Oggi è ven 1 mag 2026, 22:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [03/06/2012 - Vimercate] - Haters Gonna Hate (Top4)
MessaggioInviato: dom 3 giu 2012, 22:58 

L'eterna lotta tra me e i matchup improbabili continua ormai da secoli - questa volta, però, sono riuscito a spuntarla. In modo oltremodo imbarazzante. Anche se in realtà non importa come si ottiene un risultato, l'importante è arrivare in alto (cit. Bertoncini). E quindi lascio ai miei avversari il compito di insultarmi, perchè quello che state per leggere ha dell'incredibile.
----------------------------------------------------------------------
// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
4 [8E] City of Brass
4 [WL] Gemstone Mine
2 [OD] Tarnished Citadel

// Creatures
4 [TO] Putrid Imp
4 [OD] Tireless Tribe
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [FUT] Narcomoeba
4 [TO] Ichorid
3 [RAV] Golgari Thug

// Spells
4 [FUT] Bridge from Below
4 [JU] Cabal Therapy
4 [TO] Breakthrough
4 [OD] Careful Study
2 [TSP] Dread Return
1 [RAV] Darkblast

// Sideboard
SB: 4 [WWK] Nature's Claim
SB: 4 [WL] Firestorm
SB: 3 [TSP] Ancient Grudge
SB: 2 [ISD] Memory's Journey
SB: 1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
SB: 1 [GP] Angel of Despair
Sì, va bene, non gioco [card]Lion's Eye Diamond[/card], è un problema? E non gioco neanche bersagli per Dread Return, eresia!!! Dopo un periodo intensivo di test (la mia definizione di test è "vado ai tornei, finisco 4-2 o 3-3 e do la colpa alle modifiche del mazzo") ho deciso che era il momento di maindeckare Darkblast (troppi Delver/Snapcaster e, soprattutto, Thalia) e di spostare Iona in side, e così è stato. La sideboard è stata concepita per avere 4x risposte a Grafdigger's Cage (Nature's Claim), Firestorm per Scavenging Ooze, Ancient Grudge contro Stoneblade e Memory's Journey contro Reanimator/Painter/Dredge (oltre che come eventuale protezione da Surgical Extraction). Iona e Angel of Despair sono ovviamente target dedicati a matchup specifici. Ho già scritto troppo mantenendo un tono serio, e so benissimo di essere poco credibile, quindi iniziamo con il resoconto del massacro.

Round 1 - Merfolk (Matteo)
Non ho la minima idea di cosa giochi - inizia lui con Isola e passa il turno. Io ho una mano ben fornita (3 discard outlet) però mi prendo una Force of Will e uno Spell Pierce nei denti. In g1 il mazzo è così poco interattivo che la partita finisce senza che io abbia capito cosa giocasse.

-4 Careful Study, -1 Darkblast, +3 Ancient Grudge, +2 Memory's Journey

Dando un'occhiata alle side dei mazzi più diffusi è facile trovare 3x Surgical Extraction e 1-2 hate a base artefatto, per cui la mia è stata praticamente una sidata standard. Inizia con Isola e Fiala, la mia espressione di sgomento è abbastanza evidente. Avendo 2x discard outlet opto per una tattica di usura (concedendo prestiti al mio avversario e provando a fargli esaurire le contromagie, per poi chiedergli una quota ben più consistente), conscio che nel giro di poco sarei stato sommerso da un'orda di tritoni inferociti. Incredibilmente riesco a risolvere Putrid Imp. Lui aggiunge un segnalino a Vial e gioca Wasteland sulla mia Gemstone Mine, mentre io drago di turno rivelando Ancient Grudge. Gioco la terra di turno e flashbacko l'istantaneo, lui in risposta sfiala Cursecatcher. Il mio avversario è senza terre. Credo che avesse tenuto una mano aggro ma dipendente da Aether Vial, dato che una Cabal Therapy rivela 2x Merrow Reejerey, 1x Silvergill Adept e 1x Coralhelm Commander. Careful Study viene neutralizzato da Cursecatcher, ma per fortuna non ho Bridge from Below al cimitero. Non ancora almeno, perchè insieme a 2x Ichorid arrivano 2x Bridge from Below e vinco di beatdown.

Round 2 - Hive Mind (Bruno)
Lo conosco da una vita, e a parte Dredge non ha mai giocato mazzi onesti (flame war in 3... 2... 1...). Vinco il tiro di dado e risolvo una Tireless Tribe, per poi dragare di turno Narcomoeba. Il turno dopo scarto Cabal Therapy e la lancio dal cimitero sacrificando l'Illusione. Nomino Force of Will e lancio Breakthrough. 3x Cabal Therapy gli svuotano la mano e vinco poco dopo.

-1 Darkblast, -1 Tireless Tribe, -1 Ichorid, +2 Memory's Journey, +1 Angel of Despair

Mulligo a 5, con 2x Breakthrough, 2 terre (tra cui un Cephalid Coliseum) e Careful Study. Ci credo, e provo a giocare Study, prontamente neutralizzato. Non mi scoraggio: lancio Breakthrough con x=1, pescando Golgari Grave-Troll e Angel of Despair. Tengo in mano Angelo, sperando in Show & Tell per Emrakul. E invece mi becco Show & Tell per Hive Mind e perdo miseramente.

In g3 decido di iniziare e tengo con Tireless Tribe, Careful Study, 2 draganti, 2 terre e Bridge from Below. Tireless Tribe viene neutralizzata da Force of Will. Lui lancia Preordain, per poi neutralizzare Careful Study con Spell Pierce. Topdecko un altro Careful Study e scarto 2 draganti diversi per essere al sicuro da Surgical Extraction. E lui giustamente scarta Faerie Macabre rimuovendomeli entrambi. Facciamo "draw, go" per un paio di turni, mentre lui assembla la combo. Riesco a scartare un dragante ma Surgical Extraction mi rimuove dal cimitero Bridge from Below, togliendomi inoltre quello che avevo in mano. Molto bene. I turni avanzano, e una Narcomoeba fa la sua comparsa in campo, insieme a 2x Ichorid. Continuo a mettere pressione con i 3/1, fino a che entrambi vengono bersagliati da una seconda Faerie Macabre, ma io ho Memory's Journey e li rimescolo nel mazzo. Qualche turno dopo flashbacko Cabal Therapy nominando Show & Tell (che viene scartato), sacrificando Narcomoeba. Una terza Faerie Macabre bersaglia nuovamente Ichorid, ma avendo macinato praticamente tutto il mazzo tranne 15 carte ho anche il secondo Memory's Journey, e la partita si conclude con me vincitore.

Round 3 - White Stax (VonDoom)
Il buon VD è tornato direttamente dalla Germania per farmi insultare tutti i santi presenti sul calendario, e in g1 ci riesce benissimo, con Trinisphere, Chalice @1 e 2x Ghostly Prison.

-2 Cabal Therapy, -1 Darkblast, -1 Tireless Tribe +3 Ancient Grudge, +1 Angel of Despair

Ho sidato out 2x Cabal Therapy in quanto ritenevo non fossero necessarie se non per generare token (il full set di Chalice of the Void e Trinisphere avrebbe potuto causare problemi), Darkblast avrebbe avuto l'unica funzione di dragante da 3, e togliere 1x Tireless Tribe era il minore dei mali. Mulligo a 6 senza draganti solo perchè avevo City of Brass, Tireless Tribe, 3x Bridge from Below e Cabal Therapy, e poteva essere un buon piano aggro, avendo oltretutto la possibilità di generare in ogni momento 3 creature per giocare dal cimitero un eventuale Angel of Despair su Ghostly Prison. Perciò gioco Tribe, flashbacko Cabal Therapy con 3x Bridge from Below al cimitero ma lui in risposta scarta 2x Faerie Macabre (ma basta -.-) - nomino Ghostly Prison ma lui ha 2x Oblivion Ring. Il turno dopo topdecko Careful Study, e pesco Stinkweed Imp + Ichorid. Inizio a dragare, girando dopo pochi turni il 4° Bridge from Below. Lui gioca Ghostly Prison, e quindi inizio ad accumulare pedine 2/2 con Ichorid + Bridge, fino a quando gioco Dread Return su Angel of Despair (poi rimosso da Oblivion Ring) e vinco la race.

In g3 lui parte con Chalice @1, e io sono costretto ad utilizzare la tattica DDD essendo la totalità dei miei modi di scartare a cc1. Drago Ancient Grudge, con cui distruggo Chalice in EOT avversaria - lui rimuove 2x Ichorid e 2x Bridge from Below con una coppia di Faerie Macabre, ma il turno successivo lancio Breakthrough e gioco un Golgari Grave-Troll 21/21.

Round 4 - URG??? (tommy2911)
Il Rosso - si patta in nome del reciproco timore della figura altrui.

Round 5 - UW (wiky)
Giocatore per cui nutro profonda stima (come del resto tutti i Bulli) - vince il tiro di dado e questo mi rende molto contento, avendo la possibilità di utilizzare la tattica DDD. Tra le carte macinate c'è anche un Ichorid, prontamente bersagliato da Swords to Plowshares: in risposta lancio Darkblast e il mio Ichorid è salvo. Sarà lui + fratelli a chiudere i conti in fretta.

-4 Breakthrough, -1 Darkblast, +3 Ancient Grudge, +2 Memory's Journey

Parte di nuovo lui, io come di consueto opto per un Draw Discard Dredge che male non può fare. Un Ichorid viene rimosso da Swords to Plowshares, e una Narcomoeba viene bersagliata da Surgical Extraction. Memory's Journey salva l'1/1, e il turno successivo ne entrerà in campo un secondo. Cabal Therapy + Bridge from Below contribuiscono ad aumentare la pressione in maniera sensibile, ma il mio avversario è sfortunato e nonostante abbia in campo Sensei's Divining Top, le prime carte del mazzo non sembrano essere molto utili. Partita vinta esclusivamente grazie alla combinazione del fattore sfortuna dall'altro lato del tavolo e a Memory's Journey.

Round 6 - Sneak & Show (Tiziano)
Avversario molto simpatico già affrontato più volte, decidiamo di pattarla essendo entrambi in alto in classifica.
La classifica mi vede in top8 a 14 punti con un discreto rating.

Top 8 - URG??? (spartan117)
Tra me e Teo c'è in corso una sorta di faida che continua a protrarsi di torneo in torneo, e anche questo evento non fa eccezione. Inizia lui vincendo il tiro di dado, io opto per la tattica DDD. Di secondo lancia Tarmogoyf 3/4, io gioco terra e rispondo con Putrid Imp, che stranamente risolve. Risolve anche Tireless Tribe, con cui tengo a bada Tarmogoyf (nel frattempo diventato 5/6) fino al momento in cui Bridge from Below + Ichorid mi permettono di vincere la race contro un secondo Tarmogoyf.

-4 Breakthrough, +4 Nature's Claim

Conosco la sua predilezione per l'1x di Grafdigger's Cage, per cui mi vedo costretto a sidare 4 carte contro un solo pezzo di hate. Lui mulliga pesantemente, io di nuovo scelgo di pescare fino ad 8 carte e scartare il dragante di turno. Lui però a parte 2x Stifle e 2x Wasteland non fa molto, data l'assenza di hate. Ancora una volta vinco di beatdown.

Top 4 - GW Maverick (Lorenzo)
Vinco il tiro di dado e inizio con City of Brass e Tireless Tribe. Scarto Golgari Grave-Troll e lancio Careful Study. Lancio Therapy nominando Green Sun's Zenith e il mio avversario concede.

