Oggi è ven 1 mag 2026, 22:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [17/06/2012 - Bologna] Top8 con Canadian (balsi plz)
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 16:29 
Legendary Creature

Ciao a tutti, ammetto che non mi piace scrivere report per la comunità (mi sembra una sorta di masturbazione pubblica), però una top8 all'ultima tappa della stagione mi pare una buona occasione per scrivere qualcosa non solo sul torneo di ieri, ma in generale sulla stagione appena finita, per farne un bilancio.

Il meta cambia, ma Canadian rimane un mazzo solido, estremamente competitivo, con mu equilibrati contro tutto il field. In palio c'è la qualificazione all'Invitational legacy, quindi decido di puntare sul mazzo secondo me più forte e completo.

Cominciano a spopolare controlli basati sulla meccanica Miracle, e bisogna adottare qualche soluzione strategica per affrontarli al meglio. Testo un po' su Cockatrice il matchup contro UW; dapprima lo gioco io contro Spartan con Canadian, e trovo il mu favorevole a Miracle. Successivamente gioco Canadian contro Picelli con UW, e trovo il mu favorevole a Canadian. Parlo con Wiky che mi dice che Canadian sta molto sotto, quindi concludo che boooooooooooooooooooooooooh.

Credo che inserire Pierce di main adesso sia corretto, quindi dapprima testo con 4 Pierce, poi vedo che son troppo chiodosi e splitto 2/2 con Snare, diminuendo il parco rimozioni e portando le creature a 12, per mettere pressione sin da subito e avere più densità di clock (cosa fondamentale contro controllo).

Per quanto riguarda la side, ho cercato una configurazione performante contro controllo, ma al tempo stesso molto duttile contro il resto del field e forte contro Maverick (da cui ero più scoperto di main). Quindi opto per questa:

Rimozioni (6)
3 Submerge
1 Engineered Explosives
1 Pyroclasm
1 Sulfur Elemental

Counters (4)
2 Flusterstorm
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast

Hate vs. artefatti/incantesimi (3)
1 Pithing Needle
1 Ancient Grudge
1 Krosan Grip

Hate vs. graveyard (2)
2 Surgical Extraction

Le rimozioni che ho scelto, a parte Submerge, sono molto versatili anche contro Miracle e aggro random non necessariamente green-based. I counters sono abbastanza ovvi, e vanno ad affiancare i 2 Pierce di main. Il reparto di hate contro permanenti non creatura è versatilissimo e copre praticamente tutto in maniera eccellente; infine, il grave hate è molto soft ma più versatile di Cage in mu come Miracle e Show&Tell (ma anche contro Loam-based e controllo in generale).

...

Arrivo in location 5 minuti prima delle 11.00, dopo aver maledetto il treno che ritarda di soltanto mezz'ora. Mi faccio prestare alcune cartille da Anda (tra cui 4 Tropicali BB), imbusto, saluto un po' di gente, noto con piacere che Maffe c'è e non è ubriaco, e che gioca 2 TAKE POSSESSION in side.

Appendono i pairings, siamo 41 players al via.

Primo turno: Morri aka "Il GaTsU" con Belcher
G1: vince il dado, mulliga a 6, e mi fa Mox+pitch, ESG, SSG, Land Grant e ETW da 6 Goblin. Io ho tenuto una mano senza Force, ma metto Goyf di secondo. Dopo una Brainstorm e un Ponder (o 2 Ponder non ricordo), vedrò solo una rimozione: DISMEMBER. Avessi visto un Bolt o un'altra creatura, l'avrei vinta agilmente.
G2: a un certo punto mi fa Cannone con solo un LED come "mana open", io Daze, lui spacca LED per pagarlo. Il turno dopo metto Needle e vinco con calma.
G3: lui mulliga a 5, io a 6, tenendo questa mano: Force, Force, Brainstorm, Wasteland, Needle, Esplosivi. Lui passa, io faccio Wasta-Needle su Cannone ed Esplosivi a 0, dopo un po' vedo landa colorata e metto Goyf, quando prova a partire gli mostro la doppia Force in mano e concede.
Finalmente ho conosciuto il mitico Gatsu! :-D

Secondo turno: Vigo senior con GW Maverick
G1: gli faccio molto denial ma vedo solo Vulcaniche come lande colorate, che non mi permettono di castare nessuna delle 3 Manguste e 1 Goyf che ho in mano. Perdo così.
G2: metto doppio Delver di secondo, li proteggo e vinco, costringendolo a trovare soluzione e a non giocare lo Choke che si è tutorato.
G3: metto subito Delver, lui di terzo fa Thrun da mano con Gerarca (quindi Thrun è pure esaltato). Bolto un Knight, forzo una Melma, Needle su Jitte che si è tutorato di Illuminato, ma non vedo un pitch blu per altra Force, la race è dalla sua, e soccombo di lì a poco.
Peccato per questa sconfitta, ma purtroppo a mono Thrun di mano si può dire ben poco.

Terzo turno: Vigo junior con UW Miracle
G1: gli metto subito molta pressione con doppio Delver, sul Terminus decisivo parte la counterwar su Stifle che vinco e soccombe.
G2: riesco a chiodarlo di lande all'inizio, anche se anch'io son chiodato a monolanda, dopo una Brainstorm che mi mostra 3 spell! Però Needle su Cappa lo rallenta moltissimo, io ho il tempo di trovare landa e clock, lui appoggia Counterbalance, io tiro spell di test per poi calare altro clock. Arrivato a 3 mana faccio Krosan su Balance nella sua eot. Lui riesce a risolvere doppio Timely Reinforcements, ma non basta.
Ah ma quindi il mu è positivo! :-p

Quarto turno: Pirani con Elfo splashato di rosso
G1: lui mulliga a 5, io lo meno di Mangusta, manipolo molto, vedo 4 rimozioni e vinco.
G2: controllo il board ma sono molto basso di vite. Quando riprendo il board sono a 2, ma lui vede un secondo Bolt e vince così.
G3: io metto subito Mangusta, a un certo punto mi fa Choke, io forzo, lui REB e Choke entra. Ho una Tropicale tappata e una Vulcanica stappata, e ho Daze, Submerge e Pyroclasm in mano. Sulla sua spell successiva faccio Daze, così stappo la Tropicale. Intanto lo meno di Mangusta in soglia. Fa un po' di elfi, e rimane con 2 carte in mano. Al momento appropriato, gioco Pyroclasm, resettandogli il board, e menando ancora con Mangusta. Poi mi gioca il 3/3 deathtouch senza rivelare elfo dalla mano, io Submerge e attacco di Mangusta. Me lo rigioca il turno dopo, io altro Submerge e vinco così, sotto Choke.
Peccato per il mulligan a 5 in g1, il mu rimane favorevole anche se il rosso per Reb e Bolt dà un po' fastidio.

Quinto turno: Terzi aka "iopoi" con Esper Delver Blade
G1: non vede moltissimo, neanche io (che flooddo), però bluffo tenendomi 2/3 lande in mano, e una Mangusta mi permette di portarla a casa, dopo che una Brainstorm mi avrà fatto vedere qualche spell.
G2: il suo Delver non si flippa, ma comunque ho soluzione. Faccio Surgical (monocopia sidata) su Beb e ne ha un'altra in mano! Lo meno con Mangusta e Delver flippato, e concede di lì a poco.
Questa non era una semplice partita di Magic: era uno scontro fra i titani dell'economia! Una sorta di Keynes vs. Hayek, con la vittoria dell'economia statalista sul libero mercato. A fine partita, Anda ricorda giustamente a Terzi che, se Magic fosse privo di regole, probabilmente avrebbe vinto! :-D

Dunque sono 4-1, dopo un po' di ragionamenti concludo che dovrei avere il rating più basso fra tutti quelli a 12 punti. OTTIMO!

E inveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeece appendono la classifica, sono 7°, i primi 8 arrivano fino ai 12 punti, il 9° ne ha 9, quindi la top8 è già decisa.

Sesto turno: I.D. con Bonanni aka ANAL con Canadian

Sono in top8, ma per entrare all'Invitational devo giocare un turno in più di MacGyver. La top8 presenta:

Bollan con Bug Control (mu favorevole)
Cacciatore con Aggro Loam (mu sfavorevole)
MacGyver con Countertop (mu equilibrato)
Riva con Maverick (mu equilibrato)
Maffe con Baneslayer Control (mu impossibile, ma siamo amici e me l'avrebbe concessa)
Cutrì con Elfball (mu favorevole)
Bonanni con Canadian (mirror, ma siamo amici e me l'avrebbe concessa)

Ovviamente, cosa vado a beccare secondo voi?

Top8: Cacciatore con Aggro Loam
G1: lo rallento, counterando delle Loam, in attesa di UNA CREATURA UNA, che però non arriva. E muoio così, dopo che lui che entra in recursion di Loam+Wasta.
G2: lo meno veloce con Delver, e riesco a chiodarlo di mana. A un certo punto, con solo Mox giù, gioca landa ciclo verde tappata, ed Esplosivi a 0. Io agile Grudge su Mox e Wasta su landa ciclo. Il turno dopo cala landa, io flashbacko Grudge su Esplosivi e gg.
G3: mi fa Editto su Mangusta, ma comunque lo mando basso di Goyf 5/6, poi metto anche Delver. Lui è a 5, e ho giù Needle su Esplosivi, dopo aver forzato un Assalto Sismico. Ovviamente nel suo, arrivato a 6 lande, mi fa solo doppio Maelstrom Pulse, il turno dopo Calice a 1, il turno dopo entra in Wasta+Loam, e con tantissima allegria concedo.

Fu così che perdetti l'ingresso all'Invitational, dopo una stagione molto amara e ricca di noni posti e fuori per rating.

...

E così finisce una stagione per me molto amara, come ho già detto. Parecchia sfortuna, tanti fuori per rating, tante situazioni strane per cui non sono entrato.

Quest'anno ho giocato tra Piacenza, Cremona, Bologna e Milano. Peccato per il 5° posto finale a Bologna (senza quei noni posti..), e peccato per le prestazioni a metà nella MLL; nelle due tappe che ho disputato, ho fatto due amari 5-2: una volta becco solo 2 Dredge senza hate in side ("Ma no, tanto di Dredge al max ne becco uno e vinco le altre"), perdendole entrambe 1-2 e vincendo ovviamente tutte le altre, e l'ultima volta, sul 5-1, il mio oppo dell'ultimo turno ovviamente non può pattare, ovviamente gioca Nic Fit, ovviamente mi fa Thrun di secondo in g1 dopo che Cabal stana doppio Goyf in mano, e persistere di Finks che lo salva a 2 pv dopo che g2, con mulligan a 5, lo mando a 3 con Bolt in mano.

Purtroppo, il mazzo che gioco regala sì molte soddisfazioni, ma anche dispiaceri, essendo un mazzo che molto difficilmente può riprendersi da una innocente sculata avversaria. Però dopotutto è stata una bella stagione: una stagione in cui sono migliorato moltissimo, in cui ho conosciuto tanta gente e stretto nuove amicizie.

Ciò che conta davvero è il lato umano del gioco; ma all'interno del gioco, il mio obbiettivo è sempre stato quello di migliorarsi fino a raggiungere una sorta di "perfezione" nel giocare un certo mazzo.
Da quando ho iniziato, ho sempre cercato di annotarmi gli errori di gioco, per interrogarli, comprenderli in modo da evitarli in futuro. E devo dire che questo procedimento mi ha aiutato moltissimo per migliorarmi come giocatore.

...

I miei props vanno innanzitutto a Kalle, Erdjinn e Marco, i miei compagni di test parmigiani, che in tutto questo tempo mi hanno aiutato moltissimo a migliorarmi come giocatore.

Props a Zazza, perchè dopotutto è stato colui che a suo tempo mi fece iniziare a giocar legacy. E' una gran brava persona, un venditore onesto come pochi e un organizzatore fin troppo buono, che desidera solo il divertimento dei giocatori, mettendo da parte il fin troppo facile tornaconto personale.

Props a Blasi, Dozio, Boracchi, Oscar, Pettman, Isaac, Bortolux, Paride, etc., che oltre ad essere dei rompiballe come pochi al mondo, son bravi ragazzi che hanno la mia stima e la mia amicizia.

Props a Maffe, Anda, Matteo, Crepaz, Tasso, i Mariotti, Davide, Bona, Terzi, Dipa, Riva, Marco e tutti gli altri ragazzi di Bologna e dintorni per le belle domeniche passate assieme, e non solo le domeniche :-p

Props a tutti coloro che in un modo o nell'altro mi stimano, vi ringrazio molto!

Props sparsi a GranataGoblin, Coma, MacGyver, Francesco, Diego C., C o B, pdL, Gelectrode86, Paxxu, Wiky, Reffo, Xavier, i Marcotti, i piacentini e i cremonesi, Saverio, il GA Cremona, e soprattutto alla Dozio-car, inimitabile e invincibile.

Buona estate a tutti, ci vediamo a settembre!

balsi plz.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 17:26 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Hulio, plz.

Basta masturbarsi.

