo, senza essere stuzzicato :-D) , ma nn è prudente sboronare prima di averla in tasca (potrei PERSINO perdere :-D ), aspetto la pescata…
… e chiaramente pesco SotF :-D A questo punto premo senza indugi il tasto su stronz/sboron-mode ON e commento “sai, stavo per dire: adesso topdecko e ti mando a contare gli anelli di Saturno (in fondo alla sala sarebbe limitativo :-D), ma aspettavo il topdeck… e ora, data la pescata, posso dire che, in effetti… sì: mi confermano dalla regia che ti mando a contare gli anelli di Saturno :-D ”.
Calo SotF, e col kilotone di mana che ho lo passo in centrifuga con programma di asciugatura completa :-D
2-0

Per i fratellini: spero non ve la prendiate, ma se passate in retro-analisi i match (abitudine utilissima che raccomando caldamente) e le giocate fatte, dietro una "sculata", a cercare bene, spesso si trova invece un proprio errore.

Anche qui... Andrebbe letto un attimo il torneo... Sei sul 3-1-0 e becchi un mazzo mai visto che ti blocca l'accesso quasi sicuro al top8... Un pò di nervoso ti sale... Sempre per dirla con esempi recenti: cosa pensi che abbia provato Morgothian al GP quando all'ultimo turno ha beccato Thopter Combo? E wiky quando il goblin gli ha fatto Force of Will?
Comunque trascialando tutto ciò perchè tu potresti banalmente replicare dicendomi che è un gioco, che si va per divertirsi ecc...
Parliamo un secondo della partita: dunque tu affermi di non aver alcuna pressione sul board e il tuo avversario con in gioco cricca e goyf fa brainstorm e vede 3 survival... Beh scusami ma la tua ramanzina mi sembra davvero superflua...
Sinceramente per come la vedo io, giocando contro un mazzo che non conosco, io cerco di chiudere il più alla svelta possibile... E non tengo in mano nè un goyf nè tanto meno una cricca (utile per farmi vedere la tua mano e capire magari qualcosa del mazzo)... La brainstorm composta da tre survival è sfiga... Due survival e una creatura eri in fondo alla sala (o sugli anelli di Saturno come piace dire a te per strappare qualche sorriso); due survival e un removal/counter/un altro peschino non era il massimo ma ci stava; tre survival o una combinazione di survival e fiale era una brainstorm morta... Sfiga lui e "fortuna" tu è andata in questo ultimo modo...
Guardando poi al discorso di giocare le survival mano a mano pescate e farsele rompere dal trigone, anche qui messa in questo modo sembra che giochi contro uno che ha paura a tenere le carte in mano... Ci sono molte più cose da valutare: quanto era grosso il goyf? quante creature volanti avevi in gioco tu? quante quelle non volanti?
Mai considerato l'idea che lui volesse andare in race con la cricca e il goyf e ha giocato survival per invogliarti ad attaccare con il trygon e quindi poter attaccare poi sicuro con la sua creatura volante e il suo goyf sicuramente più grande di tutto ciò che avevi in tavola tu (che sarebbe morto dato che solo dopo hai pescato madre)?
Ora, un famoso vero pro, che non ricordo esattamente, forse Finkel, diceva che "esiste una sola giocata giusta, tutto il resto è un errore" parafrasando in italiano... Beh e se la giocata giusta fosse davvero quella di provare la race data la disastrosa brainstorm?
Più probabilmente era la giocata sbagliata perchè doveva considerare le tue possibili pescate buone (a detta tua madre delle rune e successivamente la tua survival), ma per i motivi esplicitati sopra è difficile poter prevedere tali pescate non avendo idea del mazzo... Non trovi? E' un pò troppo facile parlare con il senno di poi... :D

Concludo dicendo che questa non è un'arringa (anche se le dimensioni potrebbero provare il contrario) per difendere i Marcotti che sicuramente sanno difendersi da soli (se non hanno scritto è perchè non avranno nemmeno fatto caso a questo report), ma è solo un modo per farti capire che non tutte le persone che si siedono davanti a te sono deficenti e, solo perchè si comportano in modo arrogante, meritevoli della sconfitta...
Inoltre, siamo tutti bravi a riportare frasi il giorno dopo del tipo "oh se urla ancora così vado là e gli tiro un pugno", ma in tanti tornei mai uno che si sia fatto avanti a dire davvero cosa pensava...
E un'ultima cosa: frasi come "errare è umano, perserverare è diabolico", traslitterazioni latine fatte giusto per riempire una riga in più del report, non vedo cosa c'entrino in magic... Ogni errore ha una sua storia e ti assicuro che da tutti gli errori si impara qualcosa... Non siamo scimmie... Non ripetiamo due volte lo stesso IDENTICO (con identico intendo una uguaglianza profonda) errore... Anzi, pur non essendo un esperto, sono sicuro che anche le scimmie due volte la stessa cosa... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 14:20 

Der_Wolf ha scritto:
Fine della svizzera e scopriamo con amarezza che un atteggiamento troppo prudente a volte non paga: il nostro Wunder-team un po’ spokkiosetto e convinto di fare una tranquilla passeggiata verso l’Inevitabile Vittoria Finale, sukkia un bel bananone fermandosi a 40 mentre il team di Paxxu, Tasso & Renna (un tasso e una renna so cosa sono, sto ancora cercando di capire che razza di animale sia un paxxu... :-D ok, questa faceva schifo :'| ) mette la freccia e sorpassa all’ultima in curva con due ruote sull’erba timbrando un magnifico 41 in volata che gli vale il premio.
Gg Paxxino, Tassino (vedi che sul mazzo ti avevo predetto bene? :-) ) e Renna, grande torneo, guys :)

