Sabato pomeriggio vengo informato di un torneo sgravato a Roma con ricchi premi garantiti...l'idea di andare nella capitale a portare via il succulento bottino mi alletta, quindi prenoto un postp nella Gianimobile..
Arriviamo con un ritardo imbarazzante, nonostante la velocità di crociera fosse stata sopra i 180Km/h...
Sulla linea di partenza siamo in 64 players, per poco non scattava il 7° turno di svizzera, quindi è un torneo che non prevede errori dato che anche un 4-1-1 non ti garantiva l'entrata in top8.
2 volcanic island
2 City of Traitors
3 Ancient Tomb
1 flooded strand
1 misty rainforest
4 scalding tarn
2 polluted delta
1 mountain
4 sneak attack
4 GRISELBRAND aka "Sampei"
4 emrakul, the aeons' torn
4 lotus petal
4 force of will
2 misdirection
2 spell pierce
4 brainstorm
4 ponder
2 intuition
4 show and tell
3 daze
Sideboard:
3 blood moon
2 vendilion
4 leyline of sanctity
2 echoing truth
1 flusterstorm
3 surgical extraction
Diciamo che il mazzo che ho davanti lo dovrei conoscere abbastanza bene..
E' un match up sicuramente vantaggioso per me, se però si passa da show anziché sneak potremmo avere brutte sorprese, ad esempio uno stingscourger che ti rimbalza emrakul, o una matrona per stingscurger o editto (se gioca nero), non da meno sono le partenze a strappo che ti chiudono di terzo con le grotte che rendono tutto incounterabile..
Fortunatamente lui non pesca bene e non mette mai grosse minacce,
vinta la prima nella seconda sfetcho il 4° mana per calare sneak, ma lui sfetcha in risposta per mettere taiga e avendo 3 mana era più che ovvio l'imminente arrivo di una krosan grip, quindi calo prima petalo così non ha priorità e un attacco di emrakul entra di sicuro; come volevasi dimostrare appena può me lo disinstalla con krosan ma rimane con 0 permanenti e concede.
1-0
2°turno
Bifero Francesco
WU Miracle control
Su questa partita non ricordo molto, la porto a casa con un 2-0
3°turno
Goblin Rb
Sannino Alessio
Nella prima faccio uno show per emrakul e lui ringleader su cui vede matrona e altri 2 gobbi, il turno seguente mi fa matrona per stingscourger ma non ha pescato la sesta landa e quindi è sufficiente un mio daze per contrastare l'omino verde.emrakul segna la meta.
Nella seconda di primo forzo un lacchè ma lui di esperienza ne ha altri 2 in mano quindi riesce a sciamare e quando io adagio uno sneak sul tavolo Alessio ha già 8 permanenti, emrakul (che fa saccare "solo" 6) lo lascia con 2 piledriver che abbassano i miei 9 punti vita a 3 e il turno seguente (ho solo un daze in mano) il mio topdeck non si rivela utile: beffa delle beffe pesco una delle 2 carte sidate: echoing truth!
Nella terza Griselbrand ci fa pescare tante belle carte!:-*
3-0
4°turno
Gentile Francesco
Show Hive mind
Questo è stato il match più ostico da vincere..
Nella prima parte un suo show che vede 2 Emrakul esplodere sul campo,
dopo qualche turno riesce a calare hive mind con monolito e mi spara un patto verde (peccato non aver avuto il secondo petalo in campo sennò l'avrei potuto pagare).
...Side...
-4 Show&Tell
-1 Emrakul
+2 cricche
+2 surgical
+1 flusterstorm
Nella seconda mulligo agilmente poi terra ponder di primo e di secondo faccio cricca in risposta a una sua brainstorm, lui forza..io daze.
In mano ha Emrakul, Ponder, Flusterstorm, Intuition e fetch RU...
Gli faccio seppellire in fondo al mazzo Emrakul perché penso che se passa da intuition per chiudere ho forse un turno in più.
A questo mi trovo con una cricca e un'ancient tomb in gioco e una mano composta da ben 3...e ribadisco 3 bellissime terre!
Ed è in quel momento che incrocio lo sguardo con Valerio Visco che saluto e mi dice che ci saremmo rivisti a partita finita perché dovevo stare concentrato sulla partita!!! Con tre terre in mano e l'altro che è pronto per scombare hai voglia a stare concentrato!
Sopraggiunge anche un'amico dell'oppo che gli fa i complimenti per il 4-0 appena ottenuto e lui gli fa notare che ancora stiamo giocando...
Mi rassegno all'imminente sconfitta e vado in fase di stap, upkeep e TOPDECK:
GRISELBRAND!!!
Lui si intuisce 3 show,
gioca show per, fortunatamente, Emrakul, io installo Sampei e inizio a pescare!
Il turno dopo calo sneak e con un mio emrakul faccio detonare il suo e attacco di cricca e GRISELBRAND!
Nella terza è lui a mulligare e la porto a casa per un suo show che fa piovere sul campo un Emrakul dalla sua e uno sneak dalla mia, lui passa io in EoT appoggio un enorme GRISELBRAND

, pesco 7 carPe e casto sempre in EoT un mio Emrakul

: EXPLOSION!
porto a casa isi con Sampei.
5°turno
Giordani Antonio aka BIG
I.D. + gelato da Milo del Grande Fratello
6°turno
Lazzazzara Antonio
I.D.
Top 8
Quarti
Messina Giuseppe
Nic Fit
Parto io con terra ponder, vedo solo fuffa quindi rimescoloe topdecko Show con in mano Emrakul, FoW, carta blu e terra da due mana..
Ho dalla mia parte il fatto che non sapeva che mazzo giocassi quindi non volendo tirare una terapy a caso fa viandante passo,,
io showo un Emrakul e gg.
Nella seconda non vede terapy e un griselbrand gonfia la rete.
2-0
Semi
Cervellione Davide
Canadian
In tutte e due le partite non ho avuto grosse difficoltà, entrambe le vinco con Griselbrand.. Nella seconda provo a pescare 7, lui stifla, io in risposta pesco altre 7 andando a 4 punti vita vedo FoW e countero pescando, quindi, solamente 14!!!
2-0
Finale
Luca Rinaldi
Decidiamo di giocarsela senza nessuno split o riaggiustamento dei premi nonostante la differenza fra il primo e il secondo fosse piuttosto alta.
In premio ci sono 4 tropicali al 2° e 4 tundre, 4 vulcaniche, 4 mari al primo..
Nella prima lui mette un delver e una mangusta ma poi sopraggiunge un Emrakul a spazzare via tutto.
Nella seconda provo a installare una blood moon ma vince la counter war con due spell pierce VS una mia FoW, poi mi preparo un po' la mano per chiudere, lui non mette minacce ma casta solo infinite lande, intuisco per 2 pierce e una fow, lui mi da pierce e me li estrae con surgical.
Ma alla fine entra uno sneak che fa scendere bobo enorme che chiude il match!
2-0
Props:
-all'organizzazione impeccabile
-al Giani, Della Queva, gli amici toscani e romani presenti e non per la splendida giornata
-al Viciani che mi presta un mazzo decisamente sgravato
-agli avversari che ho incontrato, tutti simpaticissimi!!!
-alla mia chiappa tonica che un paio di volte si è fatta vedere!
Slops:
-ai 2 pieni di GPL per arrivare visto la media di 180Km/h
Un saluto a tutti
Marco Barbagli