Ciao a tutti!
Mi presento sono Loris, discreto giocatore (almeno penso

) e grandissimo sculone (Come molti di voi avranno notato

) alla seconda TOP 8 consecutiva ad un torneo tenuto al Games Academy
Inizio partendo dal fatto che NON volevo inizialmente scrivere il post (causa mie frequenti perdite di memoria durante le quali dimentico giocate, sidate e nomi degli oppo

) e per il fatto che illustrare tutte le sculate di domenica mi sembrava eccessivo …
Poi mi sono detto: Ma sei sicuro di arrivare ancora nella tua vita in TOP 8? Ed eccomi qua…
ANTEFATTO:
Mi sveglio domenica mattina alle 10.00 dopo una notte insonne (Avrò dormito si e no tre ore) causata da troppa Vodka Redbull …alle 5.00 ancora guardavo il soffitto ossessionato dalle figurine :-s
Dopo una doccia veloce e una colazione ancor più veloce alle 10.30 parto arrivando a tempo di record davanti al Games (complice anche un parcheggio trovato al primo colpo: prima sculata della giornata

)
Saluto Tassotti, Pagliughi, Santoro, Paino ecc ecc e mi iscrivo al torneo con la seguente lista:
“TARMOROCK”
4 x Tarmogoyf
4 x Bloodghast
4 x Tombstalker
4 x Toughtseize
4 x Hymn To Tourach
2 x Duress
4 x Sinkhole
1 x Life From the Loam
4 x Diabolic Edict
3 x Innocent Blood
4 x Maelstrom Pulse
4 x Wasteland
4 x Marsh Flats
3 x Urborg, tomb of Yawgmoth
1 x Volrath’s Stronghold
6 x Swamp
4 x Bayou
SIDE:
1 x Life from the Loam
2 x Pernicious Deed
4 x Chalice Of Void
4 x Leyline of Void
4 x Extirpate
STRATEGIA DEL MAZZO
Il mazzo è il classico Rock con scartini, removal e spacca terre; andando solo al topdeck c’è bisogno anche di una buona dose di fortuna (che non mi è sicuramente mancata) e non avendo modo di guadagnare punti vita soffre mazzi come Zoo, Boros e Burn; ma per il resto può giocarsela un’po’ con tutti.
Questo mazzo è stato costruito per giocare praticamente il 95% delle spell con MASSIMO 2 mana e fare tanto cimitero per castare Stalker…
CREAUTRE:
4 X GOYF: penso non serva spiegarne l’ utilità…
4 X Tombstalker: Grassissima bestia 5/5 volante, risolve spesso più lui le partite di Sua Maestà Tarmogoyf.
4 x Bloodghast: All’ inizio giocavo BAtman, ma Barman scende con 3 e se lo sacchi non torna…lui è utilissimo contro mirror (pensate a un tourach che ti scarta 2 Bloodghast O_o ) o contro Wratte/pernici varie…insomma un Utilities per tutto…
4 x Thoughtseize: Scartino per eccellenza insieme al Tourach. Non toglie solo le lande
2 x Duress: Meglio Therapy? Si meglio Therapy…che tra l’ altro va a nozze con Bloodghast O_o il problema è che se non le trovi in tempo per il torneo anche 2 Duress fanno la loro porca figura
4 x Hymn To Tourach: Beh…quando te lo giocano contro capisci la forza di questa carta…
4 x Sinkhole: Spacca terra a costo due…slandare l’ oppo e rallentarlo non fa mai male…
4 x Diabolic Edict: Girano troppe Progenitus ed ultimamente Emrakul …se non hai una carta come questa è GG ancora prima di iniziare per l’ oppo
3 x Innocent Blood: Terra, lacchè. Che fai? Se non lo levi subito la partita parte subito in salita…Innocent Blood è la risposta al quesito
4 x MAelstrom Pulse: Più veloce di pernice anche se meno efficace nell’ effetto…preferisco lui di main proprio per la velocità del cast.
1 x Life from The loam: Tech per Bloodghast o per recuperarmi la Stronghold e ricominciare a mettermi in cima le creature dragate per eliminare completamente le pescate morte…Utilities…
4 x Wasta + 4 x FEtch : Classico di ogni mazzo Legacy (più o meno…)
3 x Urborg: Serve doppio nero per castare la maggior parte delle spell “risolutive” questa aiuta se hai sul tavolo 3 waste colorless :-s
4 x Bayou: Goyf e Pulse non entrano senza di lui
6 x Palude: Landa base non fa mai male…
1 x Volrath’s Stronghold: Landa fortissima che fa porcate indicibili in combo con Life…
SIDE
1 x Life : ID come sopra, lo metti se giochi contro un oppo che spacca molte lande
2 x Pernicious Deed: Utilissimo contro mazzi molto aggro, sido fuori le Duress al 90%
4 x Leyline of Void: Dredge, Reanimator e Aggro loam vi spaventano? Leyline è la giusta risposta alle vostre paure
4 x Extirpate: Stesso discorso delle Leyline.
4 x Chalice of Void: Parlare di Figurine con Andrea Santoro mi illumina sempre d’ immenso

devo a lui l’ idea di 4 calici al posto di quello che avevo prima (che non ricordo più). Due settimane prima del torneo mi disse “Nel nuovo meta non circolano calici, cazzo Calice a 1 contro Boros gli levi metà mazzo” e siccome Boros mi fa il culo Easy almeno con calice settato a 1 posso remare, oltre che rallento parecchio ANT e combo vari…
Conclusa la parentesi del mazzo passiamo al torneo.
Mi scuso da subito se non ricordo i nomi di tutti gli Oppo e soprattutto le giocate, il report sarà parecchio scarso

l’ unica cosa che ricordo bene sono le sculate sulle quali sono stato concentrato per tutto il torneo
TURNO 1: Domenico con Tritoni.
Perdo il dado ( l ho perso tipo 6 game su 8 ) parto di terra Thougtseize e terra tourach al secondo, lo slando di Sinkhole e complice anche un’ po’ di sfortuna sua controllo il board con removal vari fino a quando non scende Tombstalker e porta a casa il primo Game.
La seconda la perdo: parte bene ed apparecchia con catcher + Comandante + Fiala + Reejerei…pesco male e non riesco a star dietro alla race soccombendo in men che non si dica
La terza è più equilibrata: Entrambi vediamo poco per circa una decina di turni, riesco a controllarlo con removal ed arginare i pericoli; wasta su Mutavault e Sinkhole lo rallentano sino a quando non pesco consecutivamente Goyf + Tombstalker e 3 turni dopo porto a casa il primo Game.
1-0-0
TURNO 2 Lorenzo con High Tide.
La prima dura abbastanza per portarlo a 7 vite, sa benissimo di dover chiudere durante il turno in corso e così fa mettendo in pila 8 spell + 2 Brainfreeze.
Sido 4 asportare + 4 calici per 3 innocent blood + 4 Diabolic edict +1 sinkhole: Riesco a controllare il game ed a vedere abbastanza bestie per chiudere non senza qualche difficoltà con Goyf.
Terzo Game: Va abbastanza per le lunghe, ho giù un calice a 1 che gli impedisce di giocare high tide, in mano mi ritrovo Bloodghast, doppio Pulse, e Tourach.
Casto tourach e gli scarto Cunnig Wish più un'altra carta che non ricordo.
Lui pesca e gioca Shappire Medallion, passa, pesco asportare. Decido per la follia: Pulse su Calice e asportare su Cunnig Wish…Sarà la mia salvezza .
Passo e lui chiede al Judge quanto manca per gli addizionali: Risposta 7 minuti.
Scomba: risolve 18 Spell tra cui 3 Meditate, mi aspetto da un momento all altro Brainfreeze e la stretta di mano ma così non è; sul più bello passa O_o siamo al primo turno addizionale, ne posso giocare 4 per via dei 3 Meditate castati... Gioco Bloodghast e con pulse spacco le due fatine, pesco Stalker, picchio di Blooghast e casto Stalker, altri due turni e chiudo di Stalker e Bloodghast all’ ultimo turno addizionale
Alla fine scopro che Braifreeze l’ aveva sidato fuori e togliendogli Wish non aveva modo di chiudere

in quel momento penso che la chiappa sia esaurita…ma fortunatamente non è così
2-0-0
TURNO 3 Ragazzo simpaticissimo con Dredge
Mi racconta che è al suo primo torneo e sta 1-1 io gli racconto che i miei primi tonei da Niubbo nel lontanissimo anno 1995 finivo sempre 0-4 o 0-5

e iniziamo il game.
La prima mi scomba in faccia al terzo turno con 16 zombie supportati da un grassissimo Troll 16/16. Ammucchio e mi preparo a Sidare.
Dentro 4 Leyline e 4 Asportare per non ricordo bene cosa
Apro con doppia Leyline, proviamo a giocarcela ma dopo che casto Goyf e per 3 turni non vede via di uscita passiamo al terzo Game.
Terzo game apro di mono Layline, stalliamo alcuni turni fino a quando non mi spacca la leyline e dredgia per la prima volta…penso che ormai tempo 2 turni sarò cadavere, ma la chiappa/amica è dalla mia parte e pesco la seconda Leyline che casto IMMEDIATAMENTE. Da li riesco a fare il mio gioco pescando anche asportare che tengo in serbo in caso di rottura altra Leyline e dragata per Iona ma sono abbastanza fortunato da riuscire a chiudere con Leyline in campo.
3-0-0
TURNO 4 Garripola Gianvito con Dark Horizon
Unica partita persa durante la giornata: parte bene, gioca un Dark Horizon leggermente diverso da quello classico con acceleratori come Gerarca Nobile, insomma soffro entrambi i game i suoi Vindicate e gli scartini, non riesco ad arginare le minacce e le sue bestie sono in numero maggiore e mooooooolto più incazzose delle mie :-s soccombo senza scusanti 2 a 0
3-0-1
TURNO 5 Ragazzo simpatico con Dark Horizon
Se la vinco mi basta una patta al turno 6 per fare TOP 8, giochiamo abbastanza bene entrambi, lui usa la versione classica del Dark Horizon, però la chiappa comincia a farsi pesantemente sentire durante questo game: il primo riesco ad entrare in controllo con scartini + removal e chiudere di Stalker, mentre nel secondo game pesco eccessivamente bello: vedo 4 waste + Sinkhole e lo slando togliendogli il bianco per Vindicate e Spiga, riesce a giocare Goyf + COnfidant ma un Innocent Blood lo obbliga a sacrificare una delle due bestie e sceglie Goyf… In campo io avevo Goyf + Bloodghast, ovviamente sacrifico il secondo e passo. Al turno successivo pesco diabolic Edict, gioco Landa, rientra Ghast, lancio edict e picchio di Goyf. Al turno successivo, senza che lui riesca a giocare spell pesco Tombstalker, lo casto picchio di Goyf e Ghast, passo, lui pesca guarda il board e scatta la stretta di mano
4-0-1
TURNO 6 Ragazzo simpatico con Goblin
Guardo i Pairings, sono tipo quarto per rating a 12 punti, il mio prossimo oppo sta a 13 e siamo entrambi al tavolo 1: neanche il tempo per la presentazione e andiamo in Intentional Draw
Entro in TOP 8 come Sesto classificato.
TOP 8
Sfortuna vuole che io e il ragazzo con Gobelin ci troviamo subito uno di fronte all’ altro dopo la patta al sesto turno
Vince il dado e parte di terra lacchè, io terra, Size gli tolgo l’ unico goblin che aveva in mano, da li parte la mia chiappa a una velocità supersonica: Nessuna pescata morta, vedo Innocent Blood, Tourach, Sinkhole, Editto, Pulse ecc ecc, ogni bestia sua che scende muore subito dopo e chiudo di ciccione volante.
Il turno dopo è identico al primo solo che fatico di più ad arginarlo, ma quando dopo un goblin ringleader che rivela 3 lande + 1 fiala capisce purtoppo che la mia chiappa oggi è veramente smisurata e il turno dopo muore da Stalker,
A volte mi imbarazzo per alcune vittorie dettate al 90% dalla chiappa e mi scuso con gli oppo :-s
TOP 4
David Beduzzi con “Eldrazi Ramp”
Contro David persi il vecchio torneo sempre il TOP 4, io giocavo Smallpox e lui Aggro Loam; ma stavolta entrambi giochiamo mazzi diversi.
Memorabile l’ ammonimento di Tassotti a David prima di iniziare il Game “Puoi avere anche il mazzo più forte ma se scula come prima non hai speranza…”
Game 1 Apparecchia bene, io scarto e slando vincendo Step by step di Bloodghast…castandone uno a turno tipo al 7°, 8° e 9° …poi al decimo pesco anche il quarto…
Game 2 lo slando con 2 waste, vedo solo altre due terre mentre lui mi lokka con Trinisfera, non posso giocare nulla benché abbia in mano Pernice e pulse che potrebbero spazzare via tutti gli acceleratori che ha castato; dopo qualche turno fa 15 mana e casta Emrakul. Ammucchio e facciamo la Terza.
Game 3: la chiappa fa da sovrana. Parte bene di landa io cerco di controllare con scartini e slandi vari, scendono gli acceleratori e comincio a preoccuparmi…
Chiappa vuole che pesco Goyf, lo casto, lui pesca solo lande per i rimanenti 4/5 turni, picchio di Goyf, ne vedo un altro, lo casto, da 12 lo mando a 4 e al tuno dopo chiudo
EVVAI!!!!!!!!!!!! PER LA PRIMA VOLTA ARRIVO IN FINALE!!!!!
FINALE contro Spartan117 con Dreadstill
Siamo entrambi stremati dalla giornata, propongo lo split e lui accetta senza problemi, gli chiedo se posso prendermi le due Scrubland in quanto senza quelle non riesco a montare Dark Horizon e lui me le concede senza obiettare.
In cambio gli lascio la vittoria a tavolino del torneo
Ci vediamo ad Assago il 12 Dicembre sperando che le mie chiappe rimangano sode sino ad allora