Torneo del Martedì sera: solo 5 euro, tanto per divertirsi e testare i mazzi. Questa volta in premio una Scrubland e 3X Misty Rainforest per il secondo, terzo e quarto classificato.
Partiamo in 16 e questi i mazzi partecipanti:
2 Merfolk
2 Goblin
Pro Bant
Soldier Mono W
Eva Green
Standstill
Dreadstill
Monow Stompy
Next Level Fearies
Dark depth
Burn
Elfi
Altri 2
In tutto 4 turni di svizzera senza TOP
Terzo episodio della mia “saga elfica” e questa volta, oltre a divertirmi un mondo a giocarlo, il mio “Elvish Lab” mi da anche qualche soddisfazione, mandandomi a premio.
La manabase resta Guw, anche se i colori di splash vengono relegati soprattutto alla side, in particolare per quanto riguarda Letargo. Giocata di main, infatti si è rivelata una scelta troppo “estrema”, soprattutto perché costringe a basare il deck essenzialmente sulla sua sinergia con “Barlume della Natura”, obbligando al ricorso quasi esclusivo al Drop a 1, aumentando la fragilità verso Calice del nulla settato a 1 e Cappa delle profezie del Sensei più Counterbalance.
Nei due test precedenti, inoltre, avevo notato una certa carenza di risposte in determinate situazioni, che mi ha indotto a modificare leggermente la main deck per ricercare maggiore versatilità a seconda dell’avversario.
Vi sottopongo la lista con l’evidenza degli scostamenti e differenze rispetto all’”Episodio 2”
Mainboard:
- 4X Druida dell’eredità (invariata)
- 4X Elfi di LLanowar (invariata)
- 4X Sacerdote di Titania (+ 1)
- 4X Ranger Scrutabetulla (invariata)
- 4X Sentinella delle ortiche (invariata)
- 4X Ranger di Quirion (invariata)
- 3X Simbionte di Boscocavo (New Entry, -3 Guardiana dell’essenza)
- 2X Vigore (invariata)
- 1X Entità riflettente (-1)
- 1X Zelota Viridiano (New Entry, -1 Letargo)
- 1X Silenziatore Irritante (New Entry, -1 Letargo)
- 1X Terastodonte (New Entry, -1 Letargo)
- 1X Vendetta di Gea (New Entry, -1 Letargo)
- 1X Progenitus (invariata)
- 1X Ezuri, Capo rinnegato (New Entry, -1 Nodo Primario)
- 3X Ordine Naturale (Invariata)
- 4X Donazione Terriera (invariata)
- 3X Barlume della natura (-1)
- 2X Zenit del Sole verde (New Entry… molto azzeccata!!!, -1 Entità riflettente, -1 Foresta)
- 2X Situazioni Favorevoli (invariata)
- 1X Culla di Gea (invariata)
- 4X Foresta (-1)
- 2X Savana (Invariata)
- 2X Misty Rainforest (Invariata)
- 1X Isola Tropicale (Invariata)
Sideboard
- 3X Cripta di Tormod (Invariata)
- 2X Stretta di Krosa (Invariata)
- 2X Energia di scissione (Invariata)
- 1X Zelota Viridiano (New Entry, -1 Silenziatore Irritante)
- 1X Silenziatore Irritante (-2)
- 3X Letargo (ex main, -2 Determinazione Ferrea, -1 Silenziatore Irritante)
- 3X Velo dell’Autunno (New Entry, -3 Calice del Nulla)
La strategia di fondo del deck continua ad essere la stessa: “bruciare” in partenza l’avversario, per quanto possibile, ma con l’inserimento di qualche risposta in più in Mid-game. In questo senso la scelta che caratterizza maggiormente questa versione del Deck è senza dubbio l’inserimento del 2X di Zenith del sole verde.
Questo nuovo tutore, estremamente versatile, ha permesso l’inserimento di Silenziatore Irritante, Zelota Viridiano, Terastodonte e Vendetta di Gea in 1X,quali ulteriori chiusure e “utility”, comodamente tutorabili. Inoltre rappresentano due possibilità in più di tutorare Progenitus, in aggiunta ai Natural Order.
Per rendere più efficace il suo utilizzo, ho inserito il 4° Sacerdote di Titania e i tre Simbionte di Boscocavo, per generare più facilmente il mana necessario.
In una versione intermedia, avevo testato anche Genesis Wave, ma alla fine ho deciso di mantenere Barlume della Natura, in quanto, anche se il mana non è il principale problema per un mazzo Elfi, risultano un po’ troppo pesanti da giocare, senza contare il rischio di mettere qualche elfetto poco utile in campo, e un paio di Natural Order in fondo al grimorio!
Altra menzione per Simbionte di Boscocavo. Non credevo fossero utili in un deck con questa impostazione, ma devo dire che mi sbagliavo veramente tanto! Agevolano la generazione di mana e sono utilissimi contro le magie che traghettano. Davvero un inserimento importante.
Adesso andiamo ai turni:
Turno 1
VS Tiziano Franceschi - Dreadstill
Game 1
Io apro mano decente ma LUI parte in questo modo: 1) Terra, Cappa; 2) Terra, Sterminatore di Phyrexia, Stifle; 3) Terra (Mutavault), Counterbalance… Rifletto sulla precarietà dell’esistenza umana, sul valore dei tritarifiuti e delle carte del mio mazzo che vorrei metterci dentro e… Concedo, concentrandomi su cosa sidare per G2
Game 2
Lasciatemelo dire… Che palle!!! Mancano quaranta minuti alla fine del turno, e sido dentro tutta l’artiglieria verso artefatti. Comincia uno stillicidio di giocate, di counter, di spacca artefatti… La partita è bloccata, si arriva ai turni, e dopo il quinto siamo ancora li… finisce 1-0 per lui, la serata non sembra propizia neanche stavolta. Ho trascurato Velo dell’Autunno, lasciandolo in side, ed il suo mancato inserimento mi è probabilmente costato la partita. Avrei dovuto focalizzarmi di più sulla soluzione combo con protezioni, anche a costo di rallentarmi di parecchio. Forse alla lunga, l’avrei spuntata.
0-1
Turno 2
VS Elia Giacobazzi – Mono W Stompy
Elia gioca un Mono W e già questo mi rischiara l’orizzonte… Finalmente, non vedo solo “blu” nei colori avversari
Game 1
Vince il dado e parte con Terra passo e io terra Sentinella delle Ortiche. Lui terra e Canonista Eterica… Azz, penso già a cosa sidare in G2, ma c’è ancora una partita da giocare. In un paio di turni evoco ancora Sentinella delle ortiche e Simbionte di Boscocavo, cercando di picchiarlo velocemente. Ovviamente la sua canonista mi rallenta tantissimo, lui nel turno successivo attacca con Canonista Eterica, visto che ho il solo Simbionte stappato e non teme mie rimozioni. A quel punto opto per il sacrificio di una sentinella, pur di fargli fuori la Canonista. Attivo l’abilità di simbionte di Boscocavo, riprendo in mano una sentinella e stappo l’altra, con la quale blocco. Serve a poco: ormai ha parecchio mana disponibile ed evoca Wurmcoil Engine. Vedo nulla di quello che mi servirebbe e riesce a chiudere agevolmente.
Game 2
Nuova sidata anti artifact. Apro con Progenitus in mano ma ho anche doppio Zenit, Titania ed “elfanza varia” per partire forte. Decido di tenere. Anche questa volta vede Canonista in mano d’apertura, ma ormai sono in area da combo per cui la limitazione non mi preoccupa più di tanto. Tuttavia appena ho l’occasione gliela spacco e subito dopo gioco uno Zenit a 9 per Terastodonte… Gli spacco due terre e artefatto che non ricordo. Il turno dopo attacco e lui sacrifica in bloccaggio le tre bestie 3/3 per seccarmelo. La manovra riesce, ma va in screw di Mana. Lo finisco di Elfi.
Game 3
Parto forte, molto, e di terzo ho Progenitus in gioco. Per contro anche lui riesce a organizzare un po’ di truppe, e soprattutto mi preoccupa una Cavaliera di Pratograno equippata con Jitte di Umezawa. Io sono a 16 pv e lui attacca di massa con Pratograno, Energumeno Jotun e altra bestiola che non ricordo… Potenzialmente può guadagnare 6 (2 di Pratograno e 4 dai segnalini di Jitte), diluendo la mia race di Progenitus. Ma io posso contare sul mio amico fidato, il solito Simbionte. Blocco Pratograno con Ranger di Quirion e lo attivo, riprendendo Quirion in mano… Pratograno non infligge danno, Jitte di Umezawa non carica… Ahi, ahi, ahi. Il turno successivo lo picchio di Progenitus e lo porto a pochi PV… Concede. Bene, bene, bene… Terastodonte e Progenitus di terzo… Notevole, ma riusciremo a fare anche di meglio…
1-1
Turno 3
VS Massimo Malagoli – Merfolk Ub
Game 1
Non ricordo moltissimo, se non che ho mano molto buona ma cerco di essere prudente per non andare a sbattere contro i suoi counter. Di terzo si tappa out per evocare Catene Vedalken… Uhm, inattesa, ma forse un po’ ridondante contro orde di elfi… Ad ogni modo approfitto del fatto che sia tappato out e gioco un abbocco con Barlume della Natura… Gioca Force of will, come previsto e a quel punto metto in gioco un po’ di creaturine buone per far mana, mi tengo con un mana open in caso di suo Daze e casto Natural Order per Progenitus… Entra. Finisco in un paio di turni
Game 2
Solita sidata anti artifact, soprattutto per l’inevitabile Fiala Eterea, e lui immagino vada dentro per Perish. Per questo sido fuori Barlume della natura e inserisco 3X Letargo, che le “stragi degli innocenti”, proprio, non le sopporto .
Parto ancora bene, ma sto sempre molto attento, come al solito. Gioca ancora Catene (immaginavo le avesse sidate fuori) e mi prende una Sentinella. Questa volta fatico di più a scombare ma alla fine riesco e chiudo ancora una volta in un paio di turni.
2-1
Turno 4
VS Marco Giovannini – Goblin Rb
E ti pareva… Dopo aver fatto 2 vinte per la prima volta è giusto che mi capiti un match up praticamente proibitivo… . Ma non disperiamo.
Game 1
Lui vince il dado, parte bene ed ha anche un po’ di fortuna: terra lacchè goblin, io Foresta Sentinella delle Ortiche, che in realtà è un autentico “palo” per Goblin, perché rallenta tantissimo.
Ma lui di secondo gioca Fustigatore Urticante e mi rimbalza la sentinella. Attacca di Lacchè e piazza Condottiero Goblin e Capo della squadra d’assedio. Ecco qua, il pranzo è servito. Comincia a fare massa, io cerco di arginarlo ed avrei il mana per evocare Vigore al turno successivo (che sarebbe quasi partita vinta per me…). Ma per far questo non posso bloccare il suo attacco di doppio Lacchè… Uno devo farlo passare e lui mette in campo Capobanda Goblin. Aggiunge alla mano Palmagemma e Mogg Fanatico, che può usare per seccarmi un paio di elfi ed il relativo mana che potrebbero generare. Quando dopo due turni riesco ad evocare Vigore ho 11 PV e un paio d’elfi, contro la sua armata. Mi attacca e fra danni e abilità del Commander mi fa 11 danni giusti… .
Game 2
Mano da “film”… Irripetibile: Foresta, Culla di Gea, Sentinella delle Ortiche, Elfi di LLanowar, Ranger Scrutabetulla, Ranger di Quirion, Ordine Naturale. La guardo bene e mi rendo conto che… Foresta, Sentinella delle Ortiche. Lui, Montagna, Fiala Eterea, passo. Secondo turno mio, pesco… Non è rilevante … Attacco di Sentinella, che non fa mai male. Tappo Foresta per Scrutabetulla, stappo Sentinella, e di seguito aggiungo con lo stesso sistema, Llanowar e Quirion; calo Culla di gea, tappo, 4 Verdi, sacrifico LLanowar per Natural Order e Progenitus… Di secondo! Non mi succederà mai più nella vita, lui ammucchia.
Game 3
Partita estremamente equilibrata e molto ben giocata da entrambi forse anche a causa di uno strano “stallo”. Lui tiene senza mana colororato con doppio Porto di Rishada perché (mi dirà alla fine) aveva in mano Pirocinesi e non voleva rinunciarci… Anch’io, però, resto abbastanza bloccato, in quanto ho solo due terre, lui me ne tappa sempre una a turno e non vedo elfi che diano mana. Questa situazione dura qualche turno, ad un certo punto riesco a mettere in campo Elfi di LLanowar, Sacerdote di Titania e Ranger Scrutabetulla. Lui nel frattempo trova il mana colorato e mette giù, in due turni altrettanti Lacchè. Ho in mano la chiusura sia con Ezuri, che con Entità riflettente. Rifletto un po’ sul da farsi, contando anche il mana, visto che ho in mano anche Situazioni Favorevoli ed un altro Sacerdote di Titania. Mentre cerco la soluzione migliore, lui rompe gli indugi, esilia carta rossa e gioca Pirocinesi sui miei tre elfi… Penso… tappo LLanowar con Scrutabetulla per Bianco e Titania per 3 verdi. Evoco Entità riflettente e Ranger di Quirion, e con le tre terre anche Ezuri, tappandomi out. Passa un altro turno e, come dicevo, lui nel frattempo aveva doppio Lacchè in campo. Visti i miei 4 elfi tappati e il solo Ezuri stappato, decide di attaccare con entrambi i Lacchè, pensando che sacrificandone uno contro Ezuri, l’altro sarebbe passato. Invece, prima della fine della dichiarazione degli attaccanti, riprendo foresta e stappo Titania con l’abilità di Quirion. Paro i due lacchè sia con Titania che con Ezuri e prima della fine della dichiarazione dei bloccanti tappo Titania attivando l’abilità dell’Entità riflettente, trasformando i miei due paranti in due 5/5. Persi i due Lacchè, , non ha più difesa e chiudo il turno successivo.
3-1
Concludo con 3 vinte e 1 persa e arrivo 4°… Incredibile. Finalmente il mazzo sta raggiungendo una certa stabilità e riesce a creare problemi agli avversari di ogni genere. Certo, Cappa più Counterbalance e Calice a 1, rimangono dei pali difficilmente aggirabili, ma… Il Laboratorio Elfico è ancora aperto … Abbasso i Net decks !!!
Do a tutti appuntamento alla prossima ed ecco i primi 4 classificati.
1°: Mattia Cocchi – Next Level Fearies
Main
3X trappola per magie
4X tempesta cerebrale
3X Stifle
4X Folletta balbettamagie
3X Punto morto
3X Sbalordire
2X Cricca vendilion
1X Jace, lo scultore di menti
4X Forza di volontà
4X Fulmine