Zoo: "nella mia testa/ci son piu' bestie che nella foresta"
FRM: "speriamo che progenitus non voglia fare bunga bunga con me"
omino random: "giochi jund?" - whitemanj: "in che senso?
ebbene si, per la prima volta vinco una tappa al king\tpc (per me sono una cosa unica). E pensare che nemmeno ci volevo venire! C'era il derby, il legacy mi piace poco (cambio idea solo quando gioco, poi me ne scordo

)...
Poi penso che comunque il derby non lo vedro', per la mia salute sarebbe meglio sapere il risultato acquisito, per cui mi faccio coraggio e monto uno zoo - tanto per cambiare -
Avviso WhitemanJ che ci saro' e vado a fare i giri del sabato.
Secondo copione, domenica mi sveglio prima che la sveglia suoni e nonostante tutto alle 10.15 sono ancora lungi dal partire... avviso pertanto whitemanj del mio ritardo, cosi' potra' dirlo a vale e fabrizio... peccato che lui stesse ancora a casa! Come pensava di arrivare in 15 minuti dovendo prendere un autobus che non passa mai? (542, maledetto, ti sei preso i miei anni migliori!)
Lo "costringo" a stare in fermata entro 4 minuti e passo a raccoglierlo... sara' solo la prima delle tante stranezze che mi regalera' in giornata
Solito giro di saluti, solite attivita' di scambio febbrile e si parte:
1°turno Jacopo Tei con big zoo
Ovviamente becco subito uno del mio "gruppo"...
il big zoo e' un tipo di zoo progettato per vincere il mirror perche' gioca 4 [card]gerarca nobile[/card] per accelerare i drop a 3 e 4 (jacopo gicoava 4[card] cavaliere del reliquiario[/card], 1 [card]woolly thoctar[/card] e 4 [card]bloodbraid elf[/card])
Naturalmente io queste cose le scopro alla fine pertanto mi limito a calare i miei drop bassi e imposto una race che, complici alcuni removal/spari ben piazzati si rivela determinante. Jacopo si abbacchia un po' ma si riprendera' presto, arrivando a un soffio dalla T8 (non potra' pattare perche' pairato down, altrimenti avrebbe eguagliato il risultato dell'ultima TPC).
2° turno Luigi Lescarini con mono nero abyssal persecutor
Ovviamente becco un'altro del mio "gruppo"...
Gigi, da giocatore molesto qual e', gioca un mazzo molesto con certi
ciccioni molesti che vorrebbero fare bunga bunga con me.
Cosi', dopo aver calato un drop a uno e aver
scartato 2 carte a caso decido che sulla [card]sylvan library[/card] che mi e' casualmente rimasta in mano costruiro' la mia fortuna.
Nel frattempo il coso grosso e nero decide di divertirsi con me e io glielo lascio fare, perche' come e' noto se ti agiti fai solo il loro gioco.

Nel frattempo picchio in risposta e mi faccio una brainstorm a turno grazie alla libreria, ricacciando piu' giu' che posso un [card]prezzo del progresso[/card] che mi da il tormento complici le mono paludi di gigi. Quando un secondo ciccione si unisce alla festa decido di ricordarmi la mia fedelta' al progenitus, l'unico a potermi sbundare senza batter ciglio e ,grazie alla sapiente manipolazione della cima del mazzo, trovo un primo [card]path to exile[/card] che costringe il secondo demone a restare a guardia dei punti vita del suo controllore. A quel punto e' un gioco da ragazzi sommergerlo di fiamme.
Nella seconda mi fa [card]indagini di kozilek[/card] e mi toglie la libreria... come dargli torto? Vuoto piu' che posso la mano e comincio a menare fino all'arrivo del solito 6/6. Da li' a una certa topdecko il path e mi rimetto ad attaccare e sparare friggendolo ben bene. Lui non vede removal e post partita non se ne capacita.
Pausa pranzo - pago coi ticket il pranzo mio e di whitemanj, che mi racconta degli scambi fichissimi che sta facendo e mi fa vedere una serie di carte.
3° turno Umberto Vuolo con aggro loam
Sono nervoso quando gioco con giocatori che reputo piu' bravi di me ed e' un doppio errore: in questo gioco (ma nella vita, direi) la sicurezza in se stessi permette di fare cose che da insicuri si reputano impossibili e invece poi appaiono persino banali o comunqu enon connotate dalle sfumature del disastro (a questo punto mi rendo conto che il prosecco del compleanno di un collega mi sta entrando in circolo). In piu' chi ha detto che un giocatore piu' forte non possa perdere per una serie di strani eventi?
Comunque... Aggro loam e' un matchup che credevo giocabilissimo, avendo perso si sempre in torneo contro di esso, ma sempre per una serie sfortunata di eventi (mi ritorna in mente una semifinale con netbizio in cui per 6 turni una fonte di mana rossa al topdeck mi avrebbe permesso di sparare un prezzo del progresso da 18 - semifinale ovviamente persa...).
In realta' il mazzo aggredisce da talmente tanti angoli che la strategia vincente e' quella di fare piu' danni possibile con le prime creature e poi trovare il modo di togliere calice a 1 per sparare l'inverosimile in faccia.
Nel game 1 mulligo invece a 5 e tengo una mano legno con solo spari\removal, buona per una serie di matchup ma non contro loam (avessi fatto scouting avrei saputo che era meglio mulligare). In piu' faccio un errore colossale non spaccando qasali per levare calice a 1 nel mio turno, che mi avrebbe permesso di fare almeno una [card]figure of destiny[/card]. Al contrario, nel suo turno seguente Umberto spacca esplosivi a 2 levandosi tarmo e levandomi detto qasali e jitte... io spacco come ovvio il calice a 1 e lui ne appoggia un altro... Direi che me lo sono meritato.
Della seconda ho ricordi piu' sfumati... mulligo comunque a 6 perche' noi non ci facciamo mancare nulla, poi aggredisco ma una serie di giocate colossali mi sotterrano. Ricordo di aver sbagliato qualcosa anche qui ma non ricordo piu' cosa...
Subito dopo espongo a Umberto i miei dubbi sul matchup e conveniamo di giocare un altro paio di partite che mi fanno capire di aver ampiamente sopravvalutato le mie possibilita'. Tuttavia, quel gran signore di Umberto mi mette sulla strada giusta e questo mi permettera' di batterlo ai quarti (unito a un po' di sfiga sua).
4° turno Marco WhitemanJ Bianchi con merfolk
Ovviamente becco l'ultimo del mio "gruppo"...
Un atroce mal di testa comincia a interessare ambedue, forse dovuto alla terribile puzza di scorreggia del piano di sopra (dai, ragazzi, davvero...)
Il matchup contro i pesci sta tutto nell'articolo di mike flores "chi e' il beatdown". Molto semplicemente, zoo deve calare una creatura, meglio se gattochiatto (copyright marcobbianchi) e poi sparare su tutto cio' che si muove. Cosi' faccio e, nonostante la sua side tecchata (dice lui...), la vinco. In realta' il momento cruciale della prima partita (la piu' tirata) sta nel momento in cui diego, un ragazzo che frequenta il galactus si mette a chiacchierare accanto a noi. Io calo qasali, a quel punto fondamentale, entrambi ci distraiamo a parlare, dopodiche' ritorniamo al gioco e io passo. Quando marco stappa e sta per pescare si rende conto di voler counterare il gattobiondo. Tuttavia e pur sentendomi in colpa (cosa su cui marco infilera' ben bene il dito nella piaga

) decido di non farlo tornare indietro, aggiudicandomi di li' a poco la vittoria nonostante kira la soffiatrice di vetri di murano (copyright marcobbianchi).
La seconda fila via piu' liscia, con me che appoggio lavamate, lui che lo ruba con [card]mind harness[/card] e io che lo inondo di altre creature.
prima del 5° turno giriamo nel negozio e marco mi racconta degli scambi fichissimi che sta facendo e mi fa vedere una serie di carte. Sono sempre le stesse...
sempre prima del 5° turno, marco mi racconta dell'innocua domanda che gli hanno fatto: omino random: "giochi jund?" - whitemanj: "in che senso?"
Comincio a capire che lo stiamo perdendo e lo saluto finche' mi riconosce...
5° turno, Emanuele Faraoni con mono U <rubo creature e countero cose>
Vendetta! tremenda vendetta! dopo l'apertura anale dell'ultima volta gioco da vero paranoico contro il buon emanuele... Cose del tipo calo creatura e finche' non me la toglio tengo 7 carte in mano. O cose tipo ti sparo a fine turno per farti tappare. O il piu' classico dei classici, magie per farlo abboccare e poi sparargli addosso.
Arrivo persino a sidare fuori dei tarmogoyf... gioca fili dell'infedelta' di main! E misdirection, si... un mio fulmine uccide il mio povero kird ape
Ad ogni modo, grazie a queste gicoate prudenti e a un po' di sfiga per lui (non vede, per es., [card]catene vedalken[/card] e in seconda va un po' in screw) la porto a casa in soli 2 game.
In questo turno tutti i miei piani di non vedere il derby vanno a ramengo: il baffo ha infatti acceso il maxischermo che pero' lo manda in onda in una sana differita, col risultato che i boati fuori del negozio lasciavano quasi tutti col fiato sospeso in attesa di vedere cosa fosse successo. Avendo lo schermo alle spalle ed essendo distrattissimo devo aver tentato persino di sparare fulmine su isole base e sensei divining top
a fine 5° turno marco whitemanj mi racconta degli scambi fichissimi che sta facendo e mi fa vedere una serie di carte, che sono semrpe le stesse, pero' ce n'e' qualcuna in piu'... Fa anche in tempo a raccontarmi della domanda che gli hanno fatto: omino random: "giochi jund?" - whitemanj: "in che senso?"
sempre piu' preoccupato aspetto il
6° turno ragazzo X con Y
pattiamo senza problemi, ci facciamo uno scambio e cazzeggiamo un po'
quarti di finale Umberto Vuolo con aggro loam
ero tutto contento di non aver preso Messina, quand'ecco tra capo e collo il buon Umberto
Inizialmente penso che una fetch UG asian non e' un brutto premio, poi pero' scatta qualcosa... giacche' ho le spalle al muro vendero' cara la pelle e faro' proprio quanto consigliato da Umberto... all-in nei primi turni, botte e botti da orbi!
tengo una mano con savana, gattochiatto e figureof destiny, poi tutti drop a 2 ma forti. Mi ricordo di un articolo letto su channelfireball, mi pare di levy, in cui proponeva un quiz sul tenere o meno una mano rischiosissima, nell'ipotesi che si stesse giocando contro vargas un matchup in cui si e' parecchio sotto. Sosteneva l'autore che dato che le chance di vittoria erano risibili, tanto valeva provare a tenere la mano rischiosa, che con un po' di culo si poteva vincere. Ora, se affermassi che Umberto e' forte come Vargas esagererei, pero' e' un giocatore forte e il matchup e' a suo favore. Faccio la mattata e tengo, conquistandomi l'ammirazione di chi mi sta intorno (Flavio del magic sky shop e il solito whitemanj, che nel frattempo mi illustrava il suo scambio di battute: omino random: "giochi jund?" - whitemanj: "in che senso?"
Ma a quel punto non aveva piu' senso - ero completamente sotto adrenalina. Umberto mulliga per scarsita' di terre, io parto aggrissimo, vedo la seconda landa entro un lasso ragionevole di tempo e lui non puo' entrare in controllo.
Nella seconda lui mulliga di nuovo per poche terre e comincia a smongolare le alte sfere
Biggone, che si era appollaiato per gufarmi un po', suggerisce di portare a 30 il conto delle terre del mazzo
Ci scambiamo dispiaceri finche' lui ha il controllo del board e io devo cominciare a sparare... 2 fulmini dopo lui e' bassissimo ma ha [card]assalto sismico[/card] per terra e loam doppio nel cimitero. Sono spacciato, a meno che... a meno che non riesca ad attivare il price of progress che ho in mano da tempi non sospetti. Lui e' a 6 io fulmino per l'ultima volta e ho ancora price... lui ha 5 terre non base in gioco... perdo cosi'... perdo cosi' perche' due di queste terre sono wasteland, con cui si spacca 2 nonbasiche e resta con una sola terra, per un totale di 2 danni... resta a 1 e mi spara gli ultimi danni.
