Antefatto 1:
Giracchia una mezza influenza, venerdì la mia collega ha pensato bene di tossirmi in faccia tutta mattina prima di restare a casa in pomeriggio. Ringraziamenti sentiti..
Antefatto 2:
Sabato 10 Aprile 2010, 60° dei miei nonni. Nonostante una dura lotta non riesco a sottrarmi ai riti e incubi di chiesa, famiglia e dita di zie flaccidose mi priveranno del sonno.
Ma veniamo a domenica:
Mi alzo verso le 8.00 riposato come può esserlo un turco impalato da Vlad, tiro su l'Eagle e guardo fuori. Prevedo freddino, cosa che non aiuterà il mio stato di exumato.
Oggi manca uno del team, quindi siamo in tre: io, picelli (aka "FabioComboPlayer") e spartan (che non ha soprannome, basta guardare dove si concentra la chiappa nel torneo ed usare gli insulti come nickname). Ci si trova per quei di Merate e poi via a Bernareggio. Arriviamo in anticipo, nonostante picelli che decide di diventare donna solo per cercare di farci arrivare in ritardo ed avere una scusa plausibile.
Location carina, siamo ospitati dalla giornata ludica di Bernareggio. Fattore positivo: ci sono tanti altri giochi per svagare noi bimbi disagiati tra un turno e l'altro (Indovina chi, Domino, Dama -con spartan che si inventa le regole-, scacchi, shangai, etc).
Appena arrivati sistemiamo i deck. Io devo ancora cambiare la side e ritoccare un paio di cose nel MD dagli ultimi test. Ovviamente me ne stavo completamente dimenticando.
Al via siamo in 27, un buon numero nonostante la sovrapposizione con l'altro torneo del GA di milano. Ci guardiamo attorno e vediamo un sacco di bant e countertop. E qui parte la disquisizione filosofica: come fai a chiamare PRObant un deck che gioca da solo e con 3 tinker nel mazzo? Bisognerebbe chiamarlo NOOBant! E qui avverto che il mio cervello ha iniziato a fare la muffa..
Turno 1: Aloise Enea con ProBant
Conosco di vista l'oppo ma non vi ho mai giocato contro. Immaginavo portasse bant e l'apertura di tropical→Hierarch non mi lascia dubbi.
G1: Parte lui, apre tropical→Hierarch a cui rispondo con Wasteland. Non penso si aspettasse uno Staker davanti. Metto qualche paletto minore e cerco di giocarmela da White Stax, tenendo giù tomba, mishra's factory e mox diamond, senza appoggiare pali fuori dal gameplan di un WStax (i.e. non tiro scimmia). Ho giù comunque una trini ed un chalice se ben ricordo. Lui, aspettandosi probabilmente un WS, si prende un po' di tempo, fa un paio di conti e pianta un Natural Order su Progenitus, tappandosi out ma confidando nella possibilità di evadere ghostly prison comunque. Ma nel mio appiccico Ensnaring Bridge. Il giro dopo brazerà senza trovare risposte ed una smokestak comincerà a rodergli i permanenti. Può ancora trovare qasali, quindi pianto un chalice a 2 per sicurezza. A questo punto concede.
G2: Mulla 5, apre di tropical, io wasto. Nel mio city→simian→trini, lui branza ma non vede risposta. Nel mio ancora altra city→simian, ed appoggio masticora lasciando lui senza risposte con un clock di 4 turni. Concede, dicendomi poi di aver visto 2 hierach in top.
Oppo simpatico, brutto vincere per sfiga dell'oppo, ma il gioco è così. Difatti vengo punito il giro successivo!
Turno 2: Zamataro Alessandro con Pro Bant, dopo questo torneo
"hop, hop, gadget force!"
Ho già giocato con lui, quindi niente effetto sorpresa questo giro. E poi ci si vede spesso al GA a vimercate.
Le partite sono state davvero eterne e sempre in bilico, le riassumo rapidamente così:
G1: Lui mette giù 3 goyf, 2 war monk e 1/2 hierarch prima di andare in flood. Per sicurezza nel frattempo aveva tirato anche 3 force. Io ho 2 maze of ith, un paio di fabbriche, chalice ad 1, risco a pulire i goyf con keg e quindi tengo i war monk con i maze. Metto chalice a 2 e stalliamo, lui flodda. Però lui ha anche fatto fetch e branze, quindi potrei farlo morire di decking. Problema: può fare natural order su qasali, spaccare chalice e ripartire. Quindi pianto un chalice a 4. A questo punto concede ed andiamo in G2.
