Oggi è mar 5 mag 2026, 6:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [21/11/2010 - GA Milano] Ovinobello Tournament: Finalista
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 18:01 

Ciao a tutti!

Mi presento sono Loris, discreto giocatore (almeno penso :D) e grandissimo sculone (Come molti di voi avranno notato XD) alla seconda TOP 8 consecutiva ad un torneo tenuto al Games Academy :-D

Inizio partendo dal fatto che NON volevo inizialmente scrivere il post (causa mie frequenti perdite di memoria durante le quali dimentico giocate, sidate e nomi degli oppo XD) e per il fatto che illustrare tutte le sculate di domenica mi sembrava eccessivo …

Poi mi sono detto: Ma sei sicuro di arrivare ancora nella tua vita in TOP 8? Ed eccomi qua… ;-)

ANTEFATTO:

Mi sveglio domenica mattina alle 10.00 dopo una notte insonne (Avrò dormito si e no tre ore) causata da troppa Vodka Redbull …alle 5.00 ancora guardavo il soffitto ossessionato dalle figurine :-s
Dopo una doccia veloce e una colazione ancor più veloce alle 10.30 parto arrivando a tempo di record davanti al Games (complice anche un parcheggio trovato al primo colpo: prima sculata della giornata ;-) )

Saluto Tassotti, Pagliughi, Santoro, Paino ecc ecc e mi iscrivo al torneo con la seguente lista:

“TARMOROCK”

4 x Tarmogoyf
4 x Bloodghast
4 x Tombstalker

4 x Toughtseize
4 x Hymn To Tourach
2 x Duress
4 x Sinkhole
1 x Life From the Loam

4 x Diabolic Edict
3 x Innocent Blood
4 x Maelstrom Pulse

4 x Wasteland
4 x Marsh Flats
3 x Urborg, tomb of Yawgmoth
1 x Volrath’s Stronghold
6 x Swamp
4 x Bayou

SIDE:

1 x Life from the Loam
2 x Pernicious Deed
4 x Chalice Of Void
4 x Leyline of Void
4 x Extirpate

STRATEGIA DEL MAZZO

Il mazzo è il classico Rock con scartini, removal e spacca terre; andando solo al topdeck c’è bisogno anche di una buona dose di fortuna (che non mi è sicuramente mancata) e non avendo modo di guadagnare punti vita soffre mazzi come Zoo, Boros e Burn; ma per il resto può giocarsela un’po’ con tutti.
Questo mazzo è stato costruito per giocare praticamente il 95% delle spell con MASSIMO 2 mana e fare tanto cimitero per castare Stalker…

CREAUTRE:

4 X GOYF: penso non serva spiegarne l’ utilità…
4 X Tombstalker: Grassissima bestia 5/5 volante, risolve spesso più lui le partite di Sua Maestà Tarmogoyf.
4 x Bloodghast: All’ inizio giocavo BAtman, ma Barman scende con 3 e se lo sacchi non torna…lui è utilissimo contro mirror (pensate a un tourach che ti scarta 2 Bloodghast O_o ) o contro Wratte/pernici varie…insomma un Utilities per tutto…

4 x Thoughtseize: Scartino per eccellenza insieme al Tourach. Non toglie solo le lande
2 x Duress: Meglio Therapy? Si meglio Therapy…che tra l’ altro va a nozze con Bloodghast O_o il problema è che se non le trovi in tempo per il torneo anche 2 Duress fanno la loro porca figura ;-)
4 x Hymn To Tourach: Beh…quando te lo giocano contro capisci la forza di questa carta…

4 x Sinkhole: Spacca terra a costo due…slandare l’ oppo e rallentarlo non fa mai male…
4 x Diabolic Edict: Girano troppe Progenitus ed ultimamente Emrakul …se non hai una carta come questa è GG ancora prima di iniziare per l’ oppo
3 x Innocent Blood: Terra, lacchè. Che fai? Se non lo levi subito la partita parte subito in salita…Innocent Blood è la risposta al quesito ;-)
4 x MAelstrom Pulse: Più veloce di pernice anche se meno efficace nell’ effetto…preferisco lui di main proprio per la velocità del cast.

