|
Torneo del Martedì sera: solo 5 euro, tanto per divertirsi e testare i mazzi. Questa volta in premio una Taiga e 2X Delta Inquinato per il secondo e buste per i piazzati.
Partiamo in 22 e questi i mazzi partecipanti:
- Merfolk 3
- ANT 3
- Pro Bant 2
- Vial Goblin 2
- Dredge 1
- Monow Stompy 1
- Next Level Thresold 1
- Slight 1
- Dread & Depth Combo 1
- Reanimator 1
- Eva Depths 1
- Burn 1
- Elvish Lab (il mio )
- Altri 3
In tutto 4 turni di svizzera senza TOP
Considero questi appuntamenti mensili, serali, come una buona occasione per sviluppare il mio "laboratorio Elfico"… L'esordio era andato 1-3, e questo… Purtoppo non è andato meglio, ma nel complesso, il mazzo si è rivelato più stabile e gli episodi legati alle singole giocate sono stati più determinanti, rispetto a certe "arate" prese la volta scorsa, senza risposte adeguate.
Rispetto alla volta scorsa, quindi, mi presento con una lista modificata in poche carte, ma che rappresentano una modifica strutturale importante
La manabase passa da Gw, a Guw, e credo che questa sia la struttura definitiva che avrà il deck anche nel prosieguo
Perché il blu in un Deck Elfi? Beh, per la carta più improbabile e più assurda, immaginata in un deck prettamente verde… Letargo!!!
Tanto per non darvi il dubbio che si tratti di un errore, si tratta proprio di quel simpatico Istant dal costo 2U che recita più o meno: "i proprietari riprendono in mano tutti i permanenti verdi che controllano"… Bene, dopo che vi siete ripresi dallo choc, riporto la lista, con di fianco l'indicazione del corrispondente slot del deck del precedente torneo (siamo quanti alla puntata n 2 della nostra audace saga!)
Mainboard:
- 4X Druida dell'Eredità (invariata)
- 4X Elfi di Llanowar (invariata)
- 3X Sacerdote di Titania (invariata)
- 4X Ranger Scrutabetulla (invariata)
- 4X Sentinella delle Ortiche (invariata)
- 4X Ranger di Quirion (+1, su consiglio di Ermanno… Ma quanto aveva ragione…)
- 3X Guardiana dell'Essenza
- 2X Entità Riflettente (+1, tolta Idra di Khalni, tanto fashion quanto randomica)
- 2X Vigore
- 4X Letargo (NEW entry, al posto di Sciamana della Fauna, Calcaterra, Stemma Araldico, Flusso d'Origine, tutte in 1X)
- 1X Progenitus (invariata)
- 1X Nodo Primario (invariata)
- 3X Ordine Naturale (+1 Tolta una Savana)
- 4X Donazione Terriera (invariata)
- 4X Barlume della Natura (invariata)
- 2X Situazioni Favorevoli (invariata)
- 1X Culla di Gea (invariata)
- 5X Foresta (+ 1, Tolta una Savana)
- 2X Savana (- 2)
- 2X Foresta Pluviale Nebbiosa (New Entry, legata ai nuovi colori, sostituisce 2X Landa Ventosa)
- 1X Isola Tropicale (New Entry, tolta una Savana)
Sideboard
- 3X Cripta di Tormod (-2 Fantafuga, -1 Sigillo del Ricovero
- 2X Stretta di Krosa (-1)
- 2X Energia di Scissione (New Entry -1 Sigillo del Ricovero e – 1 Silenziatore Irritante)
- 3X Silenziatore Irritante (- 1)
- 2X Determinazione Ferrea (+1)
- 3X Calice del Nulla (al posto di 3X Elogiatrice Elfica)
La strategia di fondo del deck non è cambiata: l'intento è sempre quello di "Bruciare" in partenza l'avversario, per adottare una delle strategie messe a disposizione dal deck, ma rispetto alla volta precedente ho cercato di lavorare in alcune direzioni:
- Fatta la scelta di puntare su Entità Riflettente aumentandole a 2 per attaccao di massa rinunciando a Stemma Araldico, costosa in termini di mana e antisinergica verso altri tribe deck come Goblins o Merfolk.
- Aumentate le probabilità Scombare con Ordine Naturale per Progenitus o Vigore, portandoli a 3X.
- Razionalizzazione dei "piani B" attraverso l'eliminazione di una serie di tech, o presunte tali, in 1X
Capitolo a parte meritano le due scelte "sui generis" effettuate in questa occasione:
- Letargo in Main Deck… 4X. Dopo questo esordio, posso garantire che in una lista di questo tipo, sono "impagabili" e irrinunciabili, perché estremamente efficaci ed utili, sia per arginare attacchi avversari, sia come arma offensiva per sviluppare la propria race. Il primo esempio è piuttosto semplice… Castarla in risposta a Ira di Dio, Pioggia di Lapilli, Infestare, Terremoto, ecc, è una scelta estremamente efficace. Non importa quanto siano, il turno successivo sarà molto facile rischiarare tutte le truppe, come se nulla fosse accaduto. Inoltre, è molto appagante veder tornare in mano i goyf dell'avversario, quando era certo d'aver chiuso con l'ultimo attacco… O provare a sparecchiare le tavole dei Pro Bant, che hanno un bel problema in più da risolvere. Ma quello che è veramente interessante è come aiutino a sviluppare la propria race in modo molto efficace. A quanti giocatori di Elfi sarà capitato di avere 3 o 4 elfi in gioco e mano quasi vuota con il solo Barlume della Natura in mano (sob…). Letargo consente di riprendere in mano il "carburante" (gli elfi in gioco) necessario per far ripartire la combo, magari in modo definitivo.
- Calice del Nulla in Side Deck… 3X : L'idea era quella di giocarlo settato a 2, principalmente contro Controbilanciare, Tarmo, Punto Morto, Sbalordire, eccetera, sidando fuori le uniche creature a CC2 presenti in Main, cioè Sacerdote di Titania. Al contrario di Letargo, non ho avuto modo di apprezzare la bontà di questa scelta, che mi riservo di testare ancora in futuro.
Scusate se vi ho annoiato, ma certe scelte andavano spiegate, anche se possono risultare estremamente cervellotiche.
Adesso andiamo ai turni:
Turno 1
VS Mattia Cocchi - Pro Bant
Game 1:
Ho mano molto buona con Ordine Naturale in mano. Ad inizio terzo turno ho elfi e terre per 6 mana… Gioco Barlume della Natura, come abbocco. Mattia va giustamente di Forza di Volontà. Conto sul fatto che non ne abbia un'altra in mano e neanche 5 mana open per cui gioco Ordine Naturale per Progenitus. Avrebbe Sbalordire, ma io avrei anche da pagare 1… Per un paio di turni non trova la combo che potrebbe Rimuovere entrambi i Progenitus e vinco senza troppi problemi
Game 2: Sido dentro Calice del Nulla e Silenziatore Irritante. Ahimè… Vedo Calice ma non faccio in tempo a racimolare i 4 mana necessari per settarlo a 2. In più lui trova Cappa e Controbilanciare nei primi due turni. Al primo "giro di trottola" vede anche Da spade a Spighe! Inchiodandomi al mio destino e finendomi di Tarmo 5/6.
Game 3
Un po' di sfiga non guasta… Pesco una mano di 7 carte senza contromisure da side ma teoricamente giocabile: decido di provare a mulligare per vedere qualcosa di più tangibile e pesco mano con zero terre, ma con silenziatore e Calice… Non voglia andare a 5 e decido in modo sciagurato di tenere. Lo so, in un mazzo con 11 Lande e 4 Donazione terrena, le probabilità erano tutte contro di me. Gioca indisturbato per 5/ turni, e dio vedo terra solo al 4°, decisamente troppo tardi… Che la sfiga sia con me… come sempre
0-1
Turno 2
VS Alberto Masini – Next Level Thresold
Game 1
Riesce subito ad ingranare con Boschetto dei Salici Ardenti e Fuoco Punitivo, seccandomi ad uno ad uno, lentamente, ma inesorabilmente tutti i miei poveri sig Spock!!! Riesco a guadagnare tempo rimandandogli un paio di volte in mano i suoi Tarmo, ma al topdeck resisto pochi turni
Game 2
Apro ancora una mano molto buona. Di secondo turno gioco ancora un abbocco di Glimpse che lui neutralizza con Force. Riesco a scombare di terzo con Order per Progenitus… Non se l'aspettava.
Game 3
Assumo un atteggiamento più attendista, giocando un elfo per volta e contando sulla relativa Velocità del suo deck. Mi countera il primo glimpse, ma non il successivo Letargo che gioco in suo EOT e con il quale gli Rimbalzo 2 tarmo. Nel successivo turno non ha difese contro il mio secondo glimpse e mi permette di calare Elfi e Situazioni Favorevoli. Pesco ancora Ordine Naturale e lo gioco risolvendolo per Progenitus (che in questo caso ha rapidità), guadagnando l'incontro nel corso del turno successivo.
1-1
Turno 3
VS Federico Gozzi – Pro Bant
Game 1
Tengo mano discreta con Entità Riflettente e fetch in mano. Lui non ha una gran mano, soprattutto in termini di protezione. Riesco a sviluppare la mia race abbastanza rapidamente e alla fine del terzo turno ho in gioco, 5 elfi con Sacerdote di Titania più Entità Riflettente. Il turno successivo lo attacco con 6 7/7 e nonostante i suoi Tarmo e Rhox in gioco, vinco agevolmente.
Game 2
Parte in vantaggio soprattutto eprchè non vedo terre, e mi mette in condizioni di Forzare un Glimpse al buio. Grazie a Sentinella e Birchlore riesco a giocare un elfo alla volta, ma non il Sacerdote di Titania che mi permetterebbe di risolvere (o provare a farlo…) Ordine Naturale nel turno successivo.
Resto chiodato, mi picchia di Tarmo, ed amen… Ma bannare una carta così "ignorante… No, vero?"…
Game 3
Parto con mano ideale. Terra, elfi a gogò, Glimpse e Letargo, impegno i primi due turni ad apparecchiare la tavola di elfi… Alla fine del terzo turno gioco Letargo… Lui Force… Alla fine del 4° turno rigioco Letargo… Lui, ancora Force… Azz... Non vedo Ordine Naturale, lui è sempre più "grosso". Mi picchia di Tarmo… Sempre lui.
1-2
Turno 4
VS Ermanno Aris – Reanimator
Corsi e ricorsi… Nel torneo scorso avevo incontrato Reanimator sempre al 4° turno di svizzera. Non avevo nulla di side contro, non sidai nulla e vinsi 2-0. Questa vola la side ce l'avevo… ed ho perso… Qualcuno un giorno mi spiegherà la logica di tutto questo
Game 1
Ho mano normale… Provo a fare qualche elfo, lui rianima Iona, credo di 3°… Fine
Game 2
Gioco Quirion facendogli notare che ho inserito il 4° proprio su suo consiglio. Alla fine del secondo turno ho 5 elfi in gioco con Sentinella delle Ortiche.
Comincio a picchiarlo di Elfi, lui rianima Iona troppo tardi.
Game 3
Mano bella e Cripta di Tormod in mano. Wow!!! Questa volta è fatta. Parte lui. Rubapensieri su se stesso e scarta Iona… Io gioco terra e speranzoso nel futuro, presento Cripta di Tormod… Force… Azzo… Fine!
1-3
Nessuna sconfitta netta, tante partite perse "all'ultimo counter", o per un pò di Malasorte. Insisterò, ho già in mente qualcosa… Ma ne parliamo alla prossima!
Ed ora le liste dei primi 4 classificati:
1°: Raffaele Giugliano – Merfolk
Main
4X Grotta Mutevole
2X Lande Desolate
1X Delta Inquinato
1X Secca Solitaria
4X Esperto della Branchiargentata
3X Reprimere
1X Kira, Grande Tessivetro
4X Signore di Atlantide
3X Catturamagie