G2: Non apro bene, mullo e faccio chalice ad 1 che si prende pierce. Sono lento e non lo reggo. Mi tira altre 3 force, fa altre cose e vince. GG
Ora, in G1 ha fatto 3 force, in G2 3 force. Gli assicuro che in G3 le tirerà tutte..
Problema: comincia a venirmi un mal di testa fastidioso, con qualche fitta molto forte.
G3: In questo game pattiamo all'ultimo addizionale con io a 2 pv. Ovviamente mi tira una force, un'altra force, ed infine una force su force. "Ecco", gli faccio, "che ti avevo detto io?!". Qui vede anche tutte e 4 le spighe che mi fan fuori 2 fabbriche e 2 masticore. Finiamo il game con io a 2 pv, mi fa notare che goyf doveva essere più grosso di quel che pensavamo quindi secondo lui le 2 volte che mi fatto danno sarebbero state letali. Però io non avevo contato 3 pv di mishra's spigata, quindi sarei stato ancora vivo. Qui comunque degenero: mi spiga le mishra's ed io volevo rigiocarle dopo di crucible, mi scuso con tutti, purtroppo ero già bello che andato come si vedrà il turno dopo. Senza contare che ho fatto ogni genere di errore, tipo non riciclare barbarian attivo per seccargli goyf con masticora. Ma cominciavo a stare abbastanza male..
Turno 3: Kiska Ra con Angel Stompy
Non ricordo quasi niente purtroppo.
G1: giro da Staker e la porto a casa.
G2: ho 2 maze of ith e lui mi picchia con 3-4 bittanti. Io prendo i danni senza mai usare i maze, sono in blackout. Partita buttata veramente nel cesso, come mi fa notare poi il buon picelli. Decido di cercare di riattivare il cervello..
G3: altro giro da staker con cervello semi acceso che mi permette di prevedere l'unica sua via di uscita sotto smokestack. GG
Purtroppo lui ha mullato tanto, deck secondo me molto divertente, mi piacerebbe vederlo contro deck più creaturosi!
Turno 4: Dario Bianco con Loyal Survival
G1: Parte forte con war monk, hierarch, mamma ed altro. Poi flodda, io riesco a tenere solo perchè ho bridge. Poi, con lui con tipo 12-13 permanenti ed io con meno ma con crucible parte la sfilata di smokestack mantenuta a 2. Riesco a resettare togliendogli 3 permanenti a turno grazie a smoke+waste, per fortuna lui non topdecka risposta.
G2: Questa meno tirata. Risolvo chalice ad 1, mi forza Damping Matrix (sarebbe stato mezzo GG). Poi gioco da staker e la porto a casa, con lui che fortunatamente non vede risposte incisive.
Mi è spiaciuto giocare contro di lui ma gli prevedo che l'avrei ritrovato in top8, così sarà. Props a The Tabernacle at Pendrell Vale che contro survival rallenta parecchio.
Turno 5: xx con mystic control, così m'ha detto
Noi ed altri 2 siamo gli unici a 10, pattiamo.
E qui parte la top8. Se mi avessero sbattuto fuori ora sarei stato contento lo stesso, ma provo almeno ad andare aventi. Al mal di testa si aggiunge una forte nausa. Per fortuna topdecko una vecchietta con farmacia appresso. Evviva il torneo di scala40 pieno di over 80!
Top8 T1: xx con Dream Halls
Il deck l'ho giocato anch'io vincendo un torneino 4fun da amici, però con splash rosso. Lui invece lo porta con petals e splash nero.
G1: Vado in autoplay perchè la testa non c'è più, metto chalice ad 1, dopo un po' provo smokestack ed in instant appoggio chalice a zero. Lui mi guarda e vorrebbe forzarmi smokestack. Ci penso un po' e poi gli dico che va bene, nemmeno stessi per tirargli force anch'io.. evviva i blackout! Turno dopo mi punisce e scomba.
G2: Non ricordo nulla, vado in race di lodestone con giù trini.
G3: Non ricordo molto nemmeno qui, mi pare di vincere ancora con lodestone.
