Sottotitolo:
La fortuna aiuta [s]gli audaci[/s] gli sculati
DISCLAIMER:
Questo è un report che racconta di gags, cose divertenti,ringraziamenti dovuti, segnali del destino, sculate epiche. Se pensate che a magic si vinca solo se si è forti, cambiate report, potreste scoprire che Babbo Natale non esiste. Non è adatto ai delicati di stomaco o ai palati fini.
La trasferta milanese si apre con un dubbio: come scendo?Dove dormo?
Hotel suggerito dai padovani: 79 € una singola (sticazzi)
Hotel suggerito da James: 50 € (un pò duro, ma già meglio)
Ostello che aveva trovato Jon Snow : 25 € (io mi adatto anche..)
Nel frattempo, Ivano mi messaggia "se vuoi ti ospito" io: "grazie ho già trovato un ostello"
SMS a Jon: "come si chiama, che guardo la zona e i reviews in Internet"
Jon "Hostel California"
Io, riflettendo sulla canzone degli Eagles
Ratings su internet sull'ostello ha scritto:
"Una vera merda"
Io: Jon, questo è l'hotel suggerito da James, spendi 3 euro di più, io sento Ivano e casomai dormo con voi se non ha più il posto..
Isi presente da Ivano, ovviamente tutto organizzato venerdì mattina..
Segnale del destino n°1:
Scelgo di mettermi la maglietta dei Pearl Jam arrivata da poco dal Ten Club, per l'invitational
Parcheggiamo, passiamo davanti al Blues (che è a 20 metri da Ugux) e vedo la serata:
Cover band Pearl Jam
I manifesti: lo stickman, stesso logo che ho sulla maglietta
Arrivo con Niki-pdL, MerdaMike e Rudy, cazzeggiamo un pò,saluto le solite miLLe persone, prepariamo LA GAG per Seretur ma lui arriva troppo tardi per attuarla, l'invi parte verso le 7..
Per l'ovinogeddon non avevo preparato un deck nuovo. Come discutevo altrove, la perdita di MM è minimale, il deck rischia un pò di più da aggro spinto ma negli altri MU Misstep stava lì per i Misstep altrui..quindi il sabato si gioca NO RUG, due pierce e il 4° bolt per i tre MM, guai a scendere sotto le 61
Per l'invitational, invece, scoutando i risultati altrui e interpretando un minimo il meta pensavo che il buon vecchio UGR Faeries sia un buon call, solo un merfolk che possa giocare sotto standstill, quindi sembrerebbe starci...
E INVEEEEECEEEE!!!!!!!
Se si perde al primo round contro Erente (TES) giocando in lista 4 Fow 3 Daze 4 Stifle 2 Pierce 1 Vendilion 4 waste 1 snapcaster 3 standstill, ragazzi non so che fare...
il resto del torneo è fatto di storie tristi ancor di più. Gioco tutti i game fino alla fine, perché volevo onorare il torneo, ma chiudo 0-1-4
SMSSO il buon ccreazza: "porta tutti gli insetti flippati che hai, si vendono come il pane"
Vedo Niki andare in finale, poi io e il padre
(che è la madre) di Spartan117
[che non è suo figlio, è una marionetta (cit.)] torniamo verso casa sua. Si sta un'oretta a discutere del deck, si riflette sulla side, cazzi e mazzi, si dorme dalle 2:20 alle 9:15, si riesce a fare una doccia anche, si scende verso le 10-10:30.
Segnale del destino n°2:
La maglietta del secondo giorno, "Spritz", presenta una pinup scosciata. Praticamente il logo dell'OvinoSex reinterpretato.
Tanto che Comeback mi chiede di prendergliene una per quando viene a Verona alla Evil
La fila per le iscrizioni è chilometrica, ma intanto ccreazza ha fatto la session di artwork e mi da i miei mari spettacolosi, nel frattempo ha venduto 32 insetti a un euro l'uno in meno di mezz'ora (pagati un cazzo a pedali al negozio a Vicenza)
Saluto tutti gli arrivati conosciuti, inizio a cazzeggiare. Cambio la lista all'ultimo minuto, vedo miliardi di mazzi tempo, perciò cambio la seconda dryad con la foresta base, che non voglio farmi slandare anche coi removal, già il deck gioca la manabase di paperino...
La lista:
1 Progenitus
4 Brainstorm
3 Daze
2 Spell Pierce
4 Force of Will
3 Vendilion Clique
2 Fire//Ice
3 Green Sun's Zenith
4 Natural Order
4 Noble Hierarch
1 Sylvan Library
4 Tarmogoyf
1 Scavenging Ooze
1 Dryad Arbor
1 Forest
1 Island
1 Mountain
4 Misty Rainforest
1 Taiga
1 Scalding Tarn
4 Tropical Island
2 Volcanic Island
3 Wooded Foothills
2 Grim Lavamancer
4 Lightning Bolt
#########
Sideboard
#########
2 Red Elemental Blast
2 Submerge
2 Magus Of the Moon
2 Jace, the mind Sculptor
2 Relic of Progenitus
1 Phantasmal Image
1 Jitte
1 Ancient Grudge
1 Krosan Grip
1 Surgical Extraction
Di queste carte, i submerge e la phantasmal non hano mai visto il deck, ma ci sta, sto meditando una side supertech in vista del futuro ma non la cambierei a priori...
Faccio ora a conoscere l'ottimo CeccoRocket, pimposo come non mai!!
PAIRINGSSSSSSSSS
Turno1: Bye, Awarded
La finale a Trieste dà i suoi frutti, batto il signor Awarded per 20 turni con un dryad arbor in entrambi i game
Turno2: tedesco (Litz Heiner?) con UB ANT
Gioca doppia nausea e doppio tendrills, scoprirò alla fine del G1
parto, rispondo alla sua seize con una brenza che gli fa scartare un daze ma nasconde vendilion, fa un paio di turni di cantrip di setup, io nel frattempo meno di goyf, quando ha l'ultimo turno utile parte di scombata,io ho pierce e Vendilion ma solo tre mana, ha tre lande, fa ponder, petalo (ok) led (ok) cromo (ci penso,ok) e lui ci pensa perché sperava che counterassi. Io l'avevo letto, ha tre carte in mano. Decide di non imprintare, e fa rito-tendrills da 10. Penso a una scombata della disperazione, ma in EOT sparo vendilion, che vede IT e Nausea. Butto via IT, lui pesca, passa, picchio,ripeto, nel suo ultimo turno fa duress, io pierce,lui rito nausea, faccio fow picciando il progenitus che ho appena pescato, lui scazza un pò, fa ponder spaccando LED (ma ha solo 3 mana), ma mi mostra il secondo tendrills con 3 mana in pool. Peccatog
(Minisculata 1)
G2, lui parte di defense grid di secondo. Io mi attapiro un pò, ho fatto relic e ho surgical in mano, lui va di nausea (non ho fow attiva, e il turno prima mi ero tappato out x relic), si ferma a 5 e io mi sento già morto. Invece, mi manda a 6 e va a 25, non fa una duress né il ritone forse spaventato dalla relic che mi avrebbe mandato a due (minisculata 2). Passa sul 17-6 e mano gonfia.
Io pesco, "Pagherei due vite per estirparti tendrills" lui "E' come extirpate giusto?" "Si" "Allora hai vinto"
2-0, 2-0-0
Turno 3: Marco "Mark" Doldi - UWB Thopter (mai vista balance nè cappa)
Gioco tra Milillo vs. Bonacchi e pdL vs. Lucio's will. Agile!
G1: Parto aggro, provo anche una Melma però lui vede tre spighe sulle tre bestie (manzo, tarmo e melma), e quando provo a impostare la race, lui fa UMMILE batterskull+SoFaF, provo a strapparla con i fire/ice per tappare il batterskull ma non riesco perché fa totteria che sacca qualcosa e chumpa il turno dopo.
G2: Ho visto mille dual nella sua manabase, e ho sidato Magus. Lui parte di tundra go, io potrei fare magus di secondo ma la gioco diversa, fa seconda tundra mistica (che potrei forzare) per Sword of The Meek, in EOT sparo a mistica, pesco, faccio brenza di setup (vedo due fow), lui fa seconda mistica, la forzo, lui non forza perciò decido di rischiarla. Magus entra, lui pesca due turni e concede.
G3: Riesco a far salire un jace finché lui mette assieme i pezzi della combo (avevo finto di sidare out i due magus), poi risolvo l'ultimate mandando a 0 Jace e faccio il secondo Magus, e lui con tre carte in mano, pesca spiga magus,io molto tranquillo convinto di vincere in due turni, poi lui mi fa notare che riesce a fare deck con Academy che avevo perso di vista.
Impreco per i miei errori, ma non concedo. Nell'ultimo turno utile passo, lui fa "faccio 5 totteri" ma gli chiedo di fare le cose con calma, provo a indurgli la controcappella. Riprova a fare velocemente ma gli chiedo di mettere in pila le cose una alla volta, perché spada deve entrare e riuscire, non può impilarle tutte.
Con spada nel cimitero, Gli tappo Academy Ruins di ice. Lui ci casca, panica un attimo, fa tutti i totteri con spada, e nel suo upk (0 carte nel deck) sacca fonderia e la rimette in cima, e la pesca rimanendo con un mana open nel suo turno. Però non ha più artefatti nel cesso, mi fa 13 danni (io sono a 14), quando se ne rende conto impreca per la controcappella.
(Sculata seria 1)
2-1, 3-0-0
Turno 4: Andrea Milillo, UWR(g)? Thopter Landstill
Reincontro volentieri un ottimo giocatore, l'ultima partita giocata contro era a Finale Emilia qualcosa tipo 3-4 anni fa..lui rock, io un altro dei miei mazzi divertenti-legnosi, Swans Thresh..
Vince il dado, tiene, parte isola cappa
Io lando gerarca, lui isola balance
Faccio goyf che entra, lui rivela PtE di CB, quindi imposto un pò la race.
La sua terza landa è una vulcanica (mi pare), quindi sono fuori spiga, e picchio ancora. Quando vede fetch, la rompe per il mana bianco, io in risposta faccio vendilion. Purtroppo in mano ha PtE E Spiga, quindi il goyf avrà vita breve. Dopo poco, io ho finito la benza, lui riesce a far entrare la combo e stoppa la mia race.
Secondo game, parto di zenith passo, lui fa tundra cappa.
Io faccio landa go, lui in upk fa illuminato. Io faccio grudge su cappa in risposta, switcha e va a tutorarsi sede del sinodo che gioca. Io flashbacko grudge, pesca un paio di turni e ammucchia pressato da goyf.
Nel terzo, gioco "alla aggro", ma lui fa una wratta inaspettata coperta da force, mi spazza il board e poi con cappa vede meglio fino a intavolare countertop. Gli stringo la mano perché non posso farci nulla, il MU mi sembra negativissimo.
Potrei aver sbagliato a ricordare, se leggi e ricordi diversamente dimmi pure!
1-2, 3-0-1
Chiacchierando con i ragazzi in macchina, la faccio facile.Alla seconda sconfitta droppo (loro erano già fuori gara), così torniamo a casa a orari decenti, non rischio di giocare fino a mezzanotte per fare forse top16..
Turno 5: Federico Savio (mi pare), Spring Tide
Nella prima partita, gioco le mie cose, appena vedo i cantrip faccio zenith per melma per togliergli le risorse del post-spirale (o post-intuition), solo che non riuscirà mai a scombare vedendo molte isole e zero tide. chiudo di lì a breve
Secondo game, invece lui parte e scomba quando il prossimo attacco lo porta a morte, fa mille spell e freeza, rimischio progenitus, lui un pò allibito passa. Mi farà vedere che aveva spirale in mano,ripensandoci avrebbe potuto provare a ripartire (anche se era l'ultima spirale, una l'aveva castata e due rimosse di relic dopo la sua intuition). Minisculata 3.
Chiudo di bestie il turno dopo.
2-0, 4-0-1
Turno 6: Andrea Levaratti, UGR Faeries
La vittoria più rapida di sempre. Mi siedo, faccio per tirare fuori il mazzo, lui mi fa "tranquillo, lascia dentro tutto, appena arriva la slip concedo e droppo. Prendo il treno, già non avevo troppa voglia di giocare"
Chiacchieriamo un pò sul suo mazzo, mio vecchio amore, e ne vediamo un'altro paio attorno a noi.
Sculata Seria n°2
2-0, 5-0-1
Turno 7: Tiziano Reffo, spiral Tide
Pre game, mi si avvicina ccreazza, con cui devo tornare a casa stasera.
Ha la faccia bianca tipo straccio
"Ho una colica renale, vado con Andrea al pronto soccorso"
Mi preparo a droppare e vedere il sogno del top8 infrangersi..
Lui mi fa "nono, gioca, noi intanto andiamo e ti faccio sapere"
Un pò preoccupato, gioco con Tiziano,che è un oppo molto corretto e non mi mette pressione se non quella del game. Nella prima, arrivo a bordo-vittoria, lui fa la scombata, freeza, rimescolo proggy ma fa wish x Zenith e mi decka.
In G2 e G3, il deck gli si inchioda di lande. Non farà mai la quarta landa in g2, in g3 neanche la terza dopo 3 cantrip (uno piercato di 4° quando salta il 3° landdrop)
Mi dispiace che praticamente non l'abbiamo neanche giocata..
Sculata seria n° 3/4
2-1, 6-0-1
Turno 8: Morgothian con Team America,Insetti pelati e Tiago Chan
Gli spiego la mia situazione, compreso il fatto che potrei alzarmi e droppare da un momento all'altro. Decidiamo per uno split 30% in ogni caso, avvisiamo il judge che potrebbe presentarsi l'eventualità di un drop improvviso non legato allo split.
G1 lui parte di insetto pelato, io di lavamante, lui non flippa insetto per un paio di turni, mi sega il manzo di dismember (pensava che giocassi il mono, ma gli dico che gli 1x non tutorabili vogliono almeno 7 cantrip

)
Calo goyf, e il secondo poco dopo. vado in attack, lui prova tiago dando flashback a dismember con lui che ha un mana, paga altre 4 vite ma glie lo dazo. Credo lui forzi (non sono sicuro al 100%) ma comunque ha due criceti in gioco, mentre goffo è un 4/5 se non più. Gli sego un bloccante di botto e ammucchia
G2, ho la mano che fa magus di terzo quando, lui fa pelato, io accelerino, pelato non flippa, attacca e fa sylvan library, io faccio tarmo, anche lui, flippa pelato ma non fa terza landa. io rebbo il pelato volante, nel mio calo magus, lui lo guarda e mi chiede "SUL SERIO?"..guarda la palude che ha in gioco, è inchiodato senza mana blu e verde,il turno dopo forza il primo fire/ice che gioco sul suo chump di tarmo, però il turno dopo calo manzo. Riesce quando è basso di vite (6 dopo dismember) a smembrarmi il magus, fa pernice e resetta anche se ha perso parecchie vite.Entrambi a mano vuota, io topdecko bene, lui vede insetto e io in risposta vendilion in draw, lo metto via, fa branza e cala jace. Mi rimbalza vendilion. Pesco fulmine, sego jace, e in due giri e game.
Mini sculata 4
2-0, 7-0-1
Mi obbliga moralmente a vincere parecchio per godersi lo split, non mi insulta troppo, anzi dice di capire come si sentono i suoi oppo di solito..
Nel frattempo, trovo il passaggio per il ritorno (grazie Vitto/ganryu e Zoten, per non parlare della sua donna che sopporta paziente). Do il via libera a ccreazza e zio Andrea, ancora in pronto soccorso, a tornare a casa. Mi chiama direttamente l'infermo e mi dice che sta meglio, ma che va a casa x forza.
Sculata seria 5
Classifica
Sono 4°, primo Milillo 8-0 (minisculata 5), secondo e terzo PaXxU e Marcotti 7-1-0. Io primo a 21 con rating di 70,9
Rifletto a voce alta con alcuni, sbagliando a contare il numero di giocatori a 21. Mi convinco che se patto sono dentro. Mi pairano al tavolo 2 con Marcottino, ID, parlo un pò con suo fratello Lele dell'assetto del deck post-MM, di come l'ho strutturato ecc.
Vago un pò per i tavoli, una delle ultime partite ai turni è al tavolo (8?9?) dove un Maverick sta preparando un esercito protetto da Gaddock, Mamma, Karakas, Scryb ranger e chissà che altro.
Dall'altra parte, un peacekeeper innocuo con due terre tappate sotto di lui predica la non violenza. La partita finisce ai turni, pattano
Mi viene a cercare Kalle.
K: "Come ti ha convito a pattare Marcotti?"
J: "Glie l'ho chiesto io, ho un rating della madonna, dovrei essere dentro"
K: "Lo sai che se un tavolo di due giocatori a 21 non patta per tempo sei fuori?"
J: "Mi stai trickando Kalle?"
K: "No"
J: "Che culo ho appena visto una patta al tavolo 8"
SCULATA PRO LEVEL 7
Classifica finale
1 Lillo 25
2 Fedeli 24
3 Giarola 24
4 Spartan 24
5 Marcotti 23
6 PaXxU 23
7 Papa Fabiano 23
8...a 22 punti...rating 70.9 (tiro un fiato di sollievo): IoME!!!
9 x rating: Pavello (zio se ti consola potevi finire 10° per rating
Il dio del rating e delle patte altrui all'ultimo turno mi insegue, da quella volta al Landfall..
Fatta. Top8 all'ovino, senza MAI aver castato (sisi,
mai castato, non
mai risolto) Natural Order. Sempre sidato out contro tutti i mazzi a base blu. Buon pitch per force contro combo/rimescolino contro tide, un pelo overcosted ma ci sta
P.s. Se per caso qualcuno pensa che allora NO non serva a nulla, errore!
Contro aggro è game al 90%
Contro Solidarity se facciamo 3 3/3 al posto di tre sue isole (con Terastodon) la vediamo grassa...
Parte la gag: ragazzi sono in top, poi stasera è un problema lasciarmi a Vicenza Ovest?
Paola (morosa Zoten): "Si, ti lasciamo a Vicenza Est"
Io: "Se vinco l'Ovinogeddon, Vi Est-Vi Ovest la faccio a piedi di corsa"...tre secondi, vedo i tre guardarmi con aria sognante

..."si, non stasera, ma prometto che la faccio"
Top8: Andrea Milillo again, UWRx counterThopter
Ci eravamo salutati sperando di non avere altri tre anni prima di giocare di nuovo contro..lui vince il dado, parte lentino, io metto giù velocemente tarmo con un gerarca e lo picchio. Non ricordo particolarmente le sue giocate, anche perché dopo 12 ore di maggic ci sta anche...
Vedo un order e intuisco che sono nella finestra utile per castarlo.
Decido di rischiare: non so se le wratte le gioca MD (quando ha postato su tipo1.it, venerdì, ero già in viaggio e non gli ho lurkato la lista..)
E' più o meno a 7 dopo la combat, basterebbe anche il tarmo con il secondo exalted che ho in mano, ma il rischio è di andare sotto Spiga (ne gioca almeno 5)
Ha 4 o 5 carte in mano, più cappa. Se gioca wratta MD (2x, scoprirò poi) E la vede in quelle 8/9 carte, mi manda su marte, altrimenti ho vinto G1
Attacco di tarmo, order, risolve.
Lui, wratta.
Dopo wratta sfetcho x bosco driade, calo il gerarca, gli rubo qualche dannetto ma non in tempo per andare sotto a spiga e thoptercombo (o Cb-top, perdonate ma non ricordo)
Decedo
Nella seconda,parto con accelerino, faccio landa tarmo, gli pierco la CB di secondo. Posso fare library e uso la surgical in mano per esplorargli la mano e togliere CB, in mano non ha counter ma illuminato spada e totteria ( e io non ho counter)

), calo library, forzo anche qualche pescata per aggrare di più, ma vedo mediamente malino perciò dopo poco scazzo, lui fa cappa, ponte intrappolante, e poco dopo mi si spegne il cervello,faccio una giocata sbagliatissima e lui fa semplicemente rimbalzo di jace su gerarca, attacco di trinket mage con me che ero a 2 per tutte le pescate di library.
Un game giocato male che ofusca un pò la giornata. Ma mica mi posso lamentare
Porto a casa le 4 force, onoro lo split con Morgo, saluto tutti quanti (se ho dimenticato qualcuno o lo farò, perdonatemi. Ho una certa età)
PROPPPSSSSS
- A stinfo, per aver organizzato un mega-evento
- A Ali, che organizza l'invitational Legacy, poco importa se succhio...
- A Ivano, che mi ospita a casa sua, spero di non aver russato
- A zio Andrea e ccreazza, che nel dolore della colica pensa alle mie possibilità di fare top8. Sei un pazzo babbo!!!
- A Mike e Rudy (che avanza soldi per il passaggio di andata!)
- A Ganryu, Zoten&Paola che mi riportano a casa
- A tutti gli zios che ribecco sempre volentieri (I Banned, Sere, James, Coma, Jack, Miro&Gibbo, i goriziani in trasferta, Pinto,Mac, pdL, PaXxU,Gcm, Silver, TheWorld, Kata, anche Leale che contro Gibbo ha perso per le maledizioni inviate da Wolf,Comeback e Daxter, ecc..), a quelli che conosco per la prima volta (la Vera Invitata AlexielMottins e Davide, Ceccorocket, a Jah che non associo nome e nick ma ci faccio due chiacchiere ed è fuori come un culo, a Del Piazzo, e chiunque mi sia dimenticato...
- A Alexander che mi fa dei mari meravigliosi!!!
- A Progenitus che si rimischia
- A Progenitus che si piccia
- A Progenitus che non ha mai tappato in...25 game?Ok, meno perché sidavo spesso fuori gli Order..
- A Jegger che mi chiedono tutti di portare in giro, ma inventa sempre scuse variopinte..
- Al 31 Settembre, data che segna la fine di un periodo importante, nel bene e nel male.
- Allo spritz e ai Pearl Jam
- Al CULO. Vedi, Spartan, che hai ancora MOLLLTO da imparare? Se serve alla prossima ti dò ripetizioni
- A chi leggerà questo report anche se non capisce nulla di figurine e nerd. Grazie, è dedicato anche a te.
SLOPS
- Ai giocatori di magic che non si lavano. Stinfo per il prossimo ovino suggerisco zona con lance e sapone.
- Ai giocatori di spiral tide lenti. A me non è capitato, ho giocato con giocatori che scombavano a velocità umane. Ma ai turni c'erano sempre e solo giocatori di tide....MM era il male minore, decisamente...
- Buh, basta.