Oggi è ven 10 lug 2026, 12:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [10/04/2011 - Arcore] - 2° con DDD (Dated Discount Dredge)
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 0:18 

Mentre i giocatori più abili della penisola gareggiavano per il primo posto nella lontana Padova, i "normal player" come me (ma anche i più sfaticati - si dà il caso che il sottoscritto rientri in entrambe le categorie) che la domenica avrebbero voluto alzarsi tardi ma nel contempo partecipare ad un torneo Legacy hanno optato per la ridente cittadina di Arcore, famosa per aver dato il nome "Ruby" ad una delle cinque Mox. I preiscritti sono una trentina, e quindi esco di casa contento perchè so che quando arriverò a destinazione troverò tanti volti familiari e un discreto numero di giocatori. Infatti arrivo sul posto e i presenti sono così pochi che mi è sembrato di giocare a solitario per tutta la giornata. Sono solo quattro turni di svizzera + Top8, quindi mi sento abbastanza tranquillo. Solo allora mi sovviene che se il mazzo fosse girato come la giornata precedente a Vimercate (storie di mulligan a tre, partite vinte 2-1 perdendo la prima, e di 6 terre nella mano iniziale) avrei ingoiato i miei Bridge from Below e mi sarei suicidato nella speranza di rinascere come zombie per potermi finalmente dimenticare dell'opera di bene da me compiuta in quel giorno, data in cui ho elargito così tanti DCI da rientrare di diritto nella categoria delle ONLUS. Non posso neanche autocitarmi con un "Non perdiamo tempo, e passiamo al report del torneo" visto che questo thread ha esattamente lo scopo di far perdere tempo sia a me che a voi.
----------------------------------------------------------------------
// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [8E] City of Brass
4 [WL] Gemstone Mine
2 [OD] Tarnished Citadel

// Creatures
4 [TO] Putrid Imp
4 [OD] Tireless Tribe
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [FUT] Narcomoeba
4 [TO] Ichorid
3 [RAV] Golgari Thug
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria

// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
4 [TO] Breakthrough
3 [TSP] Dread Return
3 [OD] Careful Study

// Sideboard
SB: 4 [WWK] Nature's Claim
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [RAV] Darkblast
SB: 2 [JU] Ray of Revelation
SB: 1 [OD] Careful Study
SB: 1 [GP] Angel of Despair
Ormai la lista è consolidata, con modifiche dalla portata irrisoria. Ho deciso di rimuovere Ancestor's Chosen data la pari utilità di Iona e la polivalenza della stessa, preferendo aggiungere il quarto Careful Study che entra al posto di Iona o di 1x Ichorid, da includere insieme ad Ancient Grudge/Nature's Claim che vanno a sostituire Breakthrough, tranne nel caso in cui io sia on the play contro mazzi veloci e che giocano Relic of Progenitus. Darkblast intercambiabili con Golgari Thug... insomma, le solite cose. Leggete il bellissimo, interessante e accuratamente realizzato [Primer] nella sezione Competitive per tenervi aggiornati sulle ultime tendenze!!! Appurato che come promoter io sia anche peggio che come giocatore di Magic, a questo punto passiamo con rammarico alla descrizione del tragico evento.

(Nonostante le impressioni, leggere questo muro di testo potrebbe addirittura rivelarsi interessante, dato che in ogni match ho affrontato hate differente)

Round 1 - UB Faeries??? (Gabriele Santoro)
In realtà non ho la minima idea di cosa giocasse il mio avversario. Ho visto Underground Sea, Daze, Spellstutter Sprite e Wasteland come se piovessero e quindi so di aver giocato contro un mazzo tempo, ma non so quale, e non so di quali colori (potrebbe non aver cercato il terzo colore apposta per non farmi immaginare se ci fosse e quale fosse). Ad ogni modo... La prima partita mi vede sofferente, subisco qualche danno da doppia Spellstutter Sprite e qualcosa di volante con forza pari a 3 (Vendilion Clique?) fino a quando riesco ad abbattere l'invalicabile muro di counter con qualche Ichorid + Bridge from Below, e ribalto la race.

