Oggi è mar 5 mag 2026, 5:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [26/06/2010 - Castellarano (RE)] Legacy sanzionato DCI
MessaggioInviato: lun 28 giu 2010, 13:55 
Organizer

by Davide Meglioli

Scrivo il report del torneo che mi ha portato, per la prima volta, sulla vetta del TNM.
Posto che non gioco T1.5 da molti mesi, non avevo proprio intenzione di partecipare al torneo. Ugolini mi chiama e mi dice: io non posso giocare perché ho un altro impegno, ma ho preparato un mazzo che è troppo bello, con 4 Persecutori, devi provarmelo assolutamente. Dopo tanto insistere, mi ha convinto a giocare con il suo mazzo.

Sabato mezzogiorno: stiamo ancora raccogliendo le carte. Gli impulsi li ha Manu, che è a pescare, e ci manca un Confidente Oscuro. Con un paio di telefonate, riusciamo lo stesso a reperire tutto e alle 14:05 ho in mano, per la prima volta, il mazzo.
Questa è la lista:

4X Bayou
5X Palude
2X Foresta
4X Lande Desolate
3X Catacombe Verdeggianti
2X Acquitrino
3X Confidente Oscuro
3X Vampiro Falco Notturno
4X Persecutore Abissale
1X Spada di Luce e Ombre
4X Hymn to Tourach
2X Fioritura Amara
3X Custode di Malakir
3X Editto Diabolico
4X Rito Oscuro
4X Impulso del Maelstrom
4X Rubapensieri
1X Jitte di Umezawa
2X Grave Sconfitta

Side
4X Cripta di Tormod
3X Stretta di Krosa
4X Sacramento Sadico
4X Asportare

Passiamo al torneo vero e proprio: siamo in 21. L'inizio è circa per le 3 e un quarto. Il palcoscenico mette in mostra almeno 3 burn conditi in varie salse, almeno 3 tritoni, 2 lazzari, un goblin e un ANT. Oltre ad un DDT-Thopter e ad un pro-bant. Gli altri mazzi sono di vari generi e non sono riuscito ad osservarli.

Turno 1: vs Ettore (ANT)
Il game 1 è facilmente raccontabile: al suo ultimo torneo prima della morte, ANT, arrabbiatissimo, si scatena al terzo turno, nonostante il tentativo di scartare un tutore. 1-0 per ANT.
Il game 2 si presenta più complicato, ma si riassume in breve anche questo: con scartini lo rallento al punto tale che non riesce a partire, poi pesco il Sacramento Sadico (sidato dentro dopo game 1) e Ettore concede. 1-1.
Game 3 poteva essere la disfatta definitiva. Nel turno 1 faccio Rubapensieri. Ha una mano da ufo. Gli scarto Tutore Mistico. Aveva la chiusura pronta per il turno 2. Si pianta e non riesce ad andare. Concede quando ormai è già a 6 punti vita. 2-1 per me.

Turno 2: vs Francesco (scartino bianco-nero)
Il suo mazzo è la fotocopia del mio, con il bianco al posto del verde.
Game 1 è un susseguirsi di uccisioni delle creature che reciprocamente caliamo. Provo più volte il suicidio con le Fioriture Amare, che lui mi termina o mi Oblia. In fase di stallo, calo un Persecutore Abissale. Lo porto a -20 (solo per fare numero rotondo) poi mi metto in attesa della rimozione. Lui pesca solo terre o rimozioni che non può tirarmi, per non morire. Alla fine pesco rimozione e chiudo. 1-0 per me.
Game 2 è simile al primo, se non fosse che la chiusura avviene tramite i 2 Confidenti Oscuri che mette in gioco e che lo puniscono subito con 4 danni che gli piovono sul groppone. 2-0 per me.

Turno 3: vs Federico Gozzi (burn)
Il match up più duro, verso il quale non ho risposte.
In game 1 faccio in tempo a calare 3 terre, Jitte e fargli scartare 3 carte (delle quali, 2 me le spara in faccia). Mi manda a zero senza perdere 1 punto vita. 1-0 per burn.
In game 2, riesco a rimanere aggrappato a 6 punti vita (anche grazie a qualche pescata sfortunata del burn). Riesco a calare la Spada di Luci e Ombre. Equippata su un Vampiro Falco Notturno, vuol dire che guadagno 7 pv al turno (più di quanto riesce a sparare). Poco alla volta, mi risollevo. Lui non ha modo di guadagnare pv. Vittoria insperata. 1-1.
In game 3 ho poca fortuna, lui mi cala 2 aghi su spada e jitte (le uniche cose che potrebbero tenermi in vita). Un po' di illusione quando pesca per 4 turni terra, ma pian piano mi porta giù. Per sport, gli gioco un Sacramento Sadico, ma ormai sono a 2 pv e, come mi dice anche lui, tutto ciò che ha nel mazzo fa almeno 2 danni. 2-1 per burn.

Turno 4: vs Alessandro Bondi (Tritoni)
Game 1 comincia malissimo: gioco 2 fetch che mi stifla. Lo odio... 2 terre e 2 turni persi. Lui al turno 5 ha giù 4 maledetti pesci che si pompano a vicenda. Io solo un vampiro. 1-0 per tritone.
In game 2 parto giocando terre base, avendo visto i suoi Reprimere e le sue Waste. Lui vede pochi pesci e grazie a Waste e rimozioni, tengo le sue creature sotto controllo. Le spade aiutano, permettendo il ripescaggio costante del Custode del Malakir. Non riesce a smettere di pescare terre e io riesco a chiudere abbastanza facilmente. 1-1. (nb: mi becco un warming perchè dimentico di usare l'abilità del Confidente…mazzo troppo poco giocato!)
Game 3 è molto simile al secondo. Riesco a controllare l'incedere dei suoi tritoni grazie alle rimozioni e agli scartini. Non pesco creaturone, ma grazie a spada e Fioritura Amara, controllo la partita in maniera abbastanza sicura. Temo il suo mazzo perché non so cosa possa tirare fuori e infatti gioco molto parato. In realtà non trova risposte e quindi riesco andare a chiudere, accedendo ai top 8. 2-1 per me.

