|
IMPORTANTE: Sono stato costretto a stilare questo report a causa di ripetute minacce alla mia persona.
Ormai è risaputo, sono un insulto alla community. Partecipo solo ad un torneo al mese (ovviamente scelgo quello più vicino a casa), gioco senza playmat, uso le stesse buste da 2 anni, tengo il mazzo in una scatola di plastica che ha 6 anni (la scritta "Ultra Pro" si è completamente consumata ed è ormai un lontano ricordo, in più è senza velcro e la devo tenere chiusa con un elastico) e le mie City of Brass sono di 8E a bordo bianco. Questi sono alcuni dei motivi per cui il mondo non mi considera neanche un essere umano. In realtà per molti sono un non-morto, vista la mia propensione a giocare Dredge:
----------------------------------------------------------------------
// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [8E] City of Brass
4 [WL] Gemstone Mine
2 [OD] Tarnished Citadel
// Creatures
4 [TO] Putrid Imp
4 [OD] Tireless Tribe
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [FUT] Narcomoeba
4 [TO] Ichorid
3 [RAV] Golgari Thug
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
4 [TO] Breakthrough
3 [TSP] Dread Return
3 [OD] Careful Study
// Sideboard
SB: 4 [WWK] Nature's Claim
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [RAV] Darkblast
SB: 2 [JU] Ray of Revelation
SB: 1 [OD] Careful Study
SB: 1 [GP] Angel of Despair
Ennesimo torneo, stessa lista. Sono 6 turni di svizzera, ho dormito 7 ore in due giorni, mi devo svegliare alle 8 ed è il 09/10/11. Molto bene. La sveglia decide di morire durante la notte e mi sveglio per miracolo poco dopo le 9. Non ho tempo per listare, faccio una rapida colazione, mi preparo e come accendo la macchina un gentile *BIP* mi segnala che sono in riserva. Infrangendo ogni limite di velocità arrivo a destinazione e ovviamente appena trovo posto una macchina arriva in contromano e mi parcheggia davanti agli occhi. Faccio un rapido giro del parcheggio, e la macchina è sparita (???). Dopo aver parcheggiato mi reco al GA dove vengo accolto con insulti e sguardi minacciosi. Mi metto a listare ma anche la mia penna decide di morire. Provo un Dread Return sulla penna, ma siccome non è un bersaglio legale sono costretto ad elemosinarne una. Alla cassa mi danno tantissima fiducia, e prima che gli abbinamenti vengano appesi mi sento dire "Secondo me oggi vinci te".
Round 1 - Rubin Zoo (tommy2911)
Il Rosso. Temuto e rispettato per la sua abilità. Il fatto che vinca il tiro di dado e mi giochi Swords to Plowshares su Putrid Imp non è di aiuto. Scarto dragante in risposta. Lui propone Qasali Pridemage, ma ho una Tireless Tribe che tiene al sicuro i miei punti vita. Nel frattempo ho al cimitero un buon numero di creature nere e 2x Ichorid, quindi vado in modalità aggro, ma lui tampona con Punishing Fire. Blocco un suo attacco con due Narcomoeba per costringerlo a sparare su una delle sue creature per rimuovermi Bridge from Below, ma ne ho una copia addizionale in mano e nonostante 3x Swords to Plowshares, 2x Path to Exile, 2x Lightning Bolt e millemila Punishing Fire, porto a casa la partita con 29 punti vita rimanenti.
-4 Breakthrough, -1 Ichorid, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study
Mi giro un secondo a vedere l'ora e trovo lui con 3 carte in mano e il suo lato del campo completamente occupato da bestie. Riesco a fargli sprecare una Spiga su Ichorid, così da poter castare Cabal Therapy nominando Knight of the Reliquary (2 copie), e rianimare Iona. Avrei voluto fare "Iona sul Rosso" (non il colore, ma sul mio avversario) ma opto per "bianco" e dopo 3 turni ho vinto.
Round 2 - Spiral Tide (Tiziano)
Avversario simpaticissimo. Vinco il tiro di dado ma non conoscendolo opto per la tattica DDD. Parte con Isola, Preordain e a qualche santo iniziano a fischiare le orecchie. Drago 6 ma non trovo un altro dragante, e allora rischio giocando Tireless Tribe perchè la tattica DDD contro Tide è troppo lenta. Tribe entra, e l'avversario fa Brainstorm + Ponder. Nel mio gioco un Cephalid Coliseum (tenuto nascosto fino a quel momento) che mi permette di scavare fino a trovare doppia Cabal Therapy. La prima va a segno scartando High Tide, lui rivela mano con 2x Turnabout, Force of Will, Pact of Negation, Time Spiral, e Sensei's Diving Top. La seconda Therapy viene neutralizzata, ma scartandogli Tide ho il tempo di trovare un'altra Therapy e si va al secondo game.
-4 Tireless Tribe, +3 Ancient Grudge +1 Careful Study
Ho sidato Grudge solo ed esclusivamente per [card]Candelabra of Tawnos[/card], che però non gioca, e tolto Tribe perchè non fa abbastanza race. In mano ho Cephalid Coliseum, Stinkweed Imp, Careful Study, Breakthrough, Cabal Therapy, l'onnipresente Narcomoeba e Bridge from Below. Come al solito lui gioca cantrip, io pesco l'ottava carta e rischio un Careful Study. Scarto Stinkweed Imp e Cabal Therapy (Cephalid Coliseum era la mia unica terra). Nel mio turno drago 5 trovando Golgari Grave-Troll e una Narcomoeba, che sacrifico per flashbackare Cabal Therapy nominando High Tide. Lui rivela 2x Island, Time Spiral, Sensei's Divining Top, Turnabout e Cunning Wish. Gioca Top, e per fortuna non aveva mana sufficiente per giocare Wish per Ravenous Trap, così nel mio lancio Breakthrough, gli faccio scartare Wish giusto per sicurezza e casto Dread Return su Iona.
Round 3 - Cephalid Breakfast (System)
Lui mulliga a 5. Convinto che lui giocasse Zoo decido di partire io, e un mio Putrid Imp viene neutralizzato, così come la sua seconda copia. Pesco Tribe che risolve, lui è a mano vuota con due terre in campo e dopo un po' concede.
-3 Golgari Thug, -1 Iona, Shield of Emeria, -1 Dread Return, -1 Ichorid, +3 Darkblast, +3 Nature's Claim
Non ero sicuro che giocasse Leyline of the Void per cui ho deciso di non intaccare ulteriormente la consistenza del mazzo e ho sidato solo 3x Rivendicazione della Natura. Conoscendo in maniera marginale il suo archetipo ipotizzo la presenza di Peacekeeper e sido Darkblast. Volevo concedere g2 perchè in termini di velocità non sarei riuscito a tenergli testa, però per vedere che tipo di hate utilizzasse decido di tenere mano random a 7 (per non perdere troppo tempo) e lo faccio giochicchiare un po'. Per non espormi troppo e far capire cosa avessi sidato, alla fine concedo lo stesso.
G3 faccio finta di cambiare sidata e lui fa lo stesso. Parto con Putrid Imp che tocca il tavolo, lui fa Fiala. Al suo secondo turno gioco Nature's Claim che viene neutralizzata da Daze, portandolo basso di risorse e permettendomi di giocare la seconda terra e una Cabal Therapy esplorativa. Lui fa Wordly Tutor su Cephalid Illusionist, e la mia Therapy non va a segno: rivela Force of Will, Cabal Therapy e Lord of Extinction. Ho Cephalid Coliseum, per cui i suoi contrasti non sono un problema, e appena tappo la terra di Odyssey ci stringiamo la mano.
Round 4 - Team America (Giacomo)
Io e Giacomo ci conosciamo da un bel po': ci siamo beccati in torneo solo due volte e come score siamo 1-1. Vinco il tiro di dado ma faccio partire lui perchè conosco il suo mazzo. Inizia con [card]Delver of Secrets[/card] e tra me e me maledico il creatore di quella carta. Inutile dire che mi attacca con un 3/2 volante di secondo, mentre io gli faccio scartare Force of Will. Lui non contento gioca Tarmogoyf. Con Ichorid e Bridge from Below riesco in qualche modo ad avere abbastanza creature da sacrificare. Cabal Therapy scarta due Stifle - vedo Polluted Delta, Brainstorm, Dismember e Tombstalker. Dread Return su Iona che nomina nero, e in qualche turno è finita.
-4 Breakthrough, -1 Dread Return, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study
Di sicuro non gioca Leyline of the Void, però temo Nihil Spellbomb. Parte di nuovo con Delver of Secrets, io ho tenuto mano che esce da Surgical Extraction. Utilizzo la tattica DDD, lui mi impedisce di generare creature giocando Stifle su Narcomoeba e poi su Ichorid. Mi porta basso di vite ma lui ha finito gli Stifle, per cui riesco a giocare in tempo Cephalid Coliseum e a rianimare un Golgari Grave-Troll 11/11, ribaltando la race a mio favore.
Round 5 - Dredge (Leandro)
E' un collega dragante, e tra colleghi ci si stringe la mano. I.D.
Round 6 - Counter/Top (Picelli89)
Lui mi chiede cosa voglia fare, e ovviamente opto per l'I.D.
Il meta non era settato contro Dredge (ho beccato contro poco hate, tanto che mi ricordo giusto Extirpate e Faerie Macabre e nient'altro), quindi sono in top8.
Top 8 - Counter/Top (Picelli89)
Si infligge qualche danno di fetch, cantrippa e neutralizza le mie minacce. La tattica DDD ripaga e decide di passare velocemente al g2.
-4 Breakthrough, -1 Dread Return, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study
Mi ero dimenticato di Jace, the Mind Sculptor, altrimenti avrei sidato out Iona per Angel of Despair. E' stato un mio errore. Mi aspettavo Engineered Explosives, Tormod's Crypt e Relic of Progenitus (al quarto round avevo giocato di fianco a lui ed era contro un altro giocatore di Dredge). Tengo a 7 con doppia terra, Ancient Grudge e dragante. Parte terra/Sensei's Divining Top, io vado in DDD. Mi gioca Meddling Mage nominando Cabal Therapy (non so perchè abbia scelto Therapy e non Dread Return, di sicuro aveva qualcosa da proteggere), con cui mi infligge un discreto numero di danni. Riesco a risolvere Putrid Imp, e gioco Cephalid Coliseum. Tra le mie terre e la sua [card]Elspeth, Knight-Errant[/card] arrivo a 6 vite, ma provvidenzialmente arriva la Narcomoeba della salvezza. Blocco il suo successivo attacco e metto in campo un token Zombie. Nel mantenimento ho 2x Ichorid nel cimitero ma solo una creatura nera da rimuovere: con 2x Ichorid in pila attivo Coliseum e scarto Stinkweed Imp. Tra l'attivazione di Coliseum e la fase di pescaggio macino una ventina di carte, e sarà proprio il mio errore di essermi dimenticato di Jace che mi farà vincere: Dread Return su Iona che nomina bianco e ci stringiamo la mano.
Top 4 - Dredge (Eddy)
Si mette male: vince il tiro di dado e in più gioca [card]Flame-Kin Zealot[/card]. Parte con City of Brass e Tireless Tribe, io lo seguo con Gemstone Mine e Putrid Imp. Lui scarta uno Stinkweed Imp e inizia a dragare. Nel mio turno scarto Golgari Grave-Troll e drago Narcomoeba. Scarto Cabal Therapy e Bridge from Below, e sacrifico la creatura di Future Sight per nominare Breakthrough (che però non aveva) e rimuovergli il singolo Bridge from Below che aveva al cimitero. Riesco a controllare il campo e, complice la mia estrema fortuna, gioco Dread Return su Iona che nomina nero.
