Scrivo questo report giusto perché l'ho quasi promesso a lillinux, non ne faccio mai dopo i tornei!
Non starò a narrare di nottate passate fuori, buon per james che ce la fa, ma io già muoio dal sonno all'università e per un torneo devo dormire almeno un po'
Venerdì sera quindi mi sono apprestato a scrivere la lista, rito ormai abituale delle mie serate prima dei tornei importanti, per poi andare a letto ad un'ora decente.
Sabato dritti al torneo con diverse macchine piene di amici, passo ore a cazzeggiare salutando gente visto che siamo arrivati alle 9 e mezzo ed il torneo è iniziato giusto quelle 3 ore dopo
Mi iscrivo come team insieme a mcgyver e viciani (che viene nominato team leader per anzianità). Parlando con mcgyver mi decido a rimettere la vecchia pernicious maindeck al posto del pulso, convinto che il meta sia più aggro, aspettandomi più zoo e soprattutto maverick piuttosto di supreme blue ed altri controlli con planeswalker dove il pulso funzionava da quinto vindicate su jace e elspeth che fanno disastri contro il mio mazzo. Riguardiamo la side, decido di non cambiarla, e non mi pentirò di nessuna di queste scelte.
La lista, niente di nuovo
4 Marsh Flat
3 Scrubland
4 Wasteland
3 Pantano Insanguinato
3 Bayou
2 Swamp
1 Karakas
1 Horizon Canopy
1 Plains
1 Maze of Ith
3 Mox Diamond
4 Rubapensieri
4 Swords to Plowshares
3 Sensei's Diving Top
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Knight of Reliquary
4 Hym to Tourach
2 Verdetti di Gerrard
4 Vindicate
1 Pernicious Deed
Sideboard
4 Kitken Finks
2 Path to Exile
2 Gaddock Teeg
3 Extirpate
2 Pernicious Deed
2 Choke
Passiamo al report!
1° turno: awarded bye
Avevo fatto finale ad un paio di trial a Firenze e Pisa!
1-0
2° turno: Michele Terzi con Forgemaster
Anche Michele aveva un bye, a Bologna aveva concesso in finale a Monteleone (2 bye al primo per quel torneo) pensando di non venire al DDay!
La prima gli scarto le bombe, lui ha in tavola un paio di terre e un mox opal e in mano carte che conosco a costo elevato. Io ho qualche landa, in mano vindicate e un'altra landa. Pesca welder, io lo spacco. Pesca welder. Pesca schinieri. Ammucchio.
La seconda mi pare che rimane tutta la partita senza permanenti a causa di un pochino di denial iniziale. La terza vedo la giusta combo di creature/scartini/waste e la porto a casa.
2-0
3° turno: Malvasi con Zoo (lapsus sul nome)
La prima parto di cappa di primo, poi alcuni scartini. Metto un confidant e rimuovo le sue creature, ma sono a 2 punti vita. Rimango con un reliquario, confidant e cappa mentre lui ha gerarca. Ho labirinto, decido di attaccare e stapparmi reliquario anche se gli avrei dato un out in più (elspeth oltre a sparo, potento dare +3/+3 volare e vincere) perché in questo modo facevo un attacco in più e saccando a fine turno con reliquario (tra l'altro non avevo al momento landa in cima da girare di confidant) calavo di un turno il clock quindi gli davo una pescata in meno. Vinco rimanendo a 2.
La seconda tengo una buona mano, lui parte lento e finks + una buona combo di path to exile/stp la portano a casa.
Si lamenta un po' per la mia scelta di tapparmi labirinto la prima e perché secondo lui zoo non è un così bel m/u per rock. Boh.
3-0
Lillinux intanto vince contro Fedeli, mi dice che sono un trattore, che sicuramente al prossimo turno ci becchiamo e mi chiede già la patta
4° turno: Musolino Letterio aka lillinux con MOST
LOL. Niente patta, scusa caro ma sono settato abbastanza bene contro quel mazzo.. Te la sei tirata
La prima mi fa force su thoughtseize di primo, poi con tourach gli tolgo altre 2 carte. Si chioda un po' col mana e in svantaggio carte, dopo aver buttato svariati vengevine nel cimitero ci troviamo nella situazione in cui io conosco la sua mano, ha in gioco una dual e quirion e gli ho spigato gerarca. Io ho confidant, attacco parlando del più e del meno con wasta in gioco, lui pensa un po' poi blocca e io wasto, lui porcona e un una delle mie creature grosse la porta a casa con lui che non ha lande.
La seconda vedo diversi removals, ho in gioco cappa e goyf, lui prova a fare qualche recursion di witness ma la partita sembra segnata. Mi countera una pernicious con mana leak che gli avrebbe tolgo un paio di drop a 1.
Con 3 mana in gioco e goyf in mano pesco senza guardare di cappa perché tanto ero intenzionato a giocare il goyf.. Pesco direttamente spiga e la chiudo un turno prima
4-0
5° turno: Andi Burca con mononero
Lui parte terra rito e decide di fare tourach al posto di confidant. Io faccio seize, tolgo confidant, lui aveva come seconda landa solo una mishra. Faccio wasta, metto giù creature e non vede per un po' il mana, il tempo di darmi il vantaggio necessario a vincerla.
La seconda è incredibile. Parte terra rito kozilek inquisition+tourach, io riesco comunque a tenerla con i miei scartini (avevo tenuto con solo scartini e lande, non mi mette pressione all'inizio e se faccio una creatura muore da spot removal sicuro). Ci troviamo in stallo con lui che non ha carta, io faccio confidant lui pesca editto. Pesco cappa, la gioco con 2 fetch in campo, lui pesca ago. Mi metto in cima in risposta reliquario, lo pesco e lo gioco, poi sfetcho per rimischiare le morchie. Lui pesca perish. Pesco goyf, pesca gatekeeper of malakir. Pesco landa, lui pesca 2/3 volante deathtouch lifelink. Pesco landa, lui pesca creatura. Finisco la partita con 18(!!!) lande fra campo e cimitero, con le mie ultime 2 pescate mox diamond mox diamond. La gente che guarda la partita rimane allibita dall'ordine delle sue pescate.
La terza parte onesto terra rito rito cappa tourach e qualcos'altro.
Riesco a mettere qualche creatura, io sono a 16 e lui è a 9, ma lui con qualche bestia piccola in gioco pesca confidant e nyxathid+editto (io ho tipo una cart). Rimango con reliquario 5/5, qualche landa tra cui canopy e wasta, pesco un altro reliquario e lo gioco. Lui pesca secondo confidant+scartino andando a 7, mi fa scartare, anima mishra e mi attacca con tutto (rimane con in gioco 2 paludi e una mishra, in mano solo il confidant che conosco). Io gli dico "in mano hai solo il confidant che conosco? dovrei aver vinto.." lui cerca di tornare indietro senza attaccare ma ormai è tardi

blocco qualcosa, sacrifico lande, vinco così e lui gira la prima carta del mazzo.. Perish. Incredibile, ho sudato freddo.
5-0
6° turno: xxx con ProBant (con zenith) (secondo lapsus sul nome)
La prima tiene con monolanda + gerarca, io spigo, swasto e vinco agile con ancora in mano 2 vindicate.
La seconda mulliga a 5, io ho di tutto pesco anche benissimo (comodo, quando non serve!), quando finisce ho ancora in mano 2 vindicate e un gaddock.
6-0
7° turno: Simone Zulian con merfolk
Sono primo in classifica, oltre a noi c'è solo un altro a punteggio pieno. Gli dico che se vuol pattare per me va bene, altrimenti la giochiamo, non me la prendo
Ci pensa un po', alla fine decide per la patta.
6-0-1
8° turno: Fabian Moschewitz con canadian
Sono sempre primo in classifica quindi dovrei essere salvo, per sicurezza lui aveva una patta non intenzionale e ha vinto l'ultimo turno, quindi pattiamo al volo.
6-0-2.. top8!!
Quarti di finale: spagnolo con Esper Control
Qua ho avuto culo, anche molto più di quello che serviva per vincere. Il mazzo mi dice "riposati, ci penso io".
Per sicurezza il mio oppo svacca.
Parte lui isola passo. Io terra mox tourach, lui fa brainstorm. Gli scarto pianura e jace.
Lui pesca, fa ponder, rimischia (ciao ciao carta nascosta in cima di brainstorm..) e passa. Passa senza fare landa, aveva tenuto con isola+pianura, ha fatto brainstorm in risposta a tourach e l'ha tenuta in mano, un genio del male. Io faccio terra, seize (tolgo pierce, rimane con 2ee wrath e baneslayer), confidant. Lui pesca e passa senza landare. Io faccio vindicate lasciandolo con 0 di tutto, poi pescando 2 a turno faccio presto ad apparecchiare.