Quarti di finale: Maurizio (DDT – Thopter)
Maurizio presenta un fichissimo DDT con ben 2 combo di chiusura, cosa che rende il mio scartino un po' inefficace. Decido di giocarmela con cattiveria.
Game 1 parte con un numero incredibile di creature. Calo anche Fioritura Amara per non farmi mancare la copertura aerea. Lui però gioca il Disco che svuota il campo. Il mio contributo con bestie noiose è tale che deve continuamente rimettere il disco in cima al grimorio con le Rovine dell'Accademia. Questo mi dà noia, ma blocca anche il suo gioco che così non decolla. 1-0 per me.
Game 2 è una schermaglia di scarniti e peschino. Cala Profondità Oscure. Guardo la sua mano e vedo che ha la Fattucchiera. Gioco il tutto per tutto con un Hymn to Tourach. Ha 3 carte: ho il 66,6666666666% di possibilità di togliergli la fattucchiera, sennò è game per lui. Non la becco. Ho l'ultima opzione (pescare un Editto Diabolico) che sfuma e quindi concedo prima che lui mi mandi a zero. 1-1.
Game 3 è forse una delle partite più belle che abbia mai giocato. La combatto a colpi di Asportare. Gli cavo subito la Fattucchiera. Combattiamo aspramente. Riesce a sbloccare la situazione calando Fonderia e Spada. Mi salvo di nuovo in calcio d'angolo usando un Asportare di nuovo sulla Spada. Gli cavo di Asportare anche la cappa. Lui ha già giù 6 totteri. Lotto faticosamente per riuscire a rimanere in vita e a sparecchiare il campo. Riesco infine a calare un Persecutore che sbilancia la situazione a mio favore. Nonostante questo, non riesco ancora a chiudere e, usando i suoi totteri, mi manda a 2 (ho dovuto anche bloccarmi prima di giocare un Rubapensieri che mi avrebbe condannato). La situazione stalla e dopo un tempo a mio avviso eterno, riesco a tirare un Impulso del Maelstrom sul mio persecutore che mi chiude la partita. 2-1 per me.

Semifinale: vs Naldi (Tritone)
Partita simile alla precedente vs Tritone: game 1 vengo bruciato dalla sua velocità. Game 2 e game 3 vede pochi pesci e sparo o scarto ciò che pesca. A suo sfavore giocano anche i mulligan a 5 e a 6 del 2° e 3° game che favoriscono il mio gioco (e anche la doppia fiala in gioco con pescate di solo terre). 2-1 per me.

Finale: vs Mattia (Pro-Bant)
Incontro in finale Mattia (solo 11 anni, ma ormai costante in quasi tutti i top 8 degli ultimi tempi).
Game 1, lui è costretto al mulligan fino a 5. Con le Waste riesco a bloccarlo con il manna. Le mie magie spazzano il campo dalle sue creature. Chiudo con Fioritura Amara che sputa mucchi di farfalle, mettendomi paura con la domanda: "Chiuderò prima di suicidarmi?" (ho chiuso a 5 pv). 1-0 per me.
Game 2: Controllo nuovamente la sua partenza. Temo un po' di più il suo gioco di cappe e di Ordine Naturale. Mi mantengo tranquillo uccidendo le sue creature prima che possa sacrificarle. Purtroppo lui fa lo stesso con le mie, esiliandomi 2 Persecutori. Alla fine riesco a Asportargli Ordine Naturale e così mi metto un po' il cuore in pace. Aspetto fino a pescare un nuovo Persecutore e nuovamente fino ad una rimozione. Game e Vittoria. 2-0 per me.

Pro e contro:

Contro:
- Grave Sconfitta in 2x di Main. Sempre sidata fuori!
- La mia scarsa conoscenza del mazzo: un warning per non aver attivato il Confidente. Scarsa conoscenza delle abilità della spada.
- Il caldo che mi faceva sudare.
- Manu che arriva puzzando di pesce.
- I portafogli che vanno a fare pipì da soli e poi non trovano la strada per uscire.
- Ugo che mi presta il mazzo, poi mi chiama durante i quarti di finale per darmi suggerimenti, facendomi temere per una possibile squalifica per suggerimenti. (Ettore non ti preoccupare, l'ho zittito appena ho sentito che stava per suggerire (e tra l'altro suggeriva come bloccare il burn…))
- Hymn to Tourach: con il 66,666666666% di scartare la Fattucchiera, l'ha ciccata.
- ANT. Ha l'ultima possibilità per farsi valere e cicca.

Pro:
- Custode di Malakir. Sempre sempre sempre decisivo.
- Asportare…chiedetelo alle combo di Maurizio :)
- Mattia…ormai il top8 è un top7: un posto è suo…sempre
- Ettore. Si batte con storicità per portare un mazzo (ANT) che dovrebbe vincere a concludere il suo canto del cigno…peccato che il cigno si sia spiaccicato contro uno scoglio con un capitombolo molto poco aggraziato.

Bene.

Scusate per le imprecisioni del mio racconto. Spero che altri integreranno ciò che ho scritto.

ciao ciao

D.

Faeti Night Magic - Ubersetto MO
infotnm.magic@yahoo.it
https://www.facebook.com/groups/271777546845/
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]