Volevo innanzitutto farti i complimenti per il risultato e per la build del tuo deck ma volevo precisare che la terza bestia del team della Renna e del Tasso ero io, ovvero il tizio con stax che hai asfaltato... :-p

Anche gli spiritelli nel loro piccolo si incazzano.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 14:28 

Mr. Sligh ha scritto:
E wiky quando il goblin gli ha fatto Force of Will?

ho ancora gli incubi :'(

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 14:43 

quoto mir.sligh.

solo il titolo del report fa un pò ridere. lol

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 14:49 
Legendary Creature

Bravo zak, la sequenza di top8 è sicuramente d'interesse!
Il mazzo è davvero divertente, ti ho seguito giocare x farmene un'idea completa (che cmq gia avevo) e difatti permette una quantità di giocate incredibili.
Che poi, come gia ti dissi, fai dei giri assurdi per giocate che potresti snellire facilmente ti rende veramente un burocrate :-D
ad esempio, se l'oppo ha zero carte in mano e attacca con una creatura è sufficiente parare con madre e dare protezione invece di fare mille giri/rimbalzi/sviluppo mana/stap/tap per fare lo stesso risultato identico =P
In fondo, come tu stesso hai riportato dalle mie parole, si cerca l'efficienza non lo stile.
Un giorno dovremmo fare scambio di mazzi =P

Cmq ti ringrazio per i complimenti e per la stima, speriamo di fare ancora team in futuro!
Peccato esserci beccati subito, ma va beh il gioco è questo...

@mrsligh: beh non è che abbia fatto tante remore in questo topic verso i Marcotti. Ha semplicemente indicato delle giocate che (io le ho viste) non erano esattamente perfette.
Non ha nemmeno detto "antisportivi" ma "nervosi", non ha nemmeno fatto il da te citato "ah prendo spacco bla bla bla", mi sembra tutt'altro che in arroganza questa cosa.
Per il resto lecito fare errori di gioco, il concetto che voleva passare penso che fosse che prima di accusare la fortuna altrui è il caso di guardare se si sono compiuti errori nel proprio game.

Per il resto non dico altro xke non è effettivamente successo nulla ne' qui ne' la...

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 15:20 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Bravo zak...........Che poi, come gia ti dissi, fai dei giri assurdi per giocate che potresti snellire facilmente ti rende veramente un burocrate :-D

Lolllllisssimo!!!!!!!!!
Perchè tu non lo hai mai avuto come DMaster......e ti assicuro che l'età lo ha addolcito!!!!!!

Complimenti Teo!
Ci vediamo il 21?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 16:04 

oh là finalmente riesco ad avere internet dopo che ieri sera arrivan dei soci e mi dicono "quello alto brizzolato al torneo con cui hai giocato ti ha dato dell'incompetente sul forum"..

allora comincio subito a smontare le tue teorie da saccente.. io non gioco molto e non ho mai nè visto nè sentito parlare del tuo mazzo che sinceramente mi fa pure cagare (ma queste sono cose soggettive e tu puoi benissimo dire che tutte le altre carte magic fanno cagare a parte quelle che giochi tu e io non verrei certo a contraddirti), tu mi rimproveri di aver calato tutte le creature che avevo in mano ma se non calavo goyf tu eri in race con un rhox esaltato e vendillion l'ho calata per far passare la race dalla mia parte (avevo pure mulligato).. quindi in tutto ho calato 3 creature: gerarca vendillion e goyf poi ho fatto la brain da 3 (!!!!!) survival e le calavo solo per farti attaccare e aver la possibilità di chiudere la partita su un eventuale topdeccata di rafiq (non mi riocrdavo che con il quirion stappi, tappi, sputi e fai tutte le altre minchiate). poi non dire che ti ho detto "culo" o cazzate del genere perchè non è vero al massimo mi è scappato un "pagliaccio" ma mi dispiace e ti porgo le mie scuse per questa cosa, ho avuto un momento di blackout.. ero solo incazzato di perder contro un archetipo MAI visto di cui non conoscevo la strategia.
Poi tu puoi dire quello che vuoi ma ci son evidenti errori di build e carte senza le quali non fai nulla come i ranger e contro di me hai aperto una mano con doppio ranger quindi per favore stagna cristo santo e fatti la tua vita.

ultima cosa.. perchè tutte ste cose saltano fuori i giorni dopo il torneo e non il giorno stesso? se ti ho dato fastidio bastava che me ne parlassi e invece hai preferito farlo comodamente i giorni successivi da dietro un pc.. complimenti.

Normalmente proseguirei perchè sto giro mi son davvero incazzato ma la pianto visto che alla fine sono un ragazzo intelligente ed educato e non me la voglio prendere con una persona che ha quasi il doppio della mia età.

se hai ritenuto il mio comportamento sbagliato al prossimo torneo ti farò le mie scuse intanto mi dispiace esser stato invitato a risponderti per quello che hai scritto su di me e mio fratello.

Intanto complimenti per il risultato.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo