Era una notte buia e tempestosa...
Anche no. Era una normalissima domenica in cui non avevo niente da fare, il che unito ad un periodo forzato di astinenza magicistica mi ha dunque portato in quei di Vimercate: un'ottima occasione per togliere le ragnatele dalle mie carte e riportare alla luce gli orrori del passato.
Su un qualunque dizionario italiano, alla voce "orrore", potrete trovare la mia lista:
----------------------------------------------------------------------
// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [8E] City of Brass
4 [WL] Gemstone Mine
2 [OD] Tarnished Citadel
// Creatures
4 [TO] Putrid Imp
4 [OD] Tireless Tribe
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [FUT] Narcomoeba
4 [TO] Ichorid
3 [RAV] Golgari Thug
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
4 [TO] Breakthrough
3 [TSP] Dread Return
3 [OD] Careful Study
// Sideboard
SB: 4 [WWK] Nature's Claim
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [RAV] Darkblast
SB: 2 [JU] Ray of Revelation
SB: 1 [JU] Ancestor's Chosen
SB: 1 [GP] Angel of Despair
Del mio sabato sera non ve ne frega niente quindi direi che si potrebbe benissimo passare al report del torneo. 31 giocatori, premi in abbondanza, e la mia è una build stabile. Incrocio le dita e mi siedo al tavolo da gioco.
Round 1 - Burn/Sligh (Rumblo)
Kiska Ra ha scritto:
la mia è una build STABILE
Infatti mulligo a 5. Riesco a fermare Goblin Guide/Keldon Marauders vari con Tireless Tribe, che come dice il nome è instancabile, ma io ho dormito 4 ore e quindi non lo sono, infatti ho tenuto mano senza dragante solamente perchè avevo Rainbow Land/Tribe/Breakthrough. Perdo miseramente senza mai riuscire a leggere la parola Dredge su una delle mie carte.
-3 Careful Study, -1 Cephalid Coliseum, +3 Ancient Grudge, +1 Ancestor's Chosen
G2 è guidato dalla mia voglia di farla finita, il che non va inteso come un segnale di intenzione suicida, ma piuttosto come una volontà di portare a casa il match. L'alzata del mio compagno di team è degna di quelle di Eleonora Lo Bianco: mi regala una mano con City of Brass, doppio dragante, Tireless Tribe e Breakthrough, e io gli regalo Iona di terzo che nomina rosso.
Nella terza una Relic of Progenitus mi tiene in scacco. Complice un mulligan a 4, cerco di trovare l'Ancient Grudge della vittoria, ma ovviamente drago TERRE. Goblin Guide intanto mi attacca continuando a rivelare altre terre. A fine partita ero convinto di giocare Eternal Garden.
P.S. - Ho provato a resistere con qualche Narcomoeba, ma è stato tutto inutile. La prossima volta metto Seismic Assault di side.
Round 2 - M∞ST (Der_Wolf)
Vinco il tiro di dado e in più parto con mano perfetta. Faccio il conto di quante carte blu giochi per calcolare le probabilità di beccarmi una FoW sui denti, e tenendo a mente l'accuratamente calcolata griglia della vittoria splendente parto con Careful Study. Per intenderci, questo è il numero approssimativo di carte blu necessarie (in un mazzo standard - incluso un set di Force of Will) ad aprire con contrasto attivo, con le relative percentuali:
15: 31.4%
16: 32.6%
17: 33.6%
18: 34.5%
19: 35.3%
20: 35.9%
21: 36.5%
22: 37.0%
Più o meno mi ricordo che la probabilità sia 1/3, ma ho due must-counter. Ricordate il Careful Study a cui ho accennato prima? Ecco, dimenticatevelo, perchè la prima Force mi ha fatto così male che a momenti il punto vita lo perdevo pure io. Ma non basta. Ovviamente la distribuzione ipergeometrica non serve a una fava perchè arriva anche la
seconda Force. Nel frattempo la metà del tavolo di Zak è piena di creature che ha tirato fuori dalla manica intanto che non guardavo, e mi trovo a fronteggiare 4 creature + Tradewind Rider. Complice una discreta (ehm... discreta...) dose di fortuna risolvo un Breakthrough e ho abbastanza creature per flashbackare Dread Return. Ho tre Bridge from Below nel cimitero, ma giocare Iona non servirebbe a niente perchè verrebbe rimbalzata. Faccio Dread Return su Ichorid, sacrificando un token e 2 Narcomoeba, per poi lasciarlo morire e arrivare così ad un totale di 13 zombie, preparando l'alpha strike per il turno dopo.
-3 Golgari Thug, -1 Iona, Shield of Emeria, +3 Darkblast, +1 Angel of Despair
Apro di nuovo con mano perfetta, e con la prima dragata rivelo un Angel of Despair in previsione di futuri problemi. Che arrivano, ma non sono quelli che mi sarei aspettato. Rianimo un Troll 8/8 con Narcomoeba + Putrid Imp. Il turno dopo entra in campo Gino Paoli. Ehm, scusate, [card]Gaddock Teeg[/card]. Assumo più o meno la stessa espressione che ha l'individuo nell'illustrazione del Breakthrough che ho in mano, e che rimango a guardare per qualche lungo secondo. Però ho detto che ho aperto con mano perfetta, e quindi come può non esserci Cephalid Coliseum? Milioni di zombie e doppia Darkblast su Quirion Ranger e Mother of Runes appena castata hanno la meglio anche su Gino Paoli.
Round 3 - Zoo (Filippo)
Inizio io con Tarnished Citadel e Putrid Imp. Lui gioca terra e Loam Lion. Ovviamente i serpenti che ho offerto in sacrificio a Mot la notte prima sono serviti a qualcosa, infatti alla giocata terra ===> Imp/Tribe segue sempre Breakthrough. Cabal Therapy che nomina Swords to Plowshares e Troll 21/21. Indovinate come è finita.
Per 4 lunghi turni prendo danno solo dalle mie terre, perchè Tireless Tribe mi tiene al sicuro fino a quando risolvo Coliseum. Ad un certo punto i miei punti vita passano da 16 a 59. Il mio avversario si trova di fronte Ancestor's Chosen e un Troll 12/12, legge in silenzio l'abilità della creatura bianca, fa due conti veloci, e ci stringiamo la mano.
Round 4 - Supreme Blue (Paolo)
Finalmente un giocatore in grado di tenermi testa in quanto a numero di danni autoinflitti. Tripla fetch per lui, tripla necessità di attivare City of Brass per me. Ma in tutto ciò c'è un grosso motivo di fondo. Anzi due. Un 14/14 e un 13/13.
-3 Careful Study, -1 Cephalid Coliseum, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +1 Angel of Despair
Parte con Relic of Progenitus di primo, quindi non posso utilizzare la tattica DDD. Ho 2x discard outlet, una entrerà, mi dico. Entrano tutte e due. Entra Ancient Grudge su Relic. Entra un secondo Ancient Grudge su Cappa in risposta ad una sua attivazione di Scalding Tarn. Ichorid attacca Jace, the Mind Sculptor e lo porta a 0 segnalini. Angel of Despair distrugge un Tarmogoyf, rimuovendo così i miei Bridge dal cimitero per avere un clock di due turni anzichè di uno. Una partita impeccabile. Se non fosse che la mancanza di sonno si è fatta sentire. Risolvo Cabal Therapy, l'avversario ha due carte in mano. Mi preoccupo inutilmente di Force, per cui bersaglio lui anzichè giocarla su di me per scartare Dread Return e rianimare Troll 13/13. Non rianimerò nessun Troll =)
Aggiro di nuovo Relic grazie ad Ancient Grudge, nel frattempo continuo il piano di beatdown con Ichorid + Bridge from Below: i punti vita avversari da 18 diventano 14, e da 14 diventano 8. Si va ai turni addizionali. I miei sono i turni pari, quindi ho a disposizione ancora due attacchi. Il primo lo porta a 1. Angel of Despair distrugge Jace e ogni sua speranza di pareggiare. Tarmogoyf non vola.
