Eccomi nuovamente in top8 dopo gli ultimi scandalosi risultati... il segreto? Portare un mazzo serio
La sera prima avevo già annunciato a Culice e Visco che avrei vinto il torneo, e loro hanno loscamente deciso di sabotare il mio piano facendomi stare sveglio tutta la notte testando (si fa per dire vintage). Alla fine ha funzionato, mi areno in semifinale contro ichoride, dove il mazzo si ingolfa un pochino ed io spengo definitivamente il cervello... ci mancava solo che tenessi le carte al contrario!
Sono comunque soddisfatto per il risultato, per il mazzo che c'è, e per il clima di gioco: tutti avversari in gamba e simpaticissimi!
Il Mazzo
Lista di UW Tempo standard, a parte i due [card]divert[/card] in side per raddrizzare un pochino il mu contro Zoo.
// Lands
4 Flooded Strand
3 Windswept Heath
3 Wasteland
4 Tundra
1 Plains
1 Island
1 Karakas
// Creatures
4 Mother of Runes
4 Weathered Wayfarer
4 Fathom Seer
2 Jotun Grunt
2 Stoneforge Mystic
4 Serra Avenger
1 Vendilion Clique
// Spells
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
2 Spell Pierce
3 AEther Vial
2 Umezawa's Jitte
4 Swords to Plowshares
// Sideboard
SB: 1 Jotun Grunt
SB: 3 Enlightened Tutor
SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Thorn of Amethyst
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Wheel of Sun and Moon
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 1 Aura of Silence
SB: 2 Divert
Penso di esser l'unico a giocare il mazzo in Italia, ed è un peccato perchè è una vera bomba. Sfortunatamente bisogna accedere i neuroni per pilotarlo, quindi vi consiglio di andare a letto presto la sera prima del torneo!
Ecco con chi sono stato pairato:
Round 1 - Aggro Loam [2-0] pilotato da Ridi aka Netbizio
Round 2 - xxLands [2-0] pilotato da Botta aka ??
Round 3 - Tempo Threshold [2-1] pilotato da Palombi aka ??
Round 4 - Jund [1-1] pilotato da Zanelli aka Cyberzazu
Round 5 - Zombie [0-2] pilotato da Pettinelli aka ??
Round 6 - NO Bant [2-0] pilotato da Giordani aka Biggone
Top8 - Rock BWG [2-0] pilotato da Messina aka ??
Top4 - Ichorid [1-2] pilotato da Sannino aka ??
Il Torneo
41 partecipanti al via, direi quasi un miracolo vista la concomitanza del derby!
Round 1 [2-0] vs. Ridi aka Netbizio - Aggro Loam
Game 1 - Net è un pochino distratto, e non paga il daze sul chalice@1. Io avevo già messo un paio di pupazzi, ma ora sono in grado di spigare i Terrivori (l'unica minaccia visto che tramplano). Lui non vede Loam ed io vado inesorabilmente in vantaggio.
Game 2 - Anche questa una partita senza particolari sviluppi, lui flooda un pò con le lande e viene ucciso da un'Avenger+Jitte che tengono il campo libero.
Round 2 [2-0] vs. Botta aka ?? - xxLands
Game 1 - Non è un bellissimo mu ma sono comunque in grado di sostenerlo grazie al mio engine principale (Viandante+Jotun). La partita dura delle ere geologiche con lui che tiene a bada i miei pupazzi grazie a Tabernacolo+Ith+Chasm+Loam, finchè non riesco dopo un lavoro lunghissimo, tenendolo a bada con i Jotun e le counter, ad apparecchiare abbastanza pupazzi per un alpha strike sui suoi ultimi pv.
Game 2 - Postside la situazione migliora un pochino, complice una sua partenza lenta ed una mia mano buona vado in fast-aggro-mode. Lui commette l'errore di giocare Explosives@2 invece che @1 permettendomi di uccederlo un turno prima, ma riconosciuto l'errore si consola sapendo che ormai la partita era persa.
Round 3 [2-1] vs. Palombi aka ?? - Tempo Threshold
Game 1 - Nuovo giocatore del circuito eternal romano, può già vantare una finale in vintage. Sfortunatamente un ponder rivela che sta giocando un probabile threshold, mu relativamente facile. La partita si risolve semplicemente nel momento in cui riesco a giocare un Jotun Grunt, il resto è contorno.
Game 2 - Mulligo a 6 con 2 fetch. Lui passa con landa open segnalando uno Stifle o al max Brainstorm. Io pesco una terza fetch, per cui decido di tentare lo stesso una Madre delle Rune... Aveva tenuto una mano con 3 stifle che gli da abbastanza tempo per giocare un pupazzo a caso mentre io aspetto ancora una terra.
Game 3 - Faccio un drop a 1 a caso e poi lo wasto senza pietà per vendicarmi del game precedente. Niente stifle questa volta!
