Pensavo che non avrei mai avuto l'occasione di scrivere un report del genere, un report di quelli che paxxu odia perchè descriverò le giocate che ho fatto oltre che alla sculate, e anche se non sarà geniale sarà fedele alla realtà (e cioè che ho sculato).
Ma procediamo con ordine.
Per chi segue le mie avventure e mi conosce (ormai quasi troppi per giocare stifle in santa pace) il mio nome è legato a quello della mangusta e dei tempodeck, croce e delizia degli amanti delle emozioni e del vincere giocando, non di rado attaccando per più di un turno e con creature di media/piccola taglia. (no, non è una polemica contro show and tell e perchè dovrei? è un buon MU)
Dall'uscita di innistrad mi crogiolo in attesa del playset di [card]delver of secrets[/card], carta così sbagliata che quando faccio un post approfondito sul topic di threshold ricevo questo gentile PM da morgothian:
Morgothian ha scritto:
Ma porca troia devi stare zitto! Devi stare zitto brutto babbo di minchia!!!
Ora hai spoilerato la bomba senza sneso di Innistrad!
Da allora mi chiamano babbo di minchia.
MA
capisco che ho visto giusto. (minchia avrei dovuto essere cieco)
Monto subito la lista con lavamanti e mostro al buon picelli89 che partire terra delver contro landstill uw è POCO sgravo.
Serata intensiva di test con la presenza ausiliara ma essenziale del buon vecchio pettman che mi dà anche la possibilità di testare anche contro team america e UDITE UDITE: ELFO (contro cui vinco mullando a 3 con landa fetch branza, stiflo fetch, wasto tropical e da lì vinco)
Ho sculato ma ormai gli oppo si sono fatti il callo.
Cmq i test decisi sono stati quelli contro System e il suo big zoo bastardo: avevo capito di avere un brutto MU contro zoo, specialmente con p.fire, e qualche bella batosta mi ha convinto a ripiegare sulla lista con delver si, ma mangusta al posto di di lavamante.
Come mi disse una volta un certo davide rho:
Cita:
No mongoose, no glory. True story.
Che si può anche riscrivere come:
Cita:
Yes mongoose, yes glory. True story.
Suona di merda ma il senso c'è.
E allora ci proviamo con ste cazzo di manguste, quasi 3 anni che gioco canadian e ho sorpassato ormai da tempo la fase in cui forzavo i cursecatcher (dai fabio ti do lo spunto per la reply)
Nel frattempo discuto con paxxu che sembra interessato alla lista dicendo di volerla giocare, ma in realtà mente spudoratamente e cambia mazzo, il trassone, con questa scusa:
[quote"PaXxU"]x l'invi
mi ero dimenticato ke venerdì nn è legale xD[/quote]
Tutte balle.
Sono convinto del mazzo, sono deciso a portarlo.
Nel frattempo James22 mio tester di fiducia lo testa e conferma tutto, mentre Horsy dice che si trova molto male, soprattutto vs rock e zoo giocati da persone di poco di conto tipo il Kalle
Il giorno del torneo ritrovo tonico davanti al GA vimercate alle 7.30 con pettman, picelli89 e system.
Arriviamo in ugux alle 8.10 con giusto QUALCHE minuto di anticipo, troviamo posteggio e cazzeggiamo con quel gaio (molto gaio) personaggio di bortolussi fabio aka albasiefurlan (grande estimatore di chiappepelose.com). Suddetto personaggio giocherà un ruolo fondamentale nel vincere il match del 7° turno.
Alla fine riusciamo a iscriverci e andiamo a sederci per quella che sarà una discreta attesa. Nel frattempo vengo colto da dubbi esistenziali e comincio a delirare volendo tornare a 4 manguste senza delver, i miei compagni mi guardano annuendo in silenzio per non contraddirmi, sanno che faccio sempre così ma alla fine resto con il mazzo con cui sono partito.
Il field è un sogno che si avvera: canadian a destra e manca, TA e storm in tutte le salse, qualche bel cbtop zoo maverick e zoo. Misstep mi mancherai solo perchè ti possedevo foil.
Improvvisamente i parings! Partiamo belli leggeri: veronesi.
Vado al tavolo e arriva l'oppo che si siede, ma non è veronesi, gli chiedo a che tavolo è ma la risposta è giusta, e mi dice che deve giocare contro una ragazza. Checko nelle mutande ma la mangusta c'è ancora. Poi mi dice che i parings iniziali erano sbagliati.
1° TURNO: Nikolin Lasku con ur storm (simile alle liste da modern preban)
Mentre shuffla gli cade una pyromancer swath e so che mullando a 2 per landa stifle sto 70-30 o giù di lì.
G1: Apro mano interessante con cantrippi mangusta e daze. lo tengo sotto col mana grazia a waste, prova burning ma ho daze, fa fatica a trovare accelrini e mangusta continua a girare. Poi parte in scombata con mamamorphosi e alla fine fa un etw goloso che stiflo isi, lui ha due pedini 1/1, io bolt in mano e mangusta ciccia, GG
G2: Mullo isi a 5 e facendo ponder lascio stifle in cima verso il terzo turno, lui è senza rosso ma si capisce che è pieno come un'uovo, sfetcha e io ho in mano brain ma lascio sfetchare isi. Lui infatti parte in scombata e tira mitraglia d'abbocco che passa volentieri e poi etw ancora + goloso. Brain per stifle, poi goyf e tutti a casa.
2-0
1-0
2° TURNO: Sannino Alessio con canadian
Dev'essere il primo mirror che gioco dopo due anni passati a giocare thresh

Sarà che ho la vista lunga io ma mentre mescola tiene le carte inclinate e vedo stifle e fulmine -> canadian o al massimo faeries
G1: tengo agile mano con 4 terre, ergo di denial non perdo nemmeno a morire. io faccio terra omino, lui quasi subito mangusta e fire/ice su omino che forzo. Faccio mangusta e comincia lo staring contest delle creature verdi, stallo che vinco di omino volante che proteggo da secondo fire/ice con seconda force fino a vincerci.
G2: apro mano con solo wooded foothills ma con brain e doppia waste. Tengo a chiappe strette ma non troppo. Lui tropical passo, io fetch passo, lui vulcanica passo, io waste che attivo nel suo upkeep su tropical, lui branza in resp e poi cestina tropical. io sfetcho per vulca, lui waste e io brain su cui vedo brain + 2 waste
Sono contento perchè deve vedere tutte le 4 tropical per risucire a chiudere

e infatti gli slando le 3 tropical successive e anche una vulcanica già che c'ero e lui ormai è in modalità bestemmia libera anche se preferisce non esternare i suoi sentimenti omicidi. Io poco dopo propongo goyf che riesce a entrare e per sicurezza ipoteco la vittoria con surgical su sua tropi. Concede.
2-0
2-0
3° TURNO: Michael con Ant
G1: Chiude agile di secondo protetto da canto. Ma davvero mistico serviva?
G2: Parto vulca passo, lui subito branza e dalla sua indecisione nel tenere dazo a cazzo duro, e infatti lui scomba di terzo protetto da orim e su mio pierce tira rito che si capiva lontano un miglio che l'aveva in mano ma ho cmq fatto la cosa giusta perchè in scombata fizzla proprio per un mana dato che è costretto a passare da igg visto che aveva tendrills in mano grazie alla branza che avevo deciso di counterare. Ottima lettura.
G3: Lui flooda con le lande e con un carpet, rendendo inutili i miei due pierce + daze, ma a parte una branza iniziale non trova cantrips (avevo cmq reb) quando sta a 6 con mio goyf 3/4 a terra decido di calare il secondo ed estirpo silence counterato 2 turni prima. Scopro che gioca SOLO 7 orim effects
E' costretto a scombare ma lo aspetto al varco con force su infernal spaccando led.
2-1
3-0
4° TURNO: Francesco Stillio con tes ubr
G1: simpaticissimo etw da 14 gobbi di secondo con solo doppio seize a protezione.
G2: Sono ultraprotetto con doppia force + brain + stifle + snare, goyf lo mena a morte.
G3: Partita combattutissima psicologicamente. Lui fa ottimo seize su stifle, io calo goyf 3/4 e due turni dopo lascio entrare suo infernal per seconda duress, lui non è esagerato con le lande nere e decido che lasciarlo con una swampa wastando badland è cosa buona. Io guardo la mia mano: force force brain fire/ice fire/ice brain. Lui ha doppio scartino che deve tirare nei prossimi 2 turni per non morire. Qui l'intuizione che volgerà la partita in mio favore: ice su swampa. lui pyroblast e mi leva una force, poi passa. Io attacco e ci penso: ho secondo pitch e branza per eventuale aiuto ulteriore. Ice su swampa (sempre in upkeep). entra pesco landa. Lui passa io attacco e nel suo è costretto a partire. Rite of flame che decido di far entrare e rischiare etw che gli avrebbe concesso 2 turni di tempo. Poi tappa swampa per rito e lì capisco che la force ce l'ho in mano per questo momento. Forzo rito e lui rivela led infernal duress: GG pur moi!
E' in questi momento che ringrazio picelli89 per aver giocato storm contro il mio canadian per oltre due anni
2-1
4-0
5° TURNO: Bozzella Donatello con Kuldotha MUD (senza rosso)
E qui mi vedo in fondo la sala a pulire il pavimento con le manguste.
G1: vado in race smodata di delver di primo, forzo e dazo tutto quello che si muove, calo goyf e lui arriva a 4, cala batterskull ma è costretto a bloccare mio goyf 4/5, poi fa golem che entra nostante mia force perchè con trini a terra potevo fare o quella o stifle e sceglo di farlo entrare per che con 8 mana liberi suoi poteva ancora riprendersi bskull e ricastarlo.
Lui prova ad equippare golem con bskull ma stifle arriva puntuale e vinco il turno dopo.
G2: ho paura di suo calice a 1 e voglio mano con force, krosan o goyf. Mullo a 5 per cercarle, ma niente, e ora sono costretto a mullare per assenza di terre. arivo a mullare a 3 con tropical brain bolt. Lui fa metalworker di primo e di secondo wurmcoil + simpaticherie.
G3: lo mando a 7 di delver quando dopo aver usato force gioca metalworker che entra, equippa di schinieri e rivela 4 artefatti: wurmcoil, kuldotha, trini e qualcosa di irrilevante.
Se avesse giocato wurmcoil avrebbe vinto.
E INVECEEEEEEEEEEEEEE con i 9 mana totali di cui disponde prova kuldotha che entra. Poi trini-> pierce. Lui mette schinieri su kuldotha e lo attiva saccando kuldotha, metalworker e sede del sinodo. Io tiro lo stifle della vita che penso che perfino in perù avevano capito che aspettavo solo questo dall'attivazione di metalworker. Lui passa, nel mio wast su tomba e con daze a protezione la porto a casa 2 turni dopo.
2-1
5-0
6°TURNO: PaXxu con Robin Cascade ugr
Ci accordiamo sportivamente per uno split 80-20 che probabilmente non vedrò mai conoscendo quel furbone di paxxu
Sono un po' pigro e copio la sua descrizione del match, tanto si sa che tra me e lui vince chi scula di più.
E poi il suo report è talmente elogiativo che meglio di così non potevo chiedere.

PaXxU ha scritto:
6 Turno
Canadian Spartan.
Lui è a parer mio il miglior giocatore italiano del momento con doti "Tempo". Però ha uno svantaggio sulla carta. Gioca un mazzo simile a quello del mio rivale e grande amico Rug (ilsommo). E' una delle sfide + belle del torneo.
Sicuramente nel suo report troverete una descrizione migliore, cmq la prima lui imporrà una race con mangusta, io con Vendilion, lui "no bolt for kill me" and io non ricambio la cortesia e le saette scendono killandolo con eot punishing, mio turno doppio fulmine.
Il g2 lui parte senza il rosso i primi 3 turni, io gli do noia con stutter e vendilion, con una relic noiosa in tavola, nel turno da me reputato chiave, calo la foresta base e apro le danze con Vendilion Eot, lui ha 3 Submerge io spacco eot la relic e inizierà un game di sfida Tempo.
il suo bel gioco lo porterà ad avere tarmo e mangusta 3/3 dopo molto e io a 10 vite. Lo manderei a 3 solo attaccandolo, cerco con ponder uno sparo o qualcosa, esce sparo e finisce questa avvincente sfida.
6-0
6-0 suo che diventa 5-1 mio. Aggiungo solo che il jace del g1 l'ha topdeckato, ma non sarà l'unico a topdeckarmi contro jace.
0-2
5-1
7° TURNO: Barletta Antonini con Sneak and Tell ur
Arrivo al tavolo, mi vede e percepisco la bestemmia silenziosa. (all'ultimo torneo a vimercate ci eravamo incrociati in swiss e finale per un 4-0 in mio favore).
G1: super race di delver che lo porta a 8. Lui intu per blood moon che vista la mia force attiva in mano con bolt può anche entrare. Infatti chiudo indisturbato 2 turni dopo.
G2: Partita altalenante dove lui gioca splendidamente usando le fetch per farmici tirare stifle sopra e usare i suoi daze come vere e proprie force. Ben giocata da ambo le parti ma la spunta lui.
G3: Apro mano onesta:
force
force
fire//ice
pierce
daze
wooded foothills
goyf
Un daze su sua bloodmoon di secondo mi permette di minimizzare lo svantaggio di avere monolanda, lui parte due turni dopo quando ho trovato vulcanica ma ho preferito non calare goyf per non stare sotto daze nel turno critico. Riesco a tenerlo e quando passa la mia situazioneè questa: tropi e vulca a terra e goyf in mano. Pesco pierce. Passo. Passa.
Pesco force
Faccio goyf e lui nel suo show sneak attack che forzo
Mi guarda esterrefatto.
Goyf 4/5 la sa lungae mena incazzato, lui nell'ultimo turno utile rpova sneak attack con 1 rosso solo libero. Faccio finta di pensarci ed entra. Attiva. Qui ci penso per davvero e mi faccio un paio di ragionamenti tipo altra montagna in mano sua e decido che per me va bene. Gioca emrakul come da copione. Guardo bene le vite che ho appositamente tenuto d'occhio tutto il match: 16 proprio come volevo. Attacca. Stifle su annihilator. GG
Penso che qualunque oppo tranne l'educatissimo Barletta si sarebbe alzato con calma, avrebbe preso la sedia e me l'avrebbe scagliata in faccia senza ritegno e con quanta più violenza possibile.
Io l'avrei fatto.
2-1
6-1
8° TURNO: Feltrin Paolo con AloneFaerie
Il match delle trassate. E per chi sa a cosa mi riferisco ripeto che avevo ragione io e ora capirete perchè.
G1: tengo mano bomba ma monolanda. lui vulca passo. io tropical passo. Lui wasta nel suo, io stifle lui pierce , io daze e con faccia sconfortata: "eh zio se hai daze sei bravo": lui daze
Risultato: io con tropi in mano, lui un daze sprecato e zero lande in tavola e ora sono io rilandare. Lui fa doppio lavamante, io dazo suo goyf e calo mangusta ciccia. A breve fulmine sul lavamante che non ha chumpbloccato mangusta e la portiamo a casa.
G2: qui avviene la suddetta trassata. Lui doppio goyf a terra contro uno solo mio. Attacca con entrambi e ne blocco uno. Prendo i miei 3 bravi danni da combat, lui bolt su mio goyf, io bolt sul suo in resp e passa, e tiro submerge su mio goyf. Giocata perfettamente legale mentre quello che è sembrato ieri è che avessi giocato come se ci fossero i danni in pila. Sul momento quando me l'avete fatto notare sono andato in palla perchè ero cotto e da pazzo vi ho pure dato ragione.
Cmq arrivo basso di vite poi stabilizzo e vado in race di omino volante. Lui vendilion che forzo andando a 4, poi altra vendilion e qua altro trick. Io in mano submerge stifle 2 bolt force, ma noto che ha da parecchio tempo una carta in mano, allor
a la faccio entrare per non stare sotto fulmine
e chiedo il target dell'abilità. Lui vede vendilion sotto una nuova luce e alla fine si leva pierce viste le mie 6 lande. Isi bolt su vendilion, nel mio meno e nel suo countero qualcosa con force che non può + counterare con il pierce che si è levato. Nel frattempo lui ha crogiolo a terra con doppia mishra ma con 2 waste sto tenendo la race dalla mia
con mangusta 3/3 e goyf 4/5 che mi difendono dalle suddette mishra + goyf suo. quando sta a 4 isi submerge su goyf lui pensa se sfetchare o no sperando nel bolt visto avevo dovuto fetchare (ma tanto aveva mano vuota), e fortuna per lui che non lo fa o avrebbe perso on the spot, ma ripesca goyf io agile snare e nel mio meno di insetto + bolt FTW.
2-0
7-1
Per rating di merda non posso pattare
9° TURNO: Meleri Stefano con Belcher aka il MU in cui speravo

So cosa gioca e gioco di conseguenza.
G1: mano con force e daze e parto io terra mangusta, nel suo parte e countero la carta che gli avrebbe dato il 4° mana e uso daze in anticipo per fargli buttare subito via scimmia per non essere costretto a forzare la spell del 3° mana. infatti arriva come da copione a tirare come penultima carta quella del quarto mana io forzo e da lì faccio doppio goyf e in 2 turni è vinta, anche se lui riprova a scombare con gitazian e mi vede solo snare poi tira land grant io abile vedo la sua mano: land grant burning. Passa agile e snare su burning wish della disperazione

G2: Mano con force daze stifle delver 2 lande e dismember (preferito a fire/ice perchè on the draw killa xantid swarm di 1°)
Lui parte, mulla a 6 e passa
Io delver passo, flippa il turno dopo, lui passa per un paio di turni scartando tinder wall, poi parte con mox, autmuns veil, io daze lui scimmia come sempre, poi forzo lui continua e cala belcher ma non può attivarlo. Io goloso guardo la mia mano con doppio stifle e so che due turni mi bastano
Attapirato lui mi mostra doppio autumn's veil pescato negli ultimi due turni.
2-0
8-1
Il sogno si è realizzato, i miei teammates esterrefatti mi guardano pensando: ''minchia mi tocca star qua un'altra ora e mezza a vedere questo babbo che gioca?''
A quanto pare sì
La top8 presenta mazzi interessanti, tutti MU tra il leggermente negativo e il leggermente positivo. I peggiori sono maverick e team america marcotti's version. Becco proprio quest ultimo.
TOP8: Marcotti aka tiinvidioilcappellomatengotroppoallamiavitasocialeperdirloadaltavoce con team america feat. snapcaster mage
G1: vince il dado e parte cattivo terra omino, scendo a 12 grazie a sua girata di istant grazie a brain in upkeep, io sfetcho 2 volte con 2 brain (ne vedo solo 4) e lo bolto, lui goyf che entra, io goyf che entra e muore, mi mena e vado a 7, dismembero il suo goyf e faccio il mio secondo che muore, poi faccio omino volante pelato e lo porto a 4 dopo che si è fatto un po' di danni tra fetch seize e dismember, poi topdecka jace sul più bello e rimbalza omino, io lo ricalo, lui rimbalza io stifle e lui pure force pagata... rilando omino mentre pesco sugose 2 lande + daze, lui brain di jace e vede goyf, io non rivelo bolt o fire o brain o ponder per le due carte di cui prima e perdo.
G2: sospetto su extirpate in combo con wasta, allora appoggio tropical passo, lui terra omino, attacco e trado volentieri, poi altra tropical sempre per timore di wasta extirpate piuttosto che fare vulcanica. poi faccio davvero vulca e lui come da copione wasta extirpate su vulca lasciandomi 4 fulmini e 2 pyroblast morte (1 bolt in mano poi raggiunto dal fratello).
Gli faccio 4 danni di mangusta, lui di extirpate mi ha visto mano con tripla snare e submerge + bolt e fa maghetto che devo snarare per non perdere mangusta su block suo, e come da copione extirpate anche su snare...
Poi da lì a due turni si prodiga in umile doppio stalker.
Va beh bravo, ci sta
Potevo sculare ma va beh... avevo già abusato del culo e il cappello si era scaricato un po' dei suoi poteri topdeckanti. Cappello che marcotti bramava per sè.
Tipo che suo fratello sentenzia:
Cita:
"se perde da quello con un cappello così deve smettere di giocare a figurine"
Senza cappello non avremmo avuto nulla di cui parlare.
E cmq ho deciso di perdere contro marcotti per evitargli di uscire dal magico spazio delimitato dalle sedie, al di fuori del quale lo aspettava il mio caro padre per vendicare le offese subite.
Quindi caro mi devi un favore.
Considerazioni finali:
TORNEO GRANDIOSO!!! si un bel po' di ritardo però sala bella, premi belli e francamente se tutti dicono che gli altri puzzano allora puzzano tutti o nessuno e francamente io sono riuscito a respirare per tutto il torneo senza dover indossare filtri o minacciare persone col deodorante di paxxu.
Quindi ecco la parte più inutile del report:
PROPS
- a Pettman il primo prop perchè davvero è stato un santo a restare lì in ugux ad aspettare fino alla fine, grandissimo davvero!
- alla ragazza di Pettman che resta lì a sorbire partite di un gioco a cui non partecipa fino alle 2 di notte passate
- alla ciurma vimercatese, forza che l'anno prossimo facciamo doppio piazzamento!
- a stinfo che a quanto pare ha il potere di realizzare i sogni
- a paxxu perchè è paxxu, sei l'avversario che temo di più nel mirror e un grande amico oltre che un grande player (e un gran sculone)

In bocca al lupo per il gp!
- a Ivano grande padre segreto ma non troppo che finalmente mi rivela la vera identità di mia madre
- a pave perchè è un signor giocatore ma che non si allontana mai dalla sua signora: la sfiga
- a picelli89 e horsy che seguono le mie avventure con un mix tra felicità e disgusto
- alla mangusta
- al fucking deadly bald flying insect
- alla canadian, vedere la sala piena è un altro sogno che si realizza
- a Barletta che non mi ammazza sul posto
SLOPS
- a mononero, devi sparire bastardoooooo!!! (questa ed per te Giulio)
Penso che così possa bastare, gran torneo, grandi giocate, grandi sculate, grandi sostenitori, è così che voglio ricordare questo giorno.