Ciao a tutti... eccomi a fare un mini report della sgrassante vittoria di enchantress a Modena
Scusatemi se non ricerdeò bene tutti i particolari, ma il succo di arancia e rhum che ho appena bevuto mi sta dando alla testa.
Vi risparmio i dettagli della lista del deck che tanto vedrete postata dagli organizzatori.
Al via 27 giocatori, quindi 5 turni di svizzera + Top 8 alla quale entrerò GIUSTAMENTE (per motivi che dopo spiegherò) come 8° per rating
Turno 1 - Morrone Andrea con Pro-Bant
Mi dice che è alla seconda esperienza di Legacy, ma lo conosco bene poichè è giocatore assiduo della Lega Epic Vintage. Non che cambi qualcosa, ma sono molto contento soprattutto perchè è una persona molto simpatica.
G1: Vinco il dado e parto con foresta + utopia, che viene incredibilmente counterata da una sua Force con mio grande stupore, seguita da una sua affermazione del tipo: "Sai com'è... non conosco nè il mazzo nè il formato". Ottimo pernso io: siamo a cavallo di un elephant grasso
La partita prosegue con lui che cerca di arginare le mie minacce tutti i turni mentre gioca un gerarca e poco altro. La partita a breve avra il risultato di 1-0 per me poichè lo vedo completamente nel pallone

quando io casto incantesimi a caso tra peschini e protezioni chiudendo in breve di Parole rosse.
G2: La sua partenza non è delle migliori ma in seconda gioca gerarca avendo prima nel mio turno tenuto un pierce per la mia presenza... Non cambia di molto. Gioca cappa e credo (se non ricordo male) un counter seguito da un natural order non per Progenitus ma per Trygon. Purtroppo i miei due Karmic Justice lo inchiodano... GG
1 Vinta
TURNO 2: Fiocchi Marco con Burn (che ritroverò in finale)
G1: Non conosco assolutamente il giovane ragazzo e quindi non ho la minima idea di cosa possa giocare, ma lui mi aiuta incredibilmente facendo montagna e getto di lava. Il mio primo pensiero è LOOOOOOL sto troppo bene al primo isolamento. Infatti da lì a molto breve apparecchiando con una incantatrice ed una presenza seguita da isolamento la porto isi a casa, nonstante i suoi elementaliche mi fanno 6 danni alla volta.
G2: ... Penso: sicuramente avrà sidato in vortice sulfureo anche in triplice copia. Ma così non è, poichè scopro che gioca di peggio, tipo: ANARCHY! Meno male che in side giocavo 4 Leyline bianchi che ho sidato immediatamente (chiariamoci: ovviamente erano per combo, ma alla luce di ciò direi che è della stessa utilità). Apro la mano e me la trovo: non è una mano esplosiva per il resto, ma con una carta del genere contro Burn, avendo ache terre ed enchantress, decido di tenerla. Peccato che lui dopo due mie enchantress, in terza mano decida di fare un volcanic fallout

seguita in quarta da anarchia, SEGUITA in quinta da tipo: 3 Fulmine e 2 Fireblast. Ho sfecciato due volte e quindi sono ad 1. Il top-deck è assicurato e ci sta. Perdo.
G3: Mooooooolto simile alla seconda mano la sua, ma non la mia che non parto di Leyline ma di enchantress giusta. Ma con gli incantesimi sbagliati. Lui pesca miiiiiilllle fulmini e mi chiude tipo in quinta mano, con io che pesco gli incantesimi più inutili (pensando a vortex tipo pesco Aura fo Silence). L'unica cosa che sono riuscito a fare è un Runed Halo su un suo iniziale elementale preso in faccia... Un po' mesto dal match-up (a mio favore) me ne vado a casa con una persa.
1 Vinta 1 Persa
3 TURNO: Milos Mrkic con WR tipo Boros
G1: Non ricordo chi vince il dado (credo io). Parto di terra e acceleratore, ma lui di terra e Goblin Guide che picchia subito non facendomi pescare MAI terra. Ma non cambia molto, poichè il match-up è assolutamente a mio favore, almeno credo. A quel punto ricordo che a breve propongo isolamento che chiude la partita.
G2: Praticamente identica a prima la sua partenza con Goblin Guide...ma doppio, seguito da un fulmine. Purtroppo gioco in prima enchantress con elfetto. Dura un po' più del dovuto la partita, poichè floddo un poco prima di pescare protezione/chiusura (confine + parole rosse con doppia/trilpa enchantress che chiude).
2 Vinta 1 Persa
4 TURNO: Credo che sia Falcicchio Giacomo con Merfolk
G1: Anche lui faccia sconosciuta, ma purtroppo scopro presto di avere a ridire su un paio di suo giocate iniziali dettate dalla sua poca eperienza di Merfolk., ma soprattutto dalla sua scarsa conoscenza di Enchantress. Non che cambi il match-up a mio favore, però altri giocatori con in mano Merfolk avrebbero optato altre scelte. IN suo sfavore le mie tech, tipo giocare elfetto (non tutti giocano questa carta anche se io ne sono completamente a favore poichè esula da Daze). In breve... Parte di fiala ma fa pochi pesciolini, countera un paio di cose ma vedo molto presto (tutorando di sterling) City of solitude. Da lì il Moat il turno dopo e praticamente riesco addirittura ad andare in late game castando Emrakul dalla mano=GG!
G2: Non ricordo molto bene il game, ma credo molto simile al primo. Ringrazio anche questo ragazzo molto sportivo e simpatico, un giocatore con il quale mi ha fatto piacere giocare
3 VInta 1 Persa
5 TURNO: Fiocchi Marco con Rock Survival
Non metterò una descrizione di questo game, poichè credo che sia stata la partita più assurda da me giocata a Magic negli ultimi 10 anni. Come può confermare il mio oppo. Perdo 2-0 partendo con tutti e due i game con mano identiche (e per identica intendo persino la foresta foil iniziale) e per farla breve faccio in due game TRIPLA enchantress con elfo nelle prime 3 mani, restando a due mana e con spell a 3 (SEMPRE ED ETERENAMENTE fino al mio decesso). Infatti lui chiude isi entrambi i game facendo survival, loyal, iona che nomina bianco. Misteri di Magic the Gathering
3 vinta 2 Persa
Per miracolo della scienza chiedo a Sauro se si possa entrare con 3-2 e lui dice che sono attualmente 8° per rating e a parte grandi sorprese dovrei entrare. Cosa che succede, infatti.
QUARTI: Teneggi Alessandro con Threshold UGB
Sono abbastanza stanco... si è fatta una certa ora... con enchantress...
Conosco l'oopo che è un viso conosciuto nel panorama Legacy e mi fa piacere disputare la Top 8 con lui. Lo vedo preoccupato, sapendo il mazzo che gioco. Infatti decide di vincere tutti i game per aggro pesante. Mi propone nelle prime due partite praticamente mangusta, Goyf in G1 e mangusta, mangusta, Goyf, Goyf in G2 con vari counter dietro, fra spell pierce e force. Scusate se non ricrdo molto bene come è andata questa partita, ma eravamo entrambi stanchi. Ricordo però un suo screw in G3 e il mio flood nello stesso Game che hanno allungato la prtita più del dovuto. Riesco a portarla a casa con i complimetni dell'avversario e la stretta di mano reciproca.
SEMIFINALE: nuovamente Fiocchi Marco con Rock Survival
La vendetta mi attende. Peccato che attenda veramente troppo.Il match più lungi che abbia giocato con enchantress in legacy. La partita dura tipo senza senza esagerare un'ora e mezza-due ore fra tutti i game, lasciandoci fino alle 20 in tavola. Ovviamente è stata vinta con il risultato di 2-1 per me, dopo un mio flood in G3 a dir poco esagerato per trovare una chiusura con 3 Enchantress e due presenza pescando. L'oppo era talmente loccato che era una questione di tempo e giustamente abbaimo chiuso la partita vista l'ora. Non poteva vincere.
FINALE: non gioocata ma concessa dal mio oppo con burn che avevo trovato in Svizzera.
Spero di non essere stato prolisso. Ringrazio tutti. Un bel torneo.
PROPS:
- agli organizzatori
- ai miei oppo
SLOPS:
-a chi dice che enchantess è un mazzo di legno. IN realtà è un mazzo forte!