-4 Tireless Tibe, +4 Firestorm

Sono dell'idea che GW abbia troppe possibilità di ostacolare il gameplan di Dredge, e quindi diluire il mazzo non farebbe altro che aumentare il margine di vantaggio avversario. Inizia lui e gioca Scavenging Ooze di secondo, bersagliata da Firestorm con x=2. Il dragante che ho scartato come costo addizionale viene bersagliato da Surgical Extraction. Con una seconda Firestorm in mano e 3 terre totali (2 in campo e una in mano) sono abbastanza confidente delle mie possibilità di vittoria, ma mi faccio ingolosire e decido di non lanciare Firestorm con x=3 per castare un Putrid Imp, perdendo di race vs. Thalia e Bojuka Bog.

In g3 inizio tenendo con Tireless Tribe, Golgari Grave-Troll, Breakthrough e City of Brass. Golgari Grave-Troll viene rimosso con Surgical Extraction, ma ho un altro dragante con cui ripartire. Lui gioca Knight of the Reliquary e posso ancora farcela, ma Scryb Ranger gli permette di attaccare e stappare il Cavaliere per tenermi in scacco grazie a Bojuka Bog, e non avendo molte possibilità di vittoria decido di concedere.
Chiudo vincendo 1x Jace, the Mind Sculptor. Senza target per Dread Return la lista si conferma molto più stabile - con 8x discard outlet permanenti il 12° dragante non è fondamentale, ma ha comunque aiutato (vedasi il match vs. UW), mentre a Memory's Journey devo 2 delle mie vittorie. In una versione LED-Less la carta è superiore a Purify the Grave essendo possibile lanciarla dalla mano, per poi eventualmente scartarla e giocarla al momento opportuno tramite il costo di Flashback.

Acta est fabula.

Kiska's soundtracks from Below

Ultima modifica di Kiska Ra il lun 4 giu 2012, 9:44, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 0:05 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
In realtà gioco sempre 2 cage, e questa volta avevo anche 2 relic of progenitus a dare manforte vs DDD, ma come sempre apri mani troppo esperte grazie alla tecnica del pianto :-p

Bravo kiska, ma fammi sapere quando cominci a giocare a magic :-p

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 0:30 

sempre complimentissimi per il risultato, però basta con la campagna elettorale del mazzo che poi si fà sta fine:
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 0109.shtml
stronzate oltreoceano a parte tieni alto il titolo di baronetto di vimercate, bravo

"When the air burns, only death breathes deep."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 11:26 

Complimentoni maestro!!! Sempre ottimi risultati favoriti dalla tecnica del pianto :-p :-p

"CHELLOCK"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 12:10 

Ciao kiska!complimenti per il risultato che oltre che alla fortuna è senza dubbio dovuto anche alla tua capacità di giocare il mazzo e di non sbagliare nulla.
Permettimi peró una domanda: qual'è il reale motivo che ti spinge ancora oggi a non giocare la versione coi led?è una scelta di stile,di meta oppure semplicemente non hai le carte necessarie a montare la versione led e quindi continui a giocare la versione più economica?inoltre secondo il tuo personale punto di vista quale è oggi la versione oggettivamente più forte?
Perché il reale problema oggi secondo me sono thalia ma soprattutto melma che puó essere fatta di secondo e quindi o si gioca firestorm di main oppure si cerca di scombare di primo con la versione coi led...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 12:13 
Legendary Creature

Sei sempre il solito testone che gioca la lista quadrata senza led, senza target, senza un fottuto nulla di nulla e ci fai sempre risultato.

Sei dannatamente scandaloso.

(Poi alla fine le brazellette razziste non me le hai raccontate, infame)

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 20:37 

spartan117 ha scritto:
Bravo kiska, ma fammi sapere quando cominci a giocare a magic

Aspetta e spera =)

N3ssuno ha scritto:
sempre complimentissimi per il risultato - tieni alto il titolo di baronetto di vimercate, bravo

Grazie, però il titolo preferisco tenerlo al piano di sotto insieme a 4x Ichorid.

casi95 ha scritto:
Complimentoni maestro!!!

Quando ritornerai a giocare Dredge potrai di nuovo chiamarmi così ;)

fra_M88 ha scritto:
Ciao kiska! complimenti per il risultato che oltre che alla fortuna è senza dubbio dovuto anche alla tua capacità di giocare il mazzo e di non sbagliare nulla.

Io invece qualche dubbio su di me lo avrei xD

fra_M88 ha scritto:
Permettimi peró una domanda: qual è il reale motivo che ti spinge ancora oggi a non giocare la versione coi led? è una scelta di stile,di meta oppure semplicemente non hai le carte necessarie a montare la versione led e quindi continui a giocare la versione più economica?

Il reale motivo per cui gioco senza LED è perchè odio giocare a carte scoperte. In secondo luogo, giocando LED come discard outlet esiste il rischio di non riuscire ad incatenare le dragate, mentre la versione LED-Less sotto questo punto di vista è un'assoluta certezza. Come tanti altri giocatori sicuramente più bravi di me, credo che Dredge perda se non riesce a dragare, e non perchè l'avversario è più veloce.

fra_M88 ha scritto:
inoltre secondo il tuo personale punto di vista quale è oggi la versione oggettivamente più forte?

Legacy è un formato competitivo, quindi se gioco senza LED è perchè ritengo sia la scelta migliore. Tuttavia, il mio è un giudizio soggettivo: di conseguenza la domanda che mi hai fatto nasconde una contraddizione.

fra_M88 ha scritto:
Perché il reale problema oggi secondo me sono thalia ma soprattutto melma che puó essere fatta di secondo e quindi o si gioca firestorm di main oppure si cerca di scombare di primo con la versione coi led...

Esiste anche la possibilità per la versione LED-Less di lanciare Breakthrough e/o Therapy nominando una delle due carte - in realtà il problema è che se non si gioca LED, in g2 bisogna avere a disposizione sia Study che Breakthrough, rimanendo completamente scoperti contro Wheel of Sun and Moon e Knight of the Reliquary. In alternativa è possibile sidare out 4x Study e 4x Tribe per 4x Firestorm e 4x Chain of Vapor. Prendendo come esempio il match contro GW che ho giocato in questo torneo, ho perso la seconda partita per un mio misplay, altrimenti credo che Firestorm da sola sarebbe stata sufficiente.

Dreg ha scritto:
Sei sempre il solito testone che gioca la lista quadrata senza led, senza target, senza un fottuto nulla di nulla e ci fai sempre risultato. Sei dannatamente scandaloso.

Non è colpa mia, te lo giuro - peccato non averti incrociato in pausa pranzo, sarà per la prossima volta =)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 20:41 
Legendary Creature

Come sempre, tutta questa infinita (e per questo sospettosa) modestia ti rende onore! :-D

Complimentoni, grande abusatore della tecnica del pianto! :-p

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 20:42 

Cita:
casi95 ha scritto:
Complimentoni maestro!!!

Quando ritornerai a giocare Dredge potrai di nuovo chiamarmi così ;)

appunto per quello ricordati il pm che mi devi mandare :-p :-p :-p

"CHELLOCK"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 21:15 

Nickname Cockatrice: FradiBoscoCavo
Grande Kiska!
Che il pianto sia con te :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 12:49 

Horsy ha scritto:
Complimentoni, grande abusatore della tecnica del pianto!!!
F&F ha scritto:
Grande Kiska! Che il pianto sia con te!

Ma quale tecnica del pianto, ogni volta incontro i peggiori matchup possibili (Merfolk e Stax anyone?) - è normale che in certi casi si inneschi una depressione reattiva xD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2012, 13:41 

Nickname Cockatrice: chuck
Grande kiska complimenti per il risultato ....Si sentiva la tua mancanza nelle top degli ultimi tornei.....
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]