Quasi.Ci.Sono.
Nella terza parto di nuovo io e rivado aggrissimo. Umberto mi pare mullighi di nuovo e nonostante questo la porto a casa per il rotto della cuffia.
Mi stringe la mano e a pelle capisco che a dispetto di mulligan sfiga e bestemmioni non sta rosicando. La prossima volta che vi chiedete perche' la gente abbia piacere di giocare king e tpc, ecco, questo e' il motivo!
Marco Whitemanj e' davanti a me che conclude scambi, quindi non puo' raccontarmi degli scambi fichissimi che ha concluso finora e non mi fa vedere le carte fighissime che ha preso - per quello ci sara' tempo dopo
Semifinale Claudio X ZAZU con jund control
Inizialmente lo scambio per la versione aggro di cui si fa un gran parlare, ma appena vedo sakurello capisco che devo giocare diversamente. Mi accontento di una\due creature giu' e a dispetto di pernelle e rimozioni la porto a casa. Da notare la mia apertura gattochiatto->gattobiondo (qasali) che mi permette di fare 4 danni gia' dal secondo turno.
Nella seconda lo porto molto basso e ho copiosi fulmini in mano, ma lui mi rimuove tutte le creature e io pesco nel frattempo solo terre (su 21 arrivo ad averne 10 tra campo e mano al 6° turno!!!). A dispetto di cio' e poiche' ha anche un confidant in gioco sono ancora in partita, fino a che non caccia giu' kitchen finks prima, jitte poi e mi subissa.
Nella terza faccio l'apertura che spacca il legacy a meta', gattochiatto->gattobiondo (qasali); cio' attira l'incredulita' di claudio che sostiene non debba essere consentito poter fare 4 danni con un drop a 1
Poco dopo se ne va su marte e comincio a interessarmi dei premi, giacche' non sapevo nemmeno cosa ci fosse oltre ai tarmo
Aspettiamo la finale, comincia a esser tardi, ma marco mi racconta un ultima volta: omino random: "giochi jund?" - whitemanj: "in che senso?
nell'altra semifinale assisto basito a una scombata di dredge contro il malcapitato roberto maffei con uno splendido uw tempo (mi attira molto l'idea di giocare [card]fathom seer[/card] e [card]serra avenger[/card], ma temo di non poter mai abbandonare lo zoo...).
E' ora di proporre lo split: valeria sta chiudendoci nel negozio, il ragazzo cn dredge e' in un gruppo di 5 che devono tornare col treno a santa marinella (!), io ho una famiglia che mi aspetta a casa etc. etc.
raccatto carte di discreto valore e chiedo il drop per poter finalemnte dire di aver vinto una tappa! (e in piu' mi servono punti per il campionato cittadino)
Io e marco, improvvisamente rinsavito ci avviamo verso casa, come due cowboy verso il tramonto... EHI, CHI HA DETTO BROKEBACK MOUNTAIN?!?!?!?
Props:
- ai props per esistere, e' la parte migliore dei report
- a gigi lescarini, il giorno che comincera' a giocare mazzi seri la mia percentuale di vittorie crollera'
- a whitemanj, ai suoi deliri, ai suoi proggetti, ai suoi baratti... raga', davvero, ogni volta e' sempre peggio!
- a tutti quelli che portano zoo perche' w lo zoo
- a Umberto, perche' ah! se fossero tutti come lui!
- Lazio - Roma 0-2 (drop)
- a Diego che fa perdere Marco
Slops
- al mal di testa
- alle partite della roma mentre gioco tornei
- a diego che fa perdere Marco
- a gigi lescarini, il giorno che comincera' a giocare mazzi seri sara' sempre troppo tardi
- a me perche' scrivo report noiosi, lunghi e senza senso... e mi diverto pure a farli