ne approfitto x rubare un pò d spazio inserendo il mio vecchio primer del madness fatto sul nostro sito ma ke forse a qualcuno interessa, visto ke andrea odetti sta giocando con la mia lista dell'anno scorso ed è già al secondo top8 di fila con quel mazzo..ed anke a me l'anno scorso andava piuttosto bene
dopo aver visto un paio d liste su starcitygames.com ho pensato di preparare un mazzo ke potesse sostituire solidarity, mazzo ke mi aveva dato alcune soddisfazioni ma ke ultimamente vedevo in parabola discendente..
guardando un po qua e la ho scoperto ke madness aveva vinto alcuni importanti tornei, e in altri si era piazzato bene, sia in america sia un po in tutta europa e siccome ormai avevo le cartine belle (foil ) ho deciso d montarlo e provarlo
lista di partenza presa d
www.starcitygames.com, sito dove alla sezione legacy-decks troverete molte altre liste interessanti, sia d madness sia d altri mazzi:
lista di roland chang 13-8-06, 1° word championship a indianapolis
Maindeck:
Creatures
4 Aquamoeba
4 Arrogant Wurm
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
2 Wonder
Instants
4 Brainstorm
4 Circular Logic
2 Daze
4 Force Of Will
2 Stifle
Legendary Artifacts
2 Umezawa's Jitte
Sorceries
2 Deep Analysis
Basic Snow Lands
3 Snow-covered Forest
3 Snow-covered Island
Lands
2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
4 Tropical Island
4 Wasteland
4 Wooded Foothills
Sideboard:
3 Chalice Of The Void
2 Pithing Needle
2 Tormod's Crypt
2 Arcane Laboratory
3 Blue Elemental Blast
3 Hail Storm
lista da me presa, testata x alcuni giorni e poi naturalmente pasticciata
come base d partenza cercavo un motore d pesca, o cmq di manipolazione e/o tutoraggio, ke mi permettesse d andare in vantaggio carte e gestire il gioco nel mid late game....questa soluzione mi è sembrato ovvio potesse essere la legge del + forte.
sulla legge girano gia parecchi mazzi (ats, survival ecc.) ma io la volevo come bomba aggiuntiva, un motore-madness oltre al cane ke mi permettesse di giocare creature utilissime in 1x da tutoreggiare (squee e wonder) e mi permettesse di sciamare in maniera indecente, pur non volendo basare il mazzo esclusivamente su questa carta.
la decisione di inserire il bianco si basa su 2 carte: spighe e ray of revelation.
le spighe credo siano la miglior rimozione d creature (tolgono tutto tranne la mangusta, ke x il madness non è cmq un problema) mentre i raggi (specialmente tutoreggiati d intuition) sono senza senso contro rift o qualunque mazzo si basi sugli incantesimi.
maindeck ho cmq preferito i naturalize, molto + versatili, relegando i raggi in side.
ho sacrificato anke la componente controllo x poter utilizzare le intuition x prendere le bombe del mazzo (roar, deep, squee, wonder..praticamente un'infinità di cose ) e sostituendo le manipolazioni con gli studi, a mio avviso in questo mazzo forti perlomeno come le brainstorm (a volte molto d +)
della lista d partenza è rimasto quindi pochissimo, credo ke il mazzo risultante sia totalmente diverso, sia come strategia ke come matchups, ma cmq ai 2 legacy ke ho fatto finora ha dato parecchie soddisfazioni, pur avendo ancora qualcosa da limare
lista attuale:
fonti di mana:
5 isola
5 foresta
3 isola tropicale
2 savana
4 landa ventosa
4 birds of paradise
19 lande + 4 birds credo siano + ke sufficienti x far girare il mazzo alla perfezione, anke se a volte ho sentito il bisogno d 1 landa in +..non so ke aggiungere, ma se trovassi uno slot penso metterei una savana in + (i birds durano sempre poco)
motore d pestaggio
4 wild mongrel
4 basking rootwalla
4 wurm arrogante
3 ruggito del wurm
cani e walle nulla da dire, gli arrogant li ho messi in 4x dopo un torneo d playtest xke li trovo davvero incisivi, i ruggiti inizialmente entrati in 2x li ho aumentati di una unità xke li trovo davvero troppo forti contro tutti i matchup aggro, a volte da soli sono game, sopratutto contro treshold col rosso ke non ha praticamente nulla da opporre..
manipolazione-pescaggio:
4 studio accurato
4 intuition
4 legge del + forte
2 deep analysis
anke qui su legge e deep nulla da dire mentre gli studi penso si potrebbero diminuire d una unita, ma a volte sono davvero forti, sopratutto mi fanno tenere mani non molto forti ma con partenza terra-studio, a volte sono di molto superiori alle branze facendomi scartare le bombe del deck.
le intuition credo siano troppo forti in quanto se risolvono vanno a creare una situazione d vantaggio x me davvero esagerata, inoltre mi permettono di tutoreggiar euna quantità esagerata d carte; deep, ray, squee, wonder, roar..praticamente me le sono sempre viste counterizzare quando l'oppo poteva farlo.
kiaramente averne 2 in mano di primo turno non è il massimo ma topdeckarle o giocarle nel mid-late game è davvero devastante.
utilities:
4 spighe
3 naturalize
1 squee
1 wonder
non giocando + le logiche (scelta d cui vorrei discutere) mi serviva un minimo di protezione aggiuntiva, le spighe non sono mai state in discussione ma visto il metagame (molto basato su artefatti e incantesimi), ho deciso di inserire 3x naturalize maindeck, scelta ke oltre a lasciarmi maggior spazio x il side, raramente mi ha fatto pentire.
x il resto nulla da dire a parte la wonder monocopia ke credo sia sufficiente, essendo tutoreggiabile da 4x intuition e 4x legge.
side:
4x blu elemental blast; contro rift, gobbo e altri mazzi a base rossa
3x ray of revelation: mazzi a base rift o lande o cmq incantesimi
3x tormod's crypt: mazzi a base cimitero come treshold, reanimator o anke life from the loam x rallentarli
4x calice del nulla: contro solidarity e altri combo (pop, belcher ecc), sinceramente saidati pochissime volte ma sempre decisivi
1x gaea's blessing; presente solo x mazzi a base freeze, dai quali altrimenti perderei, potendo opporre soli i calici e cmq avendo matchup preside totalmente svantaggioso
questo è tutto, credo cmq ci sia da lavorare ancora molto, sopratutto mi piacerebbe trovare una risposta a scettro isocrono e magari inserire delle creature in monocopia ke quando entrano facciano qualcosa (esempio orango di uktabi) anke se ho paura ke poi rendano il mazzo troppo dipendente da legge...cmq inserendole in side..qualke proposta?
@l volpa: dai vekkio ke questo era il mio ultimo torneo con astral spero ke li toglieranno

..ora mi son rinkiuso in casa sotto esami..e tra una sessione di studio e l'altra sto buildando qualcosa d nuovo e sopratutto inaspettato
ps x padova ho trovato una persona, se arriviamo a 3 vengo isi..e anke se ormai ho scritto astral in faccia lo porto lo stesso