-3 Golgari Thug, -1 Cabal Therapy, +3 Darkblast, +1 Careful Study
Durante la sidata inserisco 4 carte random addizionali per poi toglierle e fargli credere di aver sidato Leyline of the Void, ma non credo abbia visto. Teniamo entrambi a 7. Inizia con Putrid Imp, bersaglio della mia Darkblast di primo. Lui scarta Ichorid e Stinkweed Imp. Nel mantenimento rimette in gioco Ichorid, e draga 5: 3x Bridge from Below, Iona e un altro dragante. Ichorid muore, lui ha in campo tre token Zombie. Il turno dopo draga Dread Return + [card]Elesh-Norn, Grand Cenobite[/card] e mi spedisce su Marte.
In g3 inizio io. Lui tiene a 7, io invece mulligo a 4: Careful Study, Breakthrough, City of Brass e Narcomoeba. Gioco Study e pesco Golgari Grave-Troll + una seconda Narcomoeba. Il mio avversario fa una partenza classica con terra e discard outlet. Nel mio drago 6 trovando uno Stinkweed Imp e casto un disperato Breakthrough. Il turno successivo drago Iona e gioco il Dread Return della vittoria.
Finale - The Rock (James22)
Entrambi siamo indecisi sul da farsi: lui ha paura di Dredge ma io ho paura di lui perchè gioca Karakas, Mox Diamond, [card]Scavenging Ooze[/card] e Green Sun's Zenith di main. Quasi tutti volevano vedere la finale. Conscio di non aver molte speranze, per una volta che sono in finale, decido di giocarmela. Innanzitutto ringrazio Gaetano perchè è stato un avversario simpatico e veramente sportivo, e anche per non avermi odiato a causa della mia decisione di giocare. Poi magari a casa hai una mia foto formato poster con cui ti eserciti nel lancio acrobatico dei coltelli, però ti ringrazio lo stesso. Al massimo se mi ucciderai metterò in campo qualche token Zombie.
G1, come sempre, è abbastanza spoglio. Grazie a Mox Diamond mi fa Zenith per Ooze di secondo, ma io sono altrettanto veloce e riesco a castare Breakthrough dopo aver giocato Tireless Tribe. Ha in campo Scrubland, Mox Diamond e Savannah, per cui può rimuovere dal mio cimitero solo due carte. Ho 2x Dread Return, 3x Ichorid e due creature nere, Iona e Bridge from Below - un sacco di roba, insomma. Mi rimuove dal gioco due Ichorid e guadagna 2 vite. Nel mio turno drago un secondo Bridge from Below e una Narcomoeba. Grazie a Cabal Therapy vedo che non ha Karakas in mano, quindi rianimo un Golgari Grave-Troll 12/12 e Iona su bianco.
-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, +3 Ancient Grudge, +1 Careful Study, +1 Angel of Despair
Io tengo a 7 con Careful Study come unica discard outlet e Coliseum come unica landa, per cui il suo Thoughtseize di primo mi rovina i piani. Topdecko un secondo Study (sono stato fortunatissimo) con cui pesco addirittura una seconda landa. Causa stanchezza/tensione il mio avversario fa Zenith da 0, ma ha sidato out Dryad Arbor. Con la prima dragata rivelo una Narcomoeba, ma lui mi fa Extirpate in risposta all'innescata e sono costretto a rallentare a causa della mancanza di Bridge from Below al cimitero. Il mio obiettivo era quello di rianimare un Golgari Grave-Troll con cui attaccare dopo aver scartato Swords to Plowshares con Therapy. Ne gioco una ma nomino Knight of the Reliquary, per paura di Bojuka Bog. Knight finisce nel cimitero del mio avversario, che mi propone un Tarmogoyf 5/6. Inizia a pestarmi fino a quando ho 5 punti vita, però grazie a Cephalid Coliseum riesco ad avere in campo un Troll 17/17, un Troll 16/16 e 2x Zombie e la partita si conclude così.
Medaglia d'oro assolutamente immeritata, ho fatto uno slalom assurdo tra l'hate e il meta era stranamente impreparato. Ovviamente il fatto che ci fossero altri due Dredge in top8 non può che farmi piacere, in fondo è il mazzo più disonesto del formato!!!
Ciao e alla prossima!!!
 Kiska's soundtracks from Below
|