Salve a tutti, eccomi qui a farvi un breve report delle fatiche necessarie per uscire vincitore dalla quinta tappa della Goblin Legacy League, il mazzo che questa volta ho scelto di giocare è Sneak and show, ecco la lista:
Main deck
4Emarakul, the Aeons Torn
3Progenitus
4Force of Will
3Daze
3Spell Pierce
4Brainstorm
2Intuition
4Ponder
4Show and Tell
1THROUGH THE BREACH
3Sneak Attack
2Lotus Petal
3Jace, the Mind Sculptor
3Ancient Tomb
2City of Traitors
4Volcanic Island
4Polluted Delta
4Scalding Tarn
2Island
1Mountain
Sideboard
3Vendilion Clique
3Red Elemental Blast
3Surgical Extraction
1Pyroblast
2Echoing Truth
3Blood Moon
Il mazzo è lo stesso con cui Simone Giovannetti ha vinto la tappa di lega precedente, non ho particolari commenti da fare anche perché i game dove ho sofferto non sono stati molti, questo non per dire che ho vinto sempre facile e che il mazzo non perde da niente,forse la fortuna mi avrà assistito ma sono rimasto veramente sorpreso dalla solidità del mazzo e dal power level delle sue giocate che sono abbastanza difficili da gestire una colta risolte, nonostante non manchino le soluzioni.una breve menzione per through the breach inserita alla disperata al posto di uno sneak attack che proprio non ho trovato, e quella era la carta più simile nonostante sia un mulligan epocale e io l'abbia sidata fuori ogni game. Solo dopo mi è venuto in mente che una gitaxian probe sarebbe stata meglio, almeno vedi la mano avversaria e poi cicli una carta, mentre questo sasso non si cicla

Chiedo scusa in anticipo se non ricordo i nomi di tutti i miei avversari, quindi passiamo ora al resoconto dei match:
Primo turno ragazzo con Goblin
Vinco il dado e il primo game faccio intuition in eot al mio secondo per triplo show e nel mio terzo metto emrakul grazie a show e lui concede avendo nel frattempo fatto solo un mogg war marshal. La seconda faccio di nuovo show per emrakul nei primi tre turni, lui era partito un po' meglio con lacché, warchief e piledriver, lui prova editto (quello tribale dei goblin) ma io ho fow e lui non ha il secondo nero per fare l'altro che ha in mano e nè scarica quindi concede di nuovo.
2-0; 1-0
Secondo turno Stefano Malerba con stax
La prima lui parte di Sphere of Resistance, poi al secondo fa mox diamond e trini e al quarto nether void mentre io pregustavo già il mio show and tell di terzo grazie ad Ancient tomb, io nel frattempo riesco a vedere molte terre e mentre cerco di arrivare a 7mana per fare show lui mi fa la tabellina del 4 con una mishra e una mutavault; io riesco ad arrivare a 7 mana e metto Progenitus di show e lui bitterblossom, ora gli ripasso la tabellina del 10 e vinco il game. Fortunato io a pescare varie terre di fila che mi permettono di vincere. La seconda lui parte di defense grid e io faccio Brainstorm sorcery e poi intuition sorcery per cercare Progenitus da mettere di show. Cerco Progenitus perché penso che lui non possa toglierlo con eventuali Karakas o Duplicant e poi anche perché lui ha in campo solo Ancient tomb e tomba di Urami e quindi deve anche farsi un bolt ogni spell che gioca e quindi ritengo sia sufficiente nonché più solido il serpentone multicolor, lui prova restare vivo con jitte e a chiodarmi con un Tangle wire messo di show, ma avendo anche bitterblossom si fa una marea di danni da solo e dato che io sono ancora a 19 la race non gli riesce. Mi dice che la sua unica soluzione era ensnaring bridge quindi irrilevante se mettere Progenitus o emrakul, ma non sapendolo ho preferito andare più sul sicuro.
2-0; 2-0
Terzo turno Luca Nobili con uw stoneblade
La prima tiro show di secondo e lui countera, allora ne tiro un altro di terzo e lui countera ancora però si ferma a 2 terre, ne tiro un altro al quarto e lui concede alla vista di emrakul e al non topdeck di Karakas. La seconda ci counteriamo un po' di spell e io resto in mano con 1emrakul e un Progenitus mentre lui fa jace e inizia a guardarmi la prima, io 3 Mana in gioco e lui mi fa pescare Lotus Petal che calo, poi mi mette sotto obeso e io pesco sneak attack che calo, lui non trova soluzione neanche con Brainstorm di jace e io nel mio gli presento emrakul che lo lascia con due sole terre e io resto con in mano pierce a coprire eventuali sfighe per me che però non arrivano e al turno dopo Progenitus finisce il lavoro.
2-0; 3-0
Quarto turno Giulio Cavalli con goblin
Questo sarà l'unico match perso di giornata, la prima inizia bene con uno show per emrakul al mio secondo con lui che concede, nella seconda lui fa la sua partenza di lacché, warchief e matrona per piledriver e una mia mano non fortissima che era meglio mulligare mi mandano sulla luna, la terza apro la mano perfetta se non fosse per una montagna rovina i piani e mi costringe a mulligare, il mulligan a 6 non è eccezionale ma poteva andare peggio, faccio daze sul suo lacchè, lui ne fa un altro al secondo e io faccio sneak attack dalla mano, sperando in un emrakul ma nonostante un ponder il mazzo sceglie di recapitarmi come pescate utili un altro sneak uno show e una terra dopo averne shufflate tre col ponder , io ringrazio e decedo miseramente sotto i colpi dei suoi goblin.
1-2; 3-1
Quinto turno Alessandro Melli con reanimator
La prima forzo entomb di primo, lui di secondo ne fa un altro che passa, io provo show coperto ma lui ha doppio counter e poi mi rianima jin jitaxias e io concedo. La seconda riesco a risolvere sneak attack e a vincere grazie a un Progenitus e ad emrakul riuscendo a fermare prima il suo tentativo di partenza grazie a counter+surgical. La terza succede qualcosa di simile con lui che resta con in mano brainstorm e animino, si tappa per brani io forzo avendo nel mentre appoggiato sneak e lo lascio a 2 senza permanenti e una carta in mano e lui concede.
2-1; 4-1
Sesto turno ragazzo con belcher
La prima riesco ad avere counter quando serve, lui tarda a partire e un emrakul riesce a sgrassar,o prima. La seconda apro una buona mano con fow e show da fare al secondo ma son costretto a counterare xantid swarm, allora decido di aspettare a fare show per evitare di fargli fare belcher gratis e perdere da led castato, aspetto cercando una protezione che non arriva, lui fa gitaxian probe e vede che non ho minacce, ma poi passa dicendomi a game finito di non aver trovato Mana per partire, io riesco a vedere protezione e vinco grazie a show per emrakul.
2-0; 5-1
Settimo turno patta intenzionale con macgyver ed entro come sesto.
Quarti di finale Kevin Bollan con uw stoneblade
La prima risolvo show coperto e metto Progenitus al posto di emrakul per paura delle sue varie soluzioni, rischio quasi di perder la race da batterskull e da due stoneforge, ma un turno faccio jace che lui forza andando a 1, pesca fetch così non riesce a fare la giocata di fare spada, equippare stappare e fare spiga sul suo batterskull per restare vivo e decede. La seconda faccio show coperto al secondo ma lui ha due fow, la partita continua per un po' con lui che mi fa Surgical praticamente su tutto e muoio. La terza faccio ancora show di secondo protetto per Progenitus restando in mano con vendilion, lui fa la sua di show per cercare soluzioni io nel mio pesco terra gli uccido vendilion vedo che non ha nulla, e vinco al turno dopo. 2-1
Semifinale Alessandro Ferrantini con uwr stoneblade
La prima lui h sette carte in mano ma si ferma a due terre, io potrei fare sneak coperto ma aspetto perché penso che abbia vari counter dato che se non fa terre avrà solo spell, faccio intuition eot per prendere seconda protezione e lui fa pierce, io allora provo sneak lui aveva sette carte anche se nel frattempo aveva fatto la terza terra, sconsolato mi dice che risolve e alla vista di emrakul concede. Mi dirà di aver pescato tutti gli Snare e le spighe del mazzo, ovvero le carte utili contro di me, non molto fortunato effettivamente. La seconda ci guardiamo per un po' finche io non faccio show, lui fa fow e io anche metto emrakul e lui terra, spero non faccia jace ma all peggio resto con in mano sneak e se mi rimbalza emrakul posso sempre provare a vincere diversamente. Lui pesca, poi si estirpa le fetch prima di brainstorm per cercare una Karakas alla disperata che non arriva e quindi ammucchia. 2-0
In finale ritrovo macgyver, evento che chiamerei con Leopardi le Rimembranze parlando di tempi andati in cui Survival era ancora legale. Splittiamo il ricco bottino spettante ai finalisti questo anche per la felicità di Anda e dei ragazzi del Goblin visibilmente vogliosi di andare a casa.
Grande torneo come al solito, ben organizzato dai ragazzi del Goblin (bella l'idea del premio team) che non sbagliano un colpo nell'organizzazione, degna di nota anche la grande affluenza 87 persone, nonostante un altro torneo non molto lontano in quel di Verona. Concludo salutando tutti, sperando di non aver annoiato nessuno e sorpreso da che razza di missile sia questo mazzo. Arrivederci allla prossima