La seconda tengo di nuovo una bella mano con diversi scartini, faccio creature, lui mi propone come unica minaccia baneslayer sul quale ho spiga. Rimane con solo lande in gioco e senza carte, io ho in gioco goyf confidant e reliquario. In mano reliquario, choke e tourach, lui pesca ponder lo gioca, mischia, non vede wratta e ammucchia.
Semifinale: James Cano con Spiral Tide
Oppo fortissimo, anche se lo guardo ai quarti di finale e rischia di perdere la partita con 15-20 carte in mano e circa 50 mana in pool (sono cifre reali, non sto esagerando) facendo spirale invece di chiudere subito..
La prima tengo una mano mediocre, faccio tourach e gli spacco isola, ma per sicurezza le mie pescate sono landa landa pernicious spiga spiga landa gerrard landa mox e così via. Ci rido su, con in gioco 8-9 lande e in mano spighe e altre lande dicendogli che sto facendo mana per scombare. Lui ha tempo per costruirsi la mano perfetta e vince agile.
La seconda gioco di merda, sono stanco, il mazzo mi aiuta (cazzo ci vuole anche il culo no?). Tengo con 3 lande, mox, reliquario, 2 seize.
Faccio terra seize, ha solo un paio di terre, 2 manipolazioni, spell a costo alto e REPEAL. Tolgo manipolazione, faccio mox seize e tolgo l'altra manipolazione. Ora, come si fa a essere così idioti da non togliere repeal? Lui fa repeal su mox, io mi vedo da ammucchiare, pesco LANDA!!! Faccio mox landa reliquario, poi pesco goyf, poi un paio di lande poi tourach che lo sfonda. Lui concede, io in cima al mazzo ho choke.
La terza tengo un'ottima mano. Gli faccio seize, tolgo high tide. Lui pesca fa seconda landa e passa (aveva in mano merchant). Io mi ammosco, faccio un confidant che tanto ne avevo 2 in mano, lui counterspell topdeckato. Pesca, fa merchant per high tide.. Grazie al cielo ho tenuto una mano con extirpate. Faccio confidant, passo, dopo che ha epscato estirpo high tide. Il suo mazzo diventa piuttosto lento, riesco pescando 2 a turno a vedere scartini e goyf, lui fa un errore con brainstorm tenendo in mano landa e io la scarto di tourach così non arriva il turno dopo a mettere la sesta e a fare spirale il turno prima di morire. Dev'essere un vizio degli spagnoli tenere le lande utili in mano dopo brainstorm con tourach in pila!
Fa preordain rivelando a mano a mano le prime 3 carte, poi mi stringe la mano.
Siamo in finale!! Sono contro Fabian Moschewitz con canadian, tutti mi dicono di giocarmela anche perché il m/u è molto a favore. Io scemo la gioco, ma come dice Giani prima di iniziare.. "IN ITALY WE PLAY AT CAZZO DURO!!!".
Vinco agilissimo la prima, la seconda muoio di 2 manguste senza vedere risposte, la terza tengo con 3 lande lui vede stifle e wasta io non vedo più landa per tanto tempo. Un goyf mi succhia i punti vita, faccio spiga lui fow. Pesco finalmente la terza landa (che metto su mox diamond pescato prima per evitare wasta, avevo 2 basiche in gioco) faccio vindicate lui daze, pesco landa faccio vindicate lui pierce.. Gli stringo la mano e me ne torno a casa un po' triste per la finale ma contento per il bel risultato.
E' stato davvero bello, mi dispiace per i premi che potevo splittare, ma se l'avessi fatto sarei rimasto col rimorso per non essermi giocato un bel match/up contro un tedesco, quindi va bene così!
Grande emozione quando ho vinto contro cano ed è partito il boato degli italiani!
Dovrei fare dei PROPS, ma li faccio a tutti quelli che c'erano, che mi hanno fatto compagnia durante il giorno, che mi hanno incitato ad andare avanti, che hanno esultato con me e che mi hanno confortato dopo la finale.
Grazie anche a tutti quelli che ovviamente sono dovuti andare via ma si sono fatti sentire per sapere com'era andata!
Sono anche contento di aver beccato tutti gli stranieri in top, almeno non ho dovuto giocarmela con qualche amico.
Succede una volta di fare un risultato così, sono contentissimo di essermela giocata fino all'ultimo a cazzo duro!