Oggi è lun 11 mag 2026, 8:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [11/09/2010 - Milano - Ovino 5] 5° classificato con Ichorid
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 3:15 

ATTUALMENTE BANNATO
Ciao, ho deciso di fare un report molto sbrigativo perché non sono un bravo giocatore (e non lo dico per umiltà, non posso permettermi alcuna umiltà) e ho l'ansia accomodata sulle spalle: l'ansia è dovunque, è ubiqua ai dadi, e non va via. Non se ne va. Puoi demolirti e ricostruirti, puoi essere straordinario: lei non viene meno. Sa aspettare. Non è come noi, noi andiamo di fretta mentre lei incombe, mentre lei ci agita le gambe e ci smorza un po' il respiro. Questo è un punto importante, che non giustifica gli errori ma ne precisa la natura.

Ciao, devo fare una premessa. Io ho sempre conosciuto il legacy da un punto di vista squisitamente ed esclusivamente teorico. Nel complesso, se dimentichiamo qualche sporadico tentativo sui server di MWS (risoltosi sempre nel peggiore dei modi), avevo disputato soli 19 game (7 incontri) ufficiali prima di ieri.

Una delle caratteristiche più importanti del dredge è che il mazzo, per essere pilotato con efficacia, non necessita della conoscenza approfondita di un formato specifico. Ho scelto di giocarlo perché, fondamentalmente, è molto più performante che divertente. Un'altra ragione è che sono poverissimo. Quello che serve per giocare tranquillamente e consapevolmente ichorid, comunque, è uno sguardo completo sul possibile hate e sulla varietà delle risposte e dei pali che possono sbarrarti la strada — e, per conseguenza, una precisa strategia che ci eviti delle brutte sorprese e ci permetta di aggirare il razzismo dei cimiteri. Accade veramente di rado, e di solito non dipende dall'avversario, che si perda la prima partita. È un fatto acclarato, ma giova ribadirlo.

Io ho un corpo, non più l'anima. Cammino sbiadito, ricordo i fatti e non ci sono. Potrei parlare delle persone molto piacevoli che conosco e che ho conosciuto (e lo faccio così, ringraziandole indirettamente), ma ho deciso di risparmiarvelo. Sono cose mie e non mi piace immortalare le mie cose.

Un'altra premessa: non ricordo il cognome/nome di due opponent (uno dei quali era Marc, un tedesco molto simpatico). Per essere equo, e per tenere fede a questo affronto della memoria, mi limiterò a menzionare i mazzi. I miei avversari sono stati tutti educatissimi, simpatici ed estremamente corretti. Per quanto riguarda la lista, non ce l'ho sottomano, ma penso che sarà mostrata a breve.

1° Turno: Landstill

Vinco la prima senza particolari problemi, con la collaudata impresa cabal + bridge (a tal proposito, cabal è probabilmente la carta più forte del mazzo, anche solo per un fattore emotivo). Per la seconda partita sido i 4 ancient grudge (-4 careful) per sondare un po' il terreno, preparandomi ad una carrellata di reliquie: e infatti, spigandomi le creature nel momento giusto e proteggendosi la relic con brainstorm, fa piazza pulita dei miei omini neri e mi costringe a giocare il terzo game. Tengo i 4 ancient grudge e vinco la terza con lui in leggero flood e a corto di hate, commettendo un errore un po' grossolano nel non rianimare il Primus al suo penultimo turno di vita (lui era a mano vuota e gli ho regalato una pescata). Fortunatamente per me, non trova esplosivi e mi perdona per l'imperizia sul primus (del quale mi ero totalmente dimenticato, lo confesso). Mi sento di fargli un ringraziamento extra perché, oltre ad essere molto simpatico, è andato avanti (perderà di nuovo contro aluren al 6° turno) e ha contribuito ad alzarmi il rating.

2-1

2° Turno: Survival col nero

Le due partite scorrono molto velocemente. Non mi gioca hate nella seconda e perde facilmente da 4 cabal (nei due game)+ dread per primus. Non mi dilungo perché è stata probabilmente la partita più veloce del torneo, col disappunto del mio avversario.

2-0

3° Turno: Survival con Vengevine

Il mio avversario è Nicola Landoni. Ricordando che aveva perso in finale a Cerro la settimana prima, rimpiango di non avere dato una controllatina al suo mazzo (mi tornavano in mente un paio di commenti che lo avevano definito "innovativo"). La prima partita è dominata dalla mia inesperienza, e mi accorgo che non sono abbastanza bravo per spostarmi senza problemi dal teorico al pratico. Parto piuttosto lento ma non ci metto molto a ingranare: gli tengo impegnata la survival con triplo dread return (deve cercare prima il pitch per fow e poi la fatina che countera con la fantastica connivenza di ben 3 mutavault), ma commetto una leggerezza e prendo un attacco di doppia vengevine, convinto di poter apparecchiare per bene il turno successivo e di non avere ragioni valide per chumblockare con doppio zombie. E il turno successivo, in effetti, è un'esplosione di primus e negretti, peccato che, sul pass, lui mi confessi di avere vinto. Non avevo considerato la wonder, che dà volare alle altre creature e mi sotterra nel peggiore contrappasso possibile.
Questo è un duro colpo. Non riesco a riprendermi. Nella seconda (dopo la solita sidata preventiva di grudge, non temendo ruote o maghi intriganti) tengo una mano mediocre e muoio senza opporre particolare resistenza, anche perché i troll decidono di impartirmi una chiara lezione, dragando solo spazzatura e qualche presa in giro.

0-2

4° Turno: Zoo

Il mu è molto favorevole e lui, che conosceva già il mio mazzo (c'eravamo confrontati il pomeriggio precedente), si sente già con un piede nella fossa. Il mazzo gli conferma tutte le sue paure, girando ottimamente per la prima volta nel torneo e vincendo rapidamente la prima. La seconda partita vede l'ingresso delle solite 4 ancient grudge e mi regala una partenza ancora più poderosa della precedente: tireless di primo, scarto ancient al mantenimento e rompo la sua tormod, scarto troll e giro altro troll + ponte, scarto l'ennesimo troll + imp dragante e tiro scoperta a zero col mana del colosseo appena calato. A infierire, giro altro ponte e doppia meba.

2 - 0

5° Turno: Bant

Tengo mano a sette: scoperta, studio accurato, doppia landa, doppio troll e cabal. Lui mulliga a 6 e tiene, un po' incerto. Vinco il dado, tiro careful e scarto doppio troll. Lui ci pensa ancora. Ci ripensa, come se non bastasse. Concede (turno 0). Saggiamente.
Non conosco ancora il suo mazzo. Escludo enchantress e combo vari e ipotizzo che stia giocando un mazzo blue-based. Dentro i soliti ancient grudge al posto dei careful (i careful sono l'unica carta non indispensabile del mosaico). Mulligo fino a 3 e concedo al suo rhox di 2°. Nella terza tiene una mano non irresistibile, mi industrio per smontargliela presto e lo sommergo di pedini. Da segnalare che ho cominciato a dragare al terzo turno della terza partita :P

2 - 1

6° Turno: Survival

Il giocatore è tedesco e simpatico (e una cosa non esclude l'altra). Ho una mano mediocre e ho già mulligato, quindi tengo e spero. Gli faccio la maggior parte dei danni con un imp 2/2, giocandogli tre cabal (la prima nomina "survival": avevo notato che c'erano molti survival ai tavoli alti e la sua prima landa era stata una tropical), e lui risponde "funny", rivelandomi jace, fow, IONA, landa, landa). Vinco la prima limitandomi a controllargli la mano con una nauseante reiterazione di cabal.
In tutto questo, non ho capito che mazzo stia giocando. Glielo dico chiaramente, sperando in un hint , ma lui evita sapientemente la domanda :-p
La seconda è molto simile alla prima, con l'importante differenza che tengo una mano un po' più consistente e gli impongo un clock più rapido con 3 zombie. Vinco senza ostacoli, e possiamo finalmente scambiarci i mazzi (scopro che non aveva hate). Mi spiega il "funny": avevo indovinato al primo colpo, giocava survival. Gli auguro buona fortuna per il vintage e scherzo un po' coi suoi amici che lo prendevano in giro.