1 x Life from The loam: Tech per Bloodghast o per recuperarmi la Stronghold e ricominciare a mettermi in cima le creature dragate per eliminare completamente le pescate morte…Utilities…

4 x Wasta + 4 x FEtch : Classico di ogni mazzo Legacy (più o meno…)
3 x Urborg: Serve doppio nero per castare la maggior parte delle spell “risolutive” questa aiuta se hai sul tavolo 3 waste colorless :-s
4 x Bayou: Goyf e Pulse non entrano senza di lui XD
6 x Palude: Landa base non fa mai male…
1 x Volrath’s Stronghold: Landa fortissima che fa porcate indicibili in combo con Life…

SIDE

1 x Life : ID come sopra, lo metti se giochi contro un oppo che spacca molte lande
2 x Pernicious Deed: Utilissimo contro mazzi molto aggro, sido fuori le Duress al 90%
4 x Leyline of Void: Dredge, Reanimator e Aggro loam vi spaventano? Leyline è la giusta risposta alle vostre paure ;-)
4 x Extirpate: Stesso discorso delle Leyline.
4 x Chalice of Void: Parlare di Figurine con Andrea Santoro mi illumina sempre d’ immenso :-D devo a lui l’ idea di 4 calici al posto di quello che avevo prima (che non ricordo più). Due settimane prima del torneo mi disse “Nel nuovo meta non circolano calici, cazzo Calice a 1 contro Boros gli levi metà mazzo” e siccome Boros mi fa il culo Easy almeno con calice settato a 1 posso remare, oltre che rallento parecchio ANT e combo vari…

Conclusa la parentesi del mazzo passiamo al torneo.

Mi scuso da subito se non ricordo i nomi di tutti gli Oppo e soprattutto le giocate, il report sarà parecchio scarso XD l’ unica cosa che ricordo bene sono le sculate sulle quali sono stato concentrato per tutto il torneo XD

TURNO 1: Domenico con Tritoni.

Perdo il dado ( l ho perso tipo 6 game su 8 ) parto di terra Thougtseize e terra tourach al secondo, lo slando di Sinkhole e complice anche un’ po’ di sfortuna sua controllo il board con removal vari fino a quando non scende Tombstalker e porta a casa il primo Game.

La seconda la perdo: parte bene ed apparecchia con catcher + Comandante + Fiala + Reejerei…pesco male e non riesco a star dietro alla race soccombendo in men che non si dica

La terza è più equilibrata: Entrambi vediamo poco per circa una decina di turni, riesco a controllarlo con removal ed arginare i pericoli; wasta su Mutavault e Sinkhole lo rallentano sino a quando non pesco consecutivamente Goyf + Tombstalker e 3 turni dopo porto a casa il primo Game.

1-0-0

TURNO 2 Lorenzo con High Tide.

La prima dura abbastanza per portarlo a 7 vite, sa benissimo di dover chiudere durante il turno in corso e così fa mettendo in pila 8 spell + 2 Brainfreeze.

Sido 4 asportare + 4 calici per 3 innocent blood + 4 Diabolic edict +1 sinkhole: Riesco a controllare il game ed a vedere abbastanza bestie per chiudere non senza qualche difficoltà con Goyf.

Terzo Game: Va abbastanza per le lunghe, ho giù un calice a 1 che gli impedisce di giocare high tide, in mano mi ritrovo Bloodghast, doppio Pulse, e Tourach.
Casto tourach e gli scarto Cunnig Wish più un'altra carta che non ricordo.
Lui pesca e gioca Shappire Medallion, passa, pesco asportare. Decido per la follia: Pulse su Calice e asportare su Cunnig Wish…Sarà la mia salvezza .
Passo e lui chiede al Judge quanto manca per gli addizionali: Risposta 7 minuti.
Scomba: risolve 18 Spell tra cui 3 Meditate, mi aspetto da un momento all altro Brainfreeze e la stretta di mano ma così non è; sul più bello passa O_o siamo al primo turno addizionale, ne posso giocare 4 per via dei 3 Meditate castati... Gioco Bloodghast e con pulse spacco le due fatine, pesco Stalker, picchio di Blooghast e casto Stalker, altri due turni e chiudo di Stalker e Bloodghast all’ ultimo turno addizionale XD
Alla fine scopro che Braifreeze l’ aveva sidato fuori e togliendogli Wish non aveva modo di chiudere XD in quel momento penso che la chiappa sia esaurita…ma fortunatamente non è così :-D

2-0-0

TURNO 3 Ragazzo simpaticissimo con Dredge

Mi racconta che è al suo primo torneo e sta 1-1 io gli racconto che i miei primi tonei da Niubbo nel lontanissimo anno 1995 finivo sempre 0-4 o 0-5 XD e iniziamo il game.

La prima mi scomba in faccia al terzo turno con 16 zombie supportati da un grassissimo Troll 16/16. Ammucchio e mi preparo a Sidare.

Dentro 4 Leyline e 4 Asportare per non ricordo bene cosa

Apro con doppia Leyline, proviamo a giocarcela ma dopo che casto Goyf e per 3 turni non vede via di uscita passiamo al terzo Game.

Terzo game apro di mono Layline, stalliamo alcuni turni fino a quando non mi spacca la leyline e dredgia per la prima volta…penso che ormai tempo 2 turni sarò cadavere, ma la chiappa/amica è dalla mia parte e pesco la seconda Leyline che casto IMMEDIATAMENTE. Da li riesco a fare il mio gioco pescando anche asportare che tengo in serbo in caso di rottura altra Leyline e dragata per Iona ma sono abbastanza fortunato da riuscire a chiudere con Leyline in campo.

3-0-0

TURNO 4 Garripola Gianvito con Dark Horizon

Unica partita persa durante la giornata: parte bene, gioca un Dark Horizon leggermente diverso da quello classico con acceleratori come Gerarca Nobile, insomma soffro entrambi i game i suoi Vindicate e gli scartini, non riesco ad arginare le minacce e le sue bestie sono in numero maggiore e mooooooolto più incazzose delle mie :-s soccombo senza scusanti 2 a 0 :-)

3-0-1

TURNO 5 Ragazzo simpatico con Dark Horizon

Se la vinco mi basta una patta al turno 6 per fare TOP 8, giochiamo abbastanza bene entrambi, lui usa la versione classica del Dark Horizon, però la chiappa comincia a farsi pesantemente sentire durante questo game: il primo riesco ad entrare in controllo con scartini + removal e chiudere di Stalker, mentre nel secondo game pesco eccessivamente bello: vedo 4 waste + Sinkhole e lo slando togliendogli il bianco per Vindicate e Spiga, riesce a giocare Goyf + COnfidant ma un Innocent Blood lo obbliga a sacrificare una delle due bestie e sceglie Goyf… In campo io avevo Goyf + Bloodghast, ovviamente sacrifico il secondo e passo. Al turno successivo pesco diabolic Edict, gioco Landa, rientra Ghast, lancio edict e picchio di Goyf. Al turno successivo, senza che lui riesca a giocare spell pesco Tombstalker, lo casto picchio di Goyf e Ghast, passo, lui pesca guarda il board e scatta la stretta di mano :-)

4-0-1

TURNO 6 Ragazzo simpatico con Goblin

Guardo i Pairings, sono tipo quarto per rating a 12 punti, il mio prossimo oppo sta a 13 e siamo entrambi al tavolo 1: neanche il tempo per la presentazione e andiamo in Intentional Draw :-)
Entro in TOP 8 come Sesto classificato.

TOP 8

Sfortuna vuole che io e il ragazzo con Gobelin ci troviamo subito uno di fronte all’ altro dopo la patta al sesto turno

Vince il dado e parte di terra lacchè, io terra, Size gli tolgo l’ unico goblin che aveva in mano, da li parte la mia chiappa a una velocità supersonica: Nessuna pescata morta, vedo Innocent Blood, Tourach, Sinkhole, Editto, Pulse ecc ecc, ogni bestia sua che scende muore subito dopo e chiudo di ciccione volante.
Il turno dopo è identico al primo solo che fatico di più ad arginarlo, ma quando dopo un goblin ringleader che rivela 3 lande + 1 fiala capisce purtoppo che la mia chiappa oggi è veramente smisurata e il turno dopo muore da Stalker,

A volte mi imbarazzo per alcune vittorie dettate al 90% dalla chiappa e mi scuso con gli oppo :-s

TOP 4

David Beduzzi con “Eldrazi Ramp”

Contro David persi il vecchio torneo sempre il TOP 4, io giocavo Smallpox e lui Aggro Loam; ma stavolta entrambi giochiamo mazzi diversi.

Memorabile l’ ammonimento di Tassotti a David prima di iniziare il Game “Puoi avere anche il mazzo più forte ma se scula come prima non hai speranza…” :-D

Game 1 Apparecchia bene, io scarto e slando vincendo Step by step di Bloodghast…castandone uno a turno tipo al 7°, 8° e 9° …poi al decimo pesco anche il quarto…

Game 2 lo slando con 2 waste, vedo solo altre due terre mentre lui mi lokka con Trinisfera, non posso giocare nulla benché abbia in mano Pernice e pulse che potrebbero spazzare via tutti gli acceleratori che ha castato; dopo qualche turno fa 15 mana e casta Emrakul. Ammucchio e facciamo la Terza.

Game 3: la chiappa fa da sovrana. Parte bene di landa io cerco di controllare con scartini e slandi vari, scendono gli acceleratori e comincio a preoccuparmi…
Chiappa vuole che pesco Goyf, lo casto, lui pesca solo lande per i rimanenti 4/5 turni, picchio di Goyf, ne vedo un altro, lo casto, da 12 lo mando a 4 e al tuno dopo chiudo :-D

EVVAI!!!!!!!!!!!! PER LA PRIMA VOLTA ARRIVO IN FINALE!!!!! :-D

FINALE contro Spartan117 con Dreadstill

Siamo entrambi stremati dalla giornata, propongo lo split e lui accetta senza problemi, gli chiedo se posso prendermi le due Scrubland in quanto senza quelle non riesco a montare Dark Horizon e lui me le concede senza obiettare.

In cambio gli lascio la vittoria a tavolino del torneo :-)

Ci vediamo ad Assago il 12 Dicembre sperando che le mie chiappe rimangano sode sino ad allora :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 18:11 
Beer or Warning

Congratulazioni .

Unico appunto :

leyline ed extirpate non sono molto in sinergia :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 19:19 

Lo so :-D però preferisco avere 8 probabilità su 60 di trovare un utilities contro mazzi che chiudono in 3 turni che solo 4 su 60 anche perchè non le vedrei mai :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 19:38 

Complimenti, finalmente un mazzo a base nera che arriva in finale :)

La mia pazzia è grande quanto la vostra relatività... infinita...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 20:24 

Grazie :-) è stata dura e c'è voluta un'pò di fortuna....però il mazzo è solido e penso con poche modifiche di portarlo anche il 12 Dicembre ad Assago...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 21:56 

Ciao, sono l'oppo del 3° turno con dredge. Complimenti vivissimi per il risultato, ma d'altra parte si vedeva che quella era proprio la tua giornata (cavolo, doppia leyline di primo e leyline di primo anche nel 3° match non si vedono tutti i giorni :-D ). Occhio ad Assagoche post-side non ti sidino contro la carta contro cui ti ho messo in guardia :-p

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 22:51 

Ciao Evron!!! Tu ci sarai ad Assago? Potresti testare la tetch che abbiamo provato alla fine dei due game ;-) alla fine è una strategia che non si aspetta nessuno ;-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 22:56 

Mah, la tech mi sa che funzioni solo contro il tuo mazzo. Comunque dubito che sarò ad Assago, non essendo automunito, non è che mi daresti un passaggio? :-p

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 23:11 

:-D se vieni dalle mie parti volentieri....ma se tu sei a Pavia sei molto più vicino tu ad Assago di me che sto dalle parti di Melzo :-s
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 0:04 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Bravo loris, mazzo non netdeckato soprattutto!

Spero di reincontrarci alla prossima top8!

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 11:44 

Ah si lo spero anche io :-) visto anche i premi SUGOSI in palio il 12 Dicembre ;-)))
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]