Top8 T2: picelli con Combo
E che palle trovarsi tra compagni di team! Non so che porta 'sto giro. Più Ant o più TES? Alla fine porta addirittura DUE terre base, forse mi sentiva nell'aria. Non ricordo una fava, quindi scopiazzo il suo report:
Cita:
G1: mulliga a 6. trini di primo, Crucible,Smokestack, io son con 2 Duals e 1 Fetch, appena vede Wasteland ammucchio.
G2: mulliga a 6. Calice a 1 e Lodestone nei primi turni. Io però grazie a cappa vedo 2 Krosan Grip, lui causa tomb era a 10, tolgo i pali e vado.
G3: come già detto sopra, t1 Chalice1, t2 Trini, t3 Lodestone, t4 Smokestack-the absolute nutz.
Aggiungo solo che in g3 mi aveva krosato Lodestone. Quando faccio Smoke l'unica sua soluzione è meditate, che però mi avrebbe permesso di caricarla e mandarlo ad una sola landa, lockandolo sotto trini. Mi spiace averlo trovato, purtroppo sembra che il fraticidio sia una costante del nostro team. L'altro torneo era andato anche peggio.
Top8 Finals: Dario Bianco con Loyal Survival
Ma guarda un po' chi c'è! Mi fa molto piacere che sia arrivato fin qui, però io sto veramente male ed ho le interiora tipo Ad Nauseam. Gli chiedo se vuol splittare ed accetta prontamente. Mi lascia la vittoria, e ce ne andiamo tutti a casa.
In condizioni normali me la sarei senza dubbio giocata. Ma a quell'ora non ce la facevo proprio più.
Ed ecco la lista (ammesso che sia questa, non ce la faccio a guardare il deck ora e spero di aver aperto il file giusto lol):
// Lands
1 [DIS] Ghost Quarter
1 [ZEN] Mountain (3)
1 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale
1 [OD] Barbarian Ring
1 [FUT] Horizon Canopy
2 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
2 [DK] Maze of Ith
4 [TE] Wasteland
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb
4 [AQ] Mishra's Factory (4)
// Creatures
4 [PLC] Simian Spirit Guide
// Spells
3 [UD] Powder Keg
4 [US] Smokestack
4 [SH] Ensnaring Bridge
4 [MR] Chalice of the Void
4 [FD] Crucible of Worlds
4 [NE] Tangle Wire
4 [DS] Trinisphere
4 [SH] Mox Diamond
// Sideboard
SB: 1 [UL] Defense Grid
SB: 1 [MI] Cursed Totem
SB: 3 [FD] Razormane Masticore
SB: 3 [MR] Damping Matrix
SB: 3 [SHM] Firespout
SB: 4 [WWK] Lodestone Golem
Rispetto al precedente torneo ho tolto 1 montagna per 1 ghost quarter. Mal che vada fa da fetch. Il resto è più o meno uguale. Stravolta invece la side, non sapevo che diavolo buttarci ed ho optato per la quinta trini, 1 cursed a fare da quarta damping, le solite razormane ed i soliti firespout (mai usati, niente swarm deck 'sto giro). Portati a 4x i Lodestone.
Direi che il torneo è stato bello e con un ottimo clima. Mi spiace solo di essere arrivato in fondo in queste condizioni. Props a Gadda ed al crew del GA di Vimercate per l'ottima organizzazione, in collaborazione con i fornitori della location. Ringrazio anche gli oppo che hanno chiuso un occhio sul mio stato e se ho fatto qualche errore (fortunatamente troppo clamosoro per pensare che fosse voluto, tipo mettere le mishra's spigate nel cesso, senza nemmeno segnarmi i pv guadagnati!). Se non altro oggi sono attaccato alla stufa ed a casa dal lavoro
Props anche al RR Team che porta, per la seconda volta consecutiva, due player in TOP4. Peccato per spartan che ha sfigato abbastanza con i pairings (ecco perchè è tornato il freddo, sta per nevicare) ed ha beccato solo MU allucinanti per lui.
Soprattutto mi sono tolto la soddisfazione di vincere un torneo. Non tanto per il fatto in sè, quando perchè la prima volta che ho portato artefattoso avevo appena ripreso a giocare e sono arrivato ultimo con un ottimo 0-4→drop. Con questa premessa, capirete quanto possa essere soddisfatto di aver vinto con tanto di perfect!