2 - 0

7° Turno: Aluren

Il mio avversario è Zarà. L'ho visto giocare al turno precedente e conoscevo il mazzo. Ho la faccia tosta di provare una cabal su aluren (avrei potuto dire recruiter o deed, ma la seconda non gliel'avevo ancora vista e volevo andare a colpo sicuro). In mano ha recruiter, caravella, deed e lande. Faccio qualche zombie, tiro cabal su caravella e rianimo Iona che dice verde (per evitare witness, tutori o altra deed). Lui in eot tira intuition per prendere il corvo 1/2 che blocca, lo cala e passa. Io giro altra cabal e decido di farla sull'unica carta che mi avrebbe dato fastidio in quel momento, la seconda caravella: ce l'ha :-p
La seconda è molto simile (questa volta sido 1 ray e 3 chain), vinco e lui apre una mano praticamente identica alla precedente, che gli viene martoriata dai puntualissimi scartini.

2 - 0

8° Turno: Bant

Conosco già l'avversario e anche lui ha molta paura di ichorid. Io, però, ho più paura delle circostanze. Arrivato a queste altitudini, ho una propensione notevole al fallimento. Piango un po', sono molto abbattuto, sinceramente convinto di perdere. Vinco la prima con una profusione indecente di zombie e scartini (stante che ho schiappato in modo particolare solo nella partita vs zoo, a riprova della solidità e del potenziale poco compreso di ichorid), perdo la seconda (+ 4 ancient) da order su progenitus foil, vinco la terza (-2 ancient + 2 careful, non avendo visto hate in 7 turni — e potendo giocare intorno a una singola tormod/relic anche senza vedere ancient) perché parto abbastanza bene e lui ha tenuto una mano con un po' troppe terre.

2 - 1

Scopro che, nonostante avessi giocato al tavolo 9, sono il secondo a 21 punti (5° in classifica) con un notevole scarto sul terzo e lontanissimo dal 4°. Sono distrutto. Non sono stati gioco e applicazione a provarmi: a divorarmi dall'interno è l'angoscia di dovere giocare ancora un'altra partita. Spero con tutto me stesso di poter pattare l'ultima. Attendo febbrilmente i pairings, adoperandomi in una successione di rituali incomprensibili che destano altre preoccupazioni sulla loro realizzazione imprecisa. Per un attimo mi dimentico del torneo, è tutto bianco e affannoso, è la narice dell'universo. Non ho mai vinto più di 5 partite di fila (ed è capitato solo una volta, quando ancora ero piccolo, ai regionali del 2005). Non ho mai vinto più di 6 partite in un torneo. Io non credo che si possa cambiare casta, nella vita. Gli altri, quelli bravi, hanno sempre una luce diversa, una preoccupazione più teatrale e meno corrosiva. Io sono un avventore dell'ombra, vivo di soffocamenti e di ammirazioni. Mi convinco, silenziosamente, che non ho alcun diritto di vincere. Mi siedo al tavolo tre. Il mio avversario è Guido Roccoli (lo conosco per gli altri formati ed è imbarazzantemente più capace di me), so che gioca dredge coi led e nel mirror è in vantaggio. È subito sotto di me nella classifica.

9° Turno: Ichorid

Gli propongo la patta, lui dice che preferisce non correre il rischio. Lo capisco. Gliela ripropongo ancora, estendendo l'offerta a qualsiasi momento della partita. Lui mi chiede il perché di questa insistenza ("pensi di perdere?"), e io gli confesso, molto tristemente, che sono troppo teso per vincere. È molto gentile con me, mi mette a mio agio. Tengo una mano abbastanza buona e ho la testa già alla seconda partita (forte delle leyline in side e sperando che lui non le giochi). Lui parte con scoperta e led in risposta, ma non trova niente da dragare. Sono lesto a rimuovergli il suo ponte e a mettere doppio zombie dalla mia parte. Lui non ha più benzina e si affida al topdeck. A sua volta, mi tira una cabal flashbackata per togliere i miei due ponti. Io quasi gli rivelo la mano (doppia meba + brass) prima che lui scelga la carta da nominare. In effetti, intravede il riconoscibilissimo layout di future sight. Ci pensa un attimo, probabilmente in imbarazzo (chiamare meba è una scelta quantomeno atipica), poi me le fa scartare. Non fa alcuna differenza, perché ho bisogno dei due mana per attivare colosseo e portarmi a casa la prima.
Nella seconda (+3 chain, + 4 leyline, +1 zealot, +1 blazing arcon/-1 iona, -1 primus, -4 study - 1 land - 1 tribe - 1 dread return) apro semplicemente la mano migliore del torneo. Leyline, doppia landa, draganti + tribe (pescherò colosseo). Lui mulliga a tre. Me la concede e sono in top8.

2 - 0

Non sono felice. Io provo dispiacere ogni volta che vinco. Penso che, dopo 7 turni di svizzera, essere buttati fuori sia difficile da digerire e anche ingiusto — e mi dispiace di avere eliminato un collega icoride. Per la tensione, vado a comprare una busta di homelands in francese. Sono il primo in svizzera (tropical assicurate) e gioco contro l'8°, un tedesco. Mi avvisano che ha relic di main.

10° Turno: CounterTop/Foundry

Tengo una mano monolanda con doppia tribe, imp dragante e scoperta. Riesco a risolvere sia tribe che scoperta e comincio a menarlo di imp + zombie (ex meba) che ha indagato la sua mano e non ha trovato quasi nulla. Dopo qualche turno fa tutore illuminato per relic, ma io ho sapientemente dosato i miei draganti e tengo in mano colosseo + troll. Finalmente la relic risolve, e io posso scartare eot il troll, giocare colosseo e passare alla seconda.
Sido i 4 ancient grudge e penso di potercela fare, ma reprimo subito l'eccesso di fantasia. Questa volta lo mando a poco più velocemente (mulligando a 4 e tenendo una mano fantastica, con landa, imp, scoperta e dragante): imp (sacrificato per cabal) + 2 zombie + ichorid lo mandano a 9 e alla fine del turno mi trovo con 4 zombie. Non ho più creature nere da rimuovere per icoride. Nella sua eot fa illuminato e ammette di essere messo male. La scelta è, evidentemente, tra esplosivi e relic. Prende relic e la attiva, togliendomi il cimitero. Io pesco e lo mando a 1. Lui pesca, cala esplosivi e vince.
Il turno prima che lanciasse tutore avrei potuto provare a rianimare iona col dread return (sacrificando triplo zombie), ma rischiavo la force della partita o un jace/humilty poco confortanti. Pensavo che col tutore avrebbe preso esplosivi (il piano era rianimare icoride trovando un'altra creatura nera), e invece ha preso relic. Quando ha tirato gli esplosivi (vincendo la partita, ovviamente) mi sono convinto che li avesse avuti già in mano, ma qualcuno mi ha detto che li ha topdeckati. Non importa.
Per la terza tengo dentro gli ancient e lui mi propone l'incantesimo bianco di secondo. Io non mi perdo d'animo. Intendo dire: io ero già sicuro di aver perso prima ancora di sedermi. Comincio a menarlo di tribe e riesco a mandarlo a 1, per la seconda volta. Poi vince (pesca di fila doppia mishra). Me ne vado, saluto tutti e mi auguro che seretur mi vendichi. Non lo farà.
Prendo le 4 tropical e resto ugualmente povero. E meno capace di prima, se possibile.

Ciao, alla fine non è stato molto sintetico. Ciao ancora, grazie a tutti.

PS: sì, ho copiato l'intestazione [11/09/2010 - Milano etc.] da der_wolf

-Leale-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 3:47 

Leale ti adoro. Fantastico report, e ottima prestazione, davvero. Avrei tanto voluto esserci : (

BRAVO.

ZAMA ha scritto:
alla fine per i misstep sono "solo" 20 euro ma i 20 euro di una puttana dato che sono stato scopato prima in culo e poi in bocca....e poi al culo di nuovo

Referenze: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=18308
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 4:34 

bravoo sono sempre contento di vedere dredge in top otto ^^

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Complimenti gran bel risultato
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 9:40 

Grande e bel report =)

Ps: ci siamo conosciuti al torneo in teoria mi sa... =P sono lo suissero con Rw che non ha vinto lol =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 9:42 

complimenti per il risultato!

unico appunto: giocavi la versione con 14 lande o meno?
ciao!