Round 5 - Dreadstill URB (spartan117)
Una persona che stimo per i commenti che fa durante le partite. Vorrei pattare, ma rischiando di rimanere fuori, decidiamo di giocarcela. Vince il tiro di dado, ma mulliga a 5. Riesco ad andare in Draw-Discard-Dredge, e drago "il necessario" (tipo 2 Narcomoeba, Bridge from Below e Dread Return con la prima dragata). Ad un certo punto lui pesca di turno, bacia la carta appena vista. Le sue parole: "Grazie al cielo ho pescato te, in questo momento mi servivi veramente tanto". Rivela Misty Rainforest, e ammucchia. Idolo. Non avendo la totale certezza di quale versione di Dreadstill fosse (UGR o UGB), a fine game affermo che mi sia andata bene solo perchè lui non sia riuscito a giocare Firespout. Si lascia sfuggire che "con la fortuna che ho oggi, probabilmente è tra le ultime carte del mazzo". Ero indeciso tra UGR e UGB, infatti lui cosa gioca? URB >-<
-3 Careful Study, -1 Cephalid Coliseum, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +1 Angel of Despair
Mulliga di nuovo a 5, mi attacca di Mishra per 3 turni. Con tre terre in campo cala Gambero + Trickbind. E' il momento di giocare Cabal Therapy per Force, e flashbackare Ancient Grudge. Il turno dopo, anzichè utilizzare l'abilità di Wasteland sulla mia unica terra, la tappa per animare Mishra e con l'altra terra se la Fulmina, credo per rimuovere 2x Bridge from Below. Errore. Di turno drago un altro Ponte, e utilizzo il mana sufficiente per castare Breakthrough. L'Angel of Despair nel mio cimitero potrebbe bersagliare la sua Volcanic Island; potrei fare Cabal Therapy a vuoto sacrificando l'angelo, e di nuovo Dread Return su AoD targettando l'unica terra rimasta dall'altra parte del campo. Lui invece concede.
Chiudo a 12 punti come primo di svizzera. Ovviamente ad un torneo di 31 persone chi vado a beccare per due volte nella stessa giornata? Il mio compagno di team.
Top 8 Burn/Sligh (Rumblo)
Inizia lui infliggendomi nove danni nei suoi primi due turni. Saranno anche gli unici che giocherà, grazie a Iona.
La seconda partita è tiratissima. Lui è a 18, ha 4 terre in campo, io ho 9 vite e casto il Breakthrough della vittoria andando a 8. Doppia Fireblast. Bene.
Nella terza partita ho però occasione di vendicarmi. Apro con mano protetta: doppio dragante, Scoperta (non ci posso fare niente, ce l'ho sempre in mano), Putrid Imp, Ancient Grudge, Ichorid e doppia Tarnished Citadel. Non dico neanche come abbia iniziato perchè è ovvio. Con la dragata del mio turno successivo vedo più chiodi che sulla faccia di Pinhead. Complice il rallentamento dovuto alla sua Relic scendo a 10 punti vita. Eliminata la minaccia, drago l'impossibile e nello stesso turno rianimo Ancestor's Chosen andando a 40, un Troll 19/19 e Iona ===> rosso. Sarebbe bastato anche Chosen ma volevo essere particolarmente sadico.
Top4 - Thopter/Sword (Morgothian)
L'avversario è simpaticissimo, la sua combo assemblata di terzo un po' meno. Tanto che nemmeno Iona, 2 Ichorid e 5x token Zombie riescono a fare qualcosa.
-3 Careful Study, -1 Iona, Shield of Emeria, -1 Ichorid, -1 Cephalid Coliseum, -1 Dread Return, +4 Ancient Grudge, +2 Nature's Claim, +1 Angel of Despair
In G2 mi aspettavo una toolbox con Ghostly Prison ed Engineered Esplosives, ecco il perchè di Nature's Claim. Gioco esche per far entrare Cabal Therapy. In risposta lui fa Enlightened Tutor su Relic, mi fa cenno di sì, e nomino Force. Gioco Breakthrough sperando in una Narcomoeba che non vedrò mai. L'intento era rianimare Angel of Despair distruggendo Foundry. L'avversario però era a 17, e avrei dovuto sperare che in tre turni +1 "guadagnato" di Illuminato non pescasse Swords to Plowshares. E poi non è che mi devo giustificare, avevo fame e volevo andare a casa =)
Come al solito i miei ringraziamenti vanno a chi ha reso possibile questo evento (vale a dire organizzatori e partecipanti), e alle caramelle alla Cola dai poteri divini: tra un match e l'altro ne mangiavo una e vincevo. Guarda caso il primo match l'ho perso, e prima della semifinale, non avendone attinto le celestiali energie...
Acta est fabula.
EDIT: grazie a tutti per la segnalazione di alcune imprecisioni.