Round 4 [1-1] vs. Zanelli aka Cyberzazu - Jund
Game 1 - Il mio compagnuccio di team si sta impegnando molto il questo inizio di stagione legacy, ha già mancato la top8 di Lucca per rating e stavolta non vuole assolutamente restarne fuori. Per me è un mu non proprio bellissimo a causa dei suoi removal di massa. La partita si risolve a suo vantaggio quando gioco Spell Pierce per proteggere da removal una Madre appena castata, restando con una FOW e 0 carte blu in mano. Il turno successivo una Pernicious mi sparecchia con un 4/5x1 ed i pupazzi che calo in seguito vengono tutti Terminati o Boltati. Lui cala pupazzo e mi uccide con un board vuoto.
Game 2 - Parto con doppio Viandate e lui risponde con Goyf e Confidant. Si lascia ingolosire da un Maelstrom sui Viandanti, segnando la fine del suo Confidant grazie ad un Divert. Più tardi mi aiuto con Ago su Pernice, ma dopo avermi Extirpato le Wasteland inizia ad andare in vantaggio con Witness e Volrath's. Io scendo pericolosamente di vite ma pian piano apparecchio i miei miseri 1/1 e riesco a far restare sul board una Jitte, la 3a o forse la 4a della partita, che mi porta alla vittoria.
Game 3 - Il tempo per giocarela è poco, e difatti la partita si conclude in un pareggio e senza un chiaro vantaggio sul board. Meglio così.
Round 5 [0-2] vs. Pettinelli aka ?? - Zombie
Game 1 - Se c'è una cosa che soffro sono i mazzi aggro e Zoo seppur più veloce può essere tenuito a bada con le Waste, questo no! Lui parte di Carnofago, Carnofago, Carnofago, Lord, Removal su bestia mia e finisce così. Avevo detto che zoo è più veloce?
Game 2 - Mulligo a 6 tenendo una mano discreta, con removal e qualche pupazzo. Lui parte con Sarcomancy, poi [card]Stromgald Crusader[/card] e capisco che anche questa è andata. La mia Spiga si schianta sul suo [card]Death Baron[/card] permettendomi di parare la pedina zombie senza perdere il mio avenger. Sono costretto a cercare una Jitte con Illuminato per distruggere la sua, ma ormai è tardi e vengo fatto a fette dal Crociato.
Round 6 [2-0] vs. Giordani aka Biggone - NO Bant
Sono stato pairato down, e big che non ha nessuna chance di fare top8 molto gentilmente mi concede la partita. Visto che è interessato al mazzo, giochiamo qualche game per fargli vedere come gira, anche scambiandoci i mazzi.
Come mu risulta positivo per UW, dal momento che Bant è lento ad impostare il suo gioco ed ha una mana base piuttosto fragile, mentre Natural Order non sempre è risolutivo.
Top 8 [2-0] vs. Messina aka ?? - Rock BWG
Game 1 - I miei pupazzini se la devono vedere con i suoi Reliquiari mentre lui è occupato a gestire la mia Jitte. Una Madre mi aiuta a sopravvivere mentre un Avenger vola fino alla vittoria.
Game 2 - 2x Madre delle Rune = win!
Top 4 [2-0] vs. Sannino aka ?? - Ichorid
Game 1 - Sono stanco e tengo una mano mediocre. Lui invece parte velocissimo e chiude di 2° o 3°.
Game 2 - Post side entrano tante mestizie da parte mia per sistemare il mu. Parto con una Relic scombinando i suoi piani, ma essendo corto di terre non riesco ad applicare pressione. Lui piano piano inizia a castare un pò di mostri ed andare in beatdown. Quando riesce a trovare un secondo dragante per forzare il mio gioco io sono ormai riuscito a vedere le terre e giocare delle minacce, e riesco ad andare al g3 grazie ad Avenger+Jitte.
Game 3 - Non sono molto contento perchè il mio avversario si è rivelato un buon giocatore di Ichorid, il che vuol dire che questa sarà una partita molto difficile. Stanco e con Zanelli a fianco che rompe per non so quale motivo, tengo una mano forte ma rischiosa (Isola, Brainstorm, FOW+pitch, Spell Pierce, Illuminato, Ruota). Lui gioca Putrid Imp ed iniza a preoccuparsi quando lo FoWwo. Io pesco illuminato e passo con mana open per Pierce. Lui landa passo (inizio a pensare che ne giochi più di me), ed io nel mio gioco Branza pescando 3 carte bianche. GG!
Il torneo si conclude così, certamente poteva andare meglio, ma conoscendo di cosa sono capace avrei anche potuto finire 0-3 o non giocare affatto, cosa quasi riuscita vista la frequenza degli autobus davanti casa mia...
Ed ora i props:
- Ai Funghi tutti quanti: chi organizza, chi vince, chi gioca, comunque vada ci si diverte!
- Ai miei avversari, al solito correttissimi e sempre simpatici!
- A Big che mi fa riposare prima della top8!
- Al mazzo che ne sa.
- A tutti i giocatori TPC&King, anche a chi ci pacca per il derby!
E gli slops:
- All'atac!!!
Sperando di non aver dimenticato nulla, alla proxyma!