Ciao a tutti, eccomi qui a scrivere un breve report del quinto posto al Gp Trial nonché seconda tappa della Goblin Legacy League, chiedo scusa in anticipo ma non ricordo tutti quanti i nomi dei miei avversari, magari un giorno inizierò a prendere la buona abitudine di segnarmeli.
Tanto per iniziare ecco la lista del mazzo che ho giocato e con cui ho chiuso la svizzera facendo 5-0 e poi 2 patte per entrare in top8:
4 Misty Rainforest
3 Scalding Tarn
4 Grove of the Burnwillows
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
1 Forest
1 Mountain
1 Island
1 Taiga
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Vendilion Clique
3 Spellstutter Sprite
2 Bloodbraid Elf
2 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Lightning Bolt
4 Punishing Fire
3 Ancestral Vision
3 Ponder
Sideboard:
1 Phantasmal Image
2 Krosan Grip
2 Surgical Extraction
3 Red Elemental Blast
2 Spell Pierce
3 Submerge
2 Relic of Progenitus
Non ho purtroppo grandi considerazioni da fare sul mazzo in quanto ho copiato pari pari (a parte due fetch che non avevo) la lista la sera prima dopo aver letto il report di Paxxu della finale dell'ovino. Posso dire di concordare che nel meta di Candian e team America il mazzo non sta affatto male avendo io battuto quelli che ho incontrato senza soffrire troppo, poi in certe occasioni avrò anche pescato bene, cosa che di certo non guasta.
Passiamo però ora al breve ma esauriente resoconto delle partite (chiedo scusa in anticipo se in alcuni tratti mancherò di precisione, credo di ricordare abbastanza bene tutti i game ma dopo 4giorni alcuni dettagli potrebbero essere sfuggiti)
Primo turno incontro Team America, lui non è particolarmente fortunato in entrambi i game, io parto sospendendo ancestral vision poi facciamo un goyf a testa con il suo che viene rimosso da fulmine, lo attacco per un turno e poi lui me lo rimuove mentre io attendo di risolvere Ancestral per portare il game dalla mia, il turno prima dell'ultimo token faccio vendilion in eot che mi toglie la sua Force e che di li a poco viene rimossa da un dismember, nel mio risolvo Ancestral e la partita finisce di li a poco con lui che a mano praticamente vuota concede. Il secondo game sospendo ancora Ancestral di primo seguito da un Noble hierarch e da una vendilion che viene salvata dal removal dalla sua amica Spellstutter, risolvo anche qui ancestral e la partita finisce sotto quando arriva anche un Bloodbraid che casca tarmogoyf. Lui non molto fortunato pesca ben tre tombstalker, e una volta fatta Will sul primo gli altri non riesce più a castarli in tempo.
2-0; 1-0
Secondo turno gioco contro staker, la prima decedo miseramente da un Crucible+wasteland, io non ho fetch in mano e solo una foresta in gioco e quindi non faccio le terre sperando in una fetch per poter arrivare a tre mana e castare goyf per evitare di morire da un Lodestone Golem equippato di Lightning greaves, invece pesco solo spell e il mio amico golem mi fa un veloce ripasso della tabellina del 5, il secondo game lui casta due Golem e mette calice a 1, io nel mentre appoggio 2 goyf che sono più piccoli dei Lodestone, tiro un Ponder per farli diventare 3/4 così se attacca dopo io ne posso avere almeno uno 5/6; la partita stalla in questa posizione ma io qui vedo le terre e una volta rimossi i suoi Golem i tarmogoyf finiscono il lavoro, la terza io calo ancora due goyf nei primi turni mentre lui appoggia delle sfere e calice a 1 senza vedere bestie, i miei goyf aiutati dalla sua doppia Ancient Tomb mi portano alla vittoria.
2-1; 2-0
Terzo turno gioco contro baneslayer control, del primo game ricordo poco a parte che al quarto turno io tiro Bloodbraid, lui fa Counterspell prima della cascata perché ha letto male la carta e viene punito dalla cascata di ancestral che sposta la partita in mio favore facendomela vincere di li a poco con lui che non riesce a trovare soluzione a tutte le mie minacce dopo che un mio fulmine ha anche fatto scopa con un suo jace. Il secondo game sospendo Ancestral di primo e arrivo a risolverlo castando nel mentre qualche creatura per fargli usare i suoi removal,nel frattempo riesco a counterare il suo back to basics e a gestire il suo Jace facendo scopa col mio, lui a un certo punto tira baneslayer e io non ho counter ma avendo due goyf ormai 7/8 un blodbraid e una vendilion dovrei vincere la race a occhi e croce, essendo io ancora a 20 e lui a 15 per le sue fetch, lui prova a uscirne facendo mille peschini ma non vede né ira né Relic per sgonfiare i miei goyf e quindi decede sotto i loro colpi con il povero baneslayer costretto a chumpbloccare.
2-0; 3-0
Al quarto turno incontro tritoni, la prima lui fa fiala al primo mentre io appoggio gerarca nobile, lui ha però solo drop a 3 in mano quindi non parte veloce, io appoggio vendilion al secondo che lui non toglie pur avendo Dismemeber che gli metto poi sotto, appoggio il secondo gerarca e prima che lui riesca ad appoggiare i sui lord a costo 3 per provare ad andare in race decede da una vendilion 5/3 che chumpblocca un turno con Kira, mentre coi suoi pesci riesce a portarmi solo a 10 prima di morire. Il secondo game parte ancora di fiala, io appoggio le mie terre tra cui boschetto che assieme a quattro punishing Fire e a un altro boschetto topdeccato dopo la sua wasta uccidono praticamente qualsiasi sua creatura, lui fa doppio counter per salvarsi un coralhelm che muore dopo aver attaccato una volta dai miei punishing Fire ripresi dal cimitero finché un Elda che casca Ancestral, un goyf e un jace non lo sgrassano definitivamente.
2-0; 4-0
Al quinto turno gioco contro Canadian la prima lui tira doppia mangusta e un delver che viene istant detonato da un Punishing Fire, io appoggio anche un goyf per difendermi dai suoi mostri e la partita stalla così con lui che rimane senza rosso per parecchio, un turno mi fa 6danni tappandomi il goyf con Fire/ice nel frattempo si unisce alla causa un Bloodbraid che casca un goyf che viene counterato, ma per tradare con una mangusta va bene anche il 3/2 anche se vivrà poco perché verra sgrassato da un suo sparo perché aveva pescato vulcanica, la partita va per le lunghe con me che appoggio due jace che lui riesce a gestire con Force e attaccando con le sue manguste che nel frattempo sono diventate tre ma lo costringono a suicidarsene una, quando il goyf viene salvato da un fulmine dalla sua amica Spellstutter allora la partita finisce.
La seconda non riusciamo a finirla ma io riesco a resistere alla sua tripla mangusta grazie a una Relic of Progenitus che le farà restare sempre dei grassi 1/1 shroud, anche questo game va per le lunghe con me che riesco a risolvere un Ancestral a turno 10 che mi da un po' di risorse, mentre un mio goyf castato nel mentre guarda le sue manguste io provo a vincerla di punishing Fire su di lui finche non arriva una Surgical Extraction su punishing ma nel frattempo arrivano i turni e io riesco a restare vivo senza soffrire troppo. Veramente sfortunato lui che in due game pesca ben zero Tarmogoyf tanto che io gli chiedo addirittura se li gioca oppure no
1-0; 5-0
Ora due patte per entrare in top8 e poi il report finisce qui perché al primo turno dei top8 incontro Monti con gw, è un mio amico e a lui servono i bye quindi gliela concedo e scappo a vedere il secondo tempo della partita della Virtus Bologna che mi regala anche la vittoria all'esordio in campionato.
Giornata positiva con il mazzo anche abbastanza in chiappa viste tutte le volte che ho cascato Ancestral di Bloodbraid Elf, non sempre fortunati i miei avversari, tutti molto corretti e simpatici. Complimenti anche alla organizzazione dei ragazzi del goblin che organizzano sempre ottimi tornei con bei premi, anche se bisogna ammettere che senza il Barba non è la stessa cosa, Gabba ha anche provato a sostituirlo ma con scarsi risultati...Lol
Una bella cornice rovinata dalla sparizione del mazzo di uno dei giocatori, è veramente brutto quando accadono certi episodi, sperando che resti un caso isolato e che il ragazzo possa ritrovare il mazzo per cui aveva speso anche parecchi soldi.
Un saluto a tutti e al prossimo report sperando di non aver annoiato nessuno!