Salve a tutti
Eccomi qui a fare un raesoconto del torneo svoltosi ieri in quel di Firenze.
Era dai Nazionali a Rimini che non giocavo un torneo di buone dimensioni...in quel fine settimana in cui siam stati devastati (io e Cito) dal russare incredibile del GIOVACCHINI, avevo portato sia al Meatgrinder che al GPT Blue Zoo un mazzo davvero strabello da giocare.
Il mazzo rispondeva bene ma in entrambi i tornei vengono sbattuto fuori da Hive Mind! L'antimagic...spero che il 20 bannino S&T non tanto per la forza in sè del mazzo, ma proprio perchè crea delle partite che non hanno gioco, poi una buona motivazione che imho potrebbe spingere al ban è il fatto che la Wiz sta portando avanti una sorta di campagna per semplificare il gioco ed Hive Mind non è certo un mazzo di facilissima comprensione oltre al fatto che se si vuol far in modo che il gioco passi sempre di più dalla Combat Phase non è certo il modo giusto
Provo un pò di mazzi ma non trovo niente di originale e divertente.
Finchè non mi imbatto, su The Source, su un mazzo che sta facendo bene su Magic League: Zenith Explorer. Il mazzo in sè mi pare carino però non mi entusiasma molto...però vedo che viene proposta una carta che imho ha veramente un alto potenziale: [card]Birthing Pod[/card].
Poco dopo vedo una lista che la sfrutta a dovere, cambio qualche carta lo provo e devo dire che mi soddisfa abbastanza. L'avrei portato volentieri ieri ma purtroppo mi mancavano varie carte...probabilmente sarebbe stata una buona scelta, perchè nei test contro il buon Lang si era visto che contro Uw stoneblade si comportava piuttosto bene.
Provo anche una versione sperimentale di Punishing Zoo con gli Zenith che però mi muore in mano ogni 2 partite, faccio un pensiero anche Twin Combo (dopo aver visto tempo farci bene sia in Spagna che a Verona a Macca) però anche per questo mi mancano delle cazzate e quindi alla fine opto per il mazzo più spanato: RUG Order.
Il mazzo in sè non mi piace anche perchè Natural Order è una carta che nonostante sia forte non mi è mai piaciuta come concetto

.
Però visto che mi aspettavo una miriade di Stoneblade il mazzo risultava un'ottima scelta e sopratutto mi convinceva per una cosa: un Sb DEVASTANTE!
Poi il mazzo ha veramente pochissimi Mu negativi quindi opto facilmente per questo.
Arrivo in location verso un quarto alle 10 per cominciare a sistemare la sala e scaricare un pò di tavoli aggiuntivi. Come arrivo in location vedo il Fashion!!! che ad ogni torneo fa come il prete arriva per primo e va via per ultimo

poi se si muove lui è sempre un buon segno e vuol dire che l'affluenza sarà medio/alta.
Sistemata la sala incomicio a fare un pò di benificenza prestando un centinaio di carte in giro

tra cui un Painter Ur semicompleto al Barisci aka alla fine mi hanno bannato l'IP
Fra i tanti presenti ci sono circa 20 Emiliani, sistemiamo le ultime cose e siamo pronti per partire!
Visto che preso da prestiti, tavoli e varie non mi ricorso neanche del primio Team, comeback e drakko me lo propongo ed obv accetto facendo anche da Capo su loro decisione.
Speriamo si superare i 64 iscritti in modo da fare 7 turni di Swiss...
Al via 67 giocatori.
1° Turno Elf Combo 0-2
Mazzo davvero carino che prima o poi voglio provare (a patto obv che qualcuno mi prsti 4 Gaea's Creadle).
Perdo il dado e il mio oppo malliga a 5, io a 6.
Fatto sta che dopo che faccio una Brainstorm verso il quarto turno su cui mi viene volgia di appaccotare, gli gioco una Vendilion dopo la pescata su cui gli tolgo un provvidenziale Patto verde, il problema cmq è che ha un board abbastanza pieno condito dal fatto che ha anche un Lord degli Elfi che fa titania, quindi mia dava una cosa come 2 turni di clock...
Fatto sta che il turno dopo pesca un'altro patto prende regal Force e mi spedisce su Marte!
La seconda tengo a 6 una mano con Mono Vulcanica ma con doppio botto, e se pesco un verde ho anche Goyf e Gerarca. L'oppo malliga nuovamente a 5.
La partita si decide quando appoggia Cloudstone Curio al terzo, che dopo aver letta capisco che se non becco il monogrudge, che avevo sideato ero in fondo alla sala. Vedo il mana necessario, ma ormai è troppo tardi e quando faccio vendilion e mi mostrà doppio patto verde, regal force e carta x, capisco che annche con Fulmine e Fire//Ice in mano non ne uscivo in alcun modo, visto che a terra nonostante cerco di tenerlo sotto i 3 elfi per attivare la druida, con Cloudstone e quei razzi mano mi ritrovo un loop infinto il turno dopo.
Si parte ben insomma.
2° turno White Stax 2-1
Vince il dado.
Apro una delle classiche mani che vorresti sempre aprire: Gerarca, 2 Fetch, Daze, Branza, Goyf, Bolt. Peccato che l'opponent parte con Diamond-Ancient Tomb-Trini ecco come una mano spanata si può considerare da buttare e perchè non gioco T1.
Quando pesco FoW di turno ci rido sopra. L'opponent casta Factory e Magus del Tabernacolo. Io faccio Fetch passo, l'oppo mantiene Magus appoggia Lastricato e fa Geddon!
Siamo proprio sulla via del drop. La seconda non mi ricordo la mia mano precisa...cmq mi sembra che sia abbastanza buona tipo Fire//Ice, qualche landa, X , Jace, FoW e Sylvan.
Insomma dopo ave preso un pò di tempo tappandogli le lande in UpKeep con Ice gli faccio Clique in Draw con l'obbietivo di levargli magari un Oblivion per appoggiate Jace il turno, lui aveva 3 pianure in gioco. Mi rivela: Crucible, Trini, doppio Geddon, Ancient Tomb, Baneslayer, Ghostly Prison!
Avevo visto mani più leggere. Ci penso un attimo e gli tolgo quel maledetto Crogiolo, fa Tomb e gioca Trini che Willo pitchando Jace.
Nel mio gioco Gerarca appoggio Library, attacco e passo.
Lui Banelslayer vai. Vedo un pò di fuffa e poco dopo arriva un Order.
Mi salvo perchè quando fa Geddon con 5 mana in tavola ho Gerarca in gioco e Library, faccio Daze per riprendermi una terra in mano senza rischiare nulla per pagare la Ghostly e killarlo il turno dopo.
La terza mulliga bassisimo tipo a 4, e nonostante mi appoggi un calice a 1 e un mi rimuova un goyf con Oblivion la vinco lo stesso.
3° turno Painter Show 2-0
Vince il dado.
Apro una mano abbastanza buona l'oppoent parte con Gitaxian gli rivelo la mano e nota Fow Daze Branza 3 terre un'altra carta che non ricordo.
Il turno ne fa un altro dopodichè ponder.
Fatto sta che faccio un pò di mana appoggio Sylvan, prendo 8 bombe per avere la seconda FoW attiva e la quarta terra e faccio Order. L'opponent fa entrare e nel suo S&T io FoW lui Pierce io FoW mi mostra la mano con Emrakul e Progenitus. Concede.
La seconda non mi ricordo come sia andata di preciso, mi sembra che con Grindstone giù faccio Order lui countera, io ok, così rimanevo open e coperto per un eventuale Pittore Topdeckato (oppure che poteva avere in mano) ,che con tutto quel mana a terra mi avrebbe lasciato con solo progenitus nel mazzo ^^. Avevo anche Goyf che poi la porta a casa.
4° Turno Goblin Rb 2-0
La prima mi destreggio un pò con un pò di rimozioni togliendo un Warchief e forse un Piledriver. Finisco la partita con Fow attiva, fulmine e vendilion in mano. Avevo giocato con 2 terre e quindi avevo abbastanza carte in mano. Fra le altre cose aveva provato una ciclata con gempalm ma un Fire//ice salva il mio Gpyf.
La seconda parte di Lackey che bolto dopodichè siamo in una situazione in cui ho Dryad Arbor e Goyf a terra. Sento puzza di Perish e mi tengo un Hierarch e un Goyf in mano, anche perchè stavo già bene sul board e farsi togliere anche un eventuale gerarca per ripartire non era una gran mossa, visto che ero anche a corto di mana. Come da copione fa perish, il turno dopo appoggio goyf e gerarca per non prendere Werren Werding nei denti, la vinco il turno dopo.
5° turno Uw Stoneblade 2-0 Biondi
Vince il dado.
Oh il Mu che volevo...era il ragazzo che un annetto fà a Bologna mi trovo un mare a bordo nero ,che mi ero caduto per terra e non me ne ero accorto, visto che per sbagliol l'aveva fatto cadere un tizio passando.
La prima controllo un attimo togliendogli un Equip con Vendlion, poco dopo ne fa un'altra ed io risolvo Order, trova nuovamente la spada UG, mentre io appoggio anche Mancer e Hierarch. La vendilion nel frattempo ci aveva salutato e non è fosse una bella race, visto che il Mancer non era attivo. Però il turno dopo, una volta attivo, blocco e prima dei danni ci sparo sopra e l'oppo concede.
La seconda mi sembra che vado basso di vite, visto che spingevo parecchio anche con la libreria ed alla fine la recupero a 2 vite e vado a chiuderla di Jace.
6° Turno Faeries Ubr 2-1
Vince il dado.
La partita praticamente è uno schifo perchè io sono nello screw più totale ed ho solo un Goyf, faccio doppia FoW su 2 rimozioni e vado a chiuderla con un Fulmine.
La seconda mi sembra che non faccio davvero nulla e muoio di fast Blossom.
La terza ad un certo punto gli faccio Vendilion e mi fa vedere 1 terra, Stutter e Stalker. Tolgo Stalker e pesca Fulmine che tira subito sulla Clique. Nel mio faccio Goyf e lui fa Blossom (io ho doppio Fulmine in mano). Non mi vedo molto bene e provo ad invertami qualcosa per vincerla. Praticamente si prende il primo attacco in modo da avere bloccante tutti i turni e poter attaccare. Questi 3 danni però sposteranno tantissimo. Spero di pescare un qualsiasi spell per poter tirargli i Bolt in faccia nel caso che counteri con stutter. Pesco terra e il turno dopo devo sperare che usi Stutter sullo spell che pesco, pesco Zenith e lo faccio, qui sbaglia perchè non doveva usarla la Faeries. Visto che non avrebbe spostato la race ed mi avrebbe ucciso cmq. Quindi gli sparo il primo Fulmine lo mando ad 5, va a 4 di blossom, stappo (visto che avevo solo 1 mana rosso in tavola), nel mantenimento va a 3 ed a questo punto Fulmine e la porto a casa.
7° Turno Giovannetti Simone Stoneblade Uw 2-0
Come sempre se non gioco 7 turni non sono contento ^^ Simone è a 13 e dobbiamo giocarcela .
E' sfavato di giocarsela contro di me e mi propone uno split del 25% che accetto.
La prima parto onestamente di Mono Mancer su cui fa Misstep e ce lo faccio anch'io. Di secondo Goyf, di terzo faccio Gerarca e Branza, di quarto Vendilion vedo che non ha un nulla e concede.
La seconda dopo aver fatto Vendilion che mi mostra 2 StP, FoW, Vendilion, Pierce, qualche landa ecc...simone passa, il fatto era che mi aveva fatto Branza in risposta ed io una volta risolta gl'aveo tolto Clique (se non sbaglio), in mano avevo più o meno tutto e con 4 mana faccio Library, poi dopo attacco con Goyf e Vendilion. Qui mi si spenge il cervello perchè invece di stare open e passare senza fare Goyf che cmq era inutile in quella situazione, visto che ero già molto avanti su board, ed aveva Ira palese, cosa faccio? Goyf
La cosa bella è che poi gli dico posso sparecchiare?
Come da copione fa Ira...poi la vinco cmq perchè la Sylvan spostava troppo. Il fatto è che cmq dopo averci pensato, ho giocato quel Goyf superfluo prendendomi un'Ira che in fin dei mi aspettavo. Se non avessi fatto quel Goyf mi potevo permettere di prendere 8 danni di Library, in modo da fare 5° landrop, Zenith da 2 per Goyf altro Goyf, oppure Jace coperto da Reb sul suo pierce.
Insomma vincere mi piace ma giocando nel modo corretto, sopratutto perchè fino a quel momento stavo giocando un buon torneo, qui per voler spingere troppo senza motivo rischiavo di perderla.
Appendono la classifica e sono primo in Swiss con 18 punti, drakoo e isi in Top8 e vinciamo il premio Team.
Top8 Tregnaghi Mud Monobrown 2-0
Avevamo già giocato contro a Pontedera ed avevo vinto 2-1.
Questa volta però gioca la versione senza i Kuldotha.
La prima tiene una mano veramente lenta, io malligo ma cmq gli propongo un fat Progenitus, penso sia stata una delle poche partite in cui l'ho fatto così velocemente.
La seconda mi appoggia un calicea 1 dopodichè metallaro.
Glielo ammazzo con Fire//Ice. Lui cmq stavo prendendo i peggio schiaffi dalle Ancient Tomb e quindi provo a pensare un piano per vincerla senza sforzarmi troppo. Gioca la Ruins di M12 e si riprende metallaro a fine, io avevo appoggio Jace. Lui lo rigioca ed io lo rimbalzo, lui rigioca e io countero, a quel punto posso far Brainstorm alla ricerca di un Grudge, che mi sentivo di pescare ^^, infatti lo pesco di turno

, spacco calice e apparecchio un pò, a questo punti lui è a 8, se si tappava out per fare All is Dust, andava a 4 ed avevo Fulmine in mano se faceva Wurmcoil lo rimbalzavo e se faceva metamorph avevo un esaltato.
Vinco attaccando e sparandogli il fulmine.
Non entra praticamente mai in partita. Poi viso che era entrato con 5-2 mi dice che swiss ne aveva trovati altri 2 di RUG order ed aveva perso contro entrambi.
Top4 Mido Kagawa StoneTopBlade Uw 0-2
Mido è un razzo...Gioca veramente un altro Magic.
Nonostante ormai abbia smesso da anni, le volte che si presenta in sala e gli prestiamo delle carte/1 mazzo arriva sempre in Finale. Si fa la lista da solo e ci spedisce agilmente su Marte.
Nelle 2 partite non entro praticamente mai in partita. La prima provo a coprire un Order ma è un pò una giocata di quando sei alla frutta perchè aveva N carte in mano e facendo doppio Daze perdevo davvero un sacco di tempo.
La seconda tengo gli Order, anche se di solito in questo Mu li sideo fuori. Ma immaginavo che Mido sideasse Out Mistiche e compagnia di Equip e sideasse roba tipo relic che gli permette di controllarmi Goyf e Lavamancer allo stesso tempo. Ad un certo punto spero di vedere la quarta fonte di mana,ma la vedo un pò tardi e quando provo Order con FoW attiva, ha doppio Pierce e sono a pisciare.
Cmq alla fine si strameritava di arrivare in finale così magari torna a giocare un pò più spesso.
Grazie a tutti per la partecipazione

Alla prox
Oggi cmq ci son morto quando sulla lista di Cito ho letto:
Patto della Negazione (cioè Bresci)
Props
Alla lega T1,5T che finalmente è partita!
A chi è venuto a giocare il nostro torneo: dai locali agli Emiliani
A Cito perchè vuol giocare a tutti i costi Hive Mind, ci prende i cazzi ed a fine torneo ci dice: ma che mazzo mi AVETE fatto giocare? LOL
A Kaiser che mette i premi
Al Vicio perchè mi fa troppo schiantare
A comeback perchè al primo turno guarda Bonacchi e gli esclama: è il primo turno e puzzo di già!
Al team dell'ultimo minuto
Grazie ancora a tutti i partecipanti