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 11:42 

Che dire, mi inchino a questo potente giocatore! Ora vogliamo ALMENO una top 8 ad un PTQ in questa stagione! e dato che ho smesso ti sarà di sicuro più facile :P

Sei puggile!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 12:13 

ATTUALMENTE BANNATO
Quella sulle terre è una questione che merita un piccolo approfondimento. Il numero ottimale, come si è capito, oscilla tra le 12 e le 14. Io sono innamorato del colosseo, perché è essenzialmente una chiusura incounterabile (viene fermata solo da ago), e l'intenzione era quella di giocare il maggor numero possibile di lande (14, ma qualcuno sale anche a 15) per massimizzarne l'effetto. La frequenza con cui saliva tarnished e/o mi trovavo con >2 terre in mano, comunque, mi ha spinto a giocarne — da scarpone mediano — solo 13, con la mono tarnished a fare da 9° landa multicolore. A tal proposito, ringrazio anche l'autore dell'articolo sul dredge di questo forum, che mi ha permesso un confronto rivelatosi molto profittevole

@elminster: non hai smesso >_<

@paridevil: avresti dovuto esserci! ti ringrazio molto e spero di vederti prossimamente :-p

@panda: certo, mi ricordo di te, ho joinnato la discussione sulla priorità e la vengevine e ti ho visto soccombere da dredge!

-Leale-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 12:24 

Il pessimismo trionfa ancora, grande leale, lo vedi che non sei del tutto nabbo?

complimentoni :-D

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [11/09/2010 - Milano - Ovino 5] 5° classificato con Icho
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:30 

Ned Ludd ha scritto:

8° Turno: Bant
da order su progenitus foil

ahah mi ricordo i complimenti al muccone luccicante così come le tue maledette scoperte! :-o

Ned Ludd ha scritto:

Prendo le 4 tropical e resto ugualmente povero. E meno capace di prima, se possibile.

no ecco non ci siamo capiti!
ora non sei povero e hai 4 dual per giocare un mazzo blue based!
non farti più vedere in giro con icoride :-p

complimenti

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 14:46 

Complimenti.
Non solo per il risultato, ma anche per l'ottima padronanza della lingua italica.
E' stato un vero piacere leggere il tuo report.

macgyver ha scritto:
in fondo stiamo giocando ad un gioco inventato da un GATTO! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:12 

Bellissimo report, complimenti! Non farti accecare dalle tropical, vendile subito o ti indurranno in tentazione :-)

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 15:48 

leale io ti amo. davvero.

sono stracontento per il tuo risultato, sono sincero quando dico che te lo sei meritato :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 23:14 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Complimenti per il risultato e complimeni per l'umiltà (tra l'altro, potrai anche essere digiuno di Legacy, ma raramente ho letto un'analisi più chiara e lucida della tua introduzione al deck).
Di nuovo bravo! :-)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2010, 2:22 

bellissimo report scritto in maniera proverbiale , degno di uno scrittore.
Forse eccessivamente malinconico.
Sicuramente meglio dei report james style dove il report del torneo domenicale parte dal venerdì sera e racconta le sue avventure erotiche , i bagni d'alcool e le 2 ore di sonno ; concludendo il tutto con 2 righe di report.
Per concludere ti faccio i miei complimenti , non amo dredge (come non amo stax) ma il mazzo c'è , si sa che è competitivo , si conosce il rischio post side ma si sa anche di iniziare molte volte sull'1-0.
Sicuramente sei un ottimo giocatore e in questo torneo l'hai dimostrato ampiamente.

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2010, 8:56 

Eh, mi sarebbe piaciuto conoscerti al torneo precedente a Cerro...

Cmq ha un nonsoche' di significativo sta storia di uno che si fa chiamare Ned Ludd che vince in un capannone industriale sfitto....

Cmq si', scelta intelligente di mazzo e di meta!

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo