buonasera miei cari
visto che per la prima volta mi sono segnato tutte le partite, mi permetterò di stilare il mio report
erano preiscritti in più di trenta se non erro, ma vista la poca voglia dei giocatori legacy di guidare, ci siamo ritrovati in 19..
riguardo al sabato non ho nulla da dire, ho passato diverse ore in fumetteria a testare col risultato di essere asfaltato da thopter con peacekeeper e wrath di main -.-" aggiungo nanna presto per recuperare sonno arretrato (venerdì sera ho fatto tardi..)
porto maverik per 2 motivi
1) mi piace
2) ho solo quel mazzo (belcher dopo l'uscita di mental misstep penso sia una cattiva scelta)
lista:
2 plain
3 forest
4 savannah
4 windswept
2 wooded (di cui uno prestato dal buon Ciotta)
4 wasteland (è fortissima! e tutorabile)
1 horizon canopy
1 dryad arbor
1 karakas (comprata sabato dal buon Ciotta)
4 gerarca
1 birds of paradise
4 mother of runes
3 scryb ranger
4 knight of the reliqary
3 stoneforge
1 eternal witness
2 qasali
1 progenitus
4 zenith
4 spiga
3 natural order
1 elspeth
1 jitte
1 fire/ice
1 light/shadow
side:
3 krosan grip
3 choke
2 relic
1 bojuka
1 gaddok
2 canonista
1 dauntless
2 ago spinale
considerazioni:
1) la mono elspeth non mi convince ma 2 mi sembrano troppo chiodose se aggiungiamo gli order.. se la vedo contro aggro è dio e se entra contro controllo rompe parecchio..
2) non ho cradle. e continuerò a non averlo finchè non lo trovo a 25/30
oltretutto non lo trovo così incisivo (follia!) poichè:
a) per essere davvero utile devi avere già 2/3 creature sul board, una quasi di sicuro è un accelleratore, quindi il mana per giocare roba buona lo hai.
b) castare a manetta risolve aggro (già ci sto sopra)
c) contro controllo, dopo perish spesso il gaea serve a poco
detto questo lo inserirò appena lo troverò
3) riguardo alla side: nonostante null rood sia particolarmente forte ho rinunciato alla side con gli illuminati per evitare eventuali timewalk. oltretutto la side funziona bene anche senza
arrivo al torneo insieme a Ciotta e Marco Princigalli, che molto gentilmente mi risparmia il viaggio in moto offrendomi un passaggio auto!
la location secondo me era fantastica, 4 tavoli all'aperto in un'antro di giardino
1° turno vs guido (cognomi e spesso anche nomi non sono stati segnati)
vinco il dado
lui è molto simpatico e la partita è un vero piacere
parto wooded -> savannah -> gerarca -> passo
parte wooded -> savannah -> gerarca -> passo
io propongo stoneforge, lui bestia a caso, entrambi castiamo forte ma una sua mamma tiene sotto scacco due miei creaturini equippati
dopo qualche turno topdekko order, calo proggy.
lui era a millemila vite causa scryb con luci & ombre che mena (ps. quella spada è una bomba assurda). tuttavia casto un'altro esaltato, oltre ai due in gioco, e vinco la race.
secondo game: siddo 1x gaddok (se non apro con order lokko il tuo) e 1x bojuka. io apro mano con: spiga, spiga, landa, order, gerarca, fetch, fetch. sarebbe stata buona anche con "solo" le prime 5
lui parte senza accellerare, io terra gerarca, lui terra passo, io terra bestia, lui terra passo, io terra picchio (sospettavo avesse piccione in mano perchè se maverik non gioca nulla fino al terzo turno è antistatistico, e se davvero non ha nulla allora ha quasi perso), passo. al fine mio fa piccione, cala bestia attacca e passa. a fine suo faccio spiga su piccione e durante il mio order. game. (aggiungo che per 2/3 turni fondamentali è rimasto in screw causa wasta + spiga su gerarca, la partita comunque è durata 6 turni)
alla fine del game mi confesserà di non giocare order. gaddok in mano sarebbe stata una morchia spaziale quindi. meno male che non l'ho visto
2 - 0. 3 punti
2° turno - marcantonio con bw
vinco il dado
io parto terra accellerino, lui terra mamma (in quel momento ero ancora dubbioso sul fatto che giocasse maverik, visto che erano almeno 6 su 19). il turno dopo gioca una swamp e mi viene in mente che il turno prima lo avevo visto giocare vicino a me di sfuggita. ha un bw con fiale, mirran, mamme, hymn, thoughtseize, confidant, spighe, vindicate ecc.. sono contento perchè è un match contro cui sto molto bene (come tutti i black based) perchè è troppo lento per starmi dietro. infatti nella prima lo picchio a morte.
secondo game: siddo 1x dauntless per perish. io apparecchio, lui fa perish e apparecchia, io riprendo a giocare ma lui ha in gioco mamma e un mirran equippato di jitte. (tripla protezione, jitte, doppioattacco = ti piace vincere facile vs maverik)
aggiungo che sono stato rallentato da una leggera sfiga a non pescar lande
terso game: mullo a poco, non vedo lande per 5 turni, perso.
1 - 2. 3 punti e una bestemmia
3° turno - Ciotta Andrea con welder painter combo
è un amico quindi so cosa gioca e so che ci sto molto male
non ricordo se vinco o perdo il dado
primo game: propongo qasali e tante spighe ma lui mi ripropone la combo di continuo finchè non chiude
secondo game: siddo 3x krosan grip 2x ago spinale 2x choke. di side ha 2 proggy e 1 emrakul + 4 show and tell, se non erro. io apparecchio ed equippo jitte su scryb. lui non countera per paura di un mio order (così mi dirà di aver fatto a fine game), quindi fa show and tell -> proggy. io guadagno un turno con jitte vincendo la race.
terzo game: scomba di painter e io non riesco a oppormi adeguatamente.
pro memo: contro Ciotta, soprattutto in g2, prendere sempre jitte, e non siddare in choke perchè è inutile, anche vedendo wasta.
1 - 2. 3 punti e un po' di rammarico perchè tanto stavo sotto comunque
4° turno vs ragazzo simpatico con monobrown (poi scoprirò che è splashato di rosso per i welder, ma contro di me non giocherà nulla di colorato)
primo game: apro la mano di dio e al turno 3 un qasali equippato distrugge. complici waste (le amo

)
secondo game: siddo 3x krosan grip 2x ago spinale. di terzo attiva metalworker (io non avevo spighe) e mi apre calando robot giganti.
terzo game: io apro mano lenta, lui più lenta. vinco di race
2 - 2. 6 punti (sorry per il report della partita breve ma sono stati 3 game veramente brevi e poco intensi, ho giocato come un qualsiasi aggro ignorante che butta bestia e mena, molto brainless.)
5° turno vs Manuel Marinari
lui gioca maverik splashato di blu per misstep e 3/4 brain (non ricordo). non mi va di giocarci contro perchè 1) gioca maverik meglio di me 2) ha i misstep 3) è 4 - 0, quindi in giornata

.
dopo aver passato 15 minuti a fare calcoli sui punteggi e, constatato che non entro se patto, me la concede molto gentilmente
entro come sesto di svizzera! (a quanto pare ci siamo menati tutti tanto e solo in 5 hanno 7+ punti

)
quarti di finale vs antonino con snake attack
prima di iniziare scherzo chiedendogli se era lui il tipo che giocava high tide (stesse buste e ci somiglia pure). lui a quanto pare non è cordiale come me (seri a figurine? buuu

) e mi rimprovera con "non si chiede il mazzo dell'oppo"
questo rimprovero mi farà venire voglia di concentrarmi e perderà 2 - 0
primo game: appena vedo una tomba gli dico "ahh sii, tu sei quello con snake attak". io metto qualche bestia in gioco ma mi countera zenith per qasali e jitte. lui fa intuition per emrakul durante il suo e io nel mio gioco karakas. lo meno a morte (a fine game mi dirà che non ha visto pezzi di combo, probabilmente proggy)
secondo game: siddo dentro 3x krosan grip 2x pithing needle 1x gaddok teeg. lui è lento e io riesco ad apparecchiare nonostante mi sia preso 2 firespout in faccia. io lo picchio un po' con scryb equippata di light & shadow, tanto che arrivo ad una cosa tipo 27 punti vita. al 9° turno circa (forse più) mi gioca contro un'emrakul di snake e mi annichilisce. io non blocco. la bestia equippata-esaltata lo finisce il turno dopo.
osservo che il 4° premio (sono pessimista) sono 4x duress foil di urza, Ciotta mi rallegra prevedendo che sarei stato pairato con lui. chiedo ai pochi presenti se a qualcuno servono 4x duress foil ma non se le prende nessuno.
il terzo premio è una light & shadow foil (la mia carta preferita ormai

) e una morchia inguardabile & invendibile. probabilmente se ne voleva liberare

chi vuole un pact of negation chino foil?
vengo pairato contro Ciotta, mi oppongo alla sua scelta di lato tavolo dopo una mia riflessione scaramantica (2 volte a destra del tavolo e perdo, 3 volte a sinistra e vinco). Ciotta mi risponde "ah ma io so perchè hai scelto quel lato!" io lo guardo così O.o e gli chiedo "perchè?" e lui "perchè io lo so!"
concludo pensando che se lo sa lui, allora va bene
primo game: spighe, qasalis e order. riesco a bloccare la combo fino a quando non vinco di race
secondo game: siddo 3x krosan 2x ago spinale. parto con 3 gerarca e un boschetto driade, una krosan in mano e il resto lande. vinco di dryad pluriesaltata perchè lui sfiga e non vede nulla, ho avuto un flood pazzesco.
finale vs Marinari, vinco by drop.
mi prendo 4x zenith foil lasciandogli una sylvan wb e un maze of ith very poor
a proposito, chi li vuole?
props:
-alla location all'aperto sotto gazebo
-ai player molto simpatici
-a maverik, che perde solo di combo e screw
slops:
-al programma della wizard che stampa perings a caso
-ai giocatori seri e silenziosi (se sai giocare e ti diverti il torneo rende anche psicologicamente

se perdi sappi che è un gioco e la sfiga esiste)
-a me, che uso come portafortuna una carta che sembra mangiata da un cane, digerita da una vacca e rosicchiata dai topi, tutto insieme