Complimenti nonostante la tua evidente scarsezza.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 17:56 

Grande zio!! me lo son letto tutto il report come promesso,e qnd vuoi ti bastono su cocka cosi' vedi se basta mono ago e mono krosan per vincere :-D

unico slops...mancava solo che nei props mettessi anche lollocausto e poi c'era tutto il forum :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 18:03 

Grazie per avermi messo nei props :-)

Complimenti per il risultato, mi spiace per la mancata qualificazione all'invi :'( , l'anno prossimo andrà meglio vedrai :-p

Io vengo da bASSano......
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 18:12 

Bravo figliuolo. Complimenti comunque!

Per l'Invi c'è tempo. Devi ancora imparare l'arte dello schivare i MU negativi!

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 18:19 

Grande Giulio! Complimenti!! :-D

Ad Maiora! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 18:30 

balsi plz ed ho detto tutto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 18:35 

Nemmeno un props a Gabba! :-> :-*

Cmq complimenti x la stagione, te la meritavi top4 di lega! :-)

Immagine

Aspect of Bane ha scritto:
mmmm... goyf *si tocca i capezzoli*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 18:50 
Legendary Creature

Beh forse non ne sei a conoscenza...ma oltre al classico invito per le leghe esiste questa nuona modalità per guadagnarsi lo slot :-): http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27200. Quindi potresti sempre rientrare. :-p

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 18:50 

+1

Manca Kram nei props.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 19:34 
Beer or Warning

Bravo Giulio, e non siamo ancora riusciti a berci sta santa birra insieme :-D

Discorso errori: hai perfettamente ragione. Ogni partita che perdi sicuramente ha degli errori, piccoli o grandi alle spalle, ed a volte anche il quelle che vinci.

Analizzarli, ammeterli e li memorizziarli è l'unico modo per migliorare.

Quelli che concludono le partite con il sommo giudizio di :
"Io ho sfigato" oppure "Lui ha sculato"

Rimarranno per tutta la vita a fare il gioco dei bussolotti. :-)

@ Risultati: vanno a flussi, ma l'importante è essere sempre lì. :-p

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 19:45 
Full Organizer

Ti faccio tanti complimenti per il torneo ma soprattutto per lo spirito la tenacia e la bella mentalità che poi è quella che alla lunga premia!!! E leggere il tuo report mi ha fatto davvero piacere ... Bravo e buona estate
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 20:12 

Sono commosso!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Dobbiamo ancora fare team insieme quando faccio top8 io... vabbè... Vorrà dire che ti monteremo monoBlack come scherzo per la prossima stagione ad un torneo mentre cerchiamo fondi per le nostre campagne:

"Un €uro alle banche per ogni branza giocata a cazzo" e "Un €uro all'Africa per ogni Zenit verde buttato".

Contiamo su di voi per questa iniziativa XD

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 20:39 

Nickname Cockatrice: FradiBoscoCavo
Grande Giulio! :-)

Ti meriti un sacco di complimenti! :-D Peccato per l'Invitational, ma ti rifarai! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 20:49 

Mi è piaciuta molto l'ultima parte del tuo post, dove, essendo anche io "giocatore" di Canadian, mi sono molto riconosciuto.
Permettimi di dire solo una cosa riguardo il report...giocato hai giocato il tuo, avrai fatto bene, mossa più mossa meno, ma...LA SIDE?!??
Farei notare:
1° TURNO g2 - MONO ago
1° TURNO g3 - MONO esplosivi
2° TURNO g3 - MONO ago
3° TURNO g3 - MONO ago
4° TURNO g3 - MONO piroclasma
5° TURNO g2 - MONOPERSCELTA surgical
TOP 8 g2 - MONO esplosivi
TOP 8 g3 - MONO ago

... ... ... le carte CHIAVE che ti hanno salvato erano tutte in MONO e di SIDE.

Lo evidenzio (ma so già che non era necessario, chiunque lo avrà notato già da se) perchè mi interessa davvero, per CAPIRE. Anche io ho giocato Canadian negli ultimi 5-6 mesi e ho riscontrato che tanti problemi effettivamente sono delicati e stanno "sempre in mezzo", al limite. Però davvero, la tua side mi ha lasciato alquanto perplesso e mi domando se in quel torneo tu abbia avuto tanta fortuna o il deck "da solo" può permettersi scelte simili (a livello internazionale non ho mai visto una lista simile, in ogni caso è ovvio che dipende sempre molto dal meta e dal giocatore).

Grazie per il bel report, ti auguro di raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato e (lo auguro anche a me) di migliorare come desideri!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo