Oggi è mar 19 mag 2026, 13:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [09/01/2011 - KING#4 - Roma] Primo con Rock
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 13:27 

Amici buongiorno!

Visto che il successo è sempre fuggitivo approfitto della chiappa concessami ieri per fare un breve report della tappa Kingdom romana, lo ritengo quasi doveroso nei confronti di questo eccellente sito da cui ormai da tempo traggo sempre ottimi spunti per le build dei mazzi che porto a torneo (e non solo).

Dunque,

nei giorni precedenti al torneo ho avuto un breve scambio con il mio amico Manfredi riguardo al possibile meta che potevamo aspettarci: con la scomparsa di survival of the fittest lui prevede un ritorno prepotente del blu (merfolk, bant, countertop...) e combo, con i soliti inserti di zoo onnipresenti.

Sulla scrivania c'e' un bel Rock alla Nelson montato e con il quale l'ultima volta alla tappa ho fatto il sempre amaro 5-2 e decido di riproporlo in quanto mazzo forte e sicuramente in grado di essere competitivo in un meta incerto.

La lista è questa

Number Card Name

4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
1 Swamp
1 Forest
1 Plains
2 Bayou
3 Scrubland
1 Savannah
1 Karakas
1 Maze of Ith
4 Wasteland
1 Bojuka

4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary
4 Dark Confidant
2 Qsali Pridemage

2 Thoughtseize
2 Inquisizione di Kozilek
4 Hymn to Tourach
4 Swords to Plowshares
2 Vindicate
2 Maelstrom Pulse
3 Mox Diamond
3 Sensei's Divining Top

Sideboard
Number Card Name
2 Extirpate
1 Path to Exile
3 Duress
2 Editto diabolico
3 Choke
2 Carceriere Yixlid
2 Esplosivi Ingegnerizzati

Manabase stabile (grazie anche ai mox), tante fetch per trovare i colori giusti e mischiare il mazzo per abusare di cappa, 4 waste per controllare (assieme ai 2 vindicate,dovevano essere 4 ma non li avevo...) le terre avversarie. 3 terre tech da tutorare con cavaliere.

Reparto creature classico di un rock: 4 pescanti (+3 cappe), 8 mostri grossi, 2 Qsali sempre adorati.

8 scartini sapientemente miscelati per poter essere utili in ogni circostanza senza risultare d'impaccio e 8 rimozioni belle toste tra spighe, vindicate e pulse.

Sulla questione vindicate/pulse non sono ancora del tutto convinto anche se la maggior parte delle liste monta 4 vindicate di main per essere piu' solido nel piano denial, pero' a volte pulse puo' risultare una manna dal cielo (classico il 2x1 vs doppia creatura dell'oppo, ma anche contro pedoni di bitterblossom, o pedoni goblin stormati.

La side è stata rivista all'ultimo con l'inserimento di choke in previsione del meta pieno di isole e le altre carte per rafforzare i match up contro aggro e combo/controllo. Immancabili 4 carte contro graveyard.

La scelta meno utile si rivelerà poi essere Yixilid che forse era piu' forte ai tempi di survival... forse un paio di reliquie del progenitus ci potrebbero stare meglio (piu' versatili e forti anche contro i popolari big zoo pieni di tarmo e kotr).

Turno 1 vs Rock

Un mirror match contro un giocatore molto esperto non e' il modo migliore per iniziare il torneo.
La prima partita lui parte molto forte e un miracoloso mio 2x1 con maelstrom pulse (unico caso in cui sara' superiore a vindicate in tutto il torneo) sui suoi tarmo mi rimette in carreggiata ma poi prendo un rischio eccessivo tenendo in bloccata solo un dark confidant quando sono a 2 e muoio da una rimozione.
La seconda vedo una mano con una sola landa ma cappa, confidant, tarmo e altre bellezze... me la rischio e vengo premiato dalla bella cappa che mi fa vedere altre due terre... ma lui ha wasta e vindicate in mano e nel turno topico topdecka un altro vindicate che mi mette per strada.

Side (le sidate sono approssimative, non le ho segnate e vado a senso)
+2 editti +1 path -2 pulse -1 vindicate

0-2

Turno 2 vs Countertop BYE :)

Iniziamo il primo turno, parto fortissimo: mox, landa, doppio scarto, lo lascio con due counterbalance in mano e niente altro... topdecka cappa!
Gioco cavaliere, lui cala counterbalance, gioco goyf rivela oblivion ring! Palo, tra l'altro non ha neanche il mana bianco per poterlo giocare.
Insomma, partita in discesa quando ci avvisano che i pairing sono errati... rosico un po' e poi ammucchio... fortunatamente scopro che il mio nuovo opponent è un bel bye e quindi mi tranquillizzo un po'.

Turno 3 vs Faeries ? UR

Gioco contro un mazzo che non conosco bene, vedo spellstutter, lavamanti, counter, brain, mishra, mutavault, fulmini e efreet di serendib!... la prima partita non c'e' storia e la vinco facile.
La seconda partita recupero una sua partenza fastidiosa con lavamanti e molti counter, 3 mishra e 1 mutavault! Stabilizzo il board, lo capovolgo con io a 4... devo necessariamente sfetchare per giocare una spell per vincere al turno dopo, pesca fulmine e muoio.

La terza partita un choke lo tiene a bada ma un suo serendib è decisamente molesto... mi ritrovo a 7 vite ma stavolta sul board ho diverse creature per impostare comunque una race... decido di non sfetchare, mi attacca di efreet e vado a 4... lui muore di li' a poco... in mano aveva fulmine :)

Side
+3 choke +1 path -2 vindicate -2 pulse (troppo lenti)
forse anche +2 duress al posto di 2 rubapensieri per vedergli cmq la mano e giocare attorno ai counter, ma evitando di perdere vite preziose.

Turno 4 vs Sligh RG

Il mazzo è pilotato dal mio amico Manfredi, è piuttosto contento di vedermi pairato con lui perche' dice di avere un buon matchup contro rock... in effetti la prima parte forte e mi porta a 4, ma poi non vede chiusura per 3-4 turni e io riesco a portarla incredibilmente a casa.
In questa partita mi attacca 3-4 volte con goblin guide e rivelo sempre terra :)
C'e' da dire che un tourach (sempre preziosissimo in ogni partita) nei primi turni gli toglie botto e tarmogoyf... non male :)
La seconda tiene una mano rischiosa con una sola landa e la fortuna non lo premierà. Troverà altro mana solo quando sarà troppo tardi.

Side
+2 Yixlid (non avevo molto di meglio e comunque bloccano i suoi unearth :P) +2 extirpate +3 duress -2 vindicate -2 pulse -3 confidant

2-0

Turno 5 vs Bant

Vengo up-pairato (si dice?) e gioco con un avversario a pieni punti.
La prima partita me la gioco bene, lo slando violentemente, pesca 2 jace di fila che non puo' giocare e ammucchia.
C'e' da dire che forse un suo errore possa aver pregiudicato l'esito di questo game quando ad un mio vindicate su terra decide di non rispondere con counter...

Parte lui ma io riparto di nuovo forte anche se la golosità di slandarlo nuovamente (bant soffre un po' il denial :P) mi fanno andare sotto i suoi stifle (che avevo visto in g1 ma pensavo li avesse tolti contro di me)... ma la mia mano e' forte e lui, per mia fortuna, pesca 2 leyline bianche che potrà giocare solo quando sarà troppo tardi...

Side
+3 choke +2/3 duress -2 pulse -2 qsali -1 kotr -1 vindicate(?)

2-0

Alla fine del 5° turno sono terzo in classifica, il primo di quelli a 12 punti. Vengo pairato con il primo della classifica e decidiamo di pattare.

Turno 6 vs Big Zoo

I.D.

Top 8

Quarti di finale vs Hive Mind

Pilotato dal mio amico Cibak.
Non mi sento agile contro questo combo, in generale non mi sento mai agile con un mazzo che ti puo' chiudere in faccia di secondo :)
La prima mano mi regala 2 tourach e diverse waste e non c'e' storia.

La seconda vedo una mano stupenda con duress, extirpate e forse un altro scartino ma la sfiga mi fa vedere le uniche 3 fonti di mana colorato non nero di tutto il mazzo... non posso rischiare, mulligo a 6 e vedo per fortuna un altro paio di scartanti (beh, post side ne gioco 11).
Riesco a rallentarlo quel che basta a vedere altro scartante e infine l'extirpate della vittoria.

C'e' da dire che in uno dei due game lui poteva scombare ma solo con patto verde in mano che potevo pagare :)
Buon per me.

Side
+3 choke +3 duress +2 extirpate -4 swords -2 pulse -2 qsali (?)

2-0

Seminfinale vs Big Zoo

Pilotato da Balice, lo stesso avversario con cui ho pattato al sesto turno e che ringrazio pubblicamente per aver acconsentito ad accellerare i tempi visto che avevo un impegno improrogabile a teatro.
La prima vinco il dado ma Elspeth domina inesorabile e dopo una strenua resistenza decedo.
La seconda vedo mille rimozioni e tutto quello che cala viene messo direttamente nel cimitero (il buon confidant mi fa vedere di seguito 2 vindicate e un malstrom pulse...9 danni in tre turni!)
La terza è epica e manda all'aria il mio piano di arrivare puntuale all'importante appuntamento... la scontero' :)

Guardo la sua mano e vedo un Elspeth... ma kozilek non c'arriva a farlo scartare e gli tolgo qualcosa di meno impatto.
Mi gioca due gerarchi e una jitte.
Io ho esplosivi in mano, una spiga, tourach e altra robetta.
Decido con sofferenza di beccare un danno da jitte per poter fare il 2x1 di gerarca con esplosivi (anche per rallentare lo sviluppo del suo board) e controllare la prossima creatura con spiga.
Il piano va secondo le mie intenzioni e riesco a tirare un bel tourach con lui a 3-4 carte in mano aumentando cosi' la possibilita' di beccare Elspeth... e ci riesco :)

A quel punto parte lo show : una sua misera nactal equippata con jitte carica mi fa stare sulla difensiva con 2 tarmo 6/7 e 1 confidant in gioco, ma dimmi tu!
Lui attacca, io faccio doppi blocchi, perdo un tarmo, lui ha sempre jitte carica e cala nuova creatura.

Io rimetto un secondo tarmo a tavola, rifacciamo il triste trade.

Riesce a farmi fuori con un segnalino il confidant ma vedo cappa e finalmente arriviamo al topdeck il che mi avvantaggia.

Vedo finalmente pulse per jitte e riesco pure a far fuori un fastidiosissimo ajani che mi avrebbe dato dei grattacapi infiniti.

Da lì in poi giochiamo mille creature e mille rimozioni a testa... ad un certo punto gli faccio scartare l'unica carta in mano (path to exile) e calo cavaliere 1000/1000 e lui topdecka swords!!!

Nonostante cappa non riesco a stare dietro ai suoi violenti topdeck, prendo un sacco di danni da nactal e da fetch in cerca di risposte, ma mi ero veramente giocato di tutto e il mazzo comincia a soffrire...arriviamo al punto in cui io sono mi pare a 4, ma devo sfetchare ancora per fare doppia giocata di cavaliere e confidant (o qualcosa del genere...) insomma, andando sotto possibile topdeck di fulmine o helix....

Passo.

Lui spizza la carta, io mi ricordo di un vecchio GP visto su youtube in cui il finalista fa una cosa del genere e gira helix e mi viene qualche brivido... rivela: silvan library!!!

WOW! Vinco un game che da solo vale tutto il torneo. Una partita incredibile e decisamente emozionante.

Con l'altro finalista splittiamo i premi e me ne schizzo a razzo via :)

2-1

Side
+2 editti +1 path +2 eslplosivi +2 duress -2 rubapensieri -2 confidant -1 pulse -2 qsali (non sapevo avesse library se no li avrei forse tenuti).

Nell'ultimo game ho tolto tutti i tourach forse a favore di acluni duress e dei pulse... i tourach on the draw contro mazzi veloci come zoo a volte possono rivelarsi un legno nel mid game.

Insomma, una giornata da ricordare, partita male e finita decisamente meglio :)

Grazie ancora a tutti gli oppo e a netbizio e vale che organizzano sempre tornei molto godibili e con dei premi molto sugosi :*

Props

A cappa che mi ha fatto vincere mille partite
Alle inquisizioni che sono forti sempre :)
Alla comunità legacy romana che è una delle comunità di giocatori piu' sane e simpatiche tra quelle che ho conosciuto.

Slops
A me che arrivo in ritardo ad un importante incontro :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 18:53 

complimneti gigi , sono Alessio il nupote di Alessandro!
Cmq mi fà piacere vedere che n top8 è arrivato il mazzo che ho portato l'altra volta cioè hive mind, ma purtroppo come sappiamo contro i scartini non c'è nulla da fare, complimentio ancora

Referenze:mawmaw,gatsu83,michelelaspezia,
riccardoxb,partizan,t4v, power9man,Labirinto, Lunarclaw,BESTMANU,Konqueror,giordanofightclub,Sion,Marquez.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 20:29 

Bravo campione ... a quanto li fai i gerarchi? :-D :-D :-D :-D :-D

Partita assolutamente epica vs. ludo, la cappa alla fine ti da un meritato vantaggio considerando che hai visto proprio poco rispetto allo standard.

Fantastiche le ripetute spighe sui rispettivi cavalieri 1000/1000 :-> :->

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 20:59 

bravo bravo...la cappa ti ha dato il giusto vantaggio per rispondere ai miei top deck :-)

Immagine
Dreaming dreams no mortal ever dared to dream before.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 21:02 
Legendary Creature

Uè, complimentoni! Risultato certamente meritato da parte di un bravo giocatore, e mazzo evidentemente azzeccato per il meta!

Però fate il favore agli organizzatori di giocare meno mostri o meno spighe: ieri notte mi ha chiamato net disperato raccontandomi di giocatori a x-mila punti vita che si picchiavano con delle 3/3 :->

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 11:06 

Bella GG, ti rinnovo i complimenti strameritati.

Il mazzo ti risponde alla grande e la side è decisamente ben settata :-D

Giocate EDH. Se lo proverete... non lo mollerete +
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 14:58 

complimenti gigioz :-D
ps e le prove saltarono così :-p

magic ha scritto:
la dimostrazione ke non è vero ke il magic e le donne non connubiano l' un altro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 15:03 

Cita:
bravo bravo...la cappa ti ha dato il giusto vantaggio per rispondere ai miei top deck

Notare la risposta del mio compagno di Team... :-x ;-*
dalla serie: per me sculare 3 sword/path su 4/5 è di casa e ti sei salvato in corner perchè tu tra cappa e fetch vedevi solo 6 dìcarte a turno!!!!!!! {:-) :-u

SGRAVED!

cmq Complimenti. :-)

"USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION"
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [09/01/2011 - KING#4 - Roma] Primo con Rock
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 15:09 

Giggioz ha scritto:
Nonostante cappa non riesco a stare dietro ai suoi violenti topdeck

Non per niente lo chiamano CULICE!

Giggioz ha scritto:
andando sotto possibile topdeck di fulmine o helix....
Passo.

Culice ma quanti fulmini giocavi??? Looool!

Complimenti per la finale !!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 15:49 

visto che se ti porti mazzi un po' piu' seri vinci?
pensa a quanto piuì' vincerai quando abbandonerai i mazzi fastidiosi :D

ps: in tuo onore carichero' 4 [card]leyline of sanctity[/card] di side al prossimo torneo che faro' :D

--
FRM
Pippa in eterno

Hypnotic Tango, My Mine ha scritto:
Look on the floor and all is spinning round
Someone told me this was just a dance
And take a chance I ain't met before
Do you think I really have a chance?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 gen 2011, 16:23 

Alexius85 ha scritto:
complimneti gigi , sono Alessio il nupote di Alessandro!
Cmq mi fà piacere vedere che n top8 è arrivato il mazzo che ho portato l'altra volta cioè hive mind, ma purtroppo come sappiamo contro i scartini non c'è nulla da fare, complimentio ancora

X-D è si purtroppo gli scartini sono l'unico problema che ha quel mazzo.. ho trovato già la soluzione... vediamo se funziona.. le leyline nere di side sono inutili... meglio altri 4 slot in + comunque vediamo... e comunque se lescarini al g1 non avesse fatto 3 vaste e 2 hymn to tourach e alla seconda nn avevo il patto(mono)sbagliato l'avrei vinta.. comunque sono molto felice... alla prossima KINGDOM :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 15:25 

Babbuja94 ha scritto:
alla prossima KINGDOM :-p

dice cosi', ma tanto gia' lo so che dovro' prestargli le carte per il t1 del 23 :'|

--
FRM
Pippa in eterno

Hypnotic Tango, My Mine ha scritto:
Look on the floor and all is spinning round
Someone told me this was just a dance
And take a chance I ain't met before
Do you think I really have a chance?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2011, 17:26 

FRM ha scritto:
Babbuja94 ha scritto:
alla prossima KINGDOM :-p

dice cosi', ma tanto gia' lo so che dovro' prestargli le carte per il t1 del 23 :'|

qual'è il problema?? tanto ti pago!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]