Questo report è dedicato a molti, a chi voleva che lo facessi nonostante non ne avessi la minima intenzione, a Lorenzo Fedeli per avermi assistito nella creazione del mazzo e a Matteo Pegorer e Corrado Cerea per i deliri del Venerdì sera al Magnolia.
Questo report è offerto dal Banned Team, il team più sgravato che ci sia.
Three Days of Suffering
Scusate la premessa Zakkiana, che parte dalla settimana prima per raccontare il torneo, ma è importante capire le vicende dei giorni precedenti per comprendere anche il delirio alcolico che mi porta a elaborare questa ferramenta.
Giovedì funziona così:
-Sveglia alle 05.30, treno alle 06.35, arrivo a Trento alle 09.35.
-Presentazione e gruppo di lavoro fino alle 12.00, pranzo di lavoro alle 12.30, visita allo stabile da riconvertire alle 13.30.
-Alle 14.00 visita agli allegri boschetti e praticelli su cui costruiremo un parco divertimenti e un albergo da 200.000 metri cubi alla faccia di Madre Natura, alle 15.00 riunione con un consulente di Marketing, alle 16.30 ultima riunione con il rappresentante della Finanziaria a cui finalmente strappo il mio grasso contratto controfirmato da Zio Paperone.
-Alle 17.30 treno per Milano centrale, ritardo a Verona, arrivo alle 20.30 in Centrale e alle 21.30 a Peschiera, doccia, cena, un'ora di relax, alle 23.00 a correre, altra doccia e poi a nanna.
Da suicidio, mi sento come Comeback per un giorno ma non ho un etto di cocaina in tasca e nemmeno un mazzo Beta
Venerdì consumo più caffeina io di una classe di liceo la sera prima della Maturità, finisco di lavorare come un disperato e la sera mi fiondo al Magnolia con Ceres e Pego, incurante del pacco di larve Vimercatesi tra cui annoveriamo Picelli e Paridevil. Schiappe.
Il vantaggio dell’ultima sera come cassiera di una mia cara amica è stato bere gratis. Ma bere tanto, tipo che in tre abbiamo bevuto 7 medie di Tennent’s Super e 5 Vodka Redbull…il lato oscuro inizia a impossessarsi di me, perché alcolismo sì, ma con stile, come ai vecchi tempi.
In preda al delirio alcolico, sogno Bubbo nella sua forma più splendente, quella del messianico Papa Bubbo I il Magnanimo. Un segno che si rivelerà foriero di ventura per il grande Bubbo!
...
...
...
...
...
E INVEEEEEEEEECE!
Dopo la succitata visione, i ricordi sono confusi…Alessandro Cecchi Paone che esce da una serata gay, diciottenni vestite da mignotte guerriere che mangiano panini alle zozze di Milano con noi, e un brusco risveglio alle 15 in stato comatoso.
Mi alzo, faccio un passo e cado per terra come uno stronzo. Beeeeene…appurato che vomitare non è una priorità, bevo qualcosa come un litro e mezzo di Ferrarelle, mi faccio un caffè doppio e inizio a lavorare intorno alle 16, al ritmo di un paguro zoppo. Lo stato di inebetimento persiste, alché decido che è il momento di chiamare Fedeli e lamentarmi che il meta è una merda, che non posso giocare Counterbalance, che il mondo è ingiusto perché vinco contro Seretur con Zoo e poi perdo dai peggio scappati di casa.
Il buon vate del Banned Team, dall’alto della sua brillantezza e lucidità tricotica, mi rincuora raccontandomi una storiella su un Supreme Blue che stava testando ma che vedeva inadeguato. Da qui parte la fase di deckbuilding di quello che diventerà “Supreme Thopter”: si taglia il verde sostituendo i Goyf con le Stoneforge e Batterskull, ma ancora manca qualcosa. La curva non è soddisfacente, tre Firespout mi sembrano troppi e vorrei giocare con meno creature possibili per limitare l’impatto dell’hate vs. creature degli avversari.
Ci penso, ci ripenso, poi penso alla lista di Barnello e alla sua intuizione di usare le Stoneforge per tutorare la Sword of the Meek: buona, ma rovinata dall’aggiunta di altre due spade e dall’uso degli Enlightened, che oltre a sballare totalmente la curva di CB vanno sotto Misstep che l’è un piacere.
Sfoglio un po’ i raccoglitori, ma non c’è niente che mi ispiri; in più, ripenso con orrore ai MU contro Merfolk e Jace Landeed, sempre persi miseramente. Fedeli mi convince a splashare comunque una tropicale per ottimizzare Firespout e poter usare Ancient Grudge che contro Stoneblade è la carta che vuoi sempre vedere, mentre io decido di affiancare alle canoniche Reb una coppia di Blood Moon e un trio di Lavamanti, per riequilibrare appunto Landeed e Merfolk (e in parte, Maverick e mazzi ocn molte, piccole creature).
Mancano tuttavia degli slot fondamentali a cc3, e anche in sideboard ci sono buchi da riempire: non resta che una cosa da fare, rifornirsi nel negozio di fiducia!
Esco dalla ferramenta con un buon numero di chiodi, brugole e altri legni, un po’ triste per non aver potuto inserire Tezzeret, Agent of Bolas anche qui, ma dovremmo esserci. Il legno ben tornito che deriva è:
Morgothian Supreme Thopters
4 Flooded Strand
3 Scalding Tarn
2 Arid Mesa
4 Island
1 Plains
1 Mountain
3 Tundra
2 Volcanic Island
1 Tropical Island
1 Academy Ruins
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Mental Misstep
2 Counterspell
3 Sensei's Divining Top
3 Counterbalance
4 Swords to Plowshares
3 Stoneforge Mystic
1 Enlightened Tutor
1 Batterskull
2 Thopter Foundry
1 Sword of the Meek
1 Ensnaring Bridge
1 Oblivion Ring
2 Firespout
3 Jace, the Mind Sculptor
Sideboard
3 Grim Lavamancer
2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Ancient Grudge
2 Blood Moon
1 Mental Misstep
1 Wrath of God
1 Cursed Totem
1 Engineered Explosives
1 Ensnaring Bridge
Finalmente, mi riprendo intorno alle 23, e decido che per disintossicarmi totalmente dall’alcol e avere una parvenza di stabilità neuronale devo andare a correre. Torno intorno a mezzanotte, sudato da far schifo a un piede, mi drogo di magnesio e vado a dormire.
The Silmarills shall be mine
Arrivo in orario alla location, e trovo grande fermento e tensione: si gioca la finale di Lega e sia Marinari, sia Veronesi, sia PaXXu sono in lizza per il primo posto. Approfittanto della cosa, mi ero preparato le quote (da strozzino) per piazzare scommesse, ma quando illustro la brillante idea a Saverio, mi misdirige dal Kalle che inizia a fare discorsi morali sul fatto che in questo paese sia illegale, che sia gioco d’azzardo…ma il mio cervello già ride di gusto dopo la parola “illegale”.
In questo paese? Chiamo Beppe Signori e gli racconto la vicenda, mi chiede di passargli il Kalle ma evito per non inimicarmi il judge. Mi chiama anche Tanzi, ma non amo i latticini e riattacco. Poco dopo mi chiama Lele Mora, ma Marinari è impegnato, quindi spengo il cellulare e mi guardo intorno.
Vedo che oltre alle solite facce sono venuti a trovarci dei ragazzi di Bologna (vedo Giovannetti e Galavotti) e di Firenze (McGyver e Bresci), e in lontananza scorgo il vecchio Zak, ancora rosicante perché l’ho abbandonato. Incrociamo lo sguardo un millesimo di secondo, e nel cielo appare quest’immagine:
Ma Fingolfin-Zak dovrà aspettare, perché annunciano i pairings e vedo che sono contro Marco Gimondi, che se non sbaglio dovrebbe giocare Dredge. Bene, vediamo se zero slot anti-cimitero pagano.
1° turno, Marco Gimondi aka Giimo con Dredge
G1: Vinco il dado, tengo una mano con Isola, Brainstorm, Sword of the Meek, Thopter Foundry, Mental Misstep, Jace e FoW. Rischiosa ma remunerativa, basta una terra e posso vincerla velocemente. Calo isola e passo, lui pesca e va in discard di Golgari Thug, io pesco Counterspell, tiro Brainstorm e vedo tre lande. Ne risistemo due e passo, nel suo draga 4 tra cui un Golgari Grave-Troll, apoggia landa e prova Tireless Tribe, che va sotto misstep. Pesco e gioco fonderia, passo. Lui draga 6, tra cui una Narcomoeba e un paio di draganti, prova Breakthrough che forzo, poi passa. Nel mio terza landa, Thopter Foundry, e di lì a molto poco GG.
G2: Side in di Grim Lavamancer, Reb, E.E. e altre mestizie, lui inizia e passa, io gioco lavamante, lui pesca e va in discard, io lando e gioco cappa con doppia Fow, Thopter Foundry e Spiga, lui draga due ponti, una Cabal e una Narcomoeba tra gli altri, sacca Moeba per Cabal Therapy su Fow e me le becca. Guardo a fine turno, trovo terra e Stoneforge, pesco, lando e gioco fonderia, poi passo. Lui draga un altro ponte e dopo la dragata li faccio saltare di Lavamancer, non propone minacce e il turno dopo una Mistica che prende Sword of the Meek la chiude.
1-0
Edito domani il resto, per oggi è sufficiente
2° turno, Corrado Anchisi aka Elrond con Big Zoo
Cazzo. Il buco nero dei DCI, il mio portafortuna maledetto, l'uomo che ad Annecy ha avuto le palle di sfidare il fato per vedere fin dove la sfiga riesce ad accanirsi sull'umana stirpe. L'uomo che, con 2-7 e -140 DCI in un torneo, ha dimostrato che quando la sfiga ci si mette può annullare anni di grandi prestazioni (per chi non lo conoscesse, ha fatto svariate top8 con Aggro Loam e montò il bellissimo Trinket Stalker facendo top4 al primo Tarmogeddon, insomma non proprio il primo che passa...).
G1: Lo temo, perché se perdo a K24/32, mi scavo un buco nei DCI che posso andare a coltivare le patate in Cambogia. Tengo una buona mano con lande, Thopter Foundry, Jace, Force e Spiga, faccio landa vai, lui landa Noble Hierarch, io pesco e passo, lui fa Goyf che viene spigato. Si floodda da ambo le parti, risolvo un CB e un Jace per manipolare perché sono sotto di risorse e mi serve una drop a 2 o i suoi Punishing Fire mi friggeranno il culo. Mi fermo a 3 punti vita prima di stabilizzarmi in CB+Top+Jace, riesco ad assemblare la combo counterando tutto di CB e andiamo al G2.
G2: Tengo una mano discreta con tripla landa, Wrath of God, Force of Will, Foundry, Cappa e CB, sperando che non mi parta a strappo. Parte Terra Nacatl, io pesco Jace e faccio landa Cappa, lui terra Qasali e io FoW pitchando Jace, io landa CB, lui si chioda a 2 lande e gioca Goyf, io landa vai, lui rimane chiodato a 2 e gioca Kavu Predator. Nel frattempo io arrivo a 4 mana e trovo anche Sword. Quando gioca Kavu mi lascio scappare un "Ma porca troia!" perché ero già proiettato allo scenario Thopter+Sword, ignorando totalmente Wrath of God. Quando il turno dopo faccio Wrath che fa un 3x1 e di 5° assemblo la combo, Corrado giustamente si incazza e mi chiede che cazzo piangessi a fare, maledicendo il mio sculo infinito. Mi è dispiaciuto davvero, poi abbiamo chiarito parzialmente, ma davvero, quell'imprecazione non era fuorviante o canzonatoria, ero talmente assorbito da un gameplan che per una frazione di secondo non stavo nemmeno pensando allo sweeper.
Finisce con un po' di tensione, io ci rimango male perché finché scazza uno a caso gli rido in faccia di gusto, ma se scazza qualcuno che annovero tra gli amici di Magic, poi ci resto davvero di merda.
Spero si sia risolto, bella Corra
2-0
3° turno, Domenico Sposato con Hive Mind
G1: Gioca isola ponder passo, io lando passo, lui isola brainstorm passo e inizio a pensare che giochi combo perché ci mette quei buoni 2-3 minuti a pensare ad ogni cantrip. Propendo per High Tide, quindi nel mio appoggio CB che lo coglie impreparato. Countero un po' di cantrip (uno a random e uno di brainstorm), arrivo a 5 mana e faccio Jace, che non entra. Alla fine resto in mano con Oblivion Ring e Mental Misstep e thopter Foundry in gioco, lui gioca Show&Tell, io me la sghignazzo sperando in Emrakul, lui però appoggia Hive Mind ma ha solo Slaughter Pact e Pact of Negation in mano e non può fare nulla in risposta all'innescata di Oblivion perché mancano i target. Vado a vincerla poco dopo vedendo Stoneforge per Sword of the Meek.
G2: Parte di isola passo, io volcanic passo, lui Grim Monolith, io Fow e lui Fow, io Reb e lui Misstep, io Misstep. Resto con in mano Thopter Foundry, Batterskull e landa, lui gioca un secondo Monolith e io resto perplesso pensando al precedente accanimento. Passano un po' di turni in cui io lando e mi faccio Spellpiercare un Jace, poi di quinto gioco Batterskull e faccio race con lui e un pippolo 1/1 creato autosacrificando la fonderia. Vinco dopo tre turni facendo entrare Intuition per Hive Mind ma counterando l'incantesimo fastidioso.
3-0
4° turno, Enrico Riccardi aka Erdjinn con 1-land Belcher
Ci avevo parlato poco prima e mi aveva risposto che giocava anche questa volta Tottero.
G1: Vinco il dado, lando e passo, lui pesca e gioca Gitaxians Probe, vede che ho in mano tre lande, Counterbalance, Stoneforge, Ensnaring Bridge e Jace, una mano discreta per un mirror di CB. Lui tira Land Grant e Gamble, e mi viene il dubbio di essere stato coglionato. Tutora Charbelcher, io gli scarto una fonte di mana e non riesce a chiudere di primo. Pesco fuffa, lando e gioco Copunterbalance, sperando nella grazia degli dei. Lui nel suo gioca LED, rivelo drop a 1 e in mano ha soltanto drop a 0 o SSG per fare mana e rituali a cc2, così mi chiude tranquillo di Belcher.
G2: Tengo una mano a 7 senza FoW ma con Brainstorm, CB e Misstep, sperando che non mi faccia di nuovo mestizie di primo o inizi con drop a 1 sotto Misstep, di modo da fare Brainstorm a fine turno, lasciare una landa in cima e appoggiare CB. Lui ha una bella mano senza drop a 1, ci pensa, ci ripensa, io faccio la faccia da Force of Will condita da doppia Mindbreak Trap ma non lo convinco, lui spara accelerazioni a manetta, Burning Wish per Empty the Warrens, sacca LED e 14 pippolini in gioco. Non vedo né Firespout né E.E., mi deprimo e muoio sommerso da omini verdi.
Rosico un po’ sia per la scombata a cazzo durissimo, sia perché mi sento un po’ preso per il culo, ma poi chiariamo il misunderstading di prima. Gli giuro vendetta promettendogli di ritrovarlo in finale e sgominarlo.
3-1
5° turno, Nicolò Tassotti con UWR Patriot
E' uno scappato di casa ma è migliorato tantissimo rispetto ai trsti giorni in cui giocava Dragon Stompy. Gli dico che Patriot UWR sta sotto un treno da questo mazzo perché è in grado di annullare totalmente la sua strategia e di fare sweep di tutte le bestie in un solo Firespout, lockare le spell di CB e fare combo malsane, oltre a tenere a bada facilmente Batterskull avversari, specie post-side.
G1: Misstep su Lavamancer di primo e CB di secondo con un'onesta rivelata a 2 random su sua Stoneforge mi portano in vantaggio, vedo cappa pochi turni dopo, risolvo un Jace e la chiudo di Batterskull in fretta e furia.
G2: Non mi ricordo granché, so solo che aveva sidato male perché pur avendo tolto le spighe lascia dentro i Lavamancer. Vinco con la solita Premiata Totteria Morgothian.
4-1
6° turno, Emanuele Marcotti aka Leslan con UW Turtenwald
E' un compagno di team e lo scorso torneo siamo rimasti fuori perché probabilmente abbiamo fatto conti da polli, mentre a questo giro abbiamo un rating sufficiente da entrare se vinciamo la prossima, quindi easy:
I.D.
4-1-1
7° turno, Emanuel Monteleone aka McGyver con UW Turtenwald
Feature Match: A breve Video Live Coverage, appena verranno uploadati! :-D
5-1-1
Entro come 5° con 62 e passa di rating.
Quarterfinals, Daniele Pati aka Xephier con Fauna Shaman Zenith Tricks
2-0
Semifinals, Il Baresci con RUG Order
2-1
Finals, Ancora Erdjiin con 1-land Belcher
SPlittiamo i premi e ce la giochiamo per la gloria: ottengo l'agognata vendetta e mi riprendo un po' di DCI ingiustamente sottratti, alla faccia di Landoni

(scherzo zio!)
Props:
Prima di tutto:
GRAZIE SAVERIO
perché hai reso possibile un grande evento e una grande Lega. E' stato un piacere collaborare con te e organizzare tre eventi di Lega, e spero che per l'anno prossimo si riesca a gestire ancora meglio e con ancora più colpi di scena (ve l'aspettavate un'attrezzatura video così professionale? E dei premi così belli?

)!
Poi volevo dedicare la vittoria e la prima pagina della classifica dell'Eternal italiano a chi ci ha supportato come team, ma soprattutto a chi è riuscito a dire "A parte Fedeli siete degli scarsi":
3 Davide Christian Orazi 1910 Unknown, MI, Italy
6 Lorenzo Fedeli 1895 Milano, MI, Italy
7 Paolo Pavesi 1889 Malagnino, CR, Italy
18 Davide Marcotti 1852 Castelvetro Piacentino, PC, Italy
Banned Team. Up your ass.
Infine:
-a Ceres e Pego per il venerdì sera mistico-alcolico
-al Banned team e in particolar modo a Fedeli per le discussioni sul mazzo, a Knoll per il supporto psicologico all day long mentre c'era gente che remava contro e a Pavello per essere uno dei pochi che non disprezza CB ma ne vede il potenziale
-al Bresci, a Comeback e a McGyver, semplicemente IRREALI!
-a Marinari che perde la Lega per sfighe cosmiche ma dimostra di essere diventato un pro
-a Veonesi cavallo vincente
-a Wiky cavallo senza gambe
-a Lillinux testa di cavallo mozzata nel letto
-a PaXXu cavallo goloso, tenta il colpaccio con un mazzo tech e muore da un errore di traduzione della Wizards italia...grazie Mamma Wizard!
-a Paride perché è sexy chubby
-a Picelli che non è più il leopardo di una volta
-a James che invece di farmi la manovra distensiva vertebrale tenta di inchiappettarmi
-a Stupoor perché è prezzolabile con una birra
-a Leslan che la patta senza troppe storie
-a Ranciic che finalmente torna a fare top8
-a Pati che fa top8 col mazzo di Zak con gli Zenith
Slops:
-al rosso di Vimercate che fa un bel 2-5, tiié, sgorbio malefico!
-a Leslan che rogna, fa il micragnoso e dopo avermi dato 2-0 in maichevole dice "Ma a chi ho dto la patta, mamma che schiappa, mamma che chiodiiii"..lol, mulliga a 5 te e poi dimmi com'è facile la vita
-ai figli di troia che rubano le carte di Pagliughi. Pagliu-ghi-oh, magari posta il tuo indirizzo, così se viene un ripensamento di coscienza a 'sti pezzi di merda ti rimandano le carte...pensateci, vi risparmiate la remota possibilità di passare la vita in sedia a rotelle solo perché avete tentato di venderle alla persona sbagliata.
-a Zak che non fa top8 col mazzo di Pati senza Zenith
Banned Team. Up your ass.
La mia stagione Legacy per quest'anno molto probabilmente termina qui, e termina alla grande. Da Settembre, rispetto all'anno scorso in cui ero riuscito a seguire con continuità la lega piazzandomi 2°, ho giocato la metà dei tornei e soltanto 4 o 5 tornei di Lega, ma mi sono divertito parecchio, sia a giocare sia ad organizzare tre tappe di Lega, e comunque chiudo con 1959 DCI Total e 7 top8 sugli ultimi 10 tornei giocati da 6 turni o più, alla faccia dello SPRUUUUUZ!"
Grazie a tutti per aver partciapto ai nostri tornei e a chi mi ha regalato bei momenti di gioco, e grazie ai miei compagni di Team per gli utilissimi test e a Bomber, Fagia e Recchia! Vi vi BI!