fra_M88 ha scritto:
Kiska fai il report!!!!!!!!! In questo momento abbastanza difficile un tuo report sarebbe preziosissimo!!!
Rumblo ha scritto:
A proposito, come mai ancora nessun report?
Secondigliano brothers ha scritto:
Non mi pare proprio il caso di fare un report, anche perche' lascio il compito al campioncino di Vimercate
----------------------------------------------------------------------
Ecco, adesso mi tocca pure pubblicare il report di un torneo di cui non mi ricordo praticamente niente solo perchè sono moralmente obbligato a farlo. No, non è che non mi ricordo niente perchè ho bevuto 82 litri di alcolici bruciando tutte le mie cellule gliali - vi assicuro che ho smesso tempo fa. Ho smesso perchè il mio incubo ricorrente era essere inseguito da Chow Yun-Fat armato di siringa e pinzette che urlava "Ti rimuovo i Ponti". Ho smesso perchè avevo visioni di Demonietti e Troll della Tomba Golgari. Sono stato lontano perfino dalle Kinder Fiesta, ho buttato via il DVD de "La Tigre e il Dragone" ma niente da fare. Evidentemente il destino aveva già deciso per me. "
Tu devi giocare Dredge".
// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [8E] City of Brass
4 [WL] Gemstone Mine
2 [OD] Tarnished Citadel
// Creatures
4 [TO] Putrid Imp
4 [OD] Tireless Tribe
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [FUT] Narcomoeba
4 [TO] Ichorid
3 [RAV] Golgari Thug
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
4 [TO] Breakthrough
3 [TSP] Dread Return
3 [OD] Careful Study
// Sideboard
SB: 4 [ON] Chain of Vapor
<============ ZOMG DA SKY IZ FALLIN'SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [RAV] Darkblast
SB: 2 [JU] Ray of Revelation
SB: 1 [OD] Careful Study
SB: 1 [GP] Angel of Despair
Vedete quella freccia??? Ecco, più che a farvi notare che mi aspettavo un meta pieno di Maverick e Nic Fit, e quindi dovevo avere qualche risposta a [card]Scavenging Ooze[/card], quella freccia ha lo scopo di darvi fastidio nel caso in cui proviate a fare copy/paste. U MAD?
Ci si alza dal letto a fatica visto il traumatico rientro a casa post-serata e ci si muove arrancando tra le rocce verso Vimercate. Evidentemente devo aver sbagliato strada, visto che è tutta Tangenziale. Arrivo sul luogo del torneo, competizione che segue una formula ad invito e a cui stranamente dovevo partecipare. 6 turni + Top4. Dato che l'ultima volta la penna mi aveva abbandonato prima di poter listare, ho saggiamente deciso di procurarmene una differente. L'esito non è cambiato. Morta. Oltretutto mancava il terzo compagno di team da sacrificare per Dread Return, quindi ho dovuto rimediare una penna alla cassa. La devo ancora restituire, ma quelli sono dettagli.
Round 1 - Jace Landeed (Ni)L'ultima volta che ci siamo incontrati in torneo giocava Maverick, e credevo lo facesse anche questa volta. Vinco il tiro di dado, e decido di iniziare per primo. Force of Will su Putrid Imp + Wasteland sulla mia terra. Avevo due discard outlet ma quella che è stata distrutta era l'unica terra che avevo. Entrambi facciamo Draw/Go per qualche turno, e finalmente arrivo ad 8 carte in mano. Inizio a dragare in DDD e ovviamente le prime carte che rivelo sono terre. Ma tra tutte quelle Miniere, Città e Cittadelle c'è anche un timido Ichorid, che inizia a fare danni rimuovendo il Demonietto neutralizzato, e continua grazie alle creature nere che vengono macinate dalla cima del mazzo. Il mio avversario gioca Pernicious Deed e prova a controllare il campo con Jace, ma assieme ad Ichorid c'è ora un'orda di 2/2 e la partita finisce poco dopo.
-4 Breakthrough, -1 Iona, Shield of Emeria, +4 Ancient Grudge, +1 Careful Study
Mano perfetta, con Ancient Grudge come risposta ad artifact hate e due draganti per poter aggirare Surgical Extraction. Che infatti ho aggirato, perchè mi sono preso un Extirpate sui denti. Riesco a seguire il piano di beatdown grazie all'altro dragante - intanto dall'altro lato del tavolo non va molto bene, soprattutto dopo una Brainstorm che rivela solo terre, senza shuffle effects. Una partita che non meritavo di vincere.
Round 2 - Nic Fit (pacoso90)Si mulliga pesantemente da entrambe le parti, con la sola differenza che Dredge è l'archetipo che mulliga meglio in tutto il formato. Cabal Therapy su Green's Sun Zenith (da nominare sempre in early game) e qualche attacco di Ichorid sono sufficienti.
-4 Breakthrough, -1 Dread Return, -1 Golgari Thug, -1 Ichorid +4 Chain of Vapor, +2 Darkblast +1 Careful Study
Nella seconda partita subisco di tutto e di più (Extirpate/Faerie Macabre/Gaddock Teeg) e passiamo rapidamente alla successiva.
Avevo dato un'occhiata alla lista del mio avversario sul forum, ma l'aveva aggiornata. Mi aspettavo hate misto tra cui Nihil Spellbomb, e la regola d'oro dice di sidare out Breakthrough contro sweeper globali. Questa volta il buon Ludovico mi ha fregato, giocava hate a cc0. Ho mulligato a 6 per avere Chain of Vapor contro Scavenging Ooze, ma la partita finisce molto in fretta, complice il mio avversario che mulliga e tiene una one-lander.
Round 3 - BG Pox (gasp10)Spero di aver azzeccato il nickname - la mia è una deduzione frutto di ore ed ore di elucubrazioni. Comunque, si tratta di un avversario affrontato svariate volte e che posso dire di conoscere. Il matchup è assolutamente favorevole, almeno pre-side, e infatti la prima partita si riduce ad un semplice beatdown con il solito Ichorid che insegna la tabellina del 3 senza chiedere compensi in denaro. Con Cabal Therapy nomino Pernicious Deed, ma lui ha Maelstrom Pulse e tiro giù i santi visto che questa mossa ha spezzato la mia serie di Therapy perfette.
-4 Breakthrough, -1 Dread Return, -1 Iona, Shield of Emeria, -1 Ichorid, +4 Chain of Vapor, +2 Ray of Revelation, +1 Careful Study
Il mio avversario gioca Leyline of the Void, e quando mulliga a 5 per cercarla sono più che contento. Io ho una mano con due terre, due discard outlet e Ray of Revelation, che non è neanche servito: nessuna Leyline da affrontare, per fortuna. Lui apre con Inquisition of Kozilek e scarta Ray per impedirmi di dragare al primo turno, per poi giocare Wasteland sulle mie terre. Riesco a cavarmela con Dread Return su un Golgari Grave-Troll 17/17 - il suo costo convertito mi tiene al sicuro da Pernicious Deed e i token Zombie mi tengono al sicuro da Smallpox/Diabolic Edict.
Round 4 - Nic Fit (madness)Ancora una volta, spero di aver associato correttamente il nickname alla persona. Mi propone la patta, ma sono costretto a rifiutare per non finire contro Morgothian (con Nic Fit, IMHO matchup sfavorevole). Ovviamente iniziamo a giocare, e scopro di essere comunque contro Nic Fit -.-
Per fortuna il mio avversario ha in mano tutte le carte con cc elevato, e grazie a Cabal Therapy gli faccio scartare Green's Sun Zenith. Lancio Breakthrough e rianimo Iona su bianco.
-4 Breakthrough, -1 Dread Return, -1 Golgari Thug, -1 Ichorid +4 Chain of Vapor, +2 Darkblast +1 Careful Study
La seconda partita è stata un massacro. Inquisition of Kozilek su Tireless Tribe, rispondo con Careful Study. Lui gioca Faerie Macabre rimuovendo il mio dragante. Topdecko un altro Studio e questa volta ha Extirpate. Dopodichè lancia Zenith con x=2, mette in gioco Scavenging Ooze e concedo.
La terza partita è stata una guerra di logoramento. Con Cabal Therapy gli rimuovo Zenith, ma lui ha anche Gino Paoli. Qualche turno dopo topdecka un altro Zenith (che non poteva giocare), ma nè io nè lui ce ne siamo accorti, e quando Scavenging Ooze mi rimuove metà del cimitero lo stato di gioco è ormai compromesso e purtroppo deve rimanere inalterato =(
Round 5 - DreadStalker (falling angel)Avversario simpaticissimo contro cui mi sono divertito un sacco per via del trashtalking esagerato da parte di entrambi. Tra un round e l'altro avevo visto il suo mazzo e ho deciso di giocare per secondo pur vincendo il tiro di dado. La tattica DDD mi ripaga donandomi qualche Narcomoeba ma soprattutto 1x Ichorid e Cabal Therapy. Dopo qualche turno in cui la situazione di gioco è congelata (traduzione - vengo pestato da Delver of Secrets), le cose si smuovono un po' - lui gioca Phyrexian Dreadnought + Stifle e ha una sola carta in mano. Nel mio mantenimento metto in gioco Ichorid dal cimitero, gioco una terra che avevo tenuto nascosta fino a quel momento e utilizzo il flashback di Cabal Therapy per nominare Daze. Lancio Breakthrough e Dread Return su 2x Golgari Grave-Troll (18/18 e 17/17) e vinco la race.
Utilizzo la tattica DDD per qualche turno, fino a quando lancio Careful Study. Lui gioca Ravenous Trap =(
Nella terza partita inizia lui, io mulligo a 6. Tengo mano con doppio Coliseum, doppio Study, dragante e Narcomoeba. Sono impossibilitato a giocare in DDD a causa del mio mulligan e della sua partenza veloce, quindi opto per una soluzione alternativa. Gioco Study, con cui rivelo rainbow land e Ancient Grudge, che scarto assieme a Narcomoeba. Lui gioca Pithing Needle su Coliseum. Io drago di turno senza rivelare altri draganti. Gioco il secondo Study con cui pesco un terzo Coliseum (inutile) e grazie a cui scarto il mio dragante. Dopodichè flashbacko Grudge su Needle, attivo Coliseum e chiudo il match con una vittoria.
Round 6 - Robin (spartan117)Mi tocca giocare anche il 6° turno, a causa della classifica che premiava solo i primi 4. Parto per secondo - lui inizia con Ancestral Vision dicendo "se riesco a risolvere Ancestral c'è qualcosa che non va", proseguendo con un Tarmogoyf che mi infligge qualche danno prima che io veda Narcomoeba. Flashbacko Therapy nominando Stifle (ero convinto che giocasse Canadian) - non vedendo protezioni aggiuntive gioco Breakthrough, e vinco prima che si risolva Ancestral Vision (anche se teoricamente chiudevo il turno dopo).
Mulligo a 5 per avere una partenza veloce, che infatti ottengo grazie a Cephalid Coliseum. 3 turni di gioco e sono in Top4.
Ho avuto parecchia fortuna fino a questo momento, visto che ho sempre avuto mani iniziali perfette contro tutti.
Top 4 - Nic Fit (Morgothian)Lascio al mio avversario il compito di descrivere G1:
Morgothian ha scritto:
Undefeated fino a quel rotto di Kiska Ra a cui propongo la quasi miglior partenza possibile in G1, terra/Cappa - terra/Ooze, e lui fa terra/Demonietto, scarto Golgari, drago 6, scarto fino ad andare in Soglia, Colosseo Cefalide, drago altre 16 carte tra cui Ponti, Narcomoeba e Cabal, rianimo Iona, fottiti
Secondo me la partita migliore del torneo. Lui parte con Veteran Explorer, io con Tribe. Gioca Pernicious Deed, che gli faccio tornare in mano con Chain of Vapor - rianimo Ichorid, attacco e gioco Cabal Therapy dal cimitero nominando Deed. Lui gioca Maelstrom Pulse su Veteran Explorer per rimuovermi Bridge from Below, dopodichè lancia Ethersworn Canonist. Dopo qualche turno si aggiunge al party Gaddock Teeg, che viene bersagliato da una seconda Chain of Vapor vista di Careful Study, rianimo di nuovo Iona su bianco sfruttando a mio vantaggio Ethersworn Canonist - non potendo rimuovere nello stesso turno Iona e i Token sono riuscito così a creare una condizione di soft lock, grazie a cui ho avuto accesso alla finale.
Finale - Nic Fit (madness)
Si lotta per la gloria. Vinco il tiro di dado e parto con Putrid Imp, il turno dopo lancio Breakthrough e sposto la posizione di favore dalla mia parte, con Cabal Therapy lo lascio a mano vuota e vinco di beatdown.
Nella seconda partita lui va in recursion di Faerie Macabre con Volrath's Stronghold, e c'è poco da fare.
-4 Chain of Vapor, +4 Breakthrough
La terza partita vede me sofferente a causa di Faerie Macabre - per arrivare ad avere 7 carte nel cimitero e attivare Cephalid Coliseum gioco EOT Darkblast su una Narcomoeba, ottenendo un token 2/2. Nel mantenimento, con Ichorid in pila, attivo Coliseum, ma incateno solo due dragate (Darkblast e Stinkweed Imp). Pesco un secondo Coliseum. Risolvo Ichorid, scarto Imp e decido di dragare 3, rivelando Golgari Grave-Troll. Lui ha in campo Scavenging Ooze e rimuove il possibile, dimenticandosi di Stinkweed Imp: il turno dopo lo riprendo in mano. Gioco e attivo Coliseum, rianimando Iona su nero dato che avevo 13 Zombie in campo - si sarebbe potuto salvare solo con Swords to Plowshares su Iona e Pernicious Deed, ma ancora una volta la simmetria di Ethersworn Canonist ha giocato a mio favore.
E così sono diventato il primo classificato della LRS di Vimercate, portando il formato sempre più vicino al declino.
Acta est fabula.
EDIT: ricostruite correttamente le partite