-4 Breakthrough, -3 Golgari Thug, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +3 Darkblast, +1 Careful Study

Tengo a 7 con doppio Study, Tireless Tribe, doppio dragante, City of Brass e Narcomoeba (che è sempre nella mia mano iniziale). Pesco Dread Return (solo carte forti) e provo la tattica DDD, ma il turno dopo il mio avversario gioca Yixlid Jailer. Cerco Darkblast con Study, trovando invece Ancient Grudge, che scarto. L'avversario prontamente gioca Relic e rimuove i cimiteri dal gioco. Concedo e non cambio sidata per non far vedere Darkblast e per cercare di convincere il mio avversario che io non abbia soluzione a Jailer, fingendomi stupito per averlo visto in campo.

La terza partita inizio con Putrid Imp (avevo 2 discard outlet, Cephalid Coliseum, Tarnished Citadel, Careful Study, Ichorid e Golgari Grave-Troll). Il mio avversario si rassegna perchè non ha Force of Will. Lui fa Isola e Relic: nel mio mantenimento scarto Troll, lui in risposta attiva la prima abilità dell'artefatto, in risposta scarto Ichorid e lo rimuovo dal gioco. Macino carte brutte ma vedo Grudge, di cui poi uso il flashback guardandomi bene da Daze in quanto prima avevo giocato Coliseum. Relic non c'è più. L'unico problema ora rimane un Jailer di secondo turno, che per fortuna non arriva. Lui si tiene open credo per Spellstutter Sprite, infatti quando il turno successivo ho Therapy nel cimitero, la mia spell viene counterata. Ho però due terre, e attingo blu con Coliseum per giocare Study. Con la dragata di turno avevo già visto un Bridge from Below, e Study me ne fa trovare un secondo insieme ad una seconda Therapy e a due Narcomoeba. Gioco Therapy nominando nuovamente Spellstutter Sprite, e infatti la carta viene mostrata e scartata. Rianimo un Troll 7/7 e passo, tenendo Citadel stappata. Con convinzione mi viene giocato un [card]Go for the Throat[/card], ma Troll rigenera e il turno dopo è vittoria.

Round 2 - GW (albyonekenoby)
La prima partita dura pochissimi minuti, dato che inizio io con Tireless Tribe e continuo con Breakthrough grazie a cui rianimo Iona di secondo.

-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study

Non mi chiedete perchè io non abbia sidato Darkblast perchè in realtà ci sto pensando anche in questo preciso istante. L'oppo parte violento con terra e Gerarca, mentre io ergo a mia difesa Tireless Tribe, sperando di non beccarmi una Spiga. Per "fortuna" lui fa Madre delle Rune e Relic, tenendo Gerarca stappato. Nel mio turno spacco Relic con Ancient Grudge che avevo in mano fin dall'inizio e drago di turno, drago anche con Study e ho in campo qualche zombie. Purtroppo il turno successivo Stoneforge Mystic si porta dietro Jitte, equippata istantaneamente con Gaea's Cradle. Non potendo giocare Troll per colpa di Mother of Runes, e non potendo contare su Bridge a causa di Jitte, la partita termina con esito negativo.

-4 Careful Study, +4 Breakthrough

Questa volta inizio io. Lui gioca Relic, quindi se sono fortunato e riesco a partire velocemente posso chiudere in fretta. Inizio con Putrid Imp, l'avversario gioca Relic di primo. Per fortuna ho due draganti e Breakthrough, e riesco ad eliminare con Therapy sia Spiga che l'unico bloccante che avrebbe potuto ostacolare Troll, che tocca il tavolo sotto forma di 9/9. Rimuovere Relic dal gioco è l'unica mossa possibile per un giocatore sotto pressione fin dal secondo turno. Non ho più un cimitero ma ho una posizione vantaggiosa, e siccome ciclare Relic non è servito a pescare creature a cc1, il tutto si conclude con un mio 2-1.

Round 3 - Landfall Boros (Rumblo)
E' il mio compagno di team, e quindi sono indeciso se pattare o meno. Tuttavia, mentre aspettavamo agli abbinamenti, ha offeso il mio orgoglio di dragante riferendosi scherzosamente a N3ssuno e consigliandogli di comprarmi un mazzo nuovo con i Jace da lui vinti il giorno prima. Non sia mai. Mulligo a 5 con mano perfetta, e Iona mi vendica.

-4 Breakthrough, -1 Ichorid, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study

Un'altra mano dipinta, con la sola pecca di avere Tarnished Citadel come unica terra. Riesco a distruggere una Relic, ma ne arriva una seconda e i troppi danni inflitti dalla terra mi costeranno la partita.

-4 Careful Study, +4 Breakthrough

Per fortuna nella terza partita ho City of Brass, ed un danno a turno è facilmente sopportabile. Cabal Therapy su Volcanic Fallout, recursion di Ichorid e Dread Return su Golgari Grave-Troll sono stati abbastanza, anche se la partita è stata tirata.

Round 4 - Caw Blade (Morgothian)
I.D. - giochicchiamo un po', ma alla fine decidiamo che osservare il gruppo di anziani al di fuori della location sia più interessante. Tra idiomi a noi sconosciuti e gesti apparentemente incomprensibili, aspettiamo la classifica e gli abbinamenti della top8.
Entro come primo di svizzera e quindi so già che verrò impunemente buttato fuori dal torneo per la mia arroganza.

Top 8 BG Pox (Emanuele Parisio)
Mazzo targato Bergamo per il mio avversario, a cui chiedo in continuazione di giocare Hymn to Tourach su di me ma non capisco come mai si rifiuti di farlo. Tento fin da subito di impostare una race, e ad un certo punto mi viene in mente che potrei perdere da Pernicious Deed, e allora la nomino di Therapy. E meno male, visto che il turno dopo il mana verde mancante sarebbe arrivato e i miei zombie sarebbero passati a miglior vita... morte... va beh, quello che è.

-4 Breakthrough, -1 Ichorid, -1 Cabal Therapy, -1 Dread Return +4 Nature's Claim, +2 Ray of Revelation, +1 Careful Study.

Per fortuna ci avevo già giocato contro a Vimercate qualche tempo prima, quindi sapevo che di side giocava Bojuka Bog, Leyline of the Void e Engineered Plague. Lui mulliga a 5 cercando Leyline, io mulligo a 6 con doppia landa e Ray of Revelation, solita Cabal Therapy su Pernicious Deed e solita orda di zombie a finire il lavoro.

Top4 - GW (albyonekenoby - LA VENDETTA)
Praticamente una fotocopia del secondo round, con pescate molto simili e Iona a garantirmi una vittoria veloce.

-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study

Lui è molto sfortunato e mulliga a 5 tenendo con Karakas e Relic, ma non pescherà terre per il resto della partita, mentre io ho Grudge in mano e Coliseum come seconda terra. Dread Return su Ichorid perchè avevo 4 Bridge nel cimitero, gli zombie usano la tecnica del Kage Bunshin no Jutsu e diventano VENTI. Sarebbero stati quaranta danni da bloccare - indovinate come è finita. Il difficile ora è capire come mai io non abbia ancora una volta sidato Darkblast, ma direi che ci rinuncio.

Finale - Caw Blade (Morgothian)
Decido di giocarla pur sapendo di essere sfavorito, giusto per provare la nuova side. Lo porto a 5 con Ichorid e Putrid Imp, ma lui riesce a calare Moat e a spigare Imp, quindi Narcomoeba è la mia unica speranza. Lui si oppone con Squadron Hawk + Sword of Fire and Ice, e mi porta basso di vite. Provo a stallare il gioco con Dread Return su Stinkweed Imp in attesa di Iona, ma l'angelo è l'ultima carta del mazzo e quindi perdo mestamente.

-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, -1 Dread Return, +4 Ancient Grudge, +1 Ray of Revelation, +1 Angel of Despair

Mulligo a 6 con doppia landa, dragante, Ray, Grudge e Therapy. Compio un errore fatale e gioco Therapy sul mio avversario anzichè su me stesso. Ho risposte ad
Engineered Explosives/Relic/Wheel of Sun and Moon, ma attingere mana mi procura parecchi danni e non riesco a tenere la race - Vendilion Clique sarà l'artefice della mia sconfitta.
Nel complesso è stato un bel torneo, anche se piccolo, ma soprattutto è stato molto divertente giocare con una colonna sonora a base di insulti tra i giocatori di scopa nelle vicinanze. Ciao a tutti e alla prossima^^

EDIT: modificato il nome del mazzo di albyonekenoby

Kiska's soundtracks from Below

Ultima modifica di Kiska Ra il ven 29 apr 2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 0:38 

Complimenti per il risultato!alla fine vedo che hai tenuto iona di main nonostante le karakas!non sei il primo che nonostante la presenza di karakas in ogni dove mi dice ancora che iona è determinante di main!proverò a togliere zelota e a rimetterla!complimenti ancora!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 8:52 

Complimenti per la vittoria, anche se la VENDETTA arrivera' davvero prima o poi. Odio il tuo mazzo ma comunque tu lo giochi senz'altro bene .

Alla prossima.

L'ANTICO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 12:40 

E bravo il mio Rob Zombie che si gioca un'altra finale.

Mi sarebbe piaciuta una rivincita in semifinale.
Peccato che una grossolana cappella nella 3a partita con albyonekenoby mi è PROBABILMENTE costata il passaggio del turno...
(sto cercando di collegare nomi/volti/nick. se sbaglio qlcs corriggetemi...)
Peccato soprattutto per la scarsa affluenza. 50% di paccari è percentuale piuttosto alta X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 12:56 

Complimenti per la vittoria nonostante i tuoi opponent partissero sempre o quasi terra->relic

Secondariamente volevo chiederti se avevi provato a switchare Ichorid e Study tra main e side e a giocare un po' così, io tendenzialmente mi trovo meglio con un peschino in più (e poi se gioco 4 ichorid ne ho almeno 2 in mano SEMPRE, oltre alla narcomeba s'intende), tanto che giocando pure io solo un target per DR maindeck (Iona) stavo pensando a fare una minchiata colossale tipo togliere un dread return per il 9° peschino a cc1 (brainstorm probabilmente o quello che piace a Von Doom a cc {R}).

Rinnovo ancora i miei complimenti
Ciao!

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 13:04 

GG kiska, i tuoi report sono sempre belli e istruttivi!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 15:36 

Una domanda, non pensi che siano utili i Firestorm più che i darkblast per togliere di mezzo carte come Madre delle Rune, Gaddock Teeg e Meddling Mage?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 16:08 
Legendary Creature

Kiska Iona è ormai vecchia e sorpassata. Massacre è il futuro! Comunque io mi aspettavo di vedere un report sul famoso Iraq Attaq, ma qua vedo solo dredge. Sei noioso.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 21:56 

Bella Roby, gli zombi si sono ripresi dopo la maledizione di sabato LOL.
peccato per i pochi giocatori jaja, ma la cricca dei diversamente giovini riesce a dare quel sapore in più al torneo (di stagionato).

"When the air burns, only death breathes deep."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 1:39 

fra_M88 ha scritto:
Complimenti per il risultato!alla fine vedo che hai tenuto iona di main nonostante le karakas!non sei il primo che nonostante la presenza di karakas in ogni dove mi dice ancora che iona è determinante di main!proverò a togliere zelota e a rimetterla!complimenti ancora!

Intanto grazie per i complimenti - trovo che Iona non sia mai una scelta azzardata, visto che al massimo la si sida out g2. I mazzi che giocano Karakas sono meno rispetti a quelli che non la giocano, credo dunque che il rischio sia bilanciato dall'ipotesi di una migliore prestazione.

albyonekenoby ha scritto:
Complimenti per la vittoria, anche se la VENDETTA arrivera' davvero prima o poi. Odio il tuo mazzo ma comunque tu lo giochi senz'altro bene .

Alla prossima.

Ti ringrazio, non vedo l'ora di giocare ancora contro di te =)

Rumblo ha scritto:
E bravo il mio Rob Zombie che si gioca un'altra finale.

Mi sarebbe piaciuta una rivincita in semifinale.

Vedi? Se invece di criticare il mio mazzo ne avessi giocato uno uguale non avresti dovuto far fronte a problemi di questo genere. Te e i tuoi Volcanic Fallout...

Mandalore ha scritto:
Complimenti per la vittoria nonostante i tuoi opponent partissero sempre o quasi terra->relic

Secondariamente volevo chiederti se avevi provato a switchare Ichorid e Study tra main e side e a giocare un po' così

Non ho mai rinunciato interamente a nessuna delle due carte (fatta eccezione per alcune partite in cui ho preferito mantenere il set di Breakthrough a discapito di Study) - generalmente, se gioco target di main (Iona, in questo caso), li sido out, visto che Dread Return + 3 creature + target è una combinazione più difficile da assemblare rispetto a Ichorid + Bridge from Below + creatura nera. Non in senso statistico, è che di tanto in tanto il cimitero viene rimosso dal gioco, e quindi preferisco procedere in questo modo... Devo ammettere che 4x Careful Study post-side sono molto utili - ah, e grazie anche a te.

Giiimo ha scritto:
GG kiska, i tuoi report sono sempre belli e istruttivi!

Non esageriamo, altrimenti inizio a filmarmi con la webcam e masterizzo una serie di DVD su Dredge xD

Kratosso ha scritto:
Una domanda, non pensi che siano utili i Firestorm più che i darkblast per togliere di mezzo carte come Madre delle Rune, Gaddock Teeg e Meddling Mage?

Meddling Mage il 90% delle volte nomina Dread Return, quindi ha più o meno lo stesso effetto di Gaddock Teeg: nessuna delle due carte impedisce tuttavia di generare token zombie con Bridge from Below, che permette di cercare una soluzione differente. Per Mother of Runes (e in genere per tutte le creature con costituzione pari a 1) preferisco usare Darkblast per il semplice motivo che non deve essere nella mano iniziale, è riutilizzabile ed è sinergica con il gameplan.

Dreg ha scritto:
Kiska Iona è ormai vecchia e sorpassata. Massacre è il futuro! Comunque io mi aspettavo di vedere un report sul famoso Iraq Attaq, ma qua vedo solo dredge. Sei noioso.

Purtroppo per te io sono un tradizionalista e preferisco Iona.
Comunque appena riesco vedo di buttare giù una lista di Iraq Attaq e la posto in Development =)

N3ssuno ha scritto:
Bella Roby, gli zombi si sono ripresi dopo la maledizione di sabato LOL.

Mulligare a 3 la prima partita e a 1 la seconda è stato veramente elettrizzante. Nonostante questo il mazzo rimane strabello da giocare, anche perchè mulligare a tre e riuscire a giocare un Troll 5/5 di secondo è abbastanza gratificante. Diciamo che ho perso con gioia.
------------------------------------------------------------
P.S. - Vorrei far presente a tutti gli utenti del forum che nessuno tra gli autori di questi commenti sia stato pagato dal sottoscritto o da terzi per conto mio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 14:04 

complimenti per il piazzamento direi che questo è proprio il tuo deck.... una domanda cos è sto iraq attak? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 2:12 

Skywolker ha scritto:
complimenti per il piazzamento direi che questo è proprio il tuo deck.... una domanda cos è sto iraq attak? :-D

Cosa sono tutti complimenti per essere arrivato secondo ad un torneo con due partecipanti xD??? Ti ringrazio - colgo l'occasione per pubblicizzare l'imminente rivelazione al pubblico della lista di Iraq Attaq (con la "q"), il mazzo ***solo bombe*** nel vero senso della parola. Per gli amanti degli esplosivi e delle battute di Dreg.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 2:49 

ATTUALMENTE BANNATO
PALESTINA LIBERA

-Leale-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]