Oggi è sab 16 mag 2026, 16:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [23/01/2011 - Savona - LwL #3] - Era proprio destino
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 15:19 

Primo torneo Legacy in quel di Savona dopo il ban di Survival…e qui da noi non è cambiato nulla: c’erano pochi Survival già prima che oltretutto non hanno mai avuto la fortuna dalla loro, e quindi niente cambiamenti del meta, nuovi archetipi etc etc…

Dopo un paio di tornei in cui ho provato la strada dello zoo e ho finito per perdere con goblin e tritoni (James the Smocker imploro la tua misericordia e il tuo perdono), torno al mio primo amore: Pro-Bant.

LISTA:

4 force of will
4 noble hierarch
4 brainstorm
4 tarmogoyf
2 swords to plowshares
2 path to exile
3 counterbalance
3 qasali pridemage
3 sensei's divining top
1 progenitus
2 natural order
1 ponder
1 jace, the mind sculptor
1 trygon predator
1 vendilion clique
3 rhox war monk
1 quirion ranger
2 daze
3 tundra
2 savannah
3 tropical island
1 island
1 forest
1 plains
1 dryad arbor
3 misty rainforest
3 flooded strand

sideboard

2 swords to plowshares
2 tormod's crypt
1 relic of progenitus
2 krosan grip
1 harmonic convergence
2 pithing needle
2 umezawa's jitte
1 trygon predator
2 ethersworn canonist

Non penso ci sia molto da dire: ho scopiazzato la lista da una di quelle con cui Ivano in Ferie ha vinto i suoi 1000 tornei (che quindi ringrazio) e ho apportato qualche minima modifica, al posto del terzo Order ho messo un Jace e altre frivolezze.

42 baldi giovini al via (Lucio, è il record vero?), solito ambiente piacevole e molte facce nuove.

1 Turno: Strippo (white-stax)

Vinco il tiro di dado, ma vado lento e lui sviluppa mana a nastro. La partita si stalla quando si fronteggiano un Rhox doppio esaltato dalla mia parte e un Baneslayer dalla sua. Sarà lui a spuntarla grazie ad un Magus del Tabernacolo e una Prigione Spettrale che mi impediscono anche di respirare.

-3 balance, -2 order, -1 progenitus, +2 spiga, +2 aghi, +2 krosan

La seconda lui mulliga a 6 ma si chioda di mana, quando arrivano le terre ormai è troppo tardi.

La terza è stata la più divertente: parte lui, fa tre mana Prigione, io terra passo, al suo lastricato a passa, al mio goffo; lui Ira di Dio che forzo, io driade passo (non attacco forse per tenermi open con branza o spiga), lui Ira di Dio e io forzo; al mio nulla di nuovo, al suo Oblivion su goffo che entra; al mio turno calo secondo goffo, al suo oblivion (tanto scende a 10 vite perché come mana ha tomba lastricato e mox), al mio qasali col quale comincio a picchiare nei turni successivi, lui farà un calice a uno e mishra,ma io ho già la krosan della vita in mano ed è gg quando tenta di parami il qasali con la suddetta mishra all’attacco decisivo.

2-1
1-0-0

2 Turno: Valerio Botta (mononero spaccapalle)

E’ un ragazzo simpaticissimo, ignoro cosa giochi, ma il dubbio mi passa presto dopo un paio di spell; se non sbaglio la prima la vinco di cappa+balance con lui che vede poco e io che ho una fortuna sfacciata: eot guardo di cappa e vedo Order, fetch e fuffa, metto in cima fetch con order e fuffa sotto con l’idea di fetchare e pulirmi la pescata quindi al mio pesco e calo fetch, e passo; lui al suo cala la 4° landa e fa Persecutore Abissale..io incredulo giro di balance Order e mi salvo da una spiacevole situazione.

-2 order, -1 progenitus ,- 1 jace (credo), + 2 aghi, +2 spiga

Parte lui: ago su cappa ( e io ne ho 2 in mano), io ago su wasta; sarà una partita lunghissima, all’inizio pensavo di farcela isi , ma due dischi di nevinirral, sui quali le mie balance non possono nulla, puliscono 2 volte il campo. La partita finisce ai turni senza che nessuno dei 2 abbia avuto la meglio.

Vinco 1 a 0.
2-0-0

Comincio a crederci. Di solito a questo punto di un torneo legacy vengo pairato contro Seretur che mi spedisce sulla luna, mi guardo un po’ in giro ma non dovrebbe esserci.

3 Turno: Artu (bianco-verde mille mestizie)

E’ un amico e compagno di team, giochiamo quindi in amicizia…e molto in amicizia ce le suoniamo. Appena riesco a portarlo sotto i 10 punti vita provo order x Progenitus e la risolvo così.

+ 2 spiga, +2 aghi, +2 jitte ; -…boh non mi ricordo.

La seconda purtroppo per lui non c’è storia: mulliga a 5 e io ho sempre, sempre, sempre risposta alle sue giocate: tanto per dirne una: lui 0 carte in mano, 5 lande e un goffo, io un goffo, un rhox, 5 lande e una carta in mano: lui topdecka e gioca una forgiapietre e io secondo voi con una carta in mano e 5 lande in campo cos’ho? Force.

2-0 Scusa Artu ho schiappato.
3-0-0

Devo vincere la prox…

4 Turno: Soldan (nero-verde con le dark depth…)

La prima è stata un epica battaglia, comincia a menarmi come una zampogna mentre una dark si svuota di segnalini; riesco a riportarmi in carreggiata con cappa che aggiusta la pescata, doppio goffo in campo e rhox che mi ridà vite preziose; dopo le prime 6 rimozioni vede però una pernice che resetta tutto, il mio balance non si è capito da che parte stesse in questo match: ha sempre ceffato. Al mio successivo gioco goffo, al suo topdecca un malakir!!! Vabbè non la faccio troppo lunga, vince lui nonostante due spighe sulle due dark che ha giocato, ma aveva le altre due in mano. Alla fine della partita (ed era solo la prima) avevo un cimitero da fare invidia ad un icoride e avevo visto 17 su 18 terre totali.

+2 aghi, +2 spighe (si in effetti bastava una side da 4 carte), -2 order, -1qasali,- 1 progenitus

La seconda, sinapsi incrinate (come direbbe qualcuno) a causa della prima, la perdo al terzo o quarto turno senza poter dire niente (senza manco vedere na’ spiga, un counter ecchè..), complice il mio errore di non aver esordito con ago su exmage, ma avevo tenuto una mano con pianura e driade come fonti di mana e ho sceso la driade x prima x avere 2 mana al secondo e calare goffo, lui terra scartino e mi toglie ago…e si lo so ho sbagliato.

0-2 e bravo Soldan…ma mi vendicherò prima o poi.
3-1-0

5 Turno: Raffaele Scarone (elfi)

So cosa gioca perché x combinazione mi era rimasto impresso vedendolo giocare nei turni precedenti. Nella prima lo freno un po’ all‘inizio e la risolvo con Progenitus appena ne ho l’opportunità (al turno dopo mi avrebbe fatto SOLO 15 danni con l’orda di elfetti con passa-foreste).
+2 spighe (si la prox volta ne gioco 6 già di main ok),+2 jitte,- jace- order e progenitus

La seconda va meglio della prima: lui sciama un po’, ma con gli elfetti “brutti” quelli che danno mana e poco altro, arriva ad una discreta cifra di pupazzi in campo, ma riesco a tenerlo grazie al rhox doppio esaltato e al ranger, supportati da goffo e driade. In mano ho Force, daze, daze, spiga, spiga e branza e il risultato è scontato.

2-0
4-1-0

Due conti e sono dentro se patto la prox.

6 Turno: Cerveri Alessandro (eri tu vero?)

I.D.

4-1-1..ed entro come sesto. In top8 siamo:

Io (Pro-Bant)
Penna (goblin)
L’uomo del Mistero (rock giusto?) quindi 3 jolly roger team in top8…ciccio dov’eri?
Nicola Tizzoni (dredge) (ho controllato recentemente sul dizionario dei sinonimi e dei contrari e al voce Nicola Tizzoni ho trovato: top8)
Ivan Fuseri (TES)
Pischedda Luca (goblin)
Cerveri Alessandro (collega di Bant)

Piccola pausa prima dei top8, e sguardi increduli della gente quando gli dico che sono nei quarti di finale…(avete presente quella faccia del tipo “ tu in top8?” , “Ma che torneo è?” , “Porca miseria, perché non mi sono impegnato di più che se ci riesce Schito ad entrare in top8…”)

Stralci da una conversazione fra Barbanatale (aka bartbrat), cioè la persona più buona che abbia mai conosciuto in vita mia e che mi scarrozza in giro x tornei, con sua madre al telefono:

barba-figlio: “ Pronto? Ciao Ma’…e guarda torno un po’ più tardi xkè un mio amico ha fatto top8..”
barba-madre:” Oh sono contenta per lui, e chi è? Lo conosco?”
barba-figlio:”..eh si è Frà…”
barba-madre:”…Frà chi? Penna?”
barba-figlio:”No…no,cioè si c’è anche Penna,ma io parlavo dell’altro Fra…Schito…hai presente?”
barba-madre:”…Schito? Quello che con zoo perde da tritoni e goblin?”
A sto punto penso sia intervenuto il barba-padre, vedendo la moglie visibilmente sconvolta…
barba-padre:” Che succede cara? Qualcosa non va? Il nostro barba-figlio?”
barba-madre:” No, no…tutto a posto…cioè…Schito ha fatto top8..”
barba-padre:” che Dio ci perdoni…vado a preparare l’arca per salvare il genere umano”
barba-madre:” vabbè barba-figlio..che dirti…stai attento che sono tempi brutti…”
barba-figlio:”Aspetta aspetta, In top8 ci sono anche Tizzoni e Penna però eh…”
barba-madre:” Ah beh…forse ci mettiamo una pezza vah!...Ma Allora metto l’acqua della pasta?”
barba-figlio:” E vedi tu Ma’…qui il tempo sta peggiorando velocemente…”

Quarti di Finale: Ivan Fuseri (TES)

So cosa gioca. Parto io e gli metto pressione con terra passo, in mano ho branza, force cappa e altra roba inutile; al suo terra duress, io branza con cui proteggo force e cappa, quest’ultima in cima al mazzo. Ora sono nudo come un verme: se mi facesse mox, rito, rito, Ad Nauseam sarebbe finita male; così non è quindi al mio terra più cappa e quando lui al turno dopo tenta di partire scambio di cappa e lo fermo con la force, fa branza in risposta, ma non vede protezione; rimane con una carta in mano, di li a poco arrivano anche le bestie e vinco.

-1 trigone, -3 spighe, -1 qasali,+2 tormod, +2 canoniste, +1 relic

Parte lui con landa passo e si chioda col mana, io appoggio al secondo counterbalance che lui al suo rompe con krosan, al mio faccio landa n°3 gerarca+canonista, al turno dopo arriva anche un rhox e la storia finisce di li a poco.

2-0, ma complimenti a Ivan che al suo 2° o 3° torneo legacy è già in top8.

Semifinale: Penna (goblin) che ha battuto Soldan nel suo quarto in poco tempo, vendicandomi.

Barba-figlio:” Ciao Ma’…Frà è contro Penna….”
Barba-madre:”…allora butto la pasta! Preferisci pasta lunga o pasta corta?”

Prima ancora di sederci inizio con Penna la tecnica del pianto, ma a ragion veduta: negli ultimi 3 tornei t1 in due occasioni è stato proprio Penna a impedirmi la top8 nella partita decisiva. Parte lui e io mulligo a 5: force, savana, cappa, cappa goffo (non sono sicuro di quest’ultimo)…Un suicidio.
Vinco io…lui parte lento, comincia ad appoggiarmi fiale e reliquie a nastro, ma nulla che mi metta seriamente pressione, spigo un driver lasciandogli solo un warchief come gobbo in campo. Lui fiala matrona con cui prende Ringleader; fiala Ringleader e rivela 4 terre…Era la mia giornata, non c’è che dire. Siamo pari come creature sul board e lui ha una o due carte in mano…io 12, lui 19…provo order x Progenitus saccando un goffo inutile visto che c’era reliquia in campo e in 2 attacchi la porto a casa.

-1 jace, -3 balance; +2 aghi, +2 spighe (confermo la side da 4 carte)

La seconda parte terra lacchè che forzo, io terra ago su wasta, lui wasta+qualcosa, ma non riesce a partire come vorrebbe ostacolato dal fatto di non avere il doppio mana rosso in campo se non nelle ultime battute del match. Io comincio a controllare il gioco; un encomio speciale va fatto al rhox in campo che avrebbe compensato i danni presi di driver parando altre creature negli eventuali attacchi in massa e le spighe in mano sempre pronte sulle minacce vere. Lo mando a 10 con un goffo di dimensioni esagerate e a quel punto con un numero di creature pari alle sue in campo, order x progenitus saccando il pluridecorato rhox e vittoria al mio turno successivo.

2-0 Penna…mi sono preso una piccola rivincita, ma l’ago della bilancia pende ancora dalla tua parte.

Barba-figlio:” Ma’…è successo l’incredibile…”
Barba-madre:” …copriti figlio mio…copriti”

Finale: Alessandro Cerveri (collega di Bant, senza Progenitus , ma con le spade)

Nessuno di noi ha voglia e tempo di giocarla, splittiamo facile e gli chiedo la vittoria: lui è giovane e ha tempo per vincerne altri di tornei, io al suo confronto sono più di là che di qua. Accetta perché è un gentiluomo e perché gli faccio pena, raggiungo bartbrat che mi sta aspettando con un k-way addosso e due ombrelli per mano e si torna a casa.

Props:
- A bartbrat che,ancora una volta, fa in modo che le mie chiappe arrivino al luogo del torneo.
- A bartbrat che,ancora una volta, fa in modo che le mie chiappe tornino a casa dal luogo del torneo.
- A Ciccio, Bartbrat, Del Piazzo, Mistery, Genta e tutti x il supporto morale.
- A Lucio organizzatore, arbitro, barista che per una volta non gioca e guarda chi tocca vedere vincitore?
- A tutti i miei oppo (Soldan a te un po’ meno xkè hai un mazzo odioso).
- A 3 pirati in top8
- A Bant che sembrava un trattore.

Slops:
- A sto freddo che da ieri…come se il clima fosse cambiato vero?
- A me che sicuramente dimentico qualcosa.

Come sempre cerco nei report di strappare qualche sorriso quindi non vorrei aver offeso nessuno.
Saluti a tutti e grazie per esservi sorbiti sto polpettone.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 15:58 

Complimenti Frà.... un primo posto al torneo legacy più sgravo della liguria non e' per niente male...

Per fortuna che poi hanno deciso di rimandare il diluvio :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 16:18 

Complimenti Fra!! Però nn hai specificato ke il goblin contro cui avevi perso con zoo era perfino monoR, ergo senza perish. Ma quando uno è forte c è poco da fare :-z (x chi nn avesse capito lo giocavo io) :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 16:20 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Bravo bravo schito, che il giorno prima testa e non ne perde una :-D

Contro di me in top8 hai giocato davvero bene, hai visto carte bbelle ma hai giocato pure da dio 8-*

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 16:53 
Legendary Creature

perchè non c'ero in top8 a farti il culo con questa lista di pupazzi buffi????

bravo fra dirigibili team for the win!!!!!!!!!!! ti sei rifatto ampliamente dello scippo al t1 :-p

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 17:15 

complimenti FRA!!...ma se ci fosse stato ciccio in t8...................................................................................... MA NN C'ERA BLUBLUBLUBLUBLUBLU!!! :-p

TRATTO DA HELLBLAZER

John:"Non ho molti amici,Matt.Ne ho persi parecchi.."
Matt:"Si ma gli amici sono importanti, John.Gli amici si ricordano chi sei.E' avere degli amici da cui tornare che ti permette di giocare a fare L'UOMO DEL MISTERO."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 20:35 

Ciao Schito sono Valerio (mononero spaccaballe),
volevo complimentarmi per la vittoria, in fondo c'è un po più di onore a perdere contro chi alla fine vince il torneo :-D
Bella partita sia quando mi giri natural order e sia quando ti nomino counterbalance (quando avevi una carta in mano) con cabal therapy!
Bravo e simpatico!
Alla prossima!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 11:16 

@Nick Piledriver: ssshhhh :-x :-x non dirlo che eri monorosso e quindi non giocavi manco i perish di side, la gente sa che sono scarso e tu sei fortissimo, ma così passo proprio da cerebroleso. Quindi non dire che non avevi i perish di side. :'( :'(

@Ciccio: no vabbè quale scippo in t1? :-o Gli negli ultimi 3 tornei t1 che Lucio ha organizzato a Savona ho perso sempre la partita decisiva per entrare in top8 rispettivamente contro Penna, Penna e te…ma sono state tutte partite corrette, giocate tutte con gente che conoscevo quindi niente da dire. Come sapete, quando perdo mi attapiro e rosiko un po’, ma sapete anche che sono uno che ammette i propri limiti (es. devo ancora imparare a mulligare…sto migliorando, ma la strada è ancora mooolto lunga).

EzioStimato (aka Valerio): E’ vero mi sono dimenticato dell’episodio della cabal!!! Ragazzi quest’uomo, esponendo ad alta voce con dovizia di particolari il suo ragionamento, mi ha giocato una cabal azzeccando perfettamente quello che avevo in mano :-> :-> :-> ….ho visto Sherlock Holmes li vicino che prendeva appunti. Sei un genio. 8-)

Un complimentone particolare va a Penna :-* che domenica scorsa vince il t1 e questa domenica si ferma solo in semifinale. Credo fosse il suo primo o secondo legacy al max. In svizzera ci incrociamo e mi fa: “ portare goblin in legacy è veramente una remata pazzesca…” ….ha fatto semifinale 8-) . Tu pensa che succede appena inquadra un po’ il meta.

E ancora complimenti a Penna che nella semifinale contro di me, sopporta tutte le boiate che escono dalla mia bocca e strappano qualche sorriso alla platea circostante, mantiene il suo proverbiale aplomb, tiene botta ad ogni mia giocata e si arrende solo alla mossa più ignorante del legacy natural-order-per-Progenitus (ce ne sono altre più ignoranti?) :-? :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 15:03 

Complimenti zio! E' comunque un piacere (o quasi) farsi sturare da qualcuno che sa le carte in mano le sa tenere alla grande ^-^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 15:26 

Grande!!! GG!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [23/01/2011 - Savona - LwL #3] - Era proprio destino
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 18:11 
Full Organizer

Anima ha scritto:
- A tutti i miei oppo (Soldan a te un po’ meno xkè hai un mazzo odioso).

Grassie :-D :-D
Comunque sempre meglio di ANT... :-p :-p

A parte quello, gran partita la nostra, solo una cosa :
la prima non avevi cappa, sono io che le ho viste tutte e 3,
tu hai avuto solo balance che non counterava nulla...

Comunque Penna ti ha vendicato e tu hai vendicato me...
Il cerchio si chiude :-D :-D

Alla prox

Sciao

Andrea Soldan

Ticket to Play : Magic - Giochi da tavolo - Warhammer
A Mestre, via Crispi 13
Orari : da Martedì a Sabato dalle 14:30 alle 20:30
Aperto le sere di Mercoledì, Giovedì e Venerdì fino alle 24
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]