Oggi è sab 20 giu 2026, 5:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [28/08/2011 - ROMA] BBC #1 BBC Top4 con pattern of rebirth !
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 10:56 

Bella per tutti !
Oggi decido di scrivere il report dopo il mio secondo top8 di fila (sto giro pero' non ho vinto :'( ) , parto con la premessa di non ricordarmi tutti i nomi dei miei avversari,cioe' , li ricordavo fino a ieri sera ma oggi e' gia' tanto che mi ricordo i mazzi xD

Partiamo dalla lista:
4 Birds of Paradise
3 Tinder Wall
1 Carrion Feeder
1 Viscera Seer
1 Wild Cantor
1 Xantid Swarm
1 Mogg Fanatic
1 Wall of Roots
1 Academy Rector
1 Body Double
1 Reveillark
2 Protean Hulk
1 Melira
1 Mourderous redcap
1 progenitus
Spells (20)
4 Gitaxian Probe
4 Cabal Therapy
4 Pattern of Rebirth
4 Natural Order
3 Green Sun’s Zenith
Lands (21)
2 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
2 Misty Rainforest
3 Verdant Catacombs
3 Bayou
1 Savannah
2 Dryad Arbor
1 Forest
1 tropical island
3 Ancient Tomb
1 Phyrexian Tower
1 Gaea’s Cradle

Sideboard:
4 carpet of flowers
3 slaughter pact
2 krosan grip
2 xantid swarm
3 echoing truth
1 nature's claim
Rispetto alla lista classica gioco di base 1 melira e 1 redcap per avere una 3 chiusura nel mazzo e un tinder wall in piu perche' e' spanato.Mentre di side gioco echoing truth con la mono tropical island main deck, scelta che si e' rivelata efficace,avevo optato per truth perche' rallenta agggro senza uccidere anche le mie,rimbalza gli artifact\enchant molesti e mi piace il disegno.

Ora partiamo con i match del mio 4 torneo legacy , il 2 con piu' di 20 persone , siamo 45 ( o 42 come ha scritto catamarano nel suo report <.<)

1 turno : Marco con merfolk 2-0
La prima parto io , faccio landa bop go, lui fa terra passo e io penso cosa fare con 2 lande + 1 bop avendo in mano 1 xantid swarm , 1 cabala , 1 tinder wall decido di non fare la seconda landa,quindi lui abbocca con un counter su xantid swarm e gioco prima cabala , scarto fow e poi tinder wall, turno dopo lui mi pare fa un terra pesco e io turno 3 faccio patern su bop con tinder wall,lo sacco di cabala prendo hulk e con phyrexian tower e' GG.

Sidata:dentro 4 carpet 1 xantid 1 echoing truth(sidati perche' mi aveva detto di conoscere il mazzo, e avendo giocato l'ultima volta con un merfolk che mi aveva messo dentro 8 artifact ho deciso di provarci).
Levo -1 melira- 1 redcap-1 tinder wall - 3 zenith (penso ma non ne sono per niente sicuro :s)

Il g2 parte lui con landa passo, io landa carpet of flowers,fow,lui landa adept , io landa bop carpet go , lui mena di mutavault e 2\1 passa , io carpet cabala tinder wall,turno un altra cabala + order GG (penso sia andata cosi ma non ricordo bene :s...)

Turno 2 :Sannino(ricordo il cognome xD) Treshold .

Il g1 mi fa tutto quello che puo' fare , stifle fire\ice,bolt,misstepp,fow , insomma, tutto,lasciandomi al topdeck di order che non arriva.

Side:Mi pare come merfolk ma non ricordo xD

G2 vinco easy , lui non mi countera una cabala che nomina fow,gliene trovo 2 e da li vado in scioltezza chiudendo di 3 .

G3 : tengo una mano discutibile,con 2 lande 1 solo drop a 1,sto giro pero' mi trovo contro di nuovo troppe carte fighe in fila,non pesco benissimo con 2 lande pescate ma il suo mazzo alla fine fa quello che fa e il mio si chioda come fa ogni tanto.

1-1

Turno 3 :Nonricordoilnome GOBLIN.

G1 Luii non parte forte,io landa bop , ancient tomb progenitus PARLACI!

Side :dentro echoing truth fuori 1 cabal, 1 probe , 1 xantid questa e' stata la mia sidata fissa contro gli aggro .

G2 :Mi asfalta,sbaglio 1 fetchata di un bayou e lui mi punisce con wasta.

G3 :Parto io con terra bop, lui terra lacche', io ancient tomb,cabala che non so cosa abbia fatto, tinder wall turno dopo gg .

2-1

Turno 3 :Andrea aggro loam.

G1 mulliga a 5 , io tengo a 7 e gli piazzo un ricchissimo progenitus di 3 .

Side : Come contro gobbo,perche' ritenevo gia' di per se un MU non difficile sopratutto per la quantita' di volte che deve mulligare quel mazzo contro di me ,perche' una partenza soft non mi fa nulla e il suo piano di recursion non e' cosi efficace.

Mulliga lui a 6, io a 5.
Lui mi fa un terra passo e l'artifact a 0 che quando sacchi landa prendi 2 vite,io cabala che nomina Life,gli trovo2 devastanting dreams,e 2 lande,lui turno dopo fa landa vai, io faccio terra bop per fargli giocare il dreams,ovviamente lo fa , e turno dopo appareccchio con tinder wall + tinder wall,la partita da qui e' in discesa e vinco di combo.

3-1

Devo vincere per poi sperare nella patta D:

Turno 5:Nonmiricoordoilnomedinuovocongoblin.

G1 :Non fa terra lacche' , io chiudo di 3 .(scusta per le poche spiegazioni riguardo ste partite,ma progenitus \hulk di 3 e' semplice xD)

Side :guarda sopra

G2 : Muoiio da infiniti goblin , mi massacra wastandomi con tormod a terra.

G3:La partita piu' difficile del torneo,io faccio terra passo, lui terra lacche' io terra muro 0\5 poi tinder wall e lui warchief.
Si va quindi per le lunghe,con lui che cappella piu di una volta castando prima le spell e poi attaccando,lasciandomi cosi libero di gestire notevolmente il board,arriva quindi un order,non ho modi per saccarmi il protean e prendo progenitus,faccio truth a turno suo sui token(lui aveva fatto un siege gang,era entrato un lacche' molesto non ricordo perche') io meno lo mando a 7,lui riesce il turno dopo a mandarmi solo a 3 con in gioco warchief+ warmashall(pescato dopo un ring leader che mi ha tirato 2 lacche' \ piledriver)non avendo il mana disponibile per uccidermi vinco sudando come un cane.

4-1

Turno 6 catamarano :intentional draw

4-1-1

TOP8:Roberto maffei WUB.

G1:Parto io , gitaxian probe per iniziare,lui ok , gli vedo misstepp , plains 2 branze confi e 2 fetch,pesco carrion feeder che gioco per fargli castare un misstepp(sperando eheheh) la mia speranza e' ripagata e mi missteppa il feeder,pesca seize ,lo fa e gli rivelo 1 bop,1 ancient tomb,1 pattern, 1 tinder wall,1 muro 0\5,io stappo casto tinder wall e bop , lui fa terra passo , delle branze degli scartini e delle sword sui miei accelleratori portano la partita per le lunghe,finche' dalle mie parti arriva una carta verde con un leopardo , me la guardo,lui mi ringhia e io la casto .Roberto fa branza,non trova nulla e un progenitus porta a casa il game.

Side:come contro merfolk mi pare.

G2:Parte lui terra vai, io terra bop entra,lui branza nel suo, non pesca terra passa,io terra Cabala , rivela metamorph,confi 2 fow (che ho chiamato...) , 1 path , da qui la partita e' in discesa,prendo di orde hulk,sacco per cabala che nomina surgigal exctraction ( si era tappato epr confidente ) e chiudo di melira+redcap+viscera seer.

Top4 :Catamarano.

G1:Tengo mano con cabala,savanna,ancient tomb, e altre cose belle ma 0 drop a 1 ,lui mi scarta,slanda, non pesco drop a 1 ,andiamo alla 2.

G2 :Mi lascia al topdeck di order,non arriva e muoio sotto un confident+ cavaliere.

FINE.

Props:
-A luppi(ippol,loppi ecc.) che mi presta il mazzo(compresa foresta...) e passa vestito da vigile nel luogo del torneo.
-Al hulk,che si sente proprio hulk.
-A marco barletta che mi segna sul conto la roba da bere.
- Al goyf vinto che e' qui pronto per essere venduto.
-Agli opponent
-A luca passeri che mi accompagna a casa <3 <3 <3 <3 <3

Slops:
-Alle waste,ai seize, in t2 sta roba non c'e' cazzo mi sento stuprato !
-Allo sciopero dei calciatori.

Bella e alla prossima top 8 !!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 13:15 

Ciao!!!
Ho giocato un po' questo mazzo anche io, non l'ultima lista proposta, quella con i 4 Pattern ma quella precedente che ne giocava solo 2 (purtroppo fatico a trovarli).
Intanto complimenti per il risultato ;)

Volevo farti una domanda: perchè giocavi Redcap con Melira? te lo chiedo perchè anche io avevo una soluzione simile alla tua quando ho giocato il mazzo, giocavo Melira, ma al posto del Redcap giocavo Finks.
Finks perchè si può comunque tutorare di Zenith (una partita ho chiuso così, prendo Melira a fine turno dell'avversario con Fauna Shaman, ho in mano 1 a caso tra Seer e Feeder, Zenith per Finks e vado a vite infinite) e poi perchè se sacrifico Hulk posso fare Melira (2), Finks (3) e Seer o Feeder (1).
Redcap lo so, è più goloso perchè ti fa fare danni infiniti o removal quando entra però mi sembra meno performante di Finks...tu come ti sei trovato???

Le mie carte su DeckTutor!!!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=nes83/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 13:34 

Ho giocato redcap perche' mi aspetto dei gobbi\aggro vari, e fare dei removal mi piaceva di piu di prendere delle vite.
Poi e' ovvio che ho contato anche la golosita' del redcap ! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 15:34 
Legendary Creature

Hola! Anzitutto complimenti per il risultato!

Dopodichè (visto che a sto giro non faccio report) vedo di integrare la nostra partita:

Cita:
TOP8:Roberto maffei WUB.
G1:Parto io , gitaxian probe per iniziare,lui ok , gli vedo misstepp , plains 2 branze confi e 2 fetch,pesco carrion feeder che gioco per fargli castare un misstepp(sperando eheheh) la mia speranza e' ripagata e mi missteppa il feeder,pesca seize ,lo fa e gli rivelo 1 bop,1 ancient tomb,1 pattern, 1 tinder wall,1 muro 0\5,io stappo casto tinder wall e bop , lui fa terra passo , delle branze degli scartini e delle sword sui miei accelleratori portano la partita per le lunghe,finche' dalle mie parti arriva una carta verde con un leopardo , me la guardo,lui mi ringhia e io la casto .Roberto fa branza,non trova nulla e un progenitus porta a casa il game.

Il misstep era abbastanza ovvio che lo facessi sul Feeder, considerando i drop ad 1 della tua lista ci sono solo 4 carte più pericolose (Tinder Wall e Wild Cantor) perchè sono le uniche che oltre ad attivare Pattern funzionano anche per Order, per cui non credo di aver avuto molta scelta. Questo ovviamente da un punto di vista teorico, perchè pur conoscendo il mazzo non l'ho mai testato, quindi accetto volentieri altre opinioni!
Codice:
4 Birds of Paradise
3 Tinder Wall
1 Carrion Feeder
1 Viscera Seer
1 Wild Cantor
1 Xantid Swarm
1 Mogg Fanatic
4 Gitaxian Probe
4 Cabal Therapy

Per quanto riguarda Tseize ho visto:
Codice:
Verdant
Tropical
Tinderwall
Birds
Body Double

Ed ho scartato il body double (errore, avrei dovuto scartarti il Tinder imo).

A quel punto ho pescato un paio di spighe ed ho preferito aspettare a fare il Confidant per evitare di perdere dal topdeck di un 8x, rimuovendoti piuttosto i pupazzi per costringerti a ripescare anche quelli.

Un paio di turni dopo tu hai pescato Wall of Roots+NO, io provo la branza della vita per cercare FoW e perdo isy :'(

Cita:
G2:Parte lui terra vai, io terra bop entra,lui branza nel suo, non pesca terra passa,io terra Cabala , rivela metamorph,confi 2 fow (che ho chiamato...) , 1 path , da qui la partita e' in discesa,prendo di orde hulk,sacco per cabala che nomina surgigal exctraction ( si era tappato epr confidente ) e chiudo di melira+redcap+viscera seer.

Qui avevo tenuto con:
Codice:
1x Brainstorm
1x Dark Confidant
1x Stoneforge
1x Metamorph
2x FoW
1x Fetch

Pesco e non vedo terra, fetch Bstorm e vedo una Bstorm e due carte a caso non terra (seconda Mistica o Bob forse), rimetto in cima una Fow e passo.

Ancora non fai Cabal...

Ritocca a me, pesco, e riprovo una Bstorm per vedere due carte nuove (2x Perish), a questo punto vado in tilt (non ho visto ne landa, ne drop a 1, ne secondo pitch) e rimetto in cima i due Perish. Passo.

Cabal su FoW -> scarto due.

Pesco perish e passo.

Pattern su Wild Cantor e GG.

---

In retrospettiva avrei potuto giocare meglio entrambe le partite, specialmente la seconda (che ho decisamente regalato), ma almeno sono riuscito a tornare a casa prima del calar delle tenebre, quindi ci sta :-D

In bocca al lupo per la prossima volta, ma sappi che non gioco sempre male :-p

PS: cmq avevo decisamente esaurito la mia dose di chiappa in svizzera, vincendo due volte nonostante I mulligan a 5 contro gobbo e stax, non proprio i miei mu migliori...

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 19:10 

Gurda, sul fattore misstepp ti posso contraddire,perche' io quando gioco contro questo mazzo non countero mai un pezzo di combo a 1 , semplicemente perche' una volta in combo,il pezzo lo metto in gioco e tu ne sci in pochi modi.
Avrei sicuramente aspettato per counterare una cabala , bop cose del genere , poi e' ovvio che tu non avendo testato il Match non potevi sapere (sopratutto perche' si trattava di g1).

Riguardo la seconda partita scusami se non la ricordo bene,ma ho rimosso completamente tutto :D

E comunque non hai giocato male , non hai fatto errori dal mio punto di vista,forse solo quella FOW non messa sopra e il tenere ad una terra(che e' ovvio che ci sta , sopratutto avendo solo drop belli a 2 + branza,pero' considerando che la terra era una fetch e te ne levava 1 dal mazzo io non avrei tenuto,poi non conosco il tuo mazzo,hai rischiato e il rischio non e' stato ripagato.
Sul seize alla fine non conoscendo il mio mazzo non lo ritengo un errore,poi e' ovvio che se conoscevi il MU sarebbe stato easy scartare il tinder wall.

Alla prossima ! Speriamo di beccarci in finale sto giro ! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 20:34 

mi spieghi come scombi con il protean?? :P

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ago 2011, 23:27 

Allora, te lo spiego a punti :

1) Prenid protean in qualche modo e lo sacchi in qualche altro modo;
2)una volta morto si innesca la sua abilita',prendi quindi un body double + viscera seer;
3)il body double trova protean nel cimitero quindi la copia e quindi viene saccato per fare scry di viscera seer \ carrion feeder;
4) una volta morto il body double,essendo copia di protean innesca l'abilita,prendi quindi reveillkar + mogg fanatico.
5)spari un mogg fanatico sull'opponent,sacrifichi reveillark che trova body double e mogg.
6)risacchi mogg,sacchi body double che copia reveillakr e per la sua abilita' riprendi body double(che una volta nel cesso risulta come una 0\0) e mogg fanatico;
7) Vinci ripetendo xxxx volte il passo 6 !

:D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 0:18 

azz macchiavellico! stavo pensando a come potevo adattarla all'edh ma son 5 colori :P

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 0:39 

Oilà complimenti per la Top, sono il ragazzo con merfolk, niente da dire meritatissima... anche se la chiappa l'hai avuta abbastanza tonica :-D nella prima avevo aperto con 2 fow ma sono rimasto sorpreso dallo xantid di main, che per ovvi motivi è stato un must counter non avendo dismbember in mano.... nella seconda faccio un side in pesante per giocare in risposta alla trigger di body e metto persino 2 llawan per prevenire la giocata di progenitus.. sfortunatamente non vedo nulla di tutto ciò ma apro nuovamente con doppia fow... turno dopo carpet --> fow (mi manca solo che mi giochi le bestie dalla mano U.U ), turno dopo mi cali altri 2 carpet (-.-) e ti fai un giro di gitaxian e poi giustamente cabal therapy che si mangiano la fow rimanente (in tutto ciò le mie MM stavano in vacanza) aggirando agilmente daze :P Mi vendico alla prossima ! A presto !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 10:22 

Aahaha la chiappa a sto gioco ci vuole dai :)
Bella alla prossima!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 0:34 

Strano....sento solo leggere di sculate varie e chiappe rotte xD
p.s. come fà a "starci" che si tiene con 1 terra+brainstorm, da questo è sottointeso che speravi di vedere terra, siccome lo speri, stai andando volontariamente a fortuna, perciò è sbagliato già il non mulligare quindi Jacopo non dire che ci stà =P
detto ciò, il Mistep era insensato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 1:58 
Legendary Creature

Faccini93 ha scritto:
Strano....sento solo leggere di sculate varie e chiappe rotte xD
p.s. come fà a "starci" che si tiene con 1 terra+brainstorm, da questo è sottointeso che speravi di vedere terra, siccome lo speri, stai andando volontariamente a fortuna, perciò è sbagliato già il non mulligare quindi Jacopo non dire che ci stà =P
detto ciò, il Mistep era insensato.

Suppongo si parli di me :-D

Ho tenuto la mano perchè, a parte la mancanza della seconda fonte di mana era ottima. Contando che nel mazzo giocavo 23 fonti (-1 che avevo in mano) e partivo con 7 carte ne avrei viste altre 4 facendo la brainstorm al turno dopo, quindi avrei avuto una buona probabilità di vederla (89% se non erro?).

Anche mulligando sarei andato volontariamente a "fortuna", visto che nessuno mi assicura che avrei avuto una mano non dico migliore, ma quantomeno tenibile. Il discorso da come lo vedo io è: mulligando avrei potuto avere una mano migliore (più dell'89% delle volte)?

Ma forse mi sbaglio dopotutto ho anche (evidentemente) caprato a giocare il misstep... che dire, aspetto con ansia che mi insegni a giocare ;-*

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 13:25 

Cita:
Suppongo si parli di me :-D

Ho tenuto la mano perchè, a parte la mancanza della seconda fonte di mana era ottima. Contando che nel mazzo giocavo 23 fonti (-1 che avevo in mano) e partivo con 7 carte ne avrei viste altre 4 facendo la brainstorm al turno dopo, quindi avrei avuto una buona probabilità di vederla (89% se non erro?).

Anche mulligando sarei andato volontariamente a "fortuna", visto che nessuno mi assicura che avrei avuto una mano non dico migliore, ma quantomeno tenibile. Il discorso da come lo vedo io è: mulligando avrei potuto avere una mano migliore (più dell'89% delle volte)?

Ma forse mi sbaglio dopotutto ho anche (evidentemente) caprato a giocare il misstep... che dire, aspetto con ansia che mi insegni a giocare ;-*

apparte che è molto ovvie che, tranne il problema mana, la mano era buona, se non hai terre hai spell XDXD
cmq nel discorso del mulligan c'è molto su cui ragionare, vedi 4 carte contro 6, o mettiamola così, il mulligan dici che sarebbe stato a culo, ma è mooolto meno randomico rispetto al tenere una mano con cui se non vedi 2 terra non fai praticamente nulla contro un certo mazzo...
il fatto del "spero che mi insegni a giocare" lo prendo sul ridere, penso sia molto scherzoso.... ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 14:51 
Legendary Creature

Avere solo spell in mano non significa necessariamente avere spell forti :-D

Se pensi che mulligare a 6 mi avrebbe dato una mano più "giocabile" (in quanto a terre) sappi che ne avrei viste 2 o più <84% delle volte. E questo è un conto solo sulle terre, perchè avrei anche potuto vedere una mano ingiocabile per altri motivi.

Certamente avrei potuto mulligare ancora (e più di una volta ho mulligato a 5 e vinto) ma siamo sicuri che in quel contesto fosse la scelta giusta? Io non ho pensato fosse così ed anche oggi penso che terrei quella mano (mentre la mano che ho tenuto contro Rinaldi questa domenica faceva schifo e non l'ho mulligata per pigrizia, e me ne sono pentito appena dopo aver detto "vai").

Sul fatto di "insegnarmi a giocare" è ovviamente un tono ironico, ma il messaggio di fondo è serio: mi fa sempre piacere discutere delle giocate, perchè è vero che ho da imparare! (e la dimostrazione ne è il fatto che praticamente quasi tutti i game che perdo capita per errori miei).

Vorrei però sottolineare una cosa (che ultimamente ripeto spesso), c'è modo e modo per discutere, e certamente esordire con "stai andando a fortuna" oppure "hai sbagliato" (nonostante lo dica spesso anche io, eh! mea culpa) non è esattamente il modo più appropriato, perchè capita, non di rado, che sia l'osservatore a sbagliare.
Cita:
Mr.X="hai sbagliato a tapparti di karakas, se non lo facevi potevi rimbalzargli Jin-Gitaxias prima che pescasse sette".
IO="non mi sono tappato out, lo sculone mi ha stiflato l'attivazione..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 21:36 

Il fatto che sia sbagliato esordire in questo modo è un punta di vista soggettivo...essendo un gioco di carte la fortuna rientra sempre nei discorsi, uno che perde perchè non vede terre avendone tenuta 1+brainstorm ( che se non le vedi li, poi hai 2 turni morti 100% ) e dice d'aver perso per sfortuna, attribuisce alla sua perdita una sua non colpa e una propria superiorità nel contesto della partita, dato che, anzi che interrogarsi, dà semplicemente un occhiata alle percentuali d'una migliore mano, che la maggior parte delle volte non porta a nulla...
avendo perso e dicendo che riterresti quella mano fai capire che per te quella mano era giusta tenerla e ti invito a ragionare sul fatto che mulligando avresti avuto molte più possibilità, come detto già senza un ulteriore terra quella mano faceva più o meno il nulla...poi queste sono tutte considerazione date da uno che di legacy capisce pochissimo, per esempio io, se fosse stato preordain invece che brainstorm la mano l'avrei tenuta isi, ma con il brainstorm che se non c'è terra è gg no...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]