Salve a tutti
Premetto che non sono un frequentatore abituale di questo forum, ed è la prima volta che mi cimento nella stesura di un report..per cui vi prego di abbonarmi qualsiasi "orrore" troverete qui scritto
Fra l'applauso generale (tendenzialmente sarcastico) dei presenti in sala all'annuncio del mio risulato, e la mia straziante delusione interna, un simpaticissimo Paxxu mi invita a scrivere un report sulla mia esperienza..perchè no!
Inizio dalla lista:
4x Scalding Tarn
3x Arid Mesa
4x Wasteland
3x Rishadan Port
4x Montagna
2x Badlands
2x Taiga
4x Aether Vial
4x Goblin Lackey
4x Goblin Ringleader
4x Goblin Matron
4x Goblin Warchief
4x Goblin Piledriver
3x Gempalm Incinerator
2x Stingscourger
2x Mogg fanatic
2x Warren Weridig
2x Relic of Progenitus
1x Siege-Gang Commander
1x Wort, Boggart Auntie
1x Goblin Sharpshooter
Sideboard:
4x Fulmini
3x Perish
3x Calice del Nulla
2x Ancient Grudge
2x Krosan Grip
1x Tormod's Crypt
Pairings appesi, una folla disumana si accalca per controllarli (manco ci fosse Elena Grimaldi li appesa) e si parte!
Turno 1: Ragazzo con UR Stiflenought
Matchup fra i più insidiosi vista la mia fragile manabase e il suo manadenial plan fatto di Wasteland e Stifle. Devo stare molto attento. La prima riesco a sticchiargli due Delver con Mogg Fanatico, ma la mia fiala sbatte contro un Pierce turn 3 e un fast gamberone mi ara prima che Matrona possa tutorarne la risposta. Si va a G2.
Tengo mano lenta ma con doppia risposta a gambero, Mogg, e Gempalm. Le sue creaturine vengono annientate prima che possano creare danni, il cicciabomba va sotto stingscourger e un'orda di stronzetti 1/1 e 2/2 lo finiscono.
G3 si ripete lo stesso identico scenario. 1-0
Turno 2: Mono Blu power artifact combo.
G1 lui risolve un ponder ed un monolito, e muore turn 4 sommerso da due scagliaorda. Match no-sense.
G2 inizia con la mia ferma convinzione di trovarmi di fronte ad un Hive Mind, e cerco di impostare un gameplan a base di leggero denial e fast clock. Riesce in parte finché non scende sul terreno una Propaganda, seguita da una Staffa of Domination. Ora sò che mazzo ho davanti. Mi blocca la fase di attacco, ma riesco a mandarlo a 4PV fra fulmini, sue fetch, e doppio attacco di Piledriver turn 4, avendo fermato la sua combo con Grudge turn 3. La partita va per le lunghe finchè lui non riesce a scombare, commettendo però una grave ingenuità; pensa soltanto alla sua combo, e non si accorge del mio Mogg Fanatico sul board insieme a Siege..fetcha flooded e va a 3: E chi te c'ha mandato! Resp sparo gobbo con Siege e sacco Mogg. 2-0!
Turn 3: Anton Karlinski con Punishing Aggro Loam
Fin dall'inizio mi rendo conto di avere difronte un avversario coi cosidetti "controcoglioni", e cerco da subito la massima concentrazione.
G1 va a lui dopo aver risolto un Seismic Assault in fin di vita, con Loam attivo. Muoio con lui a 1 PV.
G2 riesco a mandarlo in screw con doppia Wasta e Porto, la fiala sputa Gobbi sul terreno costringendolo ad una estenuante difesa che culminerà con un Siege-gang a sparargli gli ultimi danni.
G3 Tengo mano lenta con Perish, doppia fetch, Porto, Ringleader e qualche altro gobbo. Lui parte aggro con terra, Mox, Goyf. Turn 2 bitta e ne appoggia un altro. Godo. Turn 3 Perish, turn 4 Ringleader, Warchief e doppia Wasta turn 5. Può solo difendersi e muore esattamente allo stesso modo di G2. 3-0.
Turn 4: ragazzo di Roma con Burn
Prima del match veniamo sorteggiati per un deckcheck e aspettiamo 10 minuti prima di iniziare. Parto veloce con Lacchè. Lui appoggia Lavamante e passa. Incenerisco il maghetto e attacco, facendo scendere...Lacchè! Sto nella merda. Lui sospende doppio Rift Bolt e passa il turno. Dalla cima del mazzo arriva una bella Matrona che capovolge la partita, portando sul board un immenso Siege-Gang. Lui spara su di me, e casta un Countryside Crusher. Bitto con le mie creature e passo. Doppio PoP da 12 turn 4 e vado a 1PV. Topdecko altra Matrona e vinco in quel turno. Culo immane.
G2 parte con Guida ma sarà costretto a sprecare botti sulle mie minacce, più veloci del suo clock. Lo costringo sulla difensiva e vinco di doppio Piledriver nel 6 turno, dopo esser stato a rischio morte un'altra volta. Match sfortunatissimo per lui ed estremamente fortunato per me. 4-0.
Turn 5: Sneak Show
Sò cosa gioca il mio avversario, e inizio a pensare che questa sarà la mia prima sconfitta nel torneo. G1 riesco a settare clock con Lacchè e Piledriver, lockando la sua isola con Porto e uscendo da Show & Tell turn 2. Vinco turn 4 con doppio driver.
G2 lui parte con fetch passo. Lackey, go. Branza in resp per trovare risposta ma non la trova. Appoggia Fetch e passa. Lacchè connette e si porta sul terreno un bellissimo Warchief che sò essere la mia unica possibilità di vittoria, insieme al porto che mi fa di nuovo uscire da Sneak Attack stavolta. Turn 3 doppio Driver risolto e 17 danni: + 1 di Lacchè 18, e due fetch 20. 5-0!
Turn 6: Marco Camilluzzi con BUG Snapcontrol
Conosco Marco per fama, e credo sia il miglior giocatore di Legacy in Italia. E' un ragazzo molto simpatico e la partita scorre tranquillamente. La prima va a lui, che non mi lascia fare particamente nulla e mi finisce di Jace.
G2 stessa storia, portandomi a 5LP con un Goyf 5/6. Io ho soltanto fiala a 3 e 4 terre: sono al topdeck. Dalla cima appare una Matrona mai cosi tanto desiderata, che va subito a tutorarsi Wort dopo esser stata sfialata. Prego affinche quest'ultima risolva e il miracolo avviene. I Ghastly non le fanno un baffo e posso chumploccare con Matron. Me la riprendo dal cimitero in upkeep e la sfialo per editto che risolve. Goyf crepa e io vinco di race con lui che non riesce trovare nessuna risposta.
G3 ha la stessa dinamica, con partita in stallo. Lui ha Liliana che controlla il board, io ho fiala a 5 e a 3, dopo averlo mandato a 6 fra fulimini e qualche attacco random. Arriviamo ai turni dove lui non può praticamente più vincere, e io che ho sempre la solita speranza: Matrona per Siege-Gang. Stavolta la stronza non arriva e pattiamo. 5-1-0.
Turno 7: UW Stoneblade
Sò di essere davanti ad un vero fenomeno con quel mazzo, e un pò di timore mi pervade prima dell'inizio. G1 è unreal: lui mulliga a 3 e io a 5. Parto io e tengo con fiala, terra, 2 ringleader e warchief. Terra, Fiala---> FOW! Mi rendo conto di essere in guai seri. Lui landa e passa. Io per fortuna pesco terra e passo. Turn 2 lui cala terra..nella mia mente e in quella di Paxxu che stava assistendo alla partita un pensiero recita: "se fa Mistica è da guinnes" fortunatamente non arriva, io pesco terra, casto warchief e vinco in scioltezza.
G2 tengo mano lenta ma con risposta a Batterskull e/o Jitte e con due editti. Lui intuisce il mio gameplan da grande giocatore qual'era, e invece di equippare Jitte su Mistica attacca con quest'ultima, castando Elspeth nella 2° main phase. Mi fa praticamente un Time Walk e mi ara come giusto che sia.
G3 lo mando in screw con Grudge su Mishra, Wasta su Tundra e Porto che locka l'altra terra, mentre una Fiala turn 1 vomita Goblin sul terreno. Sò di aver particamente vinto la partita, ma causa una serie di errori clamorosi da parte mia rischio di perderla, con lui che non riesce a pescare la quarta terra che gli avrebbe permesso di pulire il board con Wrath. 6-1-0. Sono incredulo.
Turn 8: Matteo Lang con UW Stoneblade
Qui accade di tutto...Ho conosciuto Matteo il giorno prima e l'ho trovato un giocatore molto onesto e leale, con il quale mi sono divertito a giocare contro nel torneo del giorno prima. E' molto bravo, io sono stanco morto, e con uno score di 6-1-0 penso di potermi tranquillamente permettere di pattare. Nonostante ciò, guardando la classifica, Marco Camilluzzi e il mio amico Davide Palombi (Frappa69) mi fanno notare che devo giocare per forza, essendo in 4 a 19 e avendo il rating più basso di tutti. La cosa anomala (che tutt'ora mi lascia molti dubbi) è il fatto che la classifica presentava ben 9 giocatori a 18, di cui uno pairato down: cosa a dir poco surreale. Decido di giocarmela, ma dopo aver mescolato i mazzi cambio idea per non sò quale motivo (confusione totale) e decido per la patta. 6-2-0.
Chiudo il mio torneo imbattuto, e all'annuncio di un "9° per rating (0,013 punti di differenza) è Alessio Sannino" il tetto della location mi crolla in testa; ma mi convinco che dopotutto è soltanto un gioco, che in ogni caso mi ha regalato una giornata indimenticabile. Ritiro il mio premio e me ne torno in albergo con zio "Tromb" e quel sallocchio di Frappa69 che mi prendono per il culo visto l'accaduto
Props:
- Alla Matrona Goblin che vince le partite da sola
- Al Porto di Rishada che è una bomba senza senso
- Ai panini con la salsa tonnata del bar
- Alla titanica tagliata del ristorante "Antica osteria del sole"
- Al Tromb che regala sempre grasse risate.
Slops:
- A me che non ascolto il saggio Camilluzzi prima dell'ultimo turno. My bad.
- Alla fiatella che girava per la sala
- Alle mie cappellate nel 7° turno
- Al disumano russare nel sonno del Tromb.
Player_lost.