Ciao Tex e Dario,
Scrivo perchè mi fa piacere discutere riguardo il fattore preiscrizione nei tornei sanzionati e non, poterne identificare gli aspetti positivi e quelli negativi ed, ovviamente, dibattere un pochino sull'argomento. Ovviamente mi son sentito tirarto in causa dalla frase di essere stato poco attento ma, nel mio caso, la situazione è stata un po' diversa (ero rimasto che Aldino (alias Cuspidus) doveva preiscrivere anche il sottoscritto e mi son ritrovato a pigreco/2).
In ogni caso, dopo questo piccolo preambulo, sono sempre stato della opinione che al mondo si stà a delle regole e che queste vanno rispettate. Il torneo prevede una preiscrizione -> la mia non arriva -> pago quel che devo pagare! Nessuno mette in discussione questa linea logica. Voglio mettere in discussione ben altro... dire la mia su frasi fatte facendo nascere un dibattito sul fattore costo preiscrizione ed iscrizione.
Tex ha scritto:
Le preiscrizioni NON servono agli organizzatori per far pagare un prezzo maggiore.
Quello che dici è VERO ma si nota il paradosso? NON servono per far pagare un prezzo maggiore ma hanno come effetto collaterale quello di arricchirlo. Sembra di stare ad osservare una scommessa non equa dove il banco vince sempre. Anticipo che sulla utilità delle preiscrizioni mi trovate completamente daccordo ma, a mio parere, la frase è ambigua (in senso lato). Questa frase poteva essere scritta a fronte di un costo di preiscrizione IDENTICO a quella di una normale iscrizione. Ovvero si tenta di ottenere una statistica dei partecipanti a costo nullo. In questo modo le preiscrizioni non servono a far pagare un prezzo maggiore e tutti sono equamente trattati.
Tex ha scritto:
Le preiscrizioni servono per preparare un evento migliore:
- prendendo tavoli e sedie extra se necessario.... la sera prima e non il giorno stesso, ritardando il torneo o ancor peggio rifiutando di iscrivere gli ultimi arrivati (vi ricordo che un organizzatore non ha il DOVERE di far partecipare tutti)
- procurandosi prodotto a sufficienza nel caso di sealed/draft; immaginate un prerelease a cui non bastano le bustine, non va bene, giusto?
- reclutare un numero sufficiente di arbitri (pensate ai tornei da 200 persone; se un organizzatore mi contatta per gestire un torneo da 40 persone e il giorno stesso me ne trovo 200, lo arbitro lo stesso, ma il compenso richiesto cambia.... o l'arbitro torna a casa ^__^)
E' chiaro che un torneo/evento deve essere organizzato e per farlo occorre valutare le risorse necessarie (umane e non). Basta questo per poter affermare che le preiscrizioni sono l'unico modo per poter capire la dimensione di un torneo da cui determinare le risorse.
Tex ha scritto:
- importante per tornei piccoli: garantire lo svolgimento del torneo; se vi è mai capitato di andare a un torneo e sentirvi dire "mi spiace, il torneo non si fa perché siamo troppo pochi", sono sicuro che avrete pensato "azz, dimmelo prima la prossima volta; approfitto dell'occasione per dirvi che il torneo legacy di domenica 19 dicembre è saltato per scarsa affluenza e i pochi presenti hanno giocato amichevoli tra di loro
Ok... sul punto di vista opposto. Deve risultare ben chiaro che non è l'organizzatore che necessita di questa informazione questa volta, bensì sono i giocatori che devono fare un'analisi delle preiscrizioni per poter effettuare le loro deduzioni. In pratica è un'ottimo strumento anche dalla parte "cliente"/giocatore.
In effetti dare la preiscrizione non comporta la necessità di essere presenti! O sbaglio? Ed e' proprio su questo punto che voglio soffermarmi.
Se il concetto di preiscrizione coincidesse con il concetto di prevendita tutti i discorsi fatti risulterebbero corretti. Il "cliente"/giocatore ha infatti anticipato una somma per poter partecipare ad un torneo/evento garantendo la sua presenza offrendo una analisi molto precisa su tutti i punti elencati. Si presuppone infatti che la garanzia della presenza è confermata dalla caparra versata per la prevendita: un "cliente"/giocatore non vuole perderla. Ha senso, in questo caso, parlare di una maggiorazione di costo su una normale iscrizione in quanto il preiscritto ha contribuito a definire la dimensione del torneo/evento correndo il rischio caparra VERSUS il last second totalmente inutile all'analisi.
Le preiscrizioni non sono prevendite e l'idea di aumentare il numero degli iscritti proponendo un costo di preiscrizione minore fa acqua da tutte le parti.
Tex ha scritto:
spesso hai anche detto "si, vengo" e poi non sei venuto
Perdonami Dario, non so' come sono andate le cose, ma la frase coincide proprio con l'esempio che cerco di fare.
Il fatto che il preiscritto può tranquillamente dare forfait crea delle statistiche poco chiare e sicure.
Faccio inoltre notare che a fronte di una normale iscrizione piu alta un qualsiasi "cliente"/giocatore è spinto a preiscriversi anche se pensa di non venire. Io stesso a fronte dell'accaduto ho pensato "Ora quasi quasi chiedo una preiscrizione per tutti i tornei t1.5 per le prime domeniche" ma poi per serietà ho evitato e ho scelto di creare una applicazione che il giovedì e venerdì, prima del sabato, invii giornalmente la mia email di preiscrizione (SCHERZO... ma sai che sarei in grado di farlo

... Speriamo di non aver dato l'idea a qualcuno in questo modo ).
Ne deduco che il miglior modo per non aumentare falsi preiscritti e non infierire sulle normali iscrizioni dell'ultimo minuto è proprio bilanciare i costi tra preiscrizione ed iscrizione, far tendere il costo della normale iscrizione a quello della preiscrizione.
Come detto una alternativa può essere quella di dare un valore alla preiscrizione: far in modo che sia al quanto piu simile ad una prevendita (ma non utilizzando il denaro come mezzo). Magari:
-) impedendo l'iscrizione al successivo torneo;
-) comunicando le risorse limitate per cui il preiscritto possiede diritto a partecipare in ogni caso (contro la normale iscrizione)
-) ho finito le idee
-) etc.
Ovvio effetto indesiderato è quello di ottenere meno iscrizioni in quanto queste mirano a responsabilizzare di piu il giocatore e non tutti hanno la certezza di cosa faranno e cosa capiterà il girno dopo.
Ora stacco,
Un Saluto
Fabio
Ps. Spero sia chiaro che non è una critica ma semplicemente una osservazione sul fattore preiscrizione tornei.
Pps. Tex mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi al riguardo (fattore costi preiscrizione e iscrizione).
Ppps. Colgo l'occasione per preiscrivermi per il 5 Feb

(Così evito di passare per Cuspidus che mi deve minimo una cena)