Ciao a tutti sono Luca Galeotti e vi farò il report della fantastica giornata passata a Finale Emilia. Questo report inizia qualche giorno prima dell'evento.
Ancora dubbioso su cosa portare fra ANT, UWr Miracle e Canadian, mentre cazzeggiavo su facebook ho avuto una discussione con Niko e ne è venuto fuori che avrei dovuto giocare Threshold con il nero, in quanto sarebbe stato il mazzo più in meta dato che miracle viene cazziato da decay e il nero migliora il match up vs gobbo e tritoni. L'unica mancanza seria che ho sentito sono state le reb di side e la possibilità di fare danni a velocità istant con i botti in faccia all'opponent. A grandi linee non mi sembrava di avere neanche un match up negativo (a parte dredge che non è proprio rose e fiori, ma ce la si gioca e show decks preside) perciò mi faccio finanziare per giocare queste 75 carte:
4 Verdant Catacombs
2 Polluted Delta
2 Misty Rainforest
3 Tropical Island
3 Underground Sea
4 Wasteland
4 Nimble Mongoose
4 Tarmogoyf
4 Delver of Secrets
4 Force of Will
4 Stifle
4 Daze
4 Brainstorm
3 Spell Pierce
3 Abrupt Decay
3 Gitaxian Probe
2 Ghastly Demise
2 Ponder
1 Dismember
SB: 3 Pithing Needle
SB: 3 Phyrexian Dreadnought
SB: 3 Thoughtseize
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Ghastly Demise
SB: 1 Flusterstorm
SB: 1 Nihil Spellbomb
l'unica mancanza che ho sentito è stata la necessità di più cantrip. Bisogna trovare slot per altri 2 Ponder. Gitaxian Probe è fortissima, può non piacere ma a volte mi sono finto ANT e ho dato sifonate con stifle, altre ho visto che l'oppo stava tentando di bluffare, altre mi ha permesso di impostare la partita. Essenziali.
Tornando alla "storia":
Sabato partecipo al trial portando uwr miracle. Parto con un 2-0 ma poi la sfiga si fa sentire e la chiappa presenzia per gli avversari. Finisco quinto per rating òrca miseriaccia e perdo punti lega preziosi. Almeno sono sempre terzo in classifica e mancano tre tappe di cui 2 Modern, quindi bisogna impegnarsi per restare almeno fra i primi quattro.
A fine tappa rimango in sede con Bombo e Gando a sistemare il mazzo di quest'ultimo, che giocherà il giorno seguente. La sera stessa sarei dovuto andare con Gandolfi al Platz ma a lui viene l'abbiocco e quindi pacca. Dato che non mi andava più di andare là rimango a casa e faccio qualche partita modern con un amico di Roma su cockatrice. A mezzanotte mi ritrovo con mia sorella da Scazza a mangiare un paninazzo. Da bravo volpone non dormirò tutta notte causa coca cola nel sangue e rimarrò a testare il mazzo conto dei babbi su cockatrice perdendo solo da 1 GW che mi fa tripla mamma e a mano vuota mi pesca in fila spiga, spiga, cavaliere, path, cavaliere. Sei forte Bro! Alle 4:30 andrò a riposare un po'.
Sveglia tonica alle 6:20 e ritrovo a Rolo alle 8:30. Passo a prendere Gando 15 min dopo perché sono stato trattenuto da forze maggiori al bagno. Facciamo colazione al Platz e ci dirigiamo in quel di Rolo arrivando addirittura in anticipo. Ci incontriamo con Bombo, Landi e Froldi a cui presto UWr Miracle e dritti a Finale con 2 Macchinate. Arrivati alla location, andiamo a rompere dal Gala mentre aspettiamo gli altri che si iscrivano, super chiaccheratona con il buon Teneggi, dopo un po' stampano i pairings.
Turno 1: Romagnoli Raffaele con Canadian + Punishing fire
Il G1 parto verdant passo, lui misty sfetcha e si becca uno stifle sui denti, gioco mangusta, fetch e passo. Lui vulcanica che viene wastata, cantrippo qua e là e vinco di mangusta.
G2 Ho sempre risposte alle sue giocate, cerco di fargli stare senza blu con solo i grove in gioco, mi faccio sparare su un delver con fire e glieli estirpo con surgical, mi killa un goyf con doppio botto e il turno dopo doppia mangusta e la porto a casa.
1-0
Turno 2: Levratti Andrea con BUG Cascade
G1 Parte lui fetch x tropicale ponder. Io wasto.
Non ricordo se salta land drop o se stiflo, cmq la vinco di goyf
G2 Mi si flippa subito delver, lo proteggo ed è GG.
2-0
Turno 3: Monteleone Emanuel con Dark Horizon
il G1 mi sembra di averlo vinto slandandolo di continuo.
G2 Lui esce da daze, vedo poco e quello che ho non basta.
G3 Lo slando a morte ma vede fetch x loam. Penso di aver sbagliato a forzare loam facendogli perdere un turno, ma distratto da uno spettatore che mi dice che ci sto mettendo troppo a pensare se far risolvere loam o meno mi fa sballare i conti. Dopo qualche attacco di delver con lui in mano doppio cavaliere ed elspeth, vede di seguito spiga, tourach con io con 2 removal in mano, pesco pierce, lui scarto e mi fa elspeth. Non vedo decay in tempo. Ci sta, GG.
3-1
Turno 4: Bononi Matteo con UB Control
G1 Parte fetch passa, io fetch, probe per vite, lui probabilmente pensa che sia uno storm combo e viene sifonato da stifle. Metto qualche mangusta, swasto i mari e muore.
G2 Sospende Ancestral Vision, io appoggio Delver, lui forza, io dazo. Lui appoggia landa, io pure, lui di nuovo e mi fa cricca in pescata, io daze. Lui nel suo catene e forzo, stiflo l'ancestral e lui rimane senza benzina.
Gando mi dice che ha appena perso da Teneggi
Turno 5 Teneggi con Godo Mud
Gando avrai la tua vendetta.
Terra mangusta, go. Tomba calice a 1 daze.
wasto la tomba e la partita finisce praticamente qualche turno dopo con il tarmo e la mangusta 3/3
G2 Non mi ricordo molto solo che lui floodda tanto, gioca golem o doppio golem, io lo meno di delver e tengo mangusta/e in parata.
4-1
Turno 6 Bazzan Andrea con TES
G1 Fa dei cantrip, io gitaxian e vedo che è tes mentre si fingeva reanimator, cantrippo, vedo tripla wasta e lui 4 terre. Appoggio mangusta, quando azzarda qualche LED si becca sempre dei pierce. Gli riesco a leggere sempre la mano quando cerca di fare qualcosa. Gioco seconda mangusta e sfetcho per accelerare la race e la porto a casa.
G2 Simile al primo game, ho mano piena di counter e scarti, quando sno tapped out per wasta + scarto (lui rivela mano con mare, mox, infernal, led, wish, rito della fiamma. Pensandoci su la giocata da fare era togliere wish o led. Io opto per wish. Turno dopo fa terra LED mox, imprime carta, ponder e se la scula spaccando LED per 3 rossi. Eeeeee ha sculato. ETW, 8 goblin, ci penso su e passiamo alla terza, non riesco a fermargli la race.
G3 Dato che non avevo visto sciame in G2 ho siddato fuori le altre rimozioni che aveva lasciato. Tengo mano rischiosa ma molto aggro con doppia branza. Terra Mangusta, Go! Terra sciame xantide. Sbianco....
Ed ecco come non entro in top8. Mi impegno al massimo e sono molto concentrato, più del solito. Non volevo perdere. Sto open e faccio branza, giro wasta fetch e scarto mando via dei goyf, poi giocherò altre manguste ed andrò a cercare altri sommi. ( La sua mano non era un gran ché, credo avesse tenuto per sciame. Comunque 5 carte al cesso, doppia mangusta in gioco, doppio sfetcho per fare più race e il turno dopo me la concede.
5-1
Turno 7 Gregori Lorenzo ANT
Parliamo subito se pattare o no, entrambi siamo molto cotti, andiamo a vedere la classifica e facciamo calcolo per dare p possibilità ad entrambi di giocare una top8 decente decidiamo di pattare e riposarci e come va va, ci auguriamo buona fortuna e ci facciamo una chiaccherata. Scopro che conosce la mia città non per la Rocca, il Platz, la festa della zucca o quella del cioccolato, ma bensì per il Ruttosound! Ci facciamo un sacco di risate e ci si becca all'edizione successiva del fest mi raccomando!
Chiamano i top8: sono dentro come ottavo, grande!
Lorenzo mi augura buona fortuna ed io mi dirigo al bagno a pisciare e rinfrescarmi prima dello scontro fratricida con Ruffo. Ottimo, due conteani in top8, peccato che ci dobbiamo scontrare subito.
Come ai ptq il più in alto in classifica decide chi inizia. Scherzando gli chiedo di poter iniziare, ovviamente rifiuta ahahah.
TOP8 Zaniboni Ruffo con Dragon Stompy
Prima di iniziare il Bellu e Sberve ci augurano buona fortuna, io e Ruffo ci elogiamo a vicenda con un sacco di auguri e complimenti... di solito si mulliga a 5... Niko, conteano pure lui si siede a guardare il match con più Quore della top e ci esorta ad iniziare e di finirla di leccarci il culo a vicenda.
Teniamo entrambi a 7. Non ricordo bene la mia mano ma avevo tripla wasta e fetch. Calice a 1 SBAM! (Iniziamo bene...) fetch e passo. gioca blood moon, daze. I turni dopo landiamo non vedo nulla, fa magus fuori daze che comunque non disponevo nella mia mano, passiamo alla seconda anche se avevo il mono dismember.
Gioco delver passo, fa calice a 1 con tomba, io force. Delver flippa, meno, wasto e sto open, non fa nulla. Faccio tarmo e meno ogni turno. Arriviamo ad un punto con lui a 5 Drago di fossa tappato ma equippato con jitte carica a 2 con giù trini. Io con un delver non flippato giocato il turno prima, un tarmo e un delver flippato da qualche turno. Nel mio mantenimento ho già contato che in ogni caso muore ma voglio esserne certo, faccio brainstorm, metto su pierce e lo rivelo. lui non dice nulla, entro in combat e gli annuncio che è morto, lui vorrebbe tornare indietro ma Niko gli spiega che ormai è tardi. In ogni caso gli spiego che sarebbe morto ugualmente: Anche uccidendomi il delver non flippato e facendo 2 vite perché tarmo sarebbe diventato 4/5 e gli avrei fatto 7 sberle.
Passiamo a G3: Parte lui tomba calice a 1, io forzo. Nel mio fiocco delver, nella sua draw phase dopo la pescata faccio surgical su calice. Vedo mano forte, senza moon effect, ma con doppio calice. Nel mio delver flippa, , lo wasto e lo ucciderò di doppio delver a breve.
olèèèèèè top4 Complimenti a Ruffo. Mi fa i complimenti e ringrazio lui, il bellu e sberve ( altri conteani). Mi augurano buona fortuna e tornano a casa. Tutti vorremmo splittare e andarcene ma non riusciamo a regolarci perciò giochiamo. Andrea vorrà pure la rivincita ed io voglio dargli questa possibilità. Ma ahimé a me tocca Guido.
TOP 4 Citino Guido con BUG Aggro control
Non mi ricordo molto delle partite, se lui farà un report, magari avrà dati p precisi. I miei delver non flipperanno quasi mai e lui vede doppio decay. Ah aveva tenuto a mono landa con doppio cantrip (branza e ponder). Era un rishio ma proabilmene l'avrei tenuta pure io.
G2 Flooddo come un dannato, non vedo cantrip subito. Solo 1 ponder dopo. Anche se gli faccio denial pesante floodda pure lui e si salva. Lui vede molti più cantrip di me. Con doppia mangusta giù tira esplosivo fuori daze e pierce. Inoltre mi fa qualcosa come 2-3 decay sui goyf e delver flippati. Ci sta. Il suo mazzo stava sopra al mio alla grande. Perdo qui contentissimo del risultato e gli faccio i complimenti per la build, discutendo sulla partita e sui mazzi e ci si saluta. Ritiro il mio premio e torno a casa con Bombo e Gando. Mannaggia Landi che ti sei fatto venire a prendere, abbiamo sparato un sacco di boiate in macchina! Alla prossima ed ora con i props e gli slops.
PROPS:
- Il primo va a Niko che mi finanzia il mazzo, mi trova i Phyrexian Dreadnought in 40 minuti e arbitra benissimo! Complimenti Head Judge!
- Ai conteani di vecchia e nuova generazione, grandissime le boiate tirate in viaggio ed in giornata.
- A Gando che al primo turno gli rido in faccia visto che ha beccato un giocatore forte (Giovannetti) ma lo ara 1-0 lo stesso.
- A Sculino Bombo (Massimo il Gladiatore) che ara Marcotti con le sue ottime pescate. Scusa Davide, ma quando il bombo è in serie non lo ferma proprio nessuno fidati.
- Alle Banane di Bombo che danno vitamine invece che potassio.
- A Teneggi che è un grande e fa sempre piacere parlare con lui.
- A Landi che gioca i calici e i leyline of the void in side di affo.
- A Ruffo che porta Dragon Stompy e fa top8. Grandissimo! Mi spiace che ci siamo beccati subito in top
- Ai toscani che sono simpaticissimi e mi fanno morire dalle risate con le loro battute
P.S. Guido ed Emanuel mi dovete la rivincita xD
- Al Gala che organizza un ottimo torneo
- Alla location che è spettacolare
- Alla pasta che era buonissima e mi sono sentito costretto a fare il bis.
- Al navigatore di Froldi
- E soprattutto a Spartan che builda un mazzo che è una vera BOMBA. Complimenti!
SLOPS
-184 Preiscritti e 100 partecipanti, raga, 84 paccari non si possono vedere!
- Al tempo piovoso che faceva schifo
- Alla stampante che ci fa tardare
- A chi all'ultimo momento ha organizzato tornei nella stessa data in altre località
- Slops a me che mi lascio influenzare da un esterno che mi mette il nervoso e mi fa sbagliare una giocata. Un peccato perché mi stavo divertendo un sacco a giocare contro Emanuel, un avversario veramente tranquillo, simpatico e cordiale. La prossima volta chiederò la distanza dal tavolo, mi raccomando la rivincita eh xD
- E a grande richiesta slop alla pettinatura di Passetti anche se non c'era ahahah xD
Alla prossima! Daje CONTEA!!!!