Oggi è dom 10 mag 2026, 22:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [14/03/2010 - Cerro] Top 8 (ma dai?)
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 20:43 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
In origine, teoricamente, il piano per la settimana del D-Day doveva consistere in una bella trasferta in quel di Firenze per il Legacy del sabato e poi, dopo l’aspro cimento, rientro nottetempo o al mattino presto per presentarsi tonici in griglia di partenza a Cerro.
In pratica droppo isi Firenze causa due settimane di fila di superlavoro (se mi fossi fatto veramente una vasca del genere, sarei collassato).
Chi ha ancora il fisico (leggi: gioventù) è può, l’ha fatto davvero, tra l’altro con risultati ottimi (vedi premiata ditta Paxxu & Wiki, GG guys! :-) ).
Non faccio variazioni di rilievo alla lista (che ad un noto Pro Player dai risultati pazzeschissimi "fa cagare" :-) ) ma che ha cmq toppeggiato a Milano la settimana precedente, perdendo ai quarti dal ProBant di Ivanhoe.
Ce la farò stavolta ad infrangere la maledizione di Cerro? (2 tornei, 2 volte 9°)
Vediamo…

1° Turno
Davide Bernasconi
Naya

Ci eravamo già incontrati all’ultimo turno di un torneo di Bresso, dove lui giocava Eva Green e dove alla fine ero riuscito a spuntarla al 3° game, entrando in top 8.
Stavolta cambia completamente spartito e mi propone un Naya.
Primo game, complice anche un mio mulligan a 5 (zero terre in ambo le mani iniziali) va in race e topdecka Bolt quando sono a 3 (e ci tengo a sottolineare che non è stata per niente una schiappata: poco prima aveva saggiamente investito un Fireblast su un Rhox e nn avevo modo di riprendere quota a breve coi PV. Obiettivamente sarebbe stato chiedere un po’ troppo, stando a 3, che un deck imbottito di spari veda solo il Nulla Scintillante…).
Secondo e terzo game aumento le contromisure di side e riesco a gestirle in maniera relativamente tranquilla, chiudendo i games rispettivamente a quota 14 e 8 pv.
2-1

2° turno
Andrea Bianchi
Imperial Painter

Il primo game è semplicemente pazzesco: mi bolta una intera piccionaia/NH (4 cadaveri totali), riesce a mettere in tavola quasi subito Blood Moon (con io che dentro di me bestemmio in aramaico antico perché, pur avendo FoW attiva l’unica carta da pitcharci resta, per un bel po’ di turni, Trygon, che chiaramente invece mi serve per togliere Moon… e senza piccioni non posso calarlo perché manca il mana blu –per quello verde invece np data la presenza di una foresta base-).
Poi iniziano a succedere cose parecchio traumatizzanti, del tipo…
Cala Painter’s Servant (ed è tapped out, con un monorosso).
Io (OMG, questo gioca mola, se per caso poi passa l’altro pezzo della combo è gg istantaneo… che faccio? Mmmmhh, counteriamo questo dal momento che cmq se scende mi blocca la race di Quirion esaltato che al momento è l’unico vantaggio minimo che ho sul board in questo game tutto in salita…).
FoW.
Lui scarta Spirito guida scimmiesco e gioca REB!
Io (traumatizzato), “ma come? REB di main?!? Ma che mazzo di m… è? " (ovviamente la parte divertente di questa sugosa scenetta è che non avevo mai né incontrato né letto la lista di un deck Imperial Painter, quindi chiedo venia al buon Bianchi e mi cospargo il capo di cenere per la mia ignoranza :-) ).
Chiaramente con Painter chiama blu così tutte le REB e le Pyroblast del deck diventano egli efficientissimi counter e/o Vindicate instant a cc 1… :-u :'|
Guardo dal mio lato del board la situazione del momento e non è poi così drammatica: la batteria cartadimerdaQuirion (come ha scritto il noto Pro Player già citato, questa carta di merda che non fa nulla da sola… e bè, in effetti attivare 2 volte Mother e/o Piccione è proprio brutto… :-) ), BoP e Mother (attiva) e la Mono-Foresta mi fanno ringraziare una volta di più Santa Mother of Runes che tiene in piedi la baracca ed è l’unico baluardo tra me e l’ingoio di una intera nave-bananiera.
Gli faccio svuotare la mano con varie giocate, per potere giocare SotF, ma nel momento topico (lui zero carte) nn mi rimane abbastanza mana e devo rimandare di un giro (meglio di così non riuscivo a minimizzare il rischio), pesca una carta e passa, gioco SotF ed ha topdeckato Pyroblast con cui countera… non se ne esce :-( :'| .
Poi come ciliegina arriva sul board anche la simpatica Jaya Ballard con la quale si mette allegramente a slandarmi (le terre non base non le posso proteggere ed essendo montagne non le posso rimbalzare di Quirion… però la Foresta Base non me la può togliere… grazie a quella carta di merda del Quirion, che non fa nulla da sola! :-) ).
A questo punto, con anche Jaya che si è aggregata alla fiesta portando un Martini, per ANAL-ogia ho la visione mistica di Hudson in “Aliens scontro finale” dopo che la navetta è precipitata e lui sbarella tantissimo con un bellissimo “…ragazzi, questa è proprio bella! Ora sì che siamo sommersi nella merda!!!”.
In effetti io a questo punto sono lì che mi limito a sperare che Bianchi non faccia pure l’onda… :'|
Solo che lui sfiga perché continua a non vedere Mola (alla fine avrà girato mezzo mazzo) e decide di arrestare le slandate (in effetti con le montagne non ci stavo facendo niente a parte soffrire per la perdita di risorse in una ipotetica prospettiva futura in cui fossi riuscito forse a togliere Moon… per la serie: l’ottimismo è il profumo della vitaaaaaa) per iniziare a spararmi in faccia con Jaya (ci stava ed era anche abbastanza definitivo come gameplan, non avendo io in quel momento risposte, ma essendo ancora abbastanza alto questo mi ha dato cmq un clock di 5/6 turni per inventarmi qualcosa).
Riesco a fare passare un Rhox che riequilibra la situazione e poi, incredibilmente, a chiuderla (sinceramente ho un buco di memoria, credo con Santa Merieke, ma non ci giurerei).
Secondo game parte a tuono con montagna, Chrome Mox e Calice a 1.
Putroppo per lui si pianta e non vede altro mana.
Io ho tenuto una mano con 5 terre tra cui 2 fetch pregando che non apparecchiasse con Bloon Moon o Magus di 1°.
Al terzo calo Rhox, al 4° Trygone, al 5° gli levo pure la Mox e tutti a casa.
Secondo miracolo.
2-0 sculatissimo (obiettivamente, il fatto che nn abbia visto una delle 4 Mole con mezzo mazzo girato in game 1 e che si sia piantato col mana per 5 turni in game 2 è un po’ un calcio in culo alla statistica…).
A fine partita si discute un po’ della build perché in effetti nel corso del match sono passato dalla primissima impressione iniziale sprezzante ad una certa ammirazione per l’idea generale e la build del deck, che in effetti è brillante, rigorosa e coerente con il gameplan principale. La build non è ottimale non per colpa sua, ma solo perché gli Imperial Recruiter sono costosi ed impossibili da trovare. Bravo Bianchi :-)
Totale 4-1.

3° turno
Eugenio Capocasale
ProBant

Qui ho un altro bel buco di memoria e mi ricordo poco, se non che nella seconda partita (sull’1-0 per me) lo invito ad accelerare perché rischiamo di non finire la terza… ed in realtà non finiamo neanche la seconda!
1-0
Chiacchieriamo un po’ ed in effetti alcune cose divertenti emergono: per es. lui mi rammenta che una volta ci eravamo già incontrati ed ero stato io quello lento! (Sul momento non ricordo, poi ho l’illuminazione: giocavo UWpenta Control fresco di build e mai giocato ed ero col cervello fritto… credo sia una delle pochissime volte in vita mia in cui ho effettivamente giocato molto piano… ma lol, mi sono lamentato col giocatore sbagliato :-) ), proseguendo nella discussione io gli faccio notare che in realtà nell’economia della partita, i tempi morti che si sono andati ad accumulare non sono stati tanto sulle pensate (la situazione sul board era cmq sempre complessa), quanto sulle azioni “automatiche” come giocare Brainstorm/attivare Cappa e pescare le carte una per volta, guardandole e pensando su ognuna… e questa è un’abitudine che hanno parecchi giocatori ed è insidiosamente time consuming perché ripetuta X volte in una partita. La “soluzione” è semplicemente pescare/guardare 3 tutte insieme (ovviamente in modo che sia chiaro all’opponent che sono 3) per ottimizzare i tempi.
Altra cosa… dopo uno shuffle effect mescolare 10 volte il mazzo… solo che qui lui mi fa notare che una volta dava due smazzate e stop, proprio per velocizzare il game (ottimo!), senonchè un bel dì era stato cazziato da un Judge perché il deck andava randomizzato di più… lol di nuovo, ecco un judge dannoso… :)
Vabbè, è nù bravo guaglione e gli faccio un bel in bocca al lupo per il prosieguo (porterà bene: anche lui top 8 :-) ) e ci lasciamo.
Totale 5-1

4° turno
Nicola Tizzoni
Merfolks

Parte non velocissimo ma si crea subito una curiosa situazione di gioco con lui che gioca Standstill con un Mutavault ed un Cursecatcher in campo, mentre io rispondo con NH, Dryad e Quirion.
La partenza della race è quasi alla pari, dal momento che io ho sfetchato e lui no (19 io 20 lui), solo che lo sfetch è stato nella EOT proprio per Dryad e così inizio io a fare danno, cosa importante se sfiga e non vede altre terre animabili.
Infatti va esattamente così e sceglie di fermare le operazioni belliche ed attendere uno sviluppo degli eventi a lui favorevole (ossia topdeckare una landa animabile) quando come pv siamo sul 7-6 per me.
Nel frattempo le carte in mano si sono accumulate a dismisura, io sono già andato una volta in discard, ma di Squee, al turno successivo decido di rompere gli indugi (più aspetto e peggio è: in questo momento la situazione di mana è di 7 terre lui e 3 io, con l’unico vantaggio di poterne generare di più grazie a Quirion (nn so se avete presente… è quella carta di merda che non fa nulla da sola :-) ) + NH o Dryad, 9 carte in mano io e 6/7 lui).
Rompo Standstill giocando Quirion, ci picchiamo un po’ con gli spell (ricordo che volano un paio di plowshares di cui uno sul secondo Quirion giocato per tenermi stretto col mana e potere valorizzare un suo Daze o Spell Pierce che, in effetti fa centro), cmq riesco ad appoggiare un po’ di roba e passo.
Lui apparecchia con qualche tritone, tra cui un paio di quelli che stappano/tappano se viene giocato un tritone.
Nel mio turno successivo io mi gioco il tutto per tutto e gioco, in ordine di abbocco per il loro impatto sul board, tutti i jolly che mi ero tenuto sino a quel momento: Windborn, Trade e Stasi.
Passa tutto perché lui non ha visto manco mezza FoW e sull’ultima giocata concede per risparmiare tempo e cercare di recuperare.
Secondo game è giocato tatticamente sulla sua carenza di mana bianco (ha 2 lande animabili e 1 isola base) che mi fa giocare relativamente tranquillo le mie bestie, al riparo da StP.
Ad un certo punto vado in controllo e quando vede il mana bianco ormai è tardi.
2-0 (poi anche lui top 8, però)
Totale 7-1.

5° turno
Federico Testa
Supreme Blue

ID
Giochiamo un’amichevole e vinco 2-0… solo che è il classico momento della giornata in cui comincio ad essere stanco e a spegnermi: mi convinco infatti che sia un ProBant e che abbia sfigato non vedendo mai Natural Order.

6° turno
Ludovico Pagliughi
Rock

ID

Ops… è il 4° top 8 consecutivo con il mio mazzo di merda, che fa cagare e pieno di carte di merda… devo avere veramente un culo spanato :-)

Quarti
Federico Testa
Supreme Blue con Selkies

Col senno di poi, quel match amichevole è stato un errore, perché io perdo tutto l’effetto sorpresa che costituisce buona parte della forza del deck… viceversa continuo ad avere paura delle ombre ed a giocare intorno alla minaccia fantasma di un Natural Order che non c’è… :'|
Inoltre, in game 1 floodo tantissimo (sul suo 3° Tarmo che giocato -2 li stavo ancora gestendo alla grande con Trade + cartadimerdaQuirion- mentre io avevo appena pescato la 5° landa di fila, sono *leggermente* andato in smadonning-mode), pescando alla fine quasi il 70% delle lande del mazzo :'(
In secondo game vince giocandomi… Llawan! Io (un po’ traumatizzato, con Rhox rimbalzato + Tradwind in mano)…. “…OMG, ma quella lì te la dovevo giocare IO!” :'| :'(
Non ne posso uscire se non tramite le REB (che non ho visto) e ho un clock troppo basso per tentare qualsiasi soluzione (chiude la race in due turni).
In generale cmq ha giocato bene e attento, quindi il risultato, come si suole dire, è "un pò duro ma ci sta" :-)
Scelte di build... Selkies prob subottimali vs. aggro puro stile Naya, ma dio quanto rompono il caxxo a buona parte del field... in generale direi promosse come idea perchè cmq vs. alcuni deck spostano tantissimo e verso gli altri... bè, almeno nn si sbaglia su cosa saidare out! :-p
0-2
Totale: 7-3, un po’ amaro ma in perfetta linea con le % generali del mazzo (gran totale: 14 tornei, 12 volte a premi, 199 partite, W139-L60 = W70%-L30%)… proprio il rendimento di merda che ci si può aspettare da un mazzo di merda… :-)

That’s all, folks!

P.S. Ogni accenno polemico e riferimento a persone realmente esistenti è puramente voluto :-p

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 22:00 

Uff, ancora top8, e per di più con un mazzo così di merda che non posti nemmeno la lista? :-D

Ci vediamo il 28! :-p

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 22:14 

BELLAAAAA! Si però zio, basta giocare quirion! A me dicono sia una carta di merda!... :-p

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 22:32 
Beer or Warning

Ti auguro mille altri risultati ed ancora maggiori , ma comprenderai anche tu che non ha molto senso fare un report di una lista non postata , perchè la comunità non ha i mezzi per comprendere ciò che realmente è successo .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 22:51 

Ah perchè invece fare un report con scritto:

Primo turno xxx con yyy
Vinco facile.

Secondo turno zzz con kkk
Topdecko bene, vinco facile.

Terzo turno rrr con jjj
Va in screw, vinco.

Ecc ecc solita musica.

Apporta molti benefici alla comunità vero?

LoL, metà dei report sono senza liste, almeno der_wolf scrive molte giocate tecniche, quindi complimenti a lui e alla sua lista supertech!

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 23:01 
Beer or Warning

La mia non era una critica tanto per fare , ma se , mi spiego meglio , un player crede in una giocata calcolando quante copie ha della carta nel deck e quindi calcola , o ci prova almeno , la parcentuale di probabilità di pescare la suddetta carta , i lettori capiscono fino in fondo il pensiero della giocata .

Siamo tutti concordi sul fatto che se le copie di una carta sono 1 o 4 , qualcosa cambi ?

Questo è quello che conduce il mio pensiero , null'altro .

Il report è scritto molto bene e dettagliato nelle giocate , ma se non ho un riscontro nella lista non posso capire , tutto qui .

Poi giustamente hai ragione nel discorso xxx che gioca xyz , che non può comunicare molto in un altro senso .

Da quel punto di vista concordo in pieno con te :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 23:09 

Complimenti davvero per il risultato, davvero pregevole inanellato nella serie di successi che sta ottenendo questo deck innovativo!

@coma: credo che la lista sia approssimativamente quella indicata come ATS nel topic del meta discussion(http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=16074 questo topic, per intenderci).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 23:22 
Beer or Warning

@ AnyGodLike : A prescindere , ringrazio per la comprensione del concetto .
Ringrazio ancora e dico che so perfettamente che cos'è un ATS , come so cos'è un M.O.S.T. , ma questo non è il punto .

Quello che dovevo spiegare l'ho già fatto .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 4:14 

Wolf,spero di ri-incontrarti il 28, sperando di vedere almeno una mola...
:-D
cmnq la prima l'hai vinta x mia svaccata che ho fatto 6 danni a tutti con jaya, convinto di ucciderti la mamma delle rune...
:'(
p.s. Se c'è un'anima pia disposta a prestarmi 2 [card] imperial recruiter [/card] o ad affittarmeli x il 28 gli sarò immensamente grato!!!
Grazie...

Immagine

Nell'antica Roma, gli imperatori gettavano i leoni in pasto a Chuck Norris.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 10:02 

der_wolf, non c'entra nulla col topic lo so, ma sei quel der_wolf5 di Milano che anni orsono giocava a starcraft:broodwar?
Per il resto complimenti per il risultato
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [14/03/2010 - Cerro] Top 8 (ma dai?)
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 11:37 

Der_Wolf ha scritto:

1° Turno
Davide Bernasconi
Naya

Ci eravamo già incontrati all’ultimo turno di un torneo di Bresso, dove lui giocava Eva Green e dove alla fine ero riuscito a spuntarla al 3° game, entrando in top 8.
Stavolta cambia completamente spartito e mi propone un Naya.
Primo game, complice anche un mio mulligan a 5 (zero terre in ambo le mani iniziali) va in race e topdecka Bolt quando sono a 3 (e ci tengo a sottolineare che non è stata per niente una schiappata: poco prima aveva saggiamente investito un Fireblast su un Rhox e nn avevo modo di riprendere quota a breve coi PV. Obiettivamente sarebbe stato chiedere un po’ troppo, stando a 3, che un deck imbottito di spari veda solo il Nulla Scintillante…).
Secondo e terzo game aumento le contromisure di side e riesco a gestirle in maniera relativamente tranquilla, chiudendo i games rispettivamente a quota 14 e 8 pv.
2-1

Ricordo molto bene il torneo di Bresso (ultimo prima della chiusura di quella bellissima location). Si decideva chi entrava in top8 ed al 3° game con 3 pernici di seguito pensarlo di riuscire a portarla a casa .. purtroppo è finita in altro modo ....

In questa torneo, la prima partita contro di te è stata l'unica in cui ho giocato il mazzo zoo da zoo e non come Eva green di controllo. Ho usato fulmini e botti vari al posto di pernici/spighe/editti/ecc ... male per me meglio per i miei avversari.

Alla prossima
Davide
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 11:44 
Legendary Creature

Complimenti Zak... ma cosa te lo dico a fare? =P
sai già qual è il pro bant che devi temere, ad ogni modo ottimo report.
Molto raffinato

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 11:56 

Ragazzo, hai più culo che anima!

bravobravo......adesso ti aspetto domenica!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 13:39 

fin'ora avevo soltanto letto i tuoi post, domenica però sono riuscito a vederti giocare..complimenti davvero!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 20:11 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
andreino883r ha scritto:
Wolf,spero di ri-incontrarti il 28, sperando di vedere almeno una mola...
:-D
cmnq la prima l'hai vinta x mia svaccata che ho fatto 6 danni a tutti con jaya, convinto di ucciderti la mamma delle rune...
:'(
p.s. Se c'è un'anima pia disposta a prestarmi 2 [card] imperial recruiter [/card] o ad affittarmeli x il 28 gli sarò immensamente grato!!!
Grazie...

Vero!!! Scusa, era pure un momento importante, ma avevo proprio un buco nero in memoria... imbarazzante... :'|
@ Tutti: grazie! ;-*
@ Ivanhoe: eh, sì... veramente dura vs. quel mazzo se sei tu il pilota... sto cercando soluzioni ma per il